PROBLEMA Errore di lettura disco rigido

askyfullofstars93

Nuovo Utente
21
0
Buon giorno, ho un problema sull'attuale pc desktop in mio possesso: dopo aver premuto il pulsante di alimentazione, il sistema carica l'avvio di Window ma all'improvviso crasha. All'inizio pensavo fosse una problematica hardware, magari dovuta ad un non perfetto scambio di corrente all'interfaccia dei cavi Sata però, dopo aver messo mani e dato una pulita, il problema persiste. Fino a qualche giorno fa, non mi leggeva nemmeno l'HDD mentre ora questo problema sembrerebbe sparito. Ho dato una controllata via BIOS e tutte le periferiche risultano correttamente interfacciate. Eseguendo una diagnosi della situazione tramite lo strumento 'Diagnostic Tools' che mi compare a video assieme alle opzioni per accedere al bios, mi compare l'errore 'BIOHD-8' del quale non saprei interpretare il significato. Qualche idea?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buon giorno, ho un problema sull'attuale pc desktop in mio possesso: dopo aver premuto il pulsante di alimentazione, il sistema carica l'avvio di Window ma all'improvviso crasha. All'inizio pensavo fosse una problematica hardware, magari dovuta ad un non perfetto scambio di corrente all'interfaccia dei cavi Sata però, dopo aver messo mani e dato una pulita, il problema persiste. Fino a qualche giorno fa, non mi leggeva nemmeno l'HDD mentre ora questo problema sembrerebbe sparito. Ho dato una controllata via BIOS e tutte le periferiche risultano correttamente interfacciate. Eseguendo una diagnosi della situazione tramite lo strumento 'Diagnostic Tools' che mi compare a video assieme alle opzioni per accedere al bios, mi compare l'errore 'BIOHD-8' del quale non saprei interpretare il significato. Qualche idea?
Ma adesso il PC si avvia? cioè puoi entrare nel sistema operativo?
 

askyfullofstars93

Nuovo Utente
21
0
L'ultimo test di accesso l'ho fatto oggi pomeriggio e non riuscivo ad andare oltre la schermata di caricamento del sistema operativo, poi tutto crasha all'improvviso.
Ho provato a fare la verifica degli errori tramite la solita procedura arcinota dove compare anche l'opzione 'avvia Windows normalmente' e ho ottenuto un report che vorrei caricare ma mi sta dando problemi con l'upload dell'immagine. Qual è la dimensione massima caricabile su questo forum?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
che marca è il disco? ma è un portatile o un fisso?
posta la schermata di smart di hdtune o cristaldiskinfo
sotto spoiler (info nella mia firma)
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

askyfullofstars93

Nuovo Utente
21
0
Si scusatemi nella fretta sono stato molto confusionario! Si sta parlando dell'HDD di un desktop. Al momento sono fuori casa ma non appena tornerò posterò tutto il necessario.
 

askyfullofstars93

Nuovo Utente
21
0
Dopo un po' di tempo eccomi tornato sul problema. Si tratta di un HDD della Western Digital, modello WD3200AAJS - 65M0A0 da 320 GB. Il problema persiste; dopo aver premuto il pulsante di alimentazione, al caricamento di Windows 7 tutto crasha improvvisamente. E' evidente che non sia un difetto hardware per cui pensavo: se reinstallassi il sistema operativo? Altrimenti esiste la possibilità di collegare l'hard disk ad un altro computer per estrarre i files di interesse?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Mostraci lo stato smart del hdd, è possibile che il problema sia a livello fisico su quel hdd (testine danneggiate e/o difetti sulla superficie)
 

askyfullofstars93

Nuovo Utente
21
0
Mi serve una spolveratina di nomenclatura: che cosa si intende per 'lo stato smart'? Magari so perfettamente che cosa sia ma lo chiamo e/o identifico con altre terminologie.
 

askyfullofstars93

Nuovo Utente
21
0
Ho provato a fare una SMART tramite bios ma, aimè, si interrompe all'improvviso e per maggiori dettagli mi reindirizza al file di testo che ovviamente è inaccessibile perché salvato sul medesimo disco problematico. Proverò con Linux e tornerò con i risultati.
Post unito automaticamente:

Ho appena fatto il controllo tramite gli appositi strumenti di Lubuntu e mi dice 'unable to find a medium containing a live file system'. Ho perfettamente compreso la traduzione letterale ma tecnicamente parlando mi sta dicendo che il sistema operativo è magicamente scomparso? Praticamente starei cercando di avviare un disco rigido vuoto?
 
Ultima modifica:

askyfullofstars93

Nuovo Utente
21
0
È quello che ho fatto. Come dicevo nel precedente commento, ho fatto fare l'analisi del disco e mi ha dato il risultato che ho scritto nel precedente messaggio. Questo è molto interessante perché il problema rilevato è affine ad una problematica che mi era apparsa prima che a dicembre scorso aprissi il pc per smontarlo e pulirlo, ovvero l'incapacità di leggere l'Hdd
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Ti abbiamo chiesto i dati SMART ma ancora non li hai postati, in prima istanza servono quelli per capire se ci sono settori guasti e quindi il disco è rovinato.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
usa il software dell western digital data lifeguard
se win non parte usa quello sotto dos, ecco le istruzioni e link al download
https://support.wdc.com/downloads.aspx?p=2&lang=it
la versione per il tuo disco è la 5.27, c'è pure quella per windows se ti parte il pc
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili