PROBLEMA Errore critico Cortana e tasto Start di Windows 10

Pubblicità

Fabi3

Utente Attivo
Messaggi
390
Reazioni
94
Ciao a tutti ragazzi!
Apro questa discussione per alcuni chiarimenti riguardo il problema ormai famoso in oggetto in quanto dopo averlo risolto 2/3 volte in maniera non definitiva sono tornato stamattina ad armeggiare con collegamenti CMD e Powershell al fine di sistemare il tutto per l'ennesima volta.
Cercando in rete ho trovato e applicato diverse soluzioni:
1) il collegamento al Prompt con comando sfc /scannow (mi aiutato nel risolvere il problema alla sua prima apparizione)
2) il collegamento Powershell con stringa: Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”}
Ha risolto il problema del tasto Start e Cortana ripristinando mezzo sistema operativo ma mi aveva praticamente ucciso tutte le app come se fossero stati tagliati i collegamenti tra i file per il funzionamento delle stesse e i vari Tile portandomi alla fine ad un ripristino di configurazione.
3) Stamattina leggendo tra le varie soluzioni in seguito alla ricomparsa del problema sono venuto a conoscenza di conflitti tra i vari antivirus e software di sicurezza in Win10 con quelli di terze parti e ho risolto disinstallando semplicemente AVG Free con AVG Zen allegato dopo che il comando sfc /scannow non aveva portato risultati.

Premetto che sul mio computer (un portatile 15" Sony Vaio) non ho installato il famoso aggiornamento KB3081424 (se non sbaglio) che sembra anch'esso legato alla comparsa del problema e che ho installato Windows 10 aggiornando da Windows 8.1 alla comparsa della notifica.

Per adesso il problema è risolto ma credo ricomparirà soprattutto perchè sono senza antivirus se non la protezione base fornita da Windows Defender/Firewall e qualcosa dovrò rimettere. Qualcuno ha novità su FIX o sviluppi riguardandi la questione da parte di Microsoft? Qualcuno ha la mia stessa situazione ed è riuscito a trovare una soluzione permanente? Idee su quali SW di terze parti poter mettere senza creare conflitti e problemi con il sistema?
Grazie per il sostegno a tutta la comunità di Tom's :party:
 
Ciao @Alvise C. sono d'accordo con te che la protezione ormai integrata nei sistemi operativi di ultima generazione possa coincidere con le necessità di un utente medio sempre tenendo in considerazione che la protezione assoluta non esiste.
In ogni caso non è la protezione del sistema a preoccuparmi quanto il fatto che mi sembra assurdo su un sistema operativo come windows 10 non poter installare i software che voglio per problemi di conflitto. Posso prenderla come una soluzione temporanea (sempre ammesso che non si ripresenti a giorni l'errore critico Cortana/START) ma non può essere un rimedio definitivo!
 
certo. Ma la colpa non è di Microsoft: sta alle software house, se ci pensi bene, a sviluppare un software che NON confligga in alcun modo con i moduli del sistema operativo.

la colpa NON E' assolutamente di chi sviluppa il sistema operativo

Elvis
 
Su Windows 7 si poteva fare tutto. Per me Windows 10 è un pessimo sistema. Chiuso e non f possibilità di fare nulla.

Io ho lo stesso problema. Se riattivo Windows difender con le group policies e disinstallo avast e ccleaner risolvo tutto?

Ho vlc/office 2010 e qualche altro programma innocuo.

Grazie
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top