PROBLEMA Errore critico Cortana e tasto Start di Windows 10

Fabi3

Utente Attivo
390
94
CPU
Intel® Core™ i5-3570K + EK Supremacy Nickel
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 3 - socket LGA1155- Intel® Chipset Z77
HDD
Samsung SSD 840 PRO 256 GB + 850 PRO 256 GB "V-Nand/SataIII" & WD Caviar Blue 16 MB 500 GB
RAM
Corsair Vengeance blue "Low Profile" (4x4GB) DDR3 1600Mhz CL9
GPU
MSI TF N780 3GD5/OC - EK FC GTX780Ti Nickel
Audio
Integrata ( THX )
Monitor
Asus VG248QE - 3D - 144 Hz - 24" FULL HD (1920x1080)
PSU
Corsair TX750M "Modular" (750W) 80+ Bronze
Case
Cooler Master CM690II Lite with frontal Aerocool Shark Fan 140mm + 7 Alpenfohn Wing Boost2 120mm RB
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Ciao a tutti ragazzi!
Apro questa discussione per alcuni chiarimenti riguardo il problema ormai famoso in oggetto in quanto dopo averlo risolto 2/3 volte in maniera non definitiva sono tornato stamattina ad armeggiare con collegamenti CMD e Powershell al fine di sistemare il tutto per l'ennesima volta.
Cercando in rete ho trovato e applicato diverse soluzioni:
1) il collegamento al Prompt con comando sfc /scannow (mi aiutato nel risolvere il problema alla sua prima apparizione)
2) il collegamento Powershell con stringa: Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”}
Ha risolto il problema del tasto Start e Cortana ripristinando mezzo sistema operativo ma mi aveva praticamente ucciso tutte le app come se fossero stati tagliati i collegamenti tra i file per il funzionamento delle stesse e i vari Tile portandomi alla fine ad un ripristino di configurazione.
3) Stamattina leggendo tra le varie soluzioni in seguito alla ricomparsa del problema sono venuto a conoscenza di conflitti tra i vari antivirus e software di sicurezza in Win10 con quelli di terze parti e ho risolto disinstallando semplicemente AVG Free con AVG Zen allegato dopo che il comando sfc /scannow non aveva portato risultati.

Premetto che sul mio computer (un portatile 15" Sony Vaio) non ho installato il famoso aggiornamento KB3081424 (se non sbaglio) che sembra anch'esso legato alla comparsa del problema e che ho installato Windows 10 aggiornando da Windows 8.1 alla comparsa della notifica.

Per adesso il problema è risolto ma credo ricomparirà soprattutto perchè sono senza antivirus se non la protezione base fornita da Windows Defender/Firewall e qualcosa dovrò rimettere. Qualcuno ha novità su FIX o sviluppi riguardandi la questione da parte di Microsoft? Qualcuno ha la mia stessa situazione ed è riuscito a trovare una soluzione permanente? Idee su quali SW di terze parti poter mettere senza creare conflitti e problemi con il sistema?
Grazie per il sostegno a tutta la comunità di Tom's :party:
 

Alvise C.

Utente Attivo
567
137
CPU
I7 2600k
Scheda Madre
P8Z68 DLX
HDD
SSD Corsair Force 3
RAM
Vengeance corsair 24gb
GPU
Zotac Nvidia GTX 980 OC
Monitor
Samsung 42'
PSU
1050hx CORSAIR
Case
Antec DF
OS
Windows 10 x64

Fabi3

Utente Attivo
390
94
CPU
Intel® Core™ i5-3570K + EK Supremacy Nickel
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 3 - socket LGA1155- Intel® Chipset Z77
HDD
Samsung SSD 840 PRO 256 GB + 850 PRO 256 GB "V-Nand/SataIII" & WD Caviar Blue 16 MB 500 GB
RAM
Corsair Vengeance blue "Low Profile" (4x4GB) DDR3 1600Mhz CL9
GPU
MSI TF N780 3GD5/OC - EK FC GTX780Ti Nickel
Audio
Integrata ( THX )
Monitor
Asus VG248QE - 3D - 144 Hz - 24" FULL HD (1920x1080)
PSU
Corsair TX750M "Modular" (750W) 80+ Bronze
Case
Cooler Master CM690II Lite with frontal Aerocool Shark Fan 140mm + 7 Alpenfohn Wing Boost2 120mm RB
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Ciao @Alvise C. sono d'accordo con te che la protezione ormai integrata nei sistemi operativi di ultima generazione possa coincidere con le necessità di un utente medio sempre tenendo in considerazione che la protezione assoluta non esiste.
In ogni caso non è la protezione del sistema a preoccuparmi quanto il fatto che mi sembra assurdo su un sistema operativo come windows 10 non poter installare i software che voglio per problemi di conflitto. Posso prenderla come una soluzione temporanea (sempre ammesso che non si ripresenti a giorni l'errore critico Cortana/START) ma non può essere un rimedio definitivo!
 

Alvise C.

Utente Attivo
567
137
CPU
I7 2600k
Scheda Madre
P8Z68 DLX
HDD
SSD Corsair Force 3
RAM
Vengeance corsair 24gb
GPU
Zotac Nvidia GTX 980 OC
Monitor
Samsung 42'
PSU
1050hx CORSAIR
Case
Antec DF
OS
Windows 10 x64
certo. Ma la colpa non è di Microsoft: sta alle software house, se ci pensi bene, a sviluppare un software che NON confligga in alcun modo con i moduli del sistema operativo.

la colpa NON E' assolutamente di chi sviluppa il sistema operativo

Elvis
 

neo_999

Utente Attivo
315
19
CPU
Intel centrino 2 duo T5800 2.00 GHz
HDD
250 GB
RAM
4GB DDR2
GPU
nvidia geforce 9300M GS
OS
windows 7
Su Windows 7 si poteva fare tutto. Per me Windows 10 è un pessimo sistema. Chiuso e non f possibilità di fare nulla.

Io ho lo stesso problema. Se riattivo Windows difender con le group policies e disinstallo avast e ccleaner risolvo tutto?

Ho vlc/office 2010 e qualche altro programma innocuo.

Grazie
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili