emulazione fluidità televisori

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
ciao a tutti, scusate se il titolo è poco chiaro, cercherò di spiegarmi qui.

dunque, avete presente quella funzione(o caratterestica) che hanno alcuni telivisori di fascia medio-alta che rende le immagini estremamente fluide?
bene, io ho un tv plasma panasonic collegato al pc via hdmi senza tale funzione, vorrei sapere se c'è un modo di emulare tale funzione via software in modo da gustarmi i bluray senza quegli odiosi scattini che vedo ora.

ogni idea sarà molto apprezzata.

grazie in anticipo
 

The_MadHatter

Utente Attivo
443
57
CPU
AMD Phenom II B55 X4 3.2 Ghz
Scheda Madre
ASUS m4a785td-v EVO biosV.2005
HDD
500 Gb Samsung HD502HI + 500 Gb WD WD5000AADS
RAM
Geil Black Dragon ddr3 10066 2x2Gb Ganged 9-9-9-24
GPU
CrossFire Hd5750VaporX-HD6750
Audio
Via HD 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster S24B300 --- 47LG5000 WIDE FULLHD 47"
PSU
TechSolo GTP-680 680W +82%
Case
ANTEC - VSK 2000 Middle Tower ATX
OS
Windows 7 Professional - 64bit
potrà sembrarti strano, ma io con il mio 47lg5000 a 50hz accoppiato al bd550, vedo i bluray da dio senza nessun fastidioso scatto ... che modello è precisamente il tuo televisore?che lettore bluray usi sopratutto? magari è il lettore che ha una velocità troppo bassa... lo fa con tutti i bluray o solo con i più recenti?
 

maxxx88

Bannato a Vita
2,362
309
cosa centrano gli scattini ?
quello dipenderà dal tuo PC che è lento semmai.

Gli HZ emulati non si possono simulare, sono una funzione integrata nel tv ma non centra nulla è solo una funzione per far abboccare i nabbi, il film in blue ray è sempre a 30fps, se vedi la sfocatura è colpa del responsive time del tv ma quello è un parametro che non puoi influenzare.
 

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
cosa centrano gli scattini ?
quello dipenderà dal tuo PC che è lento semmai.

Gli HZ emulati non si possono simulare, sono una funzione integrata nel tv ma non centra nulla è solo una funzione per far abboccare i nabbi, il film in blue ray è sempre a 30fps, se vedi la sfocatura è colpa del responsive time del tv ma quello è un parametro che non puoi influenzare.

no i blu ray magari fossero a 30fps! sono tutti a 24! cmq uso la ps3 ma presto mi farò il lettore da pc, e non credo sia una questione di hz, dato che se uso giochi a 60fps sia da ps3 sia da pc si vedono fluidi, stessa cosa se aumento la velocità di riproduzione di un video bluray o da file a 1.5x le immagini si vedono più fluidi dato che ci sono più fotogrammi al secondo

cmq sicuramente non dipende dal lettore, un mio amico ha un samsung serie 6 di due anni fa, e applica questo effetto a tutto br da ps3, videogiochi, sky e anche dvd
 

maxxx88

Bannato a Vita
2,362
309
no i blu ray magari fossero a 30fps! sono tutti a 24! cmq uso la ps3 ma presto mi farò il lettore da pc, e non credo sia una questione di hz, dato che se uso giochi a 60fps sia da ps3 sia da pc si vedono fluidi, stessa cosa se aumento la velocità di riproduzione di un video bluray o da file a 1.5x le immagini si vedono più fluidi dato che ci sono più fotogrammi al secondo

cmq sicuramente non dipende dal lettore, un mio amico ha un samsung serie 6 di due anni fa, e applica questo effetto a tutto br da ps3, videogiochi, sky e anche dvd


come ti ho detto quella tecnologia si basa sull'emulazione di Hz interpolati e non servono ad un tubo, prima hai detto che era collegato al pc ora che era collegato al ps3.

sarà un impostazione errata o qualche incompatibilità.
 

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
come ti ho detto quella tecnologia si basa sull'emulazione di Hz interpolati e non servono ad un tubo, prima hai detto che era collegato al pc ora che era collegato al ps3.

sarà un impostazione errata o qualche incompatibilità.

no allora, io il tv collegato sia alla ps3 sia al pc, ma presto mi farò il lettore interno al pc. quello che vorrei dunque è qualcosa che si "inventi" dei fotogrammi per rendere il video più fluido, visto che a quanto dici tu è una caratteristica hw dei tv.

PS ovviamente gli scatti a cui mi riferisco non sono eclatanti, i film sono perfettemente fruibili così come sono, ma dato che è un'effetto che mi piace molto, volevo sapere se si può fare via sw
 

maxxx88

Bannato a Vita
2,362
309
no ma anche se fosse non è quella la caratteristica che lo fa andare più fluido, quella è solo una tecnologia per far abbocare i nabbi, di sicuro il problema sarà a livello di elettronica, tramite cosa è collegato hdmi ?
 

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
no ma anche se fosse non è quella la caratteristica che lo fa andare più fluido, quella è solo una tecnologia per far abbocare i nabbi, di sicuro il problema sarà a livello di elettronica, tramite cosa è collegato hdmi ?

hdmi sia ps3 sia pc e ho provato tutte le impostazioni possibili
 

Dan92

Utente Attivo
1,023
31
CPU
I5 3570K+Silver Arrow
Scheda Madre
MSI Z77 GD-65
HDD
SSD 240gb Kingston- WD 2T
RAM
G. Skill 1866 16Gb
GPU
GTX 780Ti msi SLI
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
AOC q2770
PSU
Enermax Revolution 1050W
Case
Corsair Airflow 540
OS
Windows 7 ultimate 64bit
prova ad usare come programma da pc the home media player di arc soft...impostalo per bene, vedrai che abbassa la frequenza di aggiornamento a 24hz e i film li vedrai perfetti senza i minimo scatto...

...se rimani a 60hz la visione sarà più fluida ma ogni tanto compariranno dei micro scatti... perchè il film è a 24fps...
 

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
prova ad usare come programma da pc the home media player di arc soft...impostalo per bene, vedrai che abbassa la frequenza di aggiornamento a 24hz e i film li vedrai perfetti senza i minimo scatto...

...se rimani a 60hz la visione sarà più fluida ma ogni tanto compariranno dei micro scatti... perchè il film è a 24fps...

bhe non è proprio ciò che cercavo ma gli darò un'occhiata....grazie mille!
 

feltham99

Utente Attivo
130
8
ciao a tutti, scusate se il titolo è poco chiaro, cercherò di spiegarmi qui.

dunque, avete presente quella funzione(o caratterestica) che hanno alcuni telivisori di fascia medio-alta che rende le immagini estremamente fluide?
bene, io ho un tv plasma panasonic collegato al pc via hdmi senza tale funzione, vorrei sapere se c'è un modo di emulare tale funzione via software in modo da gustarmi i bluray senza quegli odiosi scattini che vedo ora.

ogni idea sarà molto apprezzata.

grazie in anticipo

Ciao posso dirti che tale funzione si chiama ad esempio su Philips Perfect Natural Motion .... io l' ho tetsata un centinaio di volte su vari segnali/fonti e sono giunto alla conclusione che se la fonte è buona non serve, anzi può anche peggiorare la qualità delle immagini, a me è parso che diminuisca la definizione per avere un mediocre milgioramento della fluidità, su blu ray di sicuro non la attivo mai, lo dice anche il supporto stesso della Philips e anche le review degli esperti, se invece la fonte è pessima come SD può essere utile x alleviare alcuni difetti.

Secondo me il tuo problema potrebbe anche essere il supporto stesso che è difettoso/usurato .... su che sequanza di quale film noti questi scatti?
 

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
Secondo me il tuo problema potrebbe anche essere il supporto stesso che è difettoso/usurato .... su che sequanza di quale film noti questi scatti?

come ho gia detto non sono scatti vistosi ma una mancanza intrinsica di fluidità onnipresente su tutti i bluray che ho(tutti nuovi e tutti visti al massimo un paio di volte). ovviamente nelle scene più concitate è molto meno percepibile, ma nelle panoramiche(ad esempio) è parecchio presente. cmq sono consapevole che toglie definizione, e ho anche notato una sorta di appiattimento dell'immagine ma dato che è un effetto che mi piace molto volevo provarlo di persona per la durata di un intero film per valutarne pregi e difetti in modo più accurato
 

feltham99

Utente Attivo
130
8
Guarda sulle panormaiche da blu-ray posso dirti che è normale che ci siano piccoli scatti e non puoi farci niente ....

Io consoco alla perfezione questi film:

Il cavaliere oscuro
Speed Racer
Earth
Final Fantasy VII (Children) lo conosco alla perfezione :-)

li ho visti qualche decina di volte mandando avanti e indietro le sequesnze + critiche per qualche centinaio di volte nei vari test che ho fatto per calibarare al meglio il mio TV, se ne hai 1 anche tu possiamo fare un paragone + scentifico sul "dettaglio" per capire se il tuo è un problema oppure rientra nella normalità dei limiti/difetti tecnologici attuali.

Scusa che modello hai per curiosità di Panasonic al plasma?
 

paolobody

Utente Èlite
2,309
139
CPU
e6400@ 2.66 Ghz
Scheda Madre
Asus p5lds
RAM
4Gb ddr2
GPU
Hd 5870 vapor-x
PSU
Enermax Pro82+ 525w
mi chiedo se hai mai visto dei film al cinema.

i bluray sono scattosi per natura, sono (diciamo volgarmente) il cinema in casa.

magari c'è proprio qualche difetto nella tua tv, ma in genere film del cinema è scattoso come il bluray appunto
 

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
mi chiedo se hai mai visto dei film al cinema.

i bluray sono scattosi per natura, sono (diciamo volgarmente) il cinema in casa.

magari c'è proprio qualche difetto nella tua tv, ma in genere film del cinema è scattoso come il bluray appunto

sono consapevole che sono scattosi per natura. gli effetti applicati da questi tv servono proprio per ovviare a questo problema


cmq ho cercato tutto il pomeriggio, e ho scoperto che tale funzione si chiama motion interpolation. e dopo vari tentativi sono effettivamente riuscito a farla funzionare, il risultato è spettacolare ma ho ancora vari problemi di malfunzionamento.

se qualcuno è interessato qui c'è la guida che ho usato:
Frame Doubling Interpolation For 1080p x264 mkv's For Superfluid 48 fps 1.2.rar

funziona anche con i dvd ovviamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili