emergenza mani bucate!!

Pubblicità

decatron

Bannato a Vita
Messaggi
64
Reazioni
16
Forse per alcuni può sembrare una discussione scherzosa ma decisamente non lo è!!
Io ho un serio problema con i soldi, e oggi mi trovo qui a supplicare aiuto per consigli su come gestirli.
Allora io percepisco approsimativamente 400 euro al mese (non lavoro tutto il mese ovvio) , questo mese ho percepito 450 euro, più ho ricevuto 100 euro dai parenti, la cifra l'ho ricevuto il 15 agosto, e che ci crediate o meno... sono al verde.. mi sono rimasti si e no 10 euro nel portafoglio. La verità è che mi ero dimenticato ieri che dovevo pagare il garage (50 euro), e quindi pensavo di giostrarmeli per bene quei 50 fino al prossimo 15.. e invece.. fortuna vuole che il vecchio me ha almeno avuto la buona decenza di fare spesa (che credo mi basterà fino al 15) di mettere un bel pieno di benzina , e quindi per questo mese mi sono "salvato".. ma forse questo è solo il colpo d'avvertimento del destino che mi dice "o trovi una soluzione o questa è l'ultima volta che ti va bene"..
dare del denaro a me è come dare del denaro a un bambino di 6 anni, dunque io lo sò che queste cose sono caratteriali, cosi come il disordine che mi accompagna da una vita. Ma conoscete un sistema con il quale anche uno sperperone come me può arrivare a fine mese con qualcosa? non sò tipo un sistema di distribuzione del denaro.. la mia mente disordinata e spendacciona non riesce a elaborare nulla di concreto :cav:
 
Ma conoscete un sistema con il quale anche uno sperperone come me può arrivare a fine mese con qualcosa?

fare gestire i soldi a qualcun altro, oppure rivolgersi a uno psicologo, in quanto l'acquisto compulsivo è una vera e propria patologia, che richiede, a volte, l'intervento di un professionista qualificato.
 
affidare i soldi a qualcun'altro sarebbe un ottima idea, se quel qualcun'altro che ho vicino fosse affidabile <.< , per lo psicologo mi sembra un esagerazione nel mio caso, perchè comunque so dire questo mi serve e questo no, non acquisto in modo compulsivo, il mio è un disordine nel gestire il denaro, dovrei imparare a razionarlo, il vero problema è che mi dimentico sempre la quantità di denaro che ho a disposizione, e le spese da fare, D:
 
affidare i soldi a qualcun'altro sarebbe un ottima idea, se quel qualcun'altro che ho vicino fosse affidabile <.< , per lo psicologo mi sembra un esagerazione nel mio caso, perchè comunque so dire questo mi serve e questo no, non acquisto in modo compulsivo, il mio è un disordine nel gestire il denaro, dovrei imparare a razionarlo, il vero problema è che mi dimentico sempre la quantità di denaro che ho a disposizione, e le spese da fare, D:
ciao, perchè non provi a fare un gruzzolo che lo usi per la benzina, un mazzetto per la spesa, uno per il garage e un 25% da tenere in caso di emergenza? Puoi farlo appena ti danno i soldi... inizia a suddividerteli e magari ci esce qualcosa anche per divertirsi...
 
affidare i soldi a qualcun'altro sarebbe un ottima idea, se quel qualcun'altro che ho vicino fosse affidabile <.< ,

ah, stai messo bene, quindi...
:)

per lo psicologo mi sembra un esagerazione nel mio caso, perchè comunque so dire questo mi serve e questo no, non acquisto in modo compulsivo

questo lo devi valutare tu, naturalmente.

di solito, però, è proprio quel "mi serve" che ti frega...
;)

il mio è un disordine nel gestire il denaro, dovrei imparare a razionarlo, il vero problema è che mi dimentico sempre la quantità di denaro che ho a disposizione, e le spese da fare, D:

potresti prendere l'abitudine di annotare tutte le spese che fai su un bloc-notes (o sullo smartphone), in modo da avere sempre la situazione a portata di mano e, soprattutto, sotto controllo.
 
Inizia a mettere il tutto per iscritto su un foglio e tutto ciò che ti servirà per le spese tipo garage ecc basta che li metti da parte e non nel portafogli :D
 
secondo me ti conviene farti un foglio dove segni uscite ed entrate, per mettere nero su bianco dove vanno a finire i soldi e per farti le idee più chiare :sisi:
 
Io per tenere sott'occhio il mio dinero e ciò che spendo uso un foglio excel con entrate ed uscite e mi è comodissimo :sisi:
 
affidare i soldi a qualcun'altro sarebbe un ottima idea, se quel qualcun'altro che ho vicino fosse affidabile <.< , per lo psicologo mi sembra un esagerazione nel mio caso, perchè comunque so dire questo mi serve e questo no, non acquisto in modo compulsivo, il mio è un disordine nel gestire il denaro, dovrei imparare a razionarlo, il vero problema è che mi dimentico sempre la quantità di denaro che ho a disposizione, e le spese da fare, D:

Prendi il un calendario cartaceo bello grande e affiggilo in una parte di casa tua dove lo vedi continuamente. Ci scrivi sopra le spese previste per ogni giorno del mese. Utilizza anche un evidenziatore se preferisci.
 
Allora ecco l'idea che mi è venuta, ho fatto un cocktail dei consigli che mi avete dato..
Allora prendo 450 giusto? Ho pensato di tenermi solo 50 euro per ogni settimana, segnandomi la settimana su una lavegnetta, quindi nell'arco di un mese con 50 euro a settimana spendo 200 euro solo per me. Benissimo mi rimangono 250 euro, 50 euro la metto subito da parte (attaccata alla lavagnetta magari) ed è destinata al pagamento del garage (l'unica spesa che ho), e cosi mi rimangono 200 euro "d'emergenza".
Comunque questo è solo un test, perchè sinceramente non so se con 50 euro riesco a far spesa , metter benzina e togliermi i miei sfizietti (tipo il giro al centro commerciale).
In ogni caso però potrei provare, a voi come vi sembra il piano?!
 
AHAHAHAH, leggendo questo 3d dopo aver fatto un ordine da 80 euro da amazon (film) m'ha fatto pensare che anch'io sono un po cosi; però diciamo che quei film erano più uno sfizio e ora che me lo sono tolto non spenderò altro.
Io per non spenderli li ho messi sulla Postepay, perchè so che se una cosa mi interessa un minimo, ed ho disponibilità di fondi, la compro. Diciamo che NON SO rinunciare. Sono stato viziato, e questo è un po il risultato! :asd:
Però non acquisto assolutamente in modo compulsivo.
Comunque credo che l'unica cosa decente sia farti aprire un conto amministrato da qualcun'altro. La banca può aprirti un fondo che nemmeno tu puoi toccare; prova a sentire loro.

Io comunque appena troverò un impiego fisso ed economicamente appagante (almeno 1000 euro al mese full-time ovviamente), depositerò 100 euro al mese per 12 mesi... cosicchè alla fine dell'anno possa farmi i miei viaggi. :vv:
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top