RISOLTO Eliminazione doppia voce nel menù di boot

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

84And

Utente Attivo
208
38
CPU
I7-2600
Dissipatore
Scythe Katana 2
Scheda Madre
Asus p8p67 pro rev 3.1
HDD
Samsug Evo 850
RAM
G-Skill Ripjaw 2x4Gb
GPU
HD6850 GTX670 Amp!
PSU
Corsair cx600 Enermax 82+ 625
Case
Lian-Li Pc 10A
Credo vada in loop quando colleghi l'ssd perché cerca di bootare da un hdd vuoto.
Mi sa che non parte in legacy perché é impostato come UEFI...abbastanza normale
Se apri start, vai su esegui, digiti msconfig e vai su opzioni di avvio vedi le voci di boot duplicate?
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Mi sa che non parte in legacy perché é impostato come UEFI
Se apri start, vai su esegui, digiti msconfig e vai su opzioni di avvio vedi le voci di boot duplicate?
No, vedo una sola voce

PS
Non ho un'altro PC per pulire l'ssd ma posso benissimo farlo da cmd con diskpart.
Diskpart è l'unica cosa che so usare da riga di comando senza dover leggere le guide quindi posso pulirlo, creare partizioni, formattarlo in tutti i formati ecc...
Il problema è che già è pulito e senza partizioni perché già ho lanciato il clean
Inviato da HUAWEI CAN-L01 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ma ora parte o no il pc?
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho usato il software ufficiale della Samsung che ho già usato altre volte e ha funzionato, forse questa volta è stato l'antivirus a intralciare

Se scollego l'ssd come dicevo il PC parte però restano le 2 voci.
Provo quindi a ripetere la procedura di clonazione, sempre che inserendo il disco SSD il PC parta...

Inviato da HUAWEI CAN-L01 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ricollegando l'ssd va ancora in loop come prima.
Scollegando l'Hdd va in loop come prima, sono entrato nella procedura di risoluzione problemi e ho aperto il cmd, ho controllato il disco ed è vuoto, non ci sono nemmeno le partizioni, è non allocato.
Ora, il cmd e la procedura di risoluzione problemi dove gira?

Inviato da HUAWEI CAN-L01 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Metto qui la foto del cmd, per scrupolo ho pulito ancora il disco ma il problema non è quello che sta scritto sui dischi perché se c'è l'ssd il problema si verifica, anche se esso è vuoto
Inviato da HUAWEI CAN-L01 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Le procedure di clonazione, per essere rapide ed efficaci, secondo la mia esperienza vanno fatte fuori dal sistema operativo. Innanzitutto io utilizzo (e consiglio) Acronis True Image, il quale non è espressamente un software di clonazione, ma è in grado di effettuare perfettamente l'operazione. Normalmente lo uso per quello che è (cioè un software di imaging), che mi tiene al riparo da ogni problema software effettuando un'immagine di sistema alla settimana, ma come funzionalità accessoria ha quella di effettuare la clonazione. Per fare questo io utilizzo il supporto di avvio di emergenza del software stesso (indispensabile averlo, tra l'altro, perché serve in caso di problemi al sistema operativo); avviando dal supporto, è possibile clonare con successo qualsiasi hard disk. Se non vuoi acquistare il software, puoi rivolgerti a tool gratuiti di clonazione, come Easeus ToDo Backup Free, per esempio. Sottolineo il fatto che questi software permettono di clonare anche dall'interno del sistema operativo, ma ribadisco che secondo me è meglio effettuare l'operazione fuori dal sistema, utilizzando il supporto di avvio.
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

84And

Utente Attivo
208
38
CPU
I7-2600
Dissipatore
Scythe Katana 2
Scheda Madre
Asus p8p67 pro rev 3.1
HDD
Samsug Evo 850
RAM
G-Skill Ripjaw 2x4Gb
GPU
HD6850 GTX670 Amp!
PSU
Corsair cx600 Enermax 82+ 625
Case
Lian-Li Pc 10A
Per eliminare le voci di avvio duplicate nel boot manager potresti provare a reinstallare il bios, é una procedura rapida ma, se fatta in maniera non corretta, molto pericolosa.
Chiedo comunque conferma a utenti piú competenti di me...
A logica reinstallando il bios si resetta anche il boot manager risolvendo il problema per cui hai aperto il post...
Per quel che riguarda l'ssd come lo colleghi al pc per formattarlo?
Da gestione dischi lo vedi vuoto? Partizionato? Non allocato? Attivo?...
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Per eliminare le voci di avvio duplicate nel boot manager potresti provare a reinstallare il bios, é una procedura rapida ma, se fatta in maniera non corretta, molto pericolosa.
Chiedo comunque conferma a utenti piú competenti di me...
A logica reinstallando il bios si resetta anche il boot manager risolvendo il problema per cui hai aperto il post...
Per quel che riguarda l'ssd come lo colleghi al pc per formattarlo?
Da gestione dischi lo vedi vuoto? Partizionato? Non allocato? Attivo?...
Ragazzi ho risolto, ora magari capiamo insieme cosa diavolo sia successo?

Ricapitolando
Clonazione bloccata nei primi passaggi, al riavvio non parte più, da diskpart dò il comando clean sull'ssd e risulta come spazio non allocato senza partizioni, ancora non si avvia, tolgo l'ssd e tutto parte normalmente, non so più cosa fare né pensare e vengo a scrivere qui
Mi date vari consigli e faccio varie prove ma purtroppo non portano a nulla.
E qui la parte che non conoscete:
Decido di scollegare l'Hdd e installare un sistema vergine sull'ssd, siccome la pennina l'ho creata io manualmente e sono nabbo il BIOS uefi non me la avvia, la avvia solo il Legacy così decido di usare quello.
Come in foto dà errore e non installa il sistema.
IMG_20180515_101542.jpg

Torno sul cmd dal uefi e da diskpart ho dato clean, creato la partizione primaria e formattata in NTFS, poi installato il sistema con BIOS Legacy, andato a buon fine.
Spento, impostato il BIOS uefi, collegato l'Hdd e ora parte e nel boot menu c'è una sola voce che nonostante ci sia collegato l'ssd fa riferimento al disco meccanico.

Le possibilità secondo me sono 2

1 quel qualcosa che incasinava il BIOS in qualche modo sopravviveva al comando clean di diskpart, cosa secondo me assurda però boh...
2 installando un sistema in Legacy sul disco solido il uefi ha finalmente smesso di fissarsi a volerlo avviare e si è resettato.

Siete voi gli esperti, io a sto punto non ci capisco nulla .

PS

Più che altro ora devo fare la clonazione e non so da che parte girarmi

Inviato da HUAWEI CAN-L01 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

84And

Utente Attivo
208
38
CPU
I7-2600
Dissipatore
Scythe Katana 2
Scheda Madre
Asus p8p67 pro rev 3.1
HDD
Samsug Evo 850
RAM
G-Skill Ripjaw 2x4Gb
GPU
HD6850 GTX670 Amp!
PSU
Corsair cx600 Enermax 82+ 625
Case
Lian-Li Pc 10A
Quindi con la nuova installazione hai resettato il bootmanager ed ora hai una sola voce, perfetto!!! =)
Quando scrivi che hai collegato l'hdd intendi l'ssd?
In buona sostanza hai fatto la chiavetta in mbr, quindo hai installato il s.o. In legacy e poi hai impostato il bios in uefi che lo boota normalmente...cosí perdi la possibilità di usare lo schema di partizioni gpt ma non credo sia un problema
Felice che tu abbia risolto!!!!
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Quindi con la nuova installazione hai resettato il bootmanager ed ora hai una sola voce, perfetto!!! =)
Quando scrivi che hai collegato l'hdd intendi l'ssd?
In buona sostanza hai fatto la chiavetta in mbr, quindo hai installato il s.o. In legacy e poi hai impostato il bios in uefi che lo boota normalmente...cosí perdi la possibilità di usare lo schema di partizioni gpt ma non credo sia un problema
Felice che tu abbia risolto!!!!
Forse non mi sono spiegato bene, tutta la procedura l'ho fatta con disco meccanico scollegato, finito di installare il sistema vergine sull'ssd in Legacy ho spento, collegato il mio HDD meccanico con il mio sistema operativo, rimesso il BIOS uefi, avviato il sistema con l'ssd collegato, formattato l'ssd da diskpart a sistema avviato in modo da rimuovere tutte le tracce del sistema vergine che non mi interessa.

Ora sono al punto iniziale, devo effettuare la clonazione

Inviato da HUAWEI CAN-L01 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Forse non mi sono spiegato bene, tutta la procedura l'ho fatta con disco meccanico scollegato, finito di installare il sistema vergine sull'ssd in Legacy ho spento, collegato il mio HDD meccanico con il mio sistema operativo, rimesso il BIOS uefi, avviato il sistema con l'ssd collegato, formattato l'ssd da diskpart a sistema avviato in modo da rimuovere tutte le tracce del sistema vergine che non mi interessa.

Ora sono al punto iniziale, devo effettuare la clonazione

Inviato da HUAWEI CAN-L01 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
non ci metto la mano sul fuoco ma magari era rimasta qualche firma dell'uefi durante la clonazione e probabilmente neppure il diskpart riusciva a toglierla... una volta fatta legacy la firma è stata rimossa et voilà disco sbragato e sistema clonato o reinstallato
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Clonazione effettuata con successo e in meno di un'ora, adesso sto ridistribuendo i 300 GB di troppo che avevo spostato su un HDD esterno.
Il PC vola, i programmi funzionano tutti e io sono felice come una pasqua
Evviva, anche questa è andata!
Grazie mille a tutti per l'aiuto!

Inviato da HUAWEI CAN-L01 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!