RISOLTO Eliminazione doppia voce nel menù di boot

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Ciao
Sono abbastanza confuso e mi serve una mano.
Il PC in questione è il portatile nelle mie info hardware ovvero un Acer a cui ho da poco aggiunto un SSD Samsung.
Stavo facendo la clonazione quando per qualche motivo il software si è bloccato, ha consigliato una scansione errori la quale ha richiesto il riavvio.
È quindi andato in loop, sembra che il sistema volesse avviarsi dall'ssd, evidentemente il programma di clonazione ha fatto danno.
Nei vari tentativi ho seguito questa guida
Ripristinare l'avvio di Windows sulle macchine UEFI

In caso di insuccesso, sui sistemi UEFI (Che cos'è UEFI e quello che c'è da sapere sul nuovo BIOS), suggeriamo di fare clic sulla voce Prompt dei comandi e digitare i comandi seguenti:
diskpart
sel disk 0
list vol

Sulle macchine UEFI, si troverà in elenco una partizione EFI utilizzata per l'avvio dei sistemi operativi (collocata ad inizio disco).
Tale partizione è agevolmente riconoscibile perché è di dimensioni limitate (ad esempio, 100 MB) ed è formattata con il file system FAT32 (colonna Fs di Diskpart).


Dopo aver rilevato il numero di volume associato alla partizione EFI, basterà digitare quanto segue:

sel vol 0 (Importante: al posto di 0 va indicato il numero del volume associato alla partizione EFI FAT32)
assign letter=w:
exit

Il penultimo comando consente di assegnare una lettera identificativa di unità arbitraria (esempio: W:) alla partizione EFI.

Per ripristinare il boot di Windows, quindi, si dovranno digitare i seguenti comandi:

cd /d W:\EFI\Microsoft\Boot\(attenzione a specificare la lettera identificativa di unità scelta in precedenza)
Su alcuni sistemi, inoltre, la cartella corretta all'interno della partizione EFI può essere diversa (ad esempio nel caso dei notebook Toshiba è \Toshiba\Boot anziché \EFI\Microsoft\Boot)
bootrec /fixboot
ren BCD BCD.bak
bcdboot C:\Windows /l it-it /s w:/f ALL

Dopo aver riavviato normalmente il sistema, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10 dovrebbero tornare ad avviarsi correttamente.
Come effetto ho ottenuto il duplicato della voce così come in foto.
IMG_20180514_204643.jpg
Ora il PC è partito rimuovendo fisicamente l'ssd, vorrei un po' capire innanzitutto come sistemare questo fatto delle 2 voci identiche e capire perché con l'ssd inserito non partiva



Inviato da HUAWEI CAN-L01 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
la seconda voce va eliminata da dentro il bios non da boot manager di windows
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
vedi come può essere resettato
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Se lo scolleghi che succede?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao
Sono abbastanza confuso e mi serve una mano.
Il PC in questione è il portatile nelle mie info hardware ovvero un Acer a cui ho da poco aggiunto un SSD Samsung.
Stavo facendo la clonazione quando per qualche motivo il software si è bloccato, ha consigliato una scansione errori la quale ha richiesto il riavvio.
È quindi andato in loop, sembra che il sistema volesse avviarsi dall'ssd, evidentemente il programma di clonazione ha fatto danno.
Nei vari tentativi ho seguito questa guida
Ripristinare l'avvio di Windows sulle macchine UEFI

In caso di insuccesso, sui sistemi UEFI (Che cos'è UEFI e quello che c'è da sapere sul nuovo BIOS), suggeriamo di fare clic sulla voce Prompt dei comandi e digitare i comandi seguenti:
diskpart
sel disk 0
list vol

Sulle macchine UEFI, si troverà in elenco una partizione EFI utilizzata per l'avvio dei sistemi operativi (collocata ad inizio disco).
Tale partizione è agevolmente riconoscibile perché è di dimensioni limitate (ad esempio, 100 MB) ed è formattata con il file system FAT32 (colonna Fs di Diskpart).


Dopo aver rilevato il numero di volume associato alla partizione EFI, basterà digitare quanto segue:

sel vol 0 (Importante: al posto di 0 va indicato il numero del volume associato alla partizione EFI FAT32)
assign letter=w:
exit

Il penultimo comando consente di assegnare una lettera identificativa di unità arbitraria (esempio: W:) alla partizione EFI.

Per ripristinare il boot di Windows, quindi, si dovranno digitare i seguenti comandi:

cd /d W:\EFI\Microsoft\Boot\(attenzione a specificare la lettera identificativa di unità scelta in precedenza)
Su alcuni sistemi, inoltre, la cartella corretta all'interno della partizione EFI può essere diversa (ad esempio nel caso dei notebook Toshiba è \Toshiba\Boot anziché \EFI\Microsoft\Boot)
bootrec /fixboot
ren BCD BCD.bak
bcdboot C:\Windows /l it-it /s w:/f ALL

Dopo aver riavviato normalmente il sistema, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10 dovrebbero tornare ad avviarsi correttamente.
Come effetto ho ottenuto il duplicato della voce così come in foto.
Visualizza allegato 291711
Ora il PC è partito rimuovendo fisicamente l'ssd, vorrei un po' capire innanzitutto come sistemare questo fatto delle 2 voci identiche e capire perché con l'ssd inserito non partiva



Inviato da HUAWEI CAN-L01 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Prova a ripetere la procedura di clonazione, magari cambia software. Quale hai usato?
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Ciao
Sono abbastanza confuso e mi serve una mano.
Il PC in questione è il portatile nelle mie info hardware ovvero un Acer a cui ho da poco aggiunto un SSD Samsung.
Stavo facendo la clonazione quando per qualche motivo il software si è bloccato, ha consigliato una scansione errori la quale ha richiesto il riavvio.
È quindi andato in loop, sembra che il sistema volesse avviarsi dall'ssd, evidentemente il programma di clonazione ha fatto danno.
Nei vari tentativi ho seguito questa guida
Ripristinare l'avvio di Windows sulle macchine UEFI

In caso di insuccesso, sui sistemi UEFI (Che cos'è UEFI e quello che c'è da sapere sul nuovo BIOS), suggeriamo di fare clic sulla voce Prompt dei comandi e digitare i comandi seguenti:
diskpart
sel disk 0
list vol

Sulle macchine UEFI, si troverà in elenco una partizione EFI utilizzata per l'avvio dei sistemi operativi (collocata ad inizio disco).
Tale partizione è agevolmente riconoscibile perché è di dimensioni limitate (ad esempio, 100 MB) ed è formattata con il file system FAT32 (colonna Fs di Diskpart).


Dopo aver rilevato il numero di volume associato alla partizione EFI, basterà digitare quanto segue:

sel vol 0 (Importante: al posto di 0 va indicato il numero del volume associato alla partizione EFI FAT32)
assign letter=w:
exit

Il penultimo comando consente di assegnare una lettera identificativa di unità arbitraria (esempio: W:) alla partizione EFI.

Per ripristinare il boot di Windows, quindi, si dovranno digitare i seguenti comandi:

cd /d W:\EFI\Microsoft\Boot\(attenzione a specificare la lettera identificativa di unità scelta in precedenza)
Su alcuni sistemi, inoltre, la cartella corretta all'interno della partizione EFI può essere diversa (ad esempio nel caso dei notebook Toshiba è \Toshiba\Boot anziché \EFI\Microsoft\Boot)
bootrec /fixboot
ren BCD BCD.bak
bcdboot C:\Windows /l it-it /s w:/f ALL

Dopo aver riavviato normalmente il sistema, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10 dovrebbero tornare ad avviarsi correttamente.
Come effetto ho ottenuto il duplicato della voce così come in foto.
Visualizza allegato 291711
Ora il PC è partito rimuovendo fisicamente l'ssd, vorrei un po' capire innanzitutto come sistemare questo fatto delle 2 voci identiche e capire perché con l'ssd inserito non partiva



Inviato da HUAWEI CAN-L01 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Prova a ripetere la procedura di clonazione, magari cambia software. Quale hai usato?
Ho usato il software ufficiale della Samsung che ho già usato altre volte e ha funzionato, forse questa volta è stato l'antivirus a intralciare

Se scollego l'ssd come dicevo il PC parte però restano le 2 voci.
Provo quindi a ripetere la procedura di clonazione, sempre che inserendo il disco SSD il PC parta...

Inviato da HUAWEI CAN-L01 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ricollegando l'ssd va ancora in loop come prima.
Scollegando l'Hdd va in loop come prima, sono entrato nella procedura di risoluzione problemi e ho aperto il cmd, ho controllato il disco ed è vuoto, non ci sono nemmeno le partizioni, è non allocato.
Ora, il cmd e la procedura di risoluzione problemi dove gira?

Inviato da HUAWEI CAN-L01 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Metto qui la foto del cmd, per scrupolo ho pulito ancora il disco ma il problema non è quello che sta scritto sui dischi perché se c'è l'ssd il problema si verifica, anche se esso è vuoto
IMG_20180515_082957.jpg

Inviato da HUAWEI CAN-L01 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao non fare doppi e tripli post ma edita sempre l'ultimo messaggio e soprattutto le immagini sotto spoiler grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Scusa, ho fatto il doppio post perché modificando il caricamento della foto mi dava errore mentre per lo spoiler me ne sono scordato, sorry.
Oltre al PC anche il forum mi dà contro



Inviato da HUAWEI CAN-L01 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
tranquillo era giusto per ricordarlo... cmq ora che hai fatto il clean ti direi di riprovare a fare il clone
Non parte il PC, come lo faccio il clone?
Parte solo se tolgo l'ssd

Vorrei postare la foto del boot manager che ora fa riferimento all'ssd ma non riesco perché modificando il messaggio l'applicazione mi da errore nel caricare una foto
Inviato da HUAWEI CAN-L01 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!