PROBLEMA Eliminare virus da USB

john_titor20

Nuovo Utente
16
0
Salve come potete vedere dai miei post precedenti, ho avuto un problema con il pc infettato da un virus. A questo PC collegai alcune delle mie pennette usb e schede sd prima di accorgermi che il pc fosse appunto infetto.
Ora per controllare le USB e le sd, ho seguito questa procedura:
  1. ho disattivato autoplay
  2. dal cmd con privilegi ho lanciato il comando attrib -h -r -s -a /s /d D:\*.* dove D è chiaramente il percorso della USB/SD.
  3. analizzato con Kaspersky e malwarebytes
  4. mi sono recato poi nella USB e ho controllato manualmente tutti i file, nello specifico controllando che l'estensione alla fine del nome e nella colonna Tipo coincidessero e lasciando solo file di tipo .jpg, .mov, .png, .heic, .mp4, .pdf, (domanda: alcuni erano scritti in minuscolo altri in maiuscolo per i file jpg e png, perché? fa nulla?) e la cartella System Volume Information con dentro i file IndexerVolumeGuid e WPSetting.dat.
  5. ho eliminato se trovati file del tipo autorun.inf, file.com, e cartella [recyclear] (mai trovata in realtà quest'ultima)
Il tutto l'ho eseguito da un computer fisso che non usavo da anni e su cui non c'era nulla e nel caso si fosse infettato non avrei avuto problemi a formattarlo.

Ora, oltre a chiedervi se tale procedura vada bene o sia migliorabile, vorrei chiedervi:
  1. come mi comporto con alcuni file .rar o .zip che ho?
  2. il file desktop.ini l'ho cancellato per sicurezza, va bene?
  3. ho un file dove prima di formattare il PC infetto ho esportato tutti i miei preferiti che avevo su chrome. Come controllo che quest'ultimo, contenente ovviamente indirizzi URL, non sia pericoloso?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
va tutto bene, unica cosa devi controllare se l'antivirus ha abilitato il controllo dei file zip e rar.In caso metti tutte le estensioni dei file
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
io quando rifaccio un pc copio il file desktop.inil modo da rimettere le immagini e altro di chi usa il desktop per "deposito". Se non lo hai copiato tu cancellalo perché esiste il virus desktop.ini
Post unito automaticamente:

io di solito faccio la copia di desktop.ini quando rifaccio un pc di qualcuno che usa il desktop come "deposito ". Se non lo hai fatto cancellalo perché esiste il virus desktop.ini .Per gli indirizzi fai il copia e incolla per sempre dal pc di battaglia per vedere dove quale sito ti apre
 
Ultima modifica:

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Salve come potete vedere dai miei post precedenti, ho avuto un problema con il pc infettato da un virus. A questo PC collegai alcune delle mie pennette usb e schede sd prima di accorgermi che il pc fosse appunto infetto.
Ora per controllare le USB e le sd, ho seguito questa procedura:
  1. ho disattivato autoplay
  2. dal cmd con privilegi ho lanciato il comando attrib -h -r -s -a /s /d D:\*.* dove D è chiaramente il percorso della USB/SD.
  3. analizzato con Kaspersky e malwarebytes
  4. mi sono recato poi nella USB e ho controllato manualmente tutti i file, nello specifico controllando che l'estensione alla fine del nome e nella colonna Tipo coincidessero e lasciando solo file di tipo .jpg, .mov, .png, .heic, .mp4, .pdf, (domanda: alcuni erano scritti in minuscolo altri in maiuscolo per i file jpg e png, perché? fa nulla?) e la cartella System Volume Information con dentro i file IndexerVolumeGuid e WPSetting.dat.
  5. ho eliminato se trovati file del tipo autorun.inf, file.com, e cartella [recyclear] (mai trovata in realtà quest'ultima)
Il tutto l'ho eseguito da un computer fisso che non usavo da anni e su cui non c'era nulla e nel caso si fosse infettato non avrei avuto problemi a formattarlo.

Ora, oltre a chiedervi se tale procedura vada bene o sia migliorabile, vorrei chiedervi:
  1. come mi comporto con alcuni file .rar o .zip che ho?
  2. il file desktop.ini l'ho cancellato per sicurezza, va bene?
  3. ho un file dove prima di formattare il PC infetto ho esportato tutti i miei preferiti che avevo su chrome. Come controllo che quest'ultimo, contenente ovviamente indirizzi URL, non sia pericoloso?
I file rar e zip puoi tenerli tranquillamente. Per i preferiti essendo salvati in un file html stai tranquillo, più che contenere gli URL dei preferiti non può fare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili