Elementary OS - Da tenere d'occhio

Pubblicità

floola

Utente Èlite
Reazioni
518
Punteggio
85
elementary | Home

Elementary OS è una distribuzione Linux, probabilmente basata su Ubuntu, in fase di creazione.

Ha idee piuttosto ambiziose, e punta a fare ciò che, secondo me, a causa del suo stesso fondatore (Shuttleworth ha troppa voglia di fare il Jobs dell'Open Source, dimenticando forse alcune regoline proprie dell'Open), Ubuntu sta un po' perdendo per strada: rendere Linux alla portata di tutti quanti.

L'interfaccia sarà semplice, con elementi che ricordano vagamente OS X:

Screenshot1.png

Saranno presenti una barra superiore, Wingpanel, con l'orologio e le icone di notifica, un launcher di applicazioni, Slingshot, in stile OS X, e una dock, Plank.

Il corredo software dovrebbe essere più selezionato e votato alla qualità (ovviamente, per gli sviluppatori, poi dipenderà sempre poi dai punti di vista individuali) di quello di Ubuntu, e avrà come punti cardine il gestore di file Marlin, il browser Midori, il client di posta elettronica Postler, l'applicazione di contatti Dexter, l'applicazione calendario Maya, l'editor di foto Photobomb, il dizionario Purple e l'utility di backup Sassy. E' previsto al momento l'uso di Totem, Abiword, Gnumeric, Ease, Empathy e del lettore musicale Rhythm-e (una riedizione di Rhythmbox in stile Elementary). Come visualizzatore generale di file dovrebbe essere scelto Gloobus Preview, una sorta di QuickLook, sviluppato dagli stessi che stanno curando Elementary (spero tengano anche Evince, però).

La prima release stabile, Jupiter, sarà basata su Ubuntu 10.10 ed è prevista per Aprile. Le release successive conterranno ulteriori novità, con una base più aggiornata e nuove applicazioni in stile Elementary. Il motto di Elementary in sostanza è: applicazioni semplici ed efficaci, con il minor uso possibile di menu.

Lo trovo interessante, spero che possa avere successo e soprattutto una community attiva attorno a sé.

Ultima modifica:
Rinominato il topic per l'indicizzazione ;)

Interessante distribuzione, con un bel tema generale ben curato potrebbe essere veramente una distro ideale per chi è abituato ad ambienti simil mac.
Per offrire qualcosa di più intuitivo però sostituirei banshee con songbird.
Per la messaggistica Pidgin è una spanna sopra ad empathy come usabilità, ma quest'ultimo è più integrato nell'ambiente gnome.
Vedremo che combinano, usa GNOME 2.2.x se non erro, giusto?

Songbird non mi sembra però integratissimo col resto dell'ambiente grafico, e mi sembra che vogliano molto curare questo aspetto. Considera poi che il supporto ufficiale a Linux è stato tolto, e ora è a cura di volontari. Comunque Banshee sta crescendo.

Io per la messaggistica userei comunque Empathy. Ha qualche funzione in meno, ma è più integrato.

Mancherebbero un calendario e un video editor. Per il primo, potrebbero pensare a Orage di XFCE. Si parlava anche di Dates, un nuovo programma che fa parte della suite Pimlico: Dates | Pimlico. Per l'editor video, io punterei a Lombard una volta che sarà cresciuto un po'. Niente PiTiVi, che francamente per ora non vale una mazza, senza effetti e transizioni. Openshot potrebbe essere una soluzione transitoria.

Credo che, come Ubuntu, tenderà ad avere GNOME 3 con qualche caratteristica in meno. Dovrebbero comunque avere lo Zeitgeist, si parla di integrarlo in Nautilus Elementary.

avevo letto il tuo tweet, ottimo progetto davvero. Per adesso non è disponibile il download (lo hai trovato forse su torrent? o hai messo gli screenshot del sito?)

ad ogni modo non mi piace empathy. ormai anche pidgin si integra con libnotify e dbus. E posso dire che empathy ha qualche piccolo bug di troppo. Ad esempio non c'è modo di cambiare il nome visualizzato dagli altri e può succedere che ASSUMI il nome di uno dei tuoi contatti. poi è tutta roba gpl, il che non fa male (perchè usare mono se già pidgin è ok). Tutt'altro discorso per emesene, ho letto bene della 2.0 ma devo testarla.

avevo letto il tuo tweet, ottimo progetto davvero. Per adesso non è disponibile il download (lo hai trovato forse su torrent? o hai messo gli screenshot del sito?)
Niente torrent, anche perché prima intendo provare un pochino Mint 9 KDE, se si decidono a farla uscire come stabile. Screenshot pescato dal forum di Elementary. Qualcuno sembra avere già la Alpha 1. Ricordo che in parte è possibile "imbastardire" una Ubuntu per farla somigliare a Elementary OS.

Empathy soffre di bug di giovinezza, è più giovane di Pidgin, dagli il tempo di crescere. Non scordarti poi che Empathy è stato scelto ufficialmente da GNOME per il DE, dunque hai la garanzia della massima integrazione. Ad ogni modo, Pidgin non lo scarto a priori, sia chiaro, mi sta benissimo.

Niente emesene, il bello di questi è che sono multipiattaforma, mentre emesene lo dice la parola stessa a cosa è limitato. Meglio un IM meno specializzato su MSN, ma più completo e vario.

Bello, in pratica un "secondo" Linux Mint... Appena esce ci do un'occhiata, magari sostituisce Ubuntu in quanto a maneggevolezza. Grazie della segnalazione!

Bello, in pratica un "secondo" Linux Mint...
Hanno un po' obiettivi diversi, ma volendo potrebbero essere uniti. Mint punta molto sull'estetica e sulla completezza della dotazione, Elementary punta più sulla semplicità d'uso. Non intendo voler dire con questo che Mint non sia semplice, ma non è il suo focus immediato.

Ritorno un po' a parlarne. Al momento il player di default è Rhythmbox, e non Banshee. Però... Però... Il creatore di Elementary OS è al lavoro su qualcosina, Noise.

noise_media_player_by_danrabbit-d2znu0k.png

Tra gli altri progetti, per ora in concept, si parla di un nuovo file manager, Marlin, in parte mutuato da Nautilus Elementary.

marlin_file_browser_by_danrabbit-d2xxmmu.png

Infine, Postler come dovrebbe apparire secondo le intenzioni dell'autore.

Postler_by_DanRabbit.png

(Metto sotto spoiler per non appesantire il layout con un megapost)

La pagina DeviantArt di DanRabbit, il maintainer di Elementary, è da tenere d'occhio. I concept dovrebbero diventare realtà nel corso dei prossimi mesi. Per l'installazione delle applicazioni, si parla di AppImage, un metodo basato sulle ISO e che ricalca i DMG di OS X, per l'uso. Sarà indipendente riguardo alle distribuzioni, dunque si potrà usare anche al di fuori di Elementary.

Beh che dire...idee chiare e oltretutto un bel fermento nel metterle nero su bianco (espressione che non saprei come traslare in ambito informatico).

Speriamo bene :)

Molto carina l'interfaccia e compatta oltretutto.
Se oltre l'estetica mantengono un sistema immediato, reattivo e a prova di utonto anche nella configurazione può avere successo.
La scelta dei dmg la trovo controproducente, i .deb o .rpm saranno sempre supportati?
Ora che ho il notebook non aspetto altro che una RC :D

Molto carina l'interfaccia e compatta oltretutto.
Se oltre l'estetica mantengono un sistema immediato, reattivo e a prova di utonto anche nella configurazione può avere successo.
La scelta dei dmg la trovo controproducente, i .deb o .rpm saranno sempre supportati?
Ora che ho il notebook non aspetto altro che una RC :D

Ancora sono alla Alpha :asd: Elementary OS si appoggerà ad Ubuntu, dunque sicuro l'uso dei .deb. Comunque sì, nelle intenzioni c'è la voglia di farlo noob-proof. Si parla anche di un pannello di configurazione non molto dissimile da quello di Mac OS X. Personalmente, ritengo che prima di Natty Narwhal difficilmente Daniel riuscirà a sfornare una stabile di Elementary OS, anche perché sono tante le cose da fare (dei tre concept, solo Postler per ora è in fase di coding, ancora piuttosto preliminare).

PS: non scelgono il DMG, useranno le ISO, semplicemente ricalcheranno il metodo di installazione da DMG di OS X portandolo sulle ISO.

Il sito ha cambiato aspetto, anche se al momento solo Firefox da me lo visualizza col nuovo aspetto, mi sa che Chrome ha bisogno di una ripulita alla cache. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro