DOMANDA Editing & Gaming - FHD>QHD Upgrade Mobo/Ram/CPU [900-1200€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,104
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Per quanto riguarda una valutazione approssimativa dei vecchi componenti, anche pensando di venderli per fare cassa una volta preso tutto, è necessario che apra un'altra discussione o aggiorno magari il titolo di questa?

😌😌
Devi aprire un altra discussione
 

socioconad

Utente Attivo
218
51
CPU
i9 13900k
Dissipatore
DeepCool LS720 SE
Scheda Madre
MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 NVMe SSD 1TB
RAM
G.SKILL RAM Gskill D5 6400 32 GB C32 TridentZ Z5
GPU
msi 1080ti armore 11g oc
PSU
MWE 850 GOLD
Case
sharkoon m30 rgb
è ottima, ma anche l'elite non ha problemi con quella cpu
Diciamo che ho visto che la differenza di prezzo è di almeno 80 euro (non da Amazon) e ho visto che la consigliate spesso, quindi se ne vale davvero la pena potrei considerarla.. Sennò con 200 euro potrei portarmi a casa la aorus
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055
Diciamo che ho visto che la differenza di prezzo è di almeno 80 euro (non da Amazon) e ho visto che la consigliate spesso, quindi se ne vale davvero la pena potrei considerarla.. Sennò con 200 euro potrei portarmi a casa la aorus
vai di aours, a 16 mosfet da 70A l'uno, abbondanti per l'i9
 

socioconad

Utente Attivo
218
51
CPU
i9 13900k
Dissipatore
DeepCool LS720 SE
Scheda Madre
MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 NVMe SSD 1TB
RAM
G.SKILL RAM Gskill D5 6400 32 GB C32 TridentZ Z5
GPU
msi 1080ti armore 11g oc
PSU
MWE 850 GOLD
Case
sharkoon m30 rgb
Buongiorno, sto iniziando a comperare qualche pezzo, mi chiedevo. C'è qualche accorgimento che devo prendere per quanto riguarda il montaggio/prima accensione di questa nuova BUILD? Ho letto di undervolt per contenere la cattiveria del i9, e altri settaggi cheu sarebbe bene preimpostare dal bios, inoltre è la mia prima build con un AIO, quindi mi chiedevo se ci fosse qualche tips lato montaggio/configurazione che potrebbe tornarmi utile. Grazie, se ritenete che stia andando troppo off, apro un'altro Thread apposito
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055
Buongiorno, sto iniziando a comperare qualche pezzo, mi chiedevo. C'è qualche accorgimento che devo prendere per quanto riguarda il montaggio/prima accensione di questa nuova BUILD? Ho letto di undervolt per contenere la cattiveria del i9, e altri settaggi cheu sarebbe bene preimpostare dal bios, inoltre è la mia prima volta build con un AIO, quindi mi chiedevo se ci fosse qualche tips lato montaggio/configurazione che potrebbe tornarmi utile. Grazie, se ritenete che stia andando troppo off, apro un'altro Thread apposito
hai preso il supporto per il processore?
sotto ti linko un video per il montaggio, monta subito il supporto anti piegamento (il rettangolo) e le staffe per l'aggancio dell'AIO, poi passa a SSD, cpu e ram, tutto questo fuori dal case, in questo modo fai già un buon 60% del montaggio, il resto è infilarlo nel case, passare tutti i cavi di ventole e alimentatore (quanto meno roba riesci a far passare da dietro la paratia, più pulito sarà quello a vista)

 

socioconad

Utente Attivo
218
51
CPU
i9 13900k
Dissipatore
DeepCool LS720 SE
Scheda Madre
MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 NVMe SSD 1TB
RAM
G.SKILL RAM Gskill D5 6400 32 GB C32 TridentZ Z5
GPU
msi 1080ti armore 11g oc
PSU
MWE 850 GOLD
Case
sharkoon m30 rgb
hai preso il supporto per il processore?
sotto ti linko un video per il montaggio, monta subito il supporto anti piegamento (il rettangolo) e le staffe per l'aggancio dell'AIO, poi passa a SSD, cpu e ram, tutto questo fuori dal case, in questo modo fai già un buon 60% del montaggio, il resto è infilarlo nel case, passare tutti i cavi di ventole e alimentatore (quanto meno roba riesci a far passare da dietro la paratia, più pulito sarà quello a vista)

No, per questo non ho problemi, non è il primo pc che assemblo, più che altro dovrò vedermi qualcosa per quanto riguarda l'AIO, invece per quanto riguarda le impostazioni BIOS x la cpu e/o ram? Ora che ci penso devo anche procurarmi una licenza w11 presumo. Procedo prima con una prima installazione del SO e poi penso al bios?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055
invece per quanto riguarda le impostazioni BIOS x la cpu e/o ram? Ora che ci penso devo anche procurarmi una licenza w11 presumo. Procedo prima con una prima installazione del SO e poi penso al bios?
dal bios attiva subito l'xmp e fai andare le ram alla loro frequenza, poi installi windows 11 da chiavetta e la key l'acquisti in un secondo momento, così hai il tempo di testare il tutto
per l'editing ti consiglio di installare i driver studio di nvidia e non i game ready, non noti differenza nei giochi
testate le temperature con hwinfo64 in sensor only e cinebench, se salgono troppo puoi chiedere nella sezione OC per abbassare un po il power limit
 

socioconad

Utente Attivo
218
51
CPU
i9 13900k
Dissipatore
DeepCool LS720 SE
Scheda Madre
MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 NVMe SSD 1TB
RAM
G.SKILL RAM Gskill D5 6400 32 GB C32 TridentZ Z5
GPU
msi 1080ti armore 11g oc
PSU
MWE 850 GOLD
Case
sharkoon m30 rgb
dal bios attiva subito l'xmp e fai andare le ram alla loro frequenza, poi installi windows 11 da chiavetta e la key l'acquisti in un secondo momento, così hai il tempo di testare il tutto
per l'editing ti consiglio di installare i driver studio di nvidia e non i game ready, non noti differenza nei giochi
testate le temperature con hwinfo64 in sensor only e cinebench, se salgono troppo puoi chiedere nella sezione OC per abbassare un po il power limit
Annoto, grazie mille!
Qualcuno sa la differenza tra LS720 E LS720 SE? esteticamente mi garba molto di più quest'ultimo.
----
Aggiungo anche il Fractal Lumen S36 RGB se qualcuno lo conosce
 
Ultima modifica:

socioconad

Utente Attivo
218
51
CPU
i9 13900k
Dissipatore
DeepCool LS720 SE
Scheda Madre
MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 NVMe SSD 1TB
RAM
G.SKILL RAM Gskill D5 6400 32 GB C32 TridentZ Z5
GPU
msi 1080ti armore 11g oc
PSU
MWE 850 GOLD
Case
sharkoon m30 rgb
Annoto, grazie mille!
Qualcuno sa la differenza tra LS720 E LS720 SE? esteticamente mi garba molto di più quest'ultimo.
----
Aggiungo anche il Fractal Lumen S36 RGB se qualcuno lo conosce
Aggiornamento: mio malgrado ho constatato che il più quotato tra i deepcool è l'LT720, che sinceramente non mi fa impazzire. Ho riletto i primi messaggi di @mr_loco: guardando meglio mi hai consigliato anche tu LS720 SE, all'inizio. Poi hai parlato del LT720, non ho capito se ti sei confuso o sono tutti e 3 validi per le mie esigenze. So bene che l'estetica conta il giusto, ma è l'unico componente che diciamo farebbe una bella figura nel pc che oltretutto non starebbe a terra.
Se proprio non ci sono alternative prendo quello, sennò se qualcuno ha esperienze con il Fractal Design Lumen S36 v2 RGB abbinato a un i9 13900k, prenderei volentieri quest'ultimo. Per ora non ho trovato nulla, né qui, né in generale su altri forum/siti
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055
Aggiornamento: mio malgrado ho constatato che il più quotato tra i deepcool è l'LT720, che sinceramente non mi fa impazzire. Ho riletto i primi messaggi di @mr_loco: guardando meglio mi hai consigliato anche tu LS720 SE, all'inizio. Poi hai parlato del LT720, non ho capito se ti sei confuso o sono tutti e 3 validi per le mie esigenze. So bene che l'estetica conta il giusto, ma è l'unico componente che diciamo farebbe una bella figura nel pc che oltretutto non starebbe a terra.
Se proprio non ci sono alternative prendo quello, sennò se qualcuno ha esperienze con il Fractal Design Lumen S36 v2 RGB abbinato a un i9 13900k, prenderei volentieri quest'ultimo. Per ora non ho trovato nulla, né qui, né in generale su altri forum/siti
gli LT e LS (i primi sono migliori) sono dei top di gamma, la versione LT SE credo cambi solo l'estetica, cosa non ti convince? l'hai montato e scalda troppo? si può giocare con i voltaggi per renderlo più fresco
il lumen non saprei, i vecchi modelli celsius erano ottimi e si consigliavano spesso per le cpu threadripper da 48 threads
 

socioconad

Utente Attivo
218
51
CPU
i9 13900k
Dissipatore
DeepCool LS720 SE
Scheda Madre
MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 NVMe SSD 1TB
RAM
G.SKILL RAM Gskill D5 6400 32 GB C32 TridentZ Z5
GPU
msi 1080ti armore 11g oc
PSU
MWE 850 GOLD
Case
sharkoon m30 rgb
gli LT e LS (i primi sono migliori) sono dei top di gamma, la versione LT SE credo cambi solo l'estetica, cosa non ti convince? l'hai montato e scalda troppo? si può giocare con i voltaggi per renderlo più fresco
il lumen non saprei, i vecchi modelli celsius erano ottimi e si consigliavano spesso per le cpu threadripper da 48 threads
No, no. Attualmente è l'unico pezzo che devo ancora ordinare, da eterno indeciso. Come ho detto, onestamente è il solo componente che vorrei mi garbasse almeno un poco esteticamente nella build finale. Dal momento che la versione LT mi fa ribrezzo, LS un po' meno e ritenevo "accettabile" per i miei gusti ovviamente la versione LS SE, avevo chiesto per quel motivo. Delle differenze tra i due modelli ho trovato poco, ma da quanto ho capito non è solo estetica, per questo ho deciso di avere ulteriori conferme
LS720 vs LS720 SE
ad esempio,
ma non essendo ferrato in materia, giustamente non ci ho capito nulla. Mi dispiace non aver trovato nulla sul Fractal perchè mi piaceva veramente tanto, anche il prezzo era buono. Dovrei rischiare però, non è spedito da Amazon.
Potrei anche provare ad aprire un thread parallelo per capire se qualcuno sa qualcosa in più.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055
piglia il lumen se ti piace, da qualche test sembra non distaccarsi molto dal celsius

Fractal-Design-Lumen-S36-RGB-Thermal-Performance.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: socioconad

socioconad

Utente Attivo
218
51
CPU
i9 13900k
Dissipatore
DeepCool LS720 SE
Scheda Madre
MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 NVMe SSD 1TB
RAM
G.SKILL RAM Gskill D5 6400 32 GB C32 TridentZ Z5
GPU
msi 1080ti armore 11g oc
PSU
MWE 850 GOLD
Case
sharkoon m30 rgb
piglia il lumen se ti piace, da qualche test sembra non distaccarsi molto dal celsius

Fractal-Design-Lumen-S36-RGB-Thermal-Performance.jpg
Ricapitolando:
CPU: I9 13900K + CONTACT FRAME
MOBO: MSI MAG Z790 TOMAHAWK (alla fine ho trovato una buon'offerta)
RAM: G.Skill Trident Z5 RGB memory module 32 GB 2 x 16 GB DDR5 6400 MHz
DISSIPATORE: fractal design lumen s36 v2 (trovato a 125 nuovo)
SSD: barracuda 530 1tb
PASTA TERMICA: Thermalright TFX 2

Se sembra tutto ok, io procederei. Sul mio case l'AIO andrà montato in front, giusto?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,104
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No, no. Attualmente è l'unico pezzo che devo ancora ordinare, da eterno indeciso. Come ho detto, onestamente è il solo componente che vorrei mi garbasse almeno un poco esteticamente nella build finale. Dal momento che la versione LT mi fa ribrezzo, LS un po' meno e ritenevo "accettabile" per i miei gusti ovviamente la versione LS SE, avevo chiesto per quel motivo. Delle differenze tra i due modelli ho trovato poco, ma da quanto ho capito non è solo estetica, per questo ho deciso di avere ulteriori conferme
LS720 vs LS720 SE
ad esempio,
ma non essendo ferrato in materia, giustamente non ci ho capito nulla. Mi dispiace non aver trovato nulla sul Fractal perchè mi piaceva veramente tanto, anche il prezzo era buono. Dovrei rischiare però, non è spedito da Amazon.
Potrei anche provare ad aprire un thread parallelo per capire se qualcuno sa qualcosa in più.
No, non vi è alcuna differenza in termini di performance tra il ls720 ed il ls720 se. Hanno entrambe la stessa pompa a 3100rpm. Tra i 2 ci sono solo differenze estetiche sul waterblock e le ventole sono diverse. Ma le prestazioni dissipanti sono identiche

Tuttavia a me il lumen s36 non mi convince! Ha la pompa sul radiatore e storicamente questa è una posizoone alquanto infelice per la pompa che porta a tante rotture! Ti auguro di no
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili