DOMANDA Editing & Gaming - FHD>QHD Upgrade Mobo/Ram/CPU [900-1200€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

socioconad

Utente Attivo
218
51
CPU
i9 13900k
Dissipatore
DeepCool LS720 SE
Scheda Madre
MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 NVMe SSD 1TB
RAM
G.SKILL RAM Gskill D5 6400 32 GB C32 TridentZ Z5
GPU
msi 1080ti armore 11g oc
PSU
MWE 850 GOLD
Case
sharkoon m30 rgb
MOBO - Z87-G45 GAMING (MS -7821)
CPU - I7 4790K
DISSIPATORE - ARCTIC Freezer 34 eSports
GPU - GTX 1080 TI Armor 11g OC
PSU - Cooler Master MWE 850 Gold V2
RAM - 16gb (8x2) DDR3 HyperX 1866 MHz
SSD - Samsung 870 QVO 1 TB SATA 2.5 + // 860 EVO 500 GB + HDD WD10EZEX 1 TB
Salve, vorrei aggiornare CPU/RAM/MOBO del mio pc, senza doverci più pensare per almeno 5-6 anni, quindi tutto newgen, budget 900-1200€. Attualmente ho solo il processore leggermente overclockato per necessità, dal momento che ha una certa età, ma non ho interesse nell'OC. Edito molte foto e video in 4k con photoshop e premiere pro principalmente, lato gaming ATTUALMENTE mi interessa fino a un certo punto, dal momento che ho molti titoli arretrati da recuperarmi, che mi sto recuperando e che possono tranquillamente girare con la 1080ti, che viene spesso bottleneckata dalla cpu. In ogni caso il prossimo upgrade sarò proprio la gpu. Avevo anche intenzione di aggiornare il monitor in futuro (non è una spesa compresa nell'upgrade attuale) da FHD A QHD/UHD, non ho ancora deciso, ma voglio tenermi largo con i componenti per poter avere questa scelta libera. Inizialmente mi stavo guardando in torno lato AMD, ma ho visto che in questo forum ci si orienta più su INTEL in questo periodo.. Inoltre vorrei capire se il resto dei componenti vanno bene o potrebbero dar problemi post upgrade.
Conto di completare questo upgrade entro la fine di quest'estate.

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
MOBO - Z87-G45 GAMING (MS -7821)
CPU - I7 4790K
DISSIPATORE - ARCTIC Freezer 34 eSports
GPU - GTX 1080 TI Armor 11g OC
PSU - Cooler Master MWE 850 Gold V2
RAM - 16gb (8x2) DDR3 HyperX 1866 MHz
SSD - Samsung 870 QVO 1 TB SATA 2.5 + // 860 EVO 500 GB + HDD WD10EZEX 1 TB
Salve, vorrei aggiornare CPU/RAM/MOBO del mio pc, senza doverci più pensare per almeno 5-6 anni, quindi tutto newgen, budget 900-1200€. Attualmente ho solo il processore leggermente overclockato per necessità, dal momento che ha una certa età, ma non ho interesse nell'OC. Edito molte foto e video in 4k con photoshop e premiere pro principalmente, lato gaming ATTUALMENTE mi interessa fino a un certo punto, dal momento che ho molti titoli arretrati da recuperarmi, che mi sto recuperando e che possono tranquillamente girare con la 1080ti, che viene spesso bottleneckata dalla cpu. In ogni caso il prossimo upgrade sarò proprio la gpu. Avevo anche intenzione di aggiornare il monitor in futuro (non è una spesa compresa nell'upgrade attuale) da FHD A QHD/UHD, non ho ancora deciso, ma voglio tenermi largo con i componenti per poter avere questa scelta libera. Inizialmente mi stavo guardando in torno lato AMD, ma ho visto che in questo forum ci si orienta più su INTEL in questo periodo.. Inoltre vorrei capire se il resto dei componenti vanno bene o potrebbero dar problemi post upgrade.
Conto di completare questo upgrade entro la fine di quest'estate.

mantenendo qualche componente si riesce a tirar fuori una build di fascia alta, non sono un fan di quell'alimentatore, ma dovrebbe reggere fino al cambio di gpu
lavori con l'editing in modo professionale?
 

socioconad

Utente Attivo
218
51
CPU
i9 13900k
Dissipatore
DeepCool LS720 SE
Scheda Madre
MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 NVMe SSD 1TB
RAM
G.SKILL RAM Gskill D5 6400 32 GB C32 TridentZ Z5
GPU
msi 1080ti armore 11g oc
PSU
MWE 850 GOLD
Case
sharkoon m30 rgb
mantenendo qualche componente si riesce a tirar fuori una build di fascia alta, non sono un fan di quell'alimentatore, ma dovrebbe reggere fino al cambio di gpu
lavori con l'editing in modo professionale?
Cosa ha che non va?, proprio l'ultimo pezzo che ho cambiato quest'anno 😭😭😭
Comunque sì, ma non con carichi troppo intensi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
Cosa ha che non va?, proprio l'ultimo pezzo che ho cambiato quest'anno 😭😭😭
per essere un gold è all'ultimo posto di modelli di quella fascia e si trovano tante altre marche allo stesso prezzo con qualità decisamente migliore

CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor (€428.89 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LS520 SE 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€115.70 @ Amazon Italia) alternativa se disponibile
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€213.06 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€131.65 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€99.99 @ Amazon Italia)
Total: €989.29
 
Ultima modifica:

socioconad

Utente Attivo
218
51
CPU
i9 13900k
Dissipatore
DeepCool LS720 SE
Scheda Madre
MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 NVMe SSD 1TB
RAM
G.SKILL RAM Gskill D5 6400 32 GB C32 TridentZ Z5
GPU
msi 1080ti armore 11g oc
PSU
MWE 850 GOLD
Case
sharkoon m30 rgb
per essere un gold è all'ultimo posto di modelli di quella fascia e si trovano tante altre marche allo stesso prezzo con qualità decisamente migliore

CPU: Intel Core i7-12700 2.1 GHz 12-Core Processor (€356.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LS520 SE 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€115.70 @ Amazon Italia) alternativa se disponibile
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€213.06 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€131.65 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€99.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H5 Flow ATX Mid Tower Case (€109.99 @ Amazon Italia)
Total: €1026.39
Ho già case e per ora anche con le memorie non avrei grosse necessità. Potrei investire in qualcosa di più per quanto riguarda cpu e/o mobo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
Ho già case e per ora anche con le memorie non avrei grosse necessità. Potrei investire in qualcosa di più per quanto riguarda cpu e/o mobo
quale case?
hai 2 dischi sata che vanno 1/10 di un disco PCIe 4.0, sono 100€ ben investiti
Potrei investire in qualcosa di più per quanto riguarda cpu e/o mobo
togliendo il case, puoi investire sulla cpu con un i9-13900K (solitamente consiglio il liscio ma costa un botto), ma va migliorato l'AIO su un 360mm e devi controllare che entri nel tuo case

edit: ho modificato il post precedente perchè c'era l'i7-12700 invece del 13700

CPU: Intel Core i9-13900K 3 GHz 24-Core Processor (€583.69 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LS720 SE 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€151.60 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€213.06 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€131.65 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€99.99 @ Amazon Italia)
Total: €1179.99

aggiungi il supporto per il socket su entrambi
 

socioconad

Utente Attivo
218
51
CPU
i9 13900k
Dissipatore
DeepCool LS720 SE
Scheda Madre
MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 NVMe SSD 1TB
RAM
G.SKILL RAM Gskill D5 6400 32 GB C32 TridentZ Z5
GPU
msi 1080ti armore 11g oc
PSU
MWE 850 GOLD
Case
sharkoon m30 rgb
quale case?
hai 2 dischi sata che vanno 1/10 di un disco PCIe 4.0, sono 100€ ben investiti

togliendo il case, puoi investire sulla cpu con un i9-13900K (solitamente consiglio il liscio ma costa un botto), ma va migliorato l'AIO su un 360mm e devi controllare che entri nel tuo case

edit: ho modificato il post precedente perchè c'era l'i7-12700 invece del 13700

CPU: Intel Core i9-13900K 3 GHz 24-Core Processor (€583.69 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LS720 SE 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€151.60 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€213.06 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€131.65 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€99.99 @ Amazon Italia)
Total: €1179.99

aggiungi il supporto per il socket su entrambi
Intanto grazie per i consigli!
Pura curiosità, per quale motivo la versione liscia costa di più e soprattutto perché la consigli rispetto alla versione K? Premetto che sono abbastanza ignorante in materia, so solo che la "k" finale indica la possibilità di OC in quanto possiede il moltiplicatore sbloccato. Avevo già in mente di upgradare anche il disco, ma non è un problema di budget, nel senso che non è necessario togliere budget a questo upgrade per un investimento che avevo già in mente di fare a prescindere.
Questo dovrebbe essere il case.
Invece per il discorso AMD non conviene considerarlo? In passato alcuni colleghi che lavorano nel mio campo mi hanno sempre consigliato AMD in quanto a detta loro più performante/economico (mi sa che ora le carte in tavola sono cambiate) e più fresco in termini di temperature e consumi. Oltretutto nel caso intel, non converrebbe a sto punto aspettare alla 14° gen, dal momento che il mio principale obbiettivo è quello di stare coperto il più possibile soprattutto lato mobo, che mi darebbe possibilità di aggiornare anche in futuro?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
Pura curiosità, per quale motivo la versione liscia costa di più e soprattutto perché la consigli rispetto alla versione K? Premetto che sono abbastanza ignorante in materia, so solo che la "k" finale indica la possibilità di OC in quanto possiede il moltiplicatore sbloccato.
i K hanno moltiplicatore sbloccato e anche un wattaggio maggiore, tendono a scaldare di più
solo l'i9 liscio costa di più dei K, ma ignoro il motivo
Questo dovrebbe essere il case.
il case supporta AIO da 360mm sul front
Invece per il discorso AMD non conviene considerarlo? In passato alcuni colleghi che lavorano nel mio campo mi hanno sempre consigliato AMD in quanto a detta loro più performante/economico (mi sa che ora le carte in tavola sono cambiate)
con le prime 5 serie di ryzen, il vantaggio era nettamente superiore, maggiore multicore a costi e temperature molto più contenute, con l'ultima hanno cambiato socket è hanno voluto strafare per mantenere il vantaggio su intel, con pessimi risultati, in rete puoi trovare molti articoli su cpu che fondono o che superano i limiti di voltaggio massimo
Oltretutto nel caso intel, non converrebbe a sto punto aspettare alla 14° gen, dal momento che il mio principale obbiettivo è quello di stare coperto il più possibile soprattutto lato mobo, che mi darebbe possibilità di aggiornare anche in futuro?
la 14° gen sarà un refresh di quest'ultima e l'ultima su questo socket, la mobo è una fra le migliori B760, non permette l'OC ma puoi regolare il power limit per abbassare un po le temperature (chiedi o dai un occhio nella sezione OC, non sei il primo a farlo)
 
  • Mi piace
Reazioni: socioconad

socioconad

Utente Attivo
218
51
CPU
i9 13900k
Dissipatore
DeepCool LS720 SE
Scheda Madre
MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 NVMe SSD 1TB
RAM
G.SKILL RAM Gskill D5 6400 32 GB C32 TridentZ Z5
GPU
msi 1080ti armore 11g oc
PSU
MWE 850 GOLD
Case
sharkoon m30 rgb
i K hanno moltiplicatore sbloccato e anche un wattaggio maggiore, tendono a scaldare di più
solo l'i9 liscio costa di più dei K, ma ignoro il motivo
Di quanti gradi di differenza parliamo? Ho fatto un giro e ho trovato qualche 13900 liscio a 490-510, più che altro se non cambia di tanto potrei tenermelo k proprio pensando di tirarlo all'ultimo prima di un prossimo upgrade, come ho fatto con il mio i7, però in quel caso dovrei orientarmi anche su una mobo diversa..
la 14° gen sarà un refresh di quest'ultima e l'ultima su questo socket, la mobo è una fra le migliori B760, non permette l'OC ma puoi regolare il power limit per abbassare un po le temperature (chiedi o dai un occhio nella sezione OC, non sei il primo a farlo)
Non ho ben capito il discorso riguardante la 14° gen, se potrò o no switchare cpu mantenendo la mobo che dovrò acquistare (ad esempio quella consigliata da te). La mia preoccupazione riguardava semplicemente un futuro upgrade, chiaramente con una mobo recente ho più possibilità di aggiornare senza dover cambiare quasi tutto come sto facendo ora, mentre non so se comprando questi componenti potrò farlo. C'è da dire anche che in 5-6-7 anni cambiano tante cose, quindi magari non basterà a prescindere sostituire solo la cpu.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
Di quanti gradi di differenza parliamo? Ho fatto un giro e ho trovato qualche 13900 liscio a 490-510, più che altro se non cambia di tanto potrei tenermelo k proprio pensando di tirarlo all'ultimo prima di un prossimo upgrade, come ho fatto con il mio i7, però in quel caso dovrei orientarmi anche su una mobo diversa..
si può agire sul power limit per ottenere buone temperature senza dover usare una mobo Z790, sono due semplici valori
s vuoi prendere una Z790 devi andare almeno su questa
Non ho ben capito il discorso riguardante la 14° gen, se potrò o no switchare cpu mantenendo la mobo che dovrò acquistare (ad esempio quella consigliata da te). La mia preoccupazione riguardava semplicemente un futuro upgrade, chiaramente con una mobo recente ho più possibilità di aggiornare senza dover cambiare quasi tutto come sto facendo ora, mentre non so se comprando questi componenti potrò farlo. C'è da dire anche che in 5-6-7 anni cambiano tante cose, quindi magari non basterà a prescindere sostituire solo la cpu.
la 14° gen sarà ancora su LGA1700, ma sarà l'ultima generazione su questo socket, ma come ho scritto su, sarà un refresh dell'attuale, quindi non ci saranno grossi cambiamenti, conoscendo intel, pomperà un po le frequenze e se riesce un paio di core in fascia bassa
 

socioconad

Utente Attivo
218
51
CPU
i9 13900k
Dissipatore
DeepCool LS720 SE
Scheda Madre
MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 NVMe SSD 1TB
RAM
G.SKILL RAM Gskill D5 6400 32 GB C32 TridentZ Z5
GPU
msi 1080ti armore 11g oc
PSU
MWE 850 GOLD
Case
sharkoon m30 rgb
si può agire sul power limit per ottenere buone temperature senza dover usare una mobo Z790, sono due semplici valori
s vuoi prendere una Z790 devi andare almeno su questa

la 14° gen sarà ancora su LGA1700, ma sarà l'ultima generazione su questo socket, ma come ho scritto su, sarà un refresh dell'attuale, quindi non ci saranno grossi cambiamenti, conoscendo intel, pomperà un po le frequenze e se riesce un paio di core in fascia bassa
Credi che il ragionamento che ho fatto per quanto riguarda l'oc come botta finale per la cpu potrebbe avere senso? Per tirare avanti l'ultimo periodo di "vita" della cpu prima di un nuovo upgrade, come sto facendo attualmente, o non ne vale la pena? Ribadisco che l'OC lo pratico quando è possibile solo per necessità.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
Credi che il ragionamento che ho fatto per quanto riguarda l'oc come botta finale per la cpu potrebbe avere senso? Per tirare avanti l'ultimo periodo di "vita" della cpu prima di un nuovo upgrade, come sto facendo attualmente, o non ne vale la pena? Ribadisco che l'OC lo pratico quando è possibile solo per necessità.
è già di suo una cpu molto tirata, in generale ormai lo sono tutte, paradossalmente si tende a fare dell'undervolt per abbassare le temperature a scapito di una manciata di punti in meno sui benchmark
 

socioconad

Utente Attivo
218
51
CPU
i9 13900k
Dissipatore
DeepCool LS720 SE
Scheda Madre
MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 NVMe SSD 1TB
RAM
G.SKILL RAM Gskill D5 6400 32 GB C32 TridentZ Z5
GPU
msi 1080ti armore 11g oc
PSU
MWE 850 GOLD
Case
sharkoon m30 rgb
è già di suo una cpu molto tirata, in generale ormai lo sono tutte, paradossalmente si tende a fare dell'undervolt per abbassare le temperature a scapito di una manciata di punti in meno sui benchmark
Beh, allora resto sul tuo primo consiglio. Ho anche trovato un i9 13900 liscio a 490... Quasi quasi
 

socioconad

Utente Attivo
218
51
CPU
i9 13900k
Dissipatore
DeepCool LS720 SE
Scheda Madre
MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 NVMe SSD 1TB
RAM
G.SKILL RAM Gskill D5 6400 32 GB C32 TridentZ Z5
GPU
msi 1080ti armore 11g oc
PSU
MWE 850 GOLD
Case
sharkoon m30 rgb
Credi che il ragionamento che ho fatto per quanto riguarda l'oc come botta finale per la cpu potrebbe avere senso? Per tirare avanti l'ultimo periodo di "vita" della cpu prima di un nuovo upgrade, come sto facendo attualmente, o non ne vale la pena? Ribadisco che l'OC lo pratico quando è possibile solo per necessità.
Buon giorno, sto iniziando a guardarmi intorno per i componenti (se trovo qualche offertina sull'usato non dico di no). Intanto quell'inserzione che avevo trovato per i9 liscio l'ho persa, anche se a conti fatti, potendo undervoltare il K, potrei anche pensare di tenermi quello.
Sto guardando qualche mobo/ram intorno a quella consigliata da te, queste potrebbero essere altrettanto valide secondo te?

RAM

MOBO

Inoltre mi è venuto un dubbio sul dissipatore che mi hai consigliato: è molto rumoroso o è tranquillo? Mi pare che un mio amico avesse proprio un deepcool e si lamentava spesso del rumore
Grazie ancora per la disponibilità
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
Sto guardando qualche mobo/ram intorno a quella consigliata da te, queste potrebbero essere altrettanto valide secondo te?
no, come mobo vai su questa, nettamente migliore rispetto all'asus, per le ram invece spendi di più e hai meno prestazioni, salendo la latenza da CL32 a CL36
Inoltre mi è venuto un dubbio sul dissipatore che mi hai consigliato: è molto rumoroso o è tranquillo? Mi pare che un mio amico avesse proprio un deepcool e si lamentava spesso del rumore
Grazie ancora per la disponibilità
dipende quale modello ha e con quale cpu, se ha montato un 240mm con le ventole entry level su un i9, è normale, l'LT720 è il top di gamma di deepcool
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili