DOMANDA E' semplice fare overclock alla GPU?

Pubblicità
Sisi, assolutamente, una volta finito con l'OC di core e memorie si abbassa tutto di qualche punto e si testa tutto nel migliore dei modi: giocando, giocando e giocando :D
Se, andando avanti col tempo, vedi che i giochi tendono a crashare troppo spesso, vuol dire che bisogna scendere un po' con l'overclock ;)
Comunque, scendi a 1180 e sali con le memorie, poi fammi sapere...
Per la curva, da msi afterburner si può impostare una curva che accoppia la temperatura della gpu ad una determinata velocità di rotazione della ventola, io trovo utile rallentare le ventole alle basse temperature (così da averla più silenziosa) e farle accelerare prima della soglia critica degli 85°C, in modo da avere temperature più contenute, ma tutto ciò non è essenziale, la tua è una buona scheda, silenziosa e fresca anche con le impostazioni di default ;)

- - - Updated - - -

Ottimo, gioca un po' a TR e vedi come va :D
Io uso una scheda nvidia, e con Tomb Raider ho una marea di problemi (principalmente driver), anche a frequenze default mi crasha una volta ogni 1-2 ore di gioco :doh:
Ho avuto tra le mani una HD7970 di recente (da montare sul pc di un amico) e va decisamente meglio con alcuni titoli.

Comunque, per le ram, ripeto: abbassa la frequenza a 1175, alza la memoria di 200MHz e testa ;)

Saranno le temperature leggermente più alte, tieni aperto gpuz mentre giochi, così puoi tenere d'occhio le temperature: controlla che non arrivino troppo in alto ;)
Ad aerazione del case, come stai messo?
La tua scheda ha un buon dissipatore custom che però, a differenza di quelli reference, non butta l'aria calda fuori dal case, quindi in questi casi è importante avere un case ben areato, con un buon ricircolo

Ultima modifica:
Ok ora smetto di giocare a TR ,(ho notato miglioramenti in fps)e aumento le ram di 200 e ti faccio sapere

- - - Updated - - -

Saranno le temperature leggermente più alte, tieni aperto gpuz mentre giochi, così puoi tenere d'occhio le temperature: controlla che non arrivino troppo in alto ;)
Ad aerazione del case, come stai messo?
La tua scheda ha un buon dissipatore custom che però, a differenza di quelli reference, non butta l'aria calda fuori dal case, quindi in questi casi è importante avere un case ben areato, con un buon ricircolo

Come case ho uno zalman z11 plus con 3 ventole(una di dietro una davanti e una sopra e poi due piccole ventole da 80 nei lati(destra e sinistra))

- - - Updated - - -

Messo il clock a 1175 e ram a 1450 ,screen in extremeextremeppp.webpe screen in custom a 1080pcustomppp.webp, qui le temperature sono salite a 68/69
Come ti sembrano come risultatiti?

I risultati mi sembrano ottimi ;)
Se vuoi un avere un po' di dati con cui confrontarti, qui c'è la classifica del forum di heaven 4.0
http://www.tomshw.it/forum/benchmark/296517-classifica-heaven-benchmark-4-0-a.html
Purtroppo lo usano in pochi, i più sono rimasti sul 3.0 o su 3dMark

Comunque, le ventole come sono messe?
Quella davanti immette, quella posteriore espelle, e fin qui va bene, ma le altre?
Quella superiore dovrebbe essere in espulsione, quelle laterali invece dipende, bisognerebbe fare delle prove ;)

Se vuoi si può provare ad alzare ancora un po' la frequenza della memoria, anche se volendo ci si potrebbe fermare qui...
Di recente ho fatto segnare un 1200 in preset extreme con una gtx670 in oc daily, potresti puntare a quello, dovresti arrivarci abbastanza facilmente :D

I risultati mi sembrano ottimi ;)
Se vuoi un avere un po' di dati con cui confrontarti, qui c'è la classifica del forum di heaven 4.0
http://www.tomshw.it/forum/benchmark/296517-classifica-heaven-benchmark-4-0-a.html
Purtroppo lo usano in pochi, i più sono rimasti sul 3.0 o su 3dMark

Comunque, le ventole come sono messe?
Quella davanti immette, quella posteriore espelle, e fin qui va bene, ma le altre?
Quella superiore dovrebbe essere in espulsione, quelle laterali invece dipende, bisognerebbe fare delle prove ;)

Se vuoi si può provare ad alzare ancora un po' la frequenza della memoria, anche se volendo ci si potrebbe fermare qui...
Di recente ho fatto segnare un 1200 in preset extreme con una gtx670 in oc daily, potresti puntare a quello, dovresti arrivarci abbastanza facilmente :D

Ok perfetto

Grazie per la segnalazione
Più in la postero anche la mia:D

Si quella superiore è in espulsione anche perche se metto la mano sopra sento l'aria che esce mentre quelle di lato servono a raffredare l'hdd e vari dischi, non so se hai presente il mio case, hai presente quelle prese d'aria nei lati?Li ci sono le ventole, una a destra e una a sinistra

ora faccio un ultimo benche e provo a mettere il clock a 1180 e la ram a 1500 e ti dico.
Ma che intendi per 1200 in preset extreme con una gtx670 in oc daily

A poi l'oc posso tenerlo sempre attivato o lo devo disattivare qundo non gioco?

P.S.Scusa se non ti ho risposto prima me ero a scuola

Sisi, ho presente com'è fatto il tuo case, volevo solo una conferma :D
Il flusso d'aria dovrebbe andare bene ;)
Tra l'altro mi piace molto esteticamente, probabilmente sarebbe un po' piccolo per le mie esigenze, ma mi sembra un buon case.

Comunque con "1200 in preset extreme con una gtx670 in oc daily" intendo che, eseguendo il test di heaven con impostazioni extreme (quelle preimpostate, non quelle più pesanti che ti ho fatto mettere io) ho toccato i 1200 punti con una nvidia geforce gtx 670 (che è a grandi linee la concorrente nvidia della tua scheda) con un overclock non troppo spinto, "per uso quotidiano" (daily vuol dire questo): in sostanza, ho raggiunto quel punteggio senza toccare il voltaggio e con temperature sotto i 70°C, che è quello che sto facendo fare anche a te.
Una volta trovate le impostazioni ottimali per un overclock di tipo daily puoi tranquillamente lasciare quelle senza più toccarle, senza compromettere in nessun modo la durata della scheda video.
Ovviamente, se l'obbiettivo non è avere un sistema bilanciato, ma una macchina dalle prestazioni massime (per scalare le classifiche dei benchmark sostanzialmente), si può salire ulteriormente alzando, oltre alla frequenza, anche il voltaggio, per andare a cercare le impostazioni che, seppur stabili solo per brevi sessioni, ti permettano di ottenere il punteggio più alto possibile in un benchmark: questo tipo di overclock è detto rock solid, ma è co
ntroproducente in uno scenario comune in quanto, in game, avresti molti problemi di stabilità, temperature altissime, e alla lunga andresti a compromettere la vita della vga.
E' per questo che quando si parla di overclock, si distingue tra OC daily e OC rock solid, sono due cose molto diverse ;)

Comunque, una volta che hai trovato le impostazioni ottimali, salvale in uno dei profili di msi afterburner e dalle impostazioni spunta le voci "Avvia msi afterburner con windows" (o qualcosa del genere) e applica overclock all'accensione, in questo modo l'overclock dovrebbe applicarsi in automatico all'avvio del pc.
Per intenderci:
Immagine.webp
Questa cosa non crea problemi perchè le schede video moderne (non so se ci hai mai fatto caso), abbassano nettamente voltaggio e frequenza quando ci troviamo in un ambiente 2D, per poi lavorare a frequenze e voltaggi giusti quando si esegue un applicazione 3D che richiede uso pesante della scheda grafica ;)

P.s.
Non ti preoccupare, ho la tua età, è la penultima settimana anche per me
:asd:

Ultima modifica:
A ok, comunque non è piccolissimo, è un normale midtower e ci sono 29cmm pe la vga e a me basta(perora)

Allora io ho aumentato il clock a 1180mhz e la meoria a 1500 e dall'ultimo test è andato tutto liscio
Ecco gli screen dei suddetti score
Extremebi.webpe in extreme e a 1080p tutto al maxci.webp, a mi sono accorto che in tutti i test che ho fatto il Vsync era disattivato, va bene lo stesso o dovevo attivarlo?

Magari fosse anche per me la penultima settimana:(, io vado in una scuola che e finanziata dalla reggione e non avendo soldi abbiamo incominciato in ritardo(circa quasi 2 mesi e mezzo fà:asd:)

Comunquea aspetto una tua risposta per gli ultimi benche e appena o l'ok che vanno bene faccio apply e lo lascio cosi per sempre:ok:

Ok, l'ho messo ad icona ridotta tanto occupa solo 2,6mb di ram

Ultima modifica:
Si ma infatti il tuo case è tutt'altro che piccolo, ma se consideri che sono abituato a lavorare con un Coolermaster HAF932 e con un Coolermaster storm trooper... :asd:
Comunque dagli screen mi pare tutto in ordine, il punteggio è molto buono, sei più di 200 punti sopra ad una 7950 standard:
se le temperature sono sempre tra i 65 e i 70 gradi direi che sei a posto ;)
Il VSync è giusto che sia disattivato, altrimenti avresti il framerate bloccato a 30 o a 60Fps, io normalmente lo tengo sempre disattivato anche in game perchè provoca dei fastidiosissimi cali di fps quando scendi sotto i 60 ;)
A questo punto salva il profilo appena creato, spunta appena sotto "overclock at system startup", dalle impostazioni spunta "start with windows" e "start minimized" (come hai già notato, afterburner pesa poco niente in background) e goditi la scheda video :D
Se mai dovesse venirti voglia di provare a darci un occhiata, per modificare la curva della ventole (quella cosa di cui parlavamo ieri), basta andare qua:
Immagine.webp
Ad ogni temperatura (asse X) puoi far corrispondere una velocità delle ventole (asse Y).

Piccolo OT
Madonna, da svenarsi, vi fate tutta l'estate in classe? :shock:

Vabbe tu sei abbituato con i bigtower:asd:

Comunque le temperature massime reggistrate sono 69, mai arrivate a 70
Io invece il Vsync in game l'ho attvio sempre perche odio l'immagine che si taglia mentere per le ventole forse più in la ci penzerò ma perora sono apposto

A e tra poco posto i miei score nelle classifiche del 3d che mi hai linkato prima

Si lo so sta scuola fa schifo, anche l'anno scorso ci andò a finire così ma almeno iniziò molto prima(a novembre mentre questanno a meta marzo)e stacchiamo per 1 mese a meta giugno credo.Chiuso OT.

Comuncque grazie per il tuo aiuto:ok:

Ahahaha quello? No, non ti preoccupare, c'è una storia dietro :asd:
L'inverno scorso, in un pomeriggio molto piovoso, mi sono ritrovato tra le mani un vecchio pc con un amd sempron 3000+ da portare in discarica (parliamo di un processore di una decina d'anni fa), così, preso dalla noia, ho aggirato il blocco di protezione per la temperatura e per il voltaggio, ho costruito un rudimentale sistema di raffreddamento usando il ghiaccio secco e mi sono sbizzarrito.
Dopo alcune ore è passato da me un amico, ed entrando in casa mi ha chiesto "Ma c'è puzza di bruciato?"
Io gli ho risposto "No tranquillo, è solo un po' di overclock"... più tardi mi sono accorto che era la motherboard che stava cominciando a bruciare :look:

Ahahaha quello? No, non ti preoccupare, c'è una storia dietro :asd:
L'inverno scorso, in un pomeriggio molto piovoso, mi sono ritrovato tra le mani un vecchio pc con un amd sempron 3000+ da portare in discarica (parliamo di un processore di una decina d'anni fa), così, preso dalla noia, ho aggirato il blocco di protezione per la temperatura e per il voltaggio, ho costruito un rudimentale sistema di raffreddamento usando il ghiaccio secco e mi sono sbizzarrito.
Dopo alcune ore è passato da me un amico, ed entrando in casa mi ha chiesto "Ma c'è puzza di bruciato?"
Io gli ho risposto "No tranquillo, è solo un po' di overclock"... più tardi mi sono accorto che era la motherboard che stava cominciando a bruciare :look:

:lol: ,Almeno a preso fuoco?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro