DOMANDA E' semplice fare overclock alla GPU?

Pubblicità
Grazie mille.
Quando l'avrò ordinata e poi montata ti farò sapere... Magari aspetterò comunque un po' :P
Devo ancora capire cosa può cambiare a livello tecnicodopo un buon OC: di quanto posso migliorare la scheda e quanti FPS guadagno, circa? :D

Ecco lo screen di Hevenddddddddd.webpquasi 8 fps in più dell'ultima volta che avevo fatto il bench senza oc attivato,come ti sembra come risultato? dici che Heven e più pesante di valley?però heven non ha la modalità extreme hd

Bè, non aspettarti miracoli, in realtà overcloccare la gpu è più uno sfizio (secondo me è questo il punto dell'overclock: ottenere il massimo dal proprio pc, una bella soddisfazione insomma :D), detto ciò, una gpu fortunata in daily può avere un'incremento di prestazioni anche nell'ordine del 15%, per non parlare dei benchmark, dove è l'OC a fare la differenza ;)
Per darti un'idea, una hd 7950 con dissipatore custom ben overcloccata può facilmente raggiungere le prestazioni di una 7970 stock ;)

Ecco lo screen di Heven
Visualizza allegato 62201quasi 8 fps in più dell'ultima volta che avevo fatto il bench senza oc attivato,come ti sembra come risultato? dici che Heven e più pesante di valley?però heven non ha la modalità extreme hd

Va impostato manualmente ;)
Immagine.webp
Come in foto... fidati, così è nettamente più pesante :asd:
Comunque, se hai guadagnato 8fps di media non è per niente male, è un incremento delle prestazioni intorno al 20% ;)
Continua a fare prove, quando sei al limite si passa alle memorie ;)
Visto che la tua scheda sale bene anche così, io ti direi di non toccare il voltaggio, le temperature si alzerebbero notevolmente...

Ultima modifica:
Bè, non aspettarti miracoli, in realtà overcloccare la gpu è più uno sfizio (secondo me è questo il punto dell'overclock: ottenere il massimo dal proprio pc, una bella soddisfazione insomma :D), detto ciò, una gpu fortunata in daily può avere un'incremento di prestazioni anche nell'ordine del 15%, per non parlare dei benchmark, dove è l'OC a fare la differenza ;)
Per darti un'idea, una hd 7950 con dissipatore custom ben overcloccata può facilmente raggiungere le prestazioni di una 7970 stock ;)

Beh, non farà miracoli, però è pur sempre un miglioramento :)

Continuo a seguire ;)

Quindi con l'oc ho finito o devo fare altro tipo test o aumentare la frequenza di altre cose?

Quindi con l'oc ho finito o devo fare altro tipo test o aumentare la frequenza di altre cose?
Alza la frequenza del core di altri 10, 20, 50 MHz (a te la scelta, quando si è in prossimità del limite bisogna diminuire il "salto", ma ora come ora mi sembri ancora con un buon margine) e ripeti tutti i test finchè non sei instabile.
Tieni d'occhio le temperature da gpuz, se si alzano eccessivamente fammelo sapere.
Quando arrivi ad essere instabile, chiudi tutte le applicazioni, riaprile, abbassa di 5/10MHz e riprova finchè non sei di nuovo stabile.

Ok, poco fa ho fatto il test custom con heven ne l'ho fatto 2 volte, la seconda volta dopo aver finito il bench si è bloccato nei crediti, non credo sia colpa dell'oc giusto

Edit sto per provare con heven in extreme a 1125

Ultima modifica:
I driver Catalyst hanno crashato?
Se si è solo bloccata l'applicazione mentre la chiudevi non è un problema ;)

No nessun crash

- - - Updated - - -

Liscio anche con 1125mhz ,ora provo a 1150, ma la memoria clock non la devo toccare?

P.S.Le temperature sono sempre apposto sempre sui 64-65

Le temperature così vanno bene, tieni conto che io in game, anche con sessioni di gioco di qualche ora, non supero praticamente mai le temperature raggiunte in heaven ;)
Della memoria ce ne occupiamo dopo, di solito si va a cercare prima il limite fisico della gpu ;)
Nel caso dovessi addormentarmi e avessi voglia di continuare, una volta trovato il limite della gpu, abbassa la frequenza del 10% circa (per avere un po' di margine), alza la frequenza della ram di 200MHZ e, senza toccare più la frequenza del core, rifai ciò che hai fatto per il core ma con le ram.
Quando alzi la frequenza della ram, l'aumento che vedrai su gpuz sarà dimezzato, perchè le ram lavorano in dual channel.
Tieni presente che la frequenza delle ram incide meno sulle prestazioni, ma spingere troppo le memorie causa spesso instabilità, ergo non esagerare ;)
Mentre fai i test tieni d'occhio lo schermo, perchè tirare troppo le ram può causare la comparsa di artefatti.

Fammi sapere che risultati ottieni :D

Grazie, l'ho fatto pure a 1150 e tutto apposto temp a 66° e nessun artefato ecco lo screen del test abc.webpalzo di altri 25 e vedo
P.S.ma se per sbagli esaggerano e si creano artefatti poi rimettendo la frequenza della memoria per comera gli artefatti si levano o rimangono per sempre?
P.P.Sse non arrivo a toccare la memoria stasera posso giocare senza avere probblemi con solo il cor aumentato?

- - - Updated - - -

fatto anche a 1175mhz, che faccio lo lascio cosi?ase.webp

Ultima modifica:
Tranquillo, finchè non entrano in gioco voltaggi esagerati o temperature infernali, non c'è nulla di permanente ;)
Se compaiono artefatti, semplicemente rilassa le memorie.
E, non preoccuparti, puoi tranquillamente giocare senza occare le memorie, lo si fa solo per avere un ulteriore aumento di prestazioni :D

Io farei anche un tentativo anche a 1.2GHz, giusto per vedere se ci stai dentro :D
Se a 1200 sei stabile, rimetti 1175 e vai a lavorare sulla ram ;)

Comunque tieni conto che, essendo la versione con dynamic boost (è quella giusto?) dovrebbe alzare leggermente la frequenza da sola in full load se ritiene di avere margine per farlo ;)

Ultima modifica:
A ok, in tal caso se non arrivo alla memoria continuo domani invece per il core a 1175 va bene ho posso ancora aumentarlo, le temp sono sempre sui 64/65 max 66 provo a 1180

Prova a 1200, non ti preoccupare, ho visto gente portare schede Tahiti sopra i 1300 per le classifiche dei benchmark ;)

Un'altra cosa, la scheda è rumorosa o silenziosa?
Magari per concludere in bellezza sarebbe utile fare una curva personalizzata per la ventola ;)

Fatto a 1200 e le temp sono salite a 67 e per un microsecondo a 68asc.webpche fa lo lascio cosi(1200)o lo abbasso un pò per dagli un pò di margine tipo a 1175-80?

P.S.Ho letto anche di alcuni utenti che nei bench andavano bene mente quando giocavano gli crashava il gioco

Ho fatto pure un bench con tombraider e tutto a posto il gioco non è crashato(fatto a 1200)quindi abbasso a 1175 oppure lascio 1200?

Più o meno sempre lo stesso rumore

Che intendi per curva personalizzata?

- - - Updated - - -

Io provo a fare una sessione più lunga con TR per le ram aspetto te, non voglio fare danni:asd:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro