DOMANDA E' semplice fare overclock alla GPU?

Pubblicità

geb95

Utente Èlite
Reazioni
580
Punteggio
131
Salve mi intereserebbe sapere se fare OC alla mia scheda video(sistema in firma)è un operazione semplice anche per non esperti o per chi ne capisce poco e se la pocco occare avendo un sistema che non posso occare(tipo la cpu non K) e quali programmi consigliate(io so che per fare OC è buono MSI Afterburn)

Grazie in anticipo

Afterburner va benissimo, al limite c'è evga precision x (anche se non hai scheda evga)

Io non ho mai fatto OC e non ho idea di come si faccia, qualche consiglio?

P.S.Sto per scaricare MSI Afteburn
P.P.S.Ma per caso perdo la garanzia?

Capisco, quindi qualche aiuto per fare oc alla mia gpu con MSI afteburn?

P.S.ma per caso con l'oc la scheda video si rompe prima?

Non posso aiutarti con l'OC non sono ancora molto pratico :) Però posso dirti che non si rompe prima la GPU! Ovviamente settando a dovere i valori! :sisi:

Grazie comunque , tanto non ho fretta dato che l`oc non mi serve ora dato che non ho probblemi ma in futuro

Scarica anche GPUZ per monitorare la scheda e un benchmark per testare la stabilità (io uso unigine heaven, ma ne esistoni altri, tra i più famosi ci sono quelli della futuremark)
Per cominciare alza la frequenza della gpu di 100MHz e testa con un ciclo di benchmark.
Se il benchmark salta prima di arrivare alla fine, o se sullo schermo compaiono artefatti significa che la scheda non è stabile: abbassa la frequenza della gpu di 5MHz e riprova.
In caso contrario, alza la frequenza di 10 MHz e riesegui il benchmark finche non trovi il limite della gpu.
Poi bisogna ripetere l'operazione per le ram, ma di quello parliamo dopo.
Alla fine di ogni bench segnati il punteggio ottenuto, e, leggendo i valori da gpuz, la frequenza massima raggiunta e la temperatura.
Se la temperatura massima raggiunta arriva oltre i 70°C vuol dire che sei al limite (soprattutto con la tua scheda che dovrebbe essere abbastanza fresca).

Indicativente, se le temperature non sono eccessive e se non alzi troppo il voltaggio (cosa che per ora non ti ho fatto nemmeno fare) la vita della scheda video non dovrebbe subire grandi variazioni ;)

Allora io avevo già sia cpu z che gpu z e anche Hven e Valley, qui uno screen di msi
msi fff.webpscusa la mia nabbagine ma quale devo alzare di frequenza, il core clock giusto, e poi devo fare apply overclock?

Ultima modifica:
Sisi ;)
Se sei instabile alza il power limit di un 10/15%
Fai un po' di prove e fammi sapere quando trovi il limite del core...
Annotati anche i punteggi di heaven, se alzando la frequenza ad un certo punto vedi che apparentemente sei stabile, ma il punteggio si abbassa, riesegui il test, se la cosa si ripete vuol dire che sei al limite.
Se per caso sei instabile e i driver crashano, prima di riprovare chiudi msi afterburner e rilancialo, così sei sicuro che la gpu prenda le modifiche ;)

Ma nei setting non devo toccare niente?

P.S.Ho messo a 1101, non riesco a mettere a 1100 fa 1097-1101.
A dimenticavo a dirti che la mia scheda è quella con il bost

Nei settings per ora nulla, se dopo andiamo a toccare il voltaggio è un altro discorso ;)
Comunque, tra 1100 e 1101 non cambia nulla, comunque se clicci sulla casellina verde col numero e scrivi 1100 te lo dovrebbe prendere ;)
Comumque, proprio perché è la versione boost, è importante monitorare con gpuz per vedere effettivamente a che frequenza arriva in full load

Ecco i risultati valley in extreme hd,bbbb.webped eccoli in extremeccccccccc.webp, non ho avuto nessun tipo di artefatti e credo che in game la differenza si noti di più giusto?perche dall'ultimo bench che avevo fatto(circa un mese fà) prima di occarla(oggi)ho notato una differenza di nemmeno 3 fps anche se quando lo feci l'avevo fatto all'accenzione del pc con niente aperto metree ora ho aperto vari programmi e mozzilla mentre faccio i bench
P.S.le temperature non superano i 70, erano a 68 o almeno era quello che c'èra scritto in alto a destra su valley
P.P.S.Ora provo con heven

Ultima modifica:
Ecco i risultati valley, ora provo con heven
P.S.le temperature non superano i 70, erano a 68 o almeno era quello che c'èra scritto in alto a destra su valley

Non ti fidare, per esperienza, posso dirti che spesso le letture sui dati della gpu prese da unigine non sono corrette.
In quella scheda di gpuz di cui hai fatto lo screen clicca dove ci sono il 300 e il 33 (i valori attuali di frequenza e temperatura) e gpuz ti mostrerà i valori massimi registrati ;)
Fammi sapere come va con Heaven...
Io per ora testerei solo con quello, che tanto è nettamente più pesante: al 90% dei casi, se passi heaven passi anche valley ;)

Comunque, @IlNagga, il procedimento è il medesimo più o meno per tutte le schede video (in questo momento sto facendo praticamente la stessa cosa con una nvidia gtx670), il tuo caso però è particolarmente simile a quello dell'autore di questo post perchè la 7870XT è praticamente una 7950 un po' meno spinta, o, per lo meno, è basata sullo stesso chip, Tahiti :asd:
Fai le stesse cose che ho sta facendo geb95, e se hai bisogno di una mano fammi sapere ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro