E' possibile "ingannare" un hdd aumentando per finita la sua dimensione?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Scoiattolino

Nuovo Utente
Reazioni
22
Punteggio
30
Vorrei trasformare un hdd da 100 gb a 200 e so benissimo che questo non aumenterà la sua capacità effettiva ma mi serve un programma che sia ingrado di farlo

Il motivo di ciò? Visto che la capacità non aumenta, a che pro la cosa?

non ti serve un programma ma un firmware fasullo, che ti porterà inenvitabilmente all'inutilizzo dell'hard-disk, altro che compatibilità
Vorrei che in qualsiasi sistema operativo venisse visualizzato che la sua capacità è ,200 gb ma quando comunque provi a metterci un file da 150 gb dopo da errore

La dimensione è data dalle caratteristiche hardware del disco e dal firmware.

Vorrei che in qualsiasi sistema operativo venisse visualizzato che la sua capacità è ,200 gb ma quando comunque provi a metterci un file da 150 gb dopo da errore
Quello che chiedi non è possibile.

In linea teorica, uno con le conoscenze adatte potrebbe anche farlo, perchè tu avresti bisogno di un firmware modificato, che simula di avere più spazio, ingannando l'OS, ma che "sa" (il firmware) essere spazio non presente realmente, e quindi quando scrivi lo fa solo dove sa esserci realmente un blocco e non va mai a scrivere dove invece lo spazio l'OS pensa che ci sia, ma realmente non c'è.

Ma un firmware simile non esiste. E quei pochissimi al mondo che hanno la capacità di scriverlo, certo non faranno mai una cosa così inutile.

E' abbastanza semplice da fare come modifica, ovviamente se sai già cosa modificare e hai gli strumenti giusti.
Il fatto è che non vedo nulla di buono nel fare questo, il discorso non mi piace!
Sono le stesse tecniche che usano i cinesi sulle memorie flash, modificano il FW per farle sembrare più grandi di quello che sono. La cosa davvero antipatica in questo è che molti dati così vanno persi, l'utente nemmeno se ne accorge se non dopo diverso tempo.
☹️

La differenza tra HDD e memorie flash (esempio chiavette usb) quando viene modificato il fw per farli sembrare più capienti è che sui primi si nota facilmente perchè viene restituito errore durante la scrittura se viene superata la reale capacità.
Con le memorie flash modificate non si nota, non viene restituito alcun errore, è come se i dati venissero scritti completamente ma in realtà in gran parte finiscono in un "buco nero".
Per questo è molto più facile trovare chiavette usb fasulle che non HDD.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro