DOMANDA E' normale che la temperatura della CPU mi vada a >95 gradi dopo manco 5 minuti che gioco a Cyberpunk 2077???

Pubblicità

revengerofdeath

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
>Lenovo Legion 5 Pro
>Ryzen 7-5800H
>NVIDIA GeForce RTX 3070

Gioco:
-1080p
-ray tracing base (no effetti avanzati)
-DLSS qualità
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho pure messo una scatoletta dietro per tenerlo leggermente inclinato a tipo 30 gradi, come dicono di fare...
A proposito, che software devo scaricare per tenere sotto controllo la temperatura della CPU e GPU mentre gioco?
Per ora ho usato CoreTemp, ma mi sembra troppo rudimentale.

Ultima modifica:
Se è normale? Non lo è perché 95° sono troppi anche per un portatile, ma per il resto c'era da aspettarselo.. non sei né il promo né l'ultimo perché appunto è un portatile, e i portatili con il gaming non vanno d'accordo proprio perché scaldano!
Comunque puoi migliorare la situazione con un undervolt e giocando su una superficie che non sia letto o qualunque altra cosa che peggiora l'airflow del portatile.

Come miglioro l'airflow?
1654809016564.png
con queste basi?
Tenere il portatile inclinato fa male?
Ho una ryzen, non si puo' undervoltare...

Si con la base migliori un pò...però se vuoi un consiglio, da possessore di portatile gaming io, sopratutto in questo periodo, utilizzo un mini ventilatore usb...si sembra una cacchiata ma funziona...poi evita di limitare le ventole mentre giochi, so che danno fastidio per via del rumore...ma...

P.s: il ventilatore lo posiziono dietro il portatile per aiutarlo a rimuovere l'aria calda in uscita...

Qual è il miglior software per misurare le temp? Su youtube vedo che è molto usato Rivatuner
Visualizza allegato 435554

è facile da configurare?
Sì, basta attivare le informazioni a schermo che ti interessano dalle impostazioni di Afterburner stesso .
Ti consiglio anche HWInfo64 per monitorare il PC, è ottimo.

Fatto, sto usando RivaTuner...è normale che se uso il pc in modalità "Silenziosa" perdo fps (e questo è ovvio) ma la temperatura della CPU scende sotto i 70 gradi? :O

Fatto, sto usando RivaTuner...è normale che se uso il pc in modalità "Silenziosa" perdo fps (e questo è ovvio) ma la temperatura della CPU scende sotto i 70 gradi? :O
Certo che è normale perché taglia le frequenze della CPU (questo spiega la perdita di FPS) e questo si traduce in minor consumo di watt (questo spiega la temperatura più bassa).

Quindi è una sorta di underclock "automatico"...forse dovrei giocarlo così, anche se va a 45-50fps

questo è il modo "semplice"

io sul portatile per non perdere prestazioni avevo invece settato un profilo molto aggressivo delle ventole (a 60° mi pare fossero già quasi a cannone) e ciò aveva mitigato un po' la situazione, soprattutto i picchi a 95°

ma la soluzione definitiva fu smontarlo e cambiare la pasta termica con una di qualità: ho tolto tra i 10 ed i 15°

Pubblicità
Pubblicità
Indietro