PROBLEMA E' la configurazione ottimale per un buon flusso?

Pubblicità
Io farei una cosa molto semplice, le ventole frontali tutte che immettono aria e il resto che la buttano fuori.
Avresti cosí una corrente regolare e non importa se il radiatore butta aria calda, non sará mai cosi alda da scaldare il pc.
La cosa importante per il raffreddamento é il movimento.

Io ho fatto una cosa simile, ma dal basso verso l`alto e ti assicuro che le temp che ho io se le sognano in molti.

posso provare...

l'unico pensiero è cosa sarebbe meglio:
1) cambio ed ho un flusso d'aria regolare ma più caldo
2) resto con la configurazione con un flusso meno regolare (che comunque c'è) ma con qualche grado in meno nell'aria che passa dal case

Ciao

La noctua vedo che ha palette larghe quindi dovrebbe avere una buona pressione statica, la metterai davanti in basso, in intake.

Il dissipatore lo lasci lì com'è, ma la ventola la metti in intake, quindi ti basterà ruotarla, la lasci comunque nella stessa posizione, prima del radiatore.

Le restanti ventole da AIR FLOW adatte per espellere le metti in uscita sul posteriore, ed in uscita nella parte superiore, dove hai la noctua.

Ho fatto quanto indicato...
ho spostato la noctua in front in intake e ho invertito quella del radiatore... anche questa messa in intake.
Le ventole top e back entrambe in exhaus...
Cosa strana... la temperatura della CPU non ha risentito molto della cosa (2 gradi in meno al massimo)... il beneficio invece l'ha avuto la GPU (5-7 gradi in meno)...
Ma pescare aria fredda... non dovrebbe portare un vantaggio prevalentemente alla cpu???
(se non è così credo significhi che non c'è un buono scambio termico tra cpu e AIO)

Ma di che temperature parliamo? E che CPU monti?

Così come hai fatto è la soluzione giusta...poi puoi agire sulla ventola del radiatore e pompa...ma vediamo le temperature prima...

Il case com'è fatto nel front? Ha filtri? È un nzxt con le sole feritoie in alto e basso? Dovresti capire se riesce a tirare sufficiente aria.

Ma di che temperature parliamo? E che CPU monti?

Così come hai fatto è la soluzione giusta...poi puoi agire sulla ventola del radiatore e pompa...ma vediamo le temperature prima...

Il case com'è fatto nel front? Ha filtri? È un nzxt con le sole feritoie in alto e basso? Dovresti capire se riesce a tirare sufficiente aria.
ciao, nella prima pagina c'è una foto del case; vengono indicate anche le temperature...
ora siamo a 77 gradi circa di CPU (i 8700k)... e circa 70-72 di GPU (una Zotac 1080 mini)... questo con prime95 e Kombustor per stressare contemporaneamente CPU e GPU.

Ed in game? Kombustor (eh beh, bel nome) le fonde le GPU... rimuovilo subito... Non so onestamente se il 8700 ha la pasta termica tra IHS e die, come i vecchi i7, se è confermato, 77° sono più che normali, e le temperature dei test non le raggiungerai mai, specie sulla GPU che con combustor vanno a fuoco...

in game la CPU si mantiene sotto controllo; non va oltre i 60-62 gradi... la GPU invece i 70 li raggiunge; ma al 90% e passa di utilizzo (ad esempio con PUBG che divora risorse)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro