E fibra fu

• Autore discussione Autore discussione iuris
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A me l'hanno attivata oggi.
Riassumendo i tempi sono stati questi
Sottoscrizione offerta web 03 Aprile
Ricezione Cod.Pratica 05 Aprile
Ritiro Vodafone Station 12 Aprile
Attivazione 20 Aprile
caspita...ottimo...quindi 17 giorni...
piccole domande domande:
1- oggi mi hanno detto che il 28 me la dovrebbero attivare...e la richiesta è stata fatta il 12 aprile, ( va beh questa non è una domanda :-P)
2- a che distanza sei dall'armadio e quindi che portante hai...
3- come si è aggiornato il firware della station?

Sono distante 900mt.

In adsl andava così:
dbdlVOA.png

Adesso va così

6235394756.png

aggancio a 28.350 Kbps Down / 6.545 Up ma la linea è molto malmessa: è una linea aerea molto vecchia con dei pali caduti...già rattoppata più volte ( ieri con il vento si muoveva e saltava in continuazione, oggi è stabile... senza vento). Me l'aspettavo. C'è chi diceva che avrei dovuto agganciare almeno 50/40 Mbps...ma si devono fare i conti con il rame marcio di mamma TIM.
Per questo la FTTC in molti casi non è una tecnologia valida se non si considerano le distanze e lo stato di manutenzione della linea.

Ovviamente meglio...ma di certo per essere fibra è appena accettabile.

Ultima modifica:
Sono distante 900mt.

In adsl andava così:
dbdlVOA.png

Adesso va così

6235394756.png

aggancio a 28.350 Kbps Down / 6.545 Up ma la linea è molto malmessa: è una linea aerea molto vecchia con dei pali caduti...già rattoppata più volte ( ieri con il vento si muoveva e saltava in continuazione, oggi è stabile... senza vento). Me l'aspettavo. C'è chi diceva che avrei dovuto agganciare almeno 50/40 Mbps...ma si devono fare i conti con il rame marcio di mamma TIM.
Per questo la FTTC in molti casi non è una tecnologia valida se non si considerano le distanze e lo stato di manutenzione della linea.

Ovviamente meglio...ma di certo per essere fibra è appena accettabile.
Assolutamente no 50 Mbps. a 900 m (tra l'altro, misurati come?).
E' già tanto averne 30 o quasi con la stragrande maggioranza delle secondarie italiane.
Direi che ti va di lusso.
Magari l'up potrebbe essere leggermente più alto.
Il ping è nella norma. ;)

Eh ma gli ottimisti, per non dire altro, ci sono sempre. Io l'ho sempre pensato massimo 30Mbps.
900 mt sono misurati con maps dalla collocazione fisica dell'armadio.
Non direi che va di lusso se consideri che qui l'intervento era finanziato con termini restrittivi: almeno 30 Mbps e cabinet che doveva essere a non più di 400 mt.

Eh ma gli ottimisti, per non dire altro, ci sono sempre. Io l'ho sempre pensato massimo 30Mbps.
Non direi che va di lusso se consideri che qui l'intervento era finanziato con termini restrittivi: almeno 30 Mbps e cabinet che doveva essere a non più di 400 mt.
beh almeno è sufficiente per il 4k...visto che ne sono richiesti 25...
io sono a 600 metri pedonali...quindi forse andrò 10 in più...

ma il minimo conla fibra 100 non sono 31? o ricordo male?

Con vodafone 21/2... cmq non c'è problema gli altri se hanno problemi riqualificano la linea verso il basso...

Ultima modifica:
beh almeno è sufficiente per il 4k...visto che ne sono richiesti 25...
io sono a 600 metri pedonali...quindi forse andrò 10 in più...

ma il minimo conla fibra 100 non sono 31? o ricordo male?
Prima, se non sbaglio era 35 mega, ma ora dovrebbero averla rivista al ribasso a 21 mega (indipendentemente da 50 o 100 mega)

Comunque, hai visto Infostrada: ora la da disponibile la fttc. Alla buon ora. :D
Se solo fosse stata disponibile prima avrebbe avuto un cliente in più.
Con vodafone 21/2... cmq non c'è problema gli altri se hanno problemi riqualificano la linea verso il basso...
Riqualifiche dove?
In vdsl2 non esistono. Solo in ADSL vengono fatte da altri operatori.

Riqualifiche dove? In vdsl2 non esistono. Solo in ADSL vengono fatte da altri operatori.

Ma non avevi detto...che se vanno sotto la BMG cambiano profilo con un più basso?
E non è una riqualificazione?

Se stai sotto la BMG, per evitare di darti il recesso gratuito, cambiano profilo e mettono un 50/10. È già successo a decine di utenti distanti dall'armadio.

Ultima modifica:
Prima, se non sbaglio era 35 mega, ma ora dovrebbero averla rivista al ribasso a 21 mega (indipendentemente da 50 o 100 mega)

Comunque, hai visto Infostrada: ora la da disponibile la fttc. Alla buon ora. :D
Se solo fosse stata disponibile prima avrebbe avuto un cliente in più.

Riqualifiche dove?
In vdsl2 non esistono. Solo in ADSL vengono fatte da altri operatori.
emanu perdonami, ma in teoria avrei i 14 giorni dalla consegna per recedere...solo che infostrada conviene?

raga urgente ...la infostrada mi farebbe una proposta incredibile di 30 al mese bloccato per sempre con passaggio in fibra per farmi rimanere...
che devo fare ???
non so com'è infostrada con la fibra...
mi richiama tra 30 minuti per decidere...

la station l'ho ritirata venerdì scorso..potrei fare il recesso senza penali a questo punto...

A me infostrada piace più che vodafone in generale...però con una migrazione di mezzo non so rischi di finire in mezzo al guado.
Non so se ne vale la pena.

A me infostrada piace più che vodafone in generale...però con una migrazione di mezzo non so rischi di finire in mezzo al guado.
Non so se ne vale la pena.
ma migliore in cosa?
in effetti anche io ho paura di trovarmi in mezzo a situazioni spiacevoli...soprattutto per recesso nei 14 giorni e restituzione station

a me importa che la linea vada bene...che per il gaming multiplayer sia più ottimizzata...che lo streaming non si intoppi...

Allora sono ben più di 900 m. :sisi:
Considerati fortunato.
Avrebbero potuto mandare automaticamente la richiesta in KO tecnico per eccessiva distanza.
Sui finanziamenti, lasciamo perdere: siamo in Itaglia...

Ma non avevi detto...che se vanno sotto la BMG cambiano profilo con un più basso?
Assolutamente sbagliato.
In VDSL2 non esistono riqualifiche di alcun genere.
Quelle vengono effettuate solo su piastre ADSL.
Vero è che si registrano casi di downgrade di profili ad opera di tecnici incompetenti che, anziché cercare di risolvere eventuali guasti complessi, "pensano bene" di variare il profilo al ribasso per assicurare stabilità alla linea (mossa scorretta e facilmente contestabile).
La velocità minima garantita da contratto per TIM è 40/4.
Al di sotto di questa soglia è possibile recedere e/o pressare per un intervento tecnico risolutivo, ammesso che l'incumbent non dichiari l'inesercibilità della linea.
In questo caso, non si può fare nulla, salvo ricorsi al Co.re.com ed eventuali sentenze favorevoli atte a costringere il proprietario della rete ad attuare le contromisure necessarie al fine di garantire quantomeno la velocità minima garantita.

Fin'ora direi solo per la questione dei torrent limitati dalle 21 alle 23...non so se valga la pena tentare di fermare la migrazione. Non vorrei che finisse che migri lo stesso e ti trovi la linea cessata per un errore o con un buco di giorni. Già ne fanno tanti così...

si, l'ho detto, ma quella non si chiama riqualifica ma cambio profilo e quello, si, in vdsl2 succede.
con riqualifica, invece, si intende che modificano la portante quando si tratta di profili fixed rate. (in vdsl2 appunto non è possibile perché ci sono solo adaptive rate)
semplicemente abbiamo fatto confusione per via dei termini.
emanu perdonami, ma in teoria avrei i 14 giorni dalla consegna per recedere...solo che infostrada conviene?

raga urgente ...la infostrada mi farebbe una proposta incredibile di 30 al mese bloccato per sempre con passaggio in fibra per farmi rimanere...
che devo fare ???
non so com'è infostrada con la fibra...
mi richiama tra 30 minuti per decidere...

la station l'ho ritirata venerdì scorso..potrei fare il recesso senza penali a questo punto...

ma migliore in cosa?
in effetti anche io ho paura di trovarmi in mezzo a situazioni spiacevoli...soprattutto per recesso nei 14 giorni e restituzione station

a me importa che la linea vada bene...che per il gaming multiplayer sia più ottimizzata...che lo streaming non si intoppi...
allora, infostrada ha a suo vantaggio il modem migliore (fino a esaurimento scorte danno i fritzbox 7490), il ping è generalmente simile a vodafone e a volte un po inferiore ( grazie anche al modem migliore di infostrada. la vodafone station revolution tra tutti i casini che ha rallenta un po), e non dovrebbero esserci limitazioni sul p2p e sul file sharing dalle 21 alle 23

l'unico problema è che non si sa cosa potrebbe capitare con una migrazione in corso. se vodafone prosegue e infostrada se ne va per fatti suoi, finisce che rimani senza linea. se invece va tutto come dovrebbe e la migrazione viene interrotta da entrambi andrà tutto bene.
ormai, direi che è un pò rischioso fermarla. ma, valuta tu stesso.

+++++++++++++++++++++
a proposito di migrazione, @luigidavino in caso decidessi di inviare una denuncia all'agcom per il disservizio* (che per com'è ora la situazione direi che si prolungherà per ancora un pezzo) usando il modello D, poi si accertano loro stessi se la colpa sia di fastweb o convergenze?
magari aspetto la fine della prossima settimana e poi lo faccio.

* lo so che non avrò nessun indennizzo, ma mi basta sapere che faranno qualcosa. Poi se il disservizio comincia a diventare troppo lungo, una conciliazione al Corecom vedrò di farla. L'unico problema è che non si riesce a venire a capo di chi sia il responsabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro