PROBLEMA DVD forse danneggiato ?

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se mi dite cosa sono questi segni a X rovesciata che vedo sul DVD:

ce ne sono sparsi su tutto il disco, che strano, è il primo DVD su cui vedo tutti questi segni !

poi su questo stesso dvd ci sono quest'altri segni che si sono formati da soli sui bordi, non so come mai, è un DVD che contiene PES 2008 per PS2 ed è stato molte ore su una PS2 slim;

all'epoca ricordo che usavo queste cose e mi facevo poche domande, ma ora vorrei sapere se i DVD è normale che sono soggetti a questo tipo di usura pur avendoli tenuti bene ? (sembra che ci sono 1000 graffi ma sono sottilissimi e si notano tanto solo perchè in controluce, ma poi l'ho sempre messo nella console);

Fatto sta è che lo stavo usando su una PS2 ma il gioco viene caricato e procede tutto bene, solo che giocando a PES 08 (il DVD contiene questo) ogni volta che la palla finisce nella rimessa laterale si crea una schermata nera, a memoria ricordo che su PES 08 in quel momento c'erano dei brevi filmati in cui si vedeva il giocatore che andava a posizionarsi per battere, ora non so come vengono caricati ma probabile che sul disco sia danneggiata proprio quella parte, non so se è possibile ?

ho provato altri giochi su questa ps2 slim, originali e non e tutto va liscio
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Per farla facile la parte sotto si può graffiare e non succede niente, se si graffia la parte sopra è da buttare. Praticamente li mancano dati.

Era un tipico problema al tempo se tenevi i cd/dvd tutti insieme invece che nella sua scatola o custodie apposta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Per farla facile la parte sotto si può graffiare e non succede niente, se si graffia la parte sopra è da buttare. Praticamente li mancano dati.

Era un tipico problema al tempo se tenevi i cd/dvd tutti insieme invece che nella sua scatola o custodie apposta.
ma l'ho tenuto sempre chiuso nella sua bustina da solo e non era mai caduto, tenuto in un posto asciutto per tutti questi anni.

ma hai visto quelle X rovesciate della prima foto, chissà cosa indicano, non sono graffi quelli.

Quindi dici che quando si inizia a scrostare la parte superiore il disco è da buttare ?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
ma l'ho tenuto sempre chiuso nella sua bustina da solo e non era mai caduto, tenuto in un posto asciutto per tutti questi anni.

ma hai visto quelle X rovesciate della prima foto, chissà cosa indicano, non sono graffi quelli.

Quindi dici che quando si inizia a scrostare la parte superiore il disco è da buttare ?
Tralasciando quei segni, in ogni caso la superficie riflettente si sta deteriorando in modo irreversibile, rendendo i dati non più leggibili.
Viene usato come strato riflettente nei dischi economici l'alluminio, purtroppo si ossida facilmente a contatto con l'ossigeno dell'aria basta un piccolo graffio nello strato protettivo.
In quelli di qualità si usa l'argento che presenta caratteristiche di durata migliori, ma in ogni caso con il tempo tende a degradarsi ugualmente.

"I dischi ottici sono suscettibili alla corrosione, in particolare durante il trasporto, dove possono essere sottoposti a temperatura e umidità elevate.
L'alluminio si ossida per esposizione all'ossigeno dell'ambiente o all'umidità che, penetrata nel disco, ne diminuisce la riflettività rendendo il disco illeggibile al laser.
L'argento è soggetto a corrosione in caso di esposizione all'anidride solforosa, un inquinante ambientale che può migrare nel disco in presenza di umidità, con conseguente perdita di riflettività."
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Tralasciando quei segni, in ogni caso la superficie riflettente si sta deteriorando in modo irreversibile, rendendo i dati non più leggibili.
Viene usato come strato riflettente nei dischi economici l'alluminio, purtroppo si ossida facilmente a contatto con l'ossigeno dell'aria basta un piccolo graffio nello strato protettivo.
In quelli di qualità si usa l'argento che presenta caratteristiche di durata migliori, ma in ogni caso con il tempo tende a degradarsi ugualmente.

"I dischi ottici sono suscettibili alla corrosione, in particolare durante il trasporto, dove possono essere sottoposti a temperatura e umidità elevate.
L'alluminio si ossida per esposizione all'ossigeno dell'ambiente o all'umidità che, penetrata nel disco, ne diminuisce la riflettività rendendo il disco illeggibile al laser.
L'argento è soggetto a corrosione in caso di esposizione all'anidride solforosa, un inquinante ambientale che può migrare nel disco in presenza di umidità, con conseguente perdita di riflettività."
oggi guardandolo meglio ho notato che in effetti, dal lato in cui si nota il deterioramento se si prova a separare gli strati di cui è composto il dvd è possibile farlo facilmente e cosi passa dentro dell'aria, cosa che invece non è possibile dai lati in cui non si era deteriorato....è come se la colla in quel punto avesse smesso di fare presa in passato e cosi ha iniziato ad entrare dell'aria...però boh si è deteriorato a furia di prendere il caldo girando nella playstation credo.

ora se provassi a salvare il contenuto sul pc, ho già trasferito i file sul desktop pensi che i file me li trasferisce in maniera corretta o corrotta ?

c'è un programma per testare l'integrità del disco su windows, sono curioso di vedere cosa mi dice ?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Nei punti in cui manca lo strato riflettente, i dati sono persi per sempre, il raggio del laser non viene riflesso verso la testina di lettura, di conseguenza i dati presenti non vengono rilevati.
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Anch'io quei segni ad "X" non li ho mai visti. Comunque un dvd non dura per sempre eh, e infatti io mi sono fatto nel corso degli anni copie di backup dei miei dvd acquistati e che ci tengo molto, film e serie tv. A volte ho trovato dvd rovinati dovuto anche alla plastica delle cover, e per salvarli ho dovuto pulirli per bene e cambiato custodia dopo. Questo fenomeno si chiama dvd rot: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Disc_rot
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Nei punti in cui manca lo strato riflettente, i dati sono persi per sempre, il raggio del laser non viene riflesso verso la testina di lettura, di conseguenza i dati presenti non vengono rilevati.

Anch'io quei segni ad "X" non li ho mai visti. Comunque un dvd non dura per sempre eh, e infatti io mi sono fatto nel corso degli anni copie di backup dei miei dvd acquistati e che ci tengo molto, film e serie tv. A volte ho trovato dvd rovinati dovuto anche alla plastica delle cover, e per salvarli ho dovuto pulirli per bene e cambiato custodia dopo. Questo fenomeno si chiama dvd rot: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Disc_rot

ho creato una ISO del contenuto di quel disco e ho avviato il gioco usando l'emulatore PS2 su PC "pcsx2" e sono riuscito a fare una partita intera senza che si bloccasse quando la palla finisce in uscita laterale...magari una cosa è averlo copiato e aver eseguito il contenuto tramite una iso e un'altra cosa era far leggere il disco alla PS2

se esiste un programma che testa il disco e da un riscontro su quanto integro è vorrei provare ad eseguirlo, fatemi sapere se esiste qualcosa.
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
ho creato una ISO del contenuto di quel disco e ho avviato il gioco usando l'emulatore PS2 su PC "pcsx2" e sono riuscito a fare una partita intera senza che si bloccasse quando la palla finisce in uscita laterale...magari una cosa è averlo copiato e aver eseguito il contenuto tramite una iso e un'altra cosa era far leggere il disco alla PS2

se esiste un programma che testa il disco e da un riscontro su quanto integro è vorrei provare ad eseguirlo, fatemi sapere se esiste qualcosa.
Certo, il supporto fisico è rovinato e la PS2 non riesce a leggerlo o si blocca, però fortunatamente sei riuscito a fare l'iso del gioco. Potresti provare masterizzando l'iso su un dvd vergine e vedere se così la PS2 te lo legge.
A me una volta successe così con un film, si bloccava all'inizio o andava a scatti con il lettore da salotto. Su pc invece la visione era perfetta. Allora feci l'iso come te e poi la masterizzai su dvd e il lettore dopo me lo lesse 😀

Per quanto riguarda programmi che testano dvd ne conoscevo qualcuno quando usavo Windows, ma sono passati tanti anni e non me li ricordo più. Su Linux invece mai usati e di conseguenza non ne conosco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Purtroppo i DVD partono con gli anni. Ho preso tempo fa al mercato giochi per PS2 e PS3 nuovi imballati. Come sorpresa non funzionavano più e mi restava sulle dita la parte sopra, cioè quella riflettente che tiene i dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili