Due alimentatori bruciati di seguito!

dany8988

Nuovo Utente
53
0
Salve ragazzi, è ormai da una settimana che son costretto ad usare un vecchissimo pc che mi va lento anche sulla navigazione:doh:
2 domeniche fa accendo il pc:

Core 2 Quad Q9650 occato a 4ghz Rock Solid con IBT da 1 anno con Corsair H100;
Vga Msi Gtx 560ti OC edition Occata a 950 sulla GPU! ( temperature nella norma );
Mainboars Asus Maximus Formula X38 con 6gb Corsair Dominator 1066;
Alimentatore Cooler Master GX 750w ( cel'ho da 3 anni mi pare, scontrino perso e aperto dopo danneggiamento, quindi garanzia andata );

Tornando al problema, mentre ero online a controllare le mail improvvisamente si sente una botta proveniente dal pc, che mi fa scattare il contatore ( non il salvavita ) , cosi provo ad alzare l'interruttore e niente...solita botta ecc.... l'unico modo per uscirne fuori ed avere la corrente in stanza è staccare il pc dalla corrente!

Cosi apro il pc e sento una forte puzza di bruciato proveniente dall'alimentatore, lo apro ed effettivamente una zona dei componenti era completamente nera !

Ricordo di avere un vecchio alimentatore da 500w, ma di quelle marche di bassa qualità che escono acquistando i case di altrettanta bassa qualità! Tanto i requisiti della VGA erano proprio 500w, cosi per sicurezza resetto prima il bios con l'apposito switch sul retro della mobo cosi da avere voltaggi e frequenze a default!
Accendo il pc e per fortuna non si è fritto nulla, entro in windows, navigo un po ecc ecc... poi mi allontano per 1 oretta rimanendo il pc acceso, ritorno, ed è tutto ok! Decido di giocare un po al nuovo Crysis 3, il tempo di caricare il livello, cammino un po per 2\3 minuti e sento una puzza forte di bruciato, il tempo ke esco dal gioco si sente di nuovo la botta e di nuovo solito problema!
Apro l'alimentatore ed è saltato il fusibile e i componenti a lato bruciati, uff e fuori 2 :cav:

A sto punto non so se il secondo alimentatore è saltato perchè la scheda video ha richesto troppe risorse energetiche oppure perke c'è qualche componente del pc che brucia l'alimentatore, voi che dite? cosa può essere?

p.s. Avevo anche il pc in raid0, quindi per ora ho tutto il contenuto inutilizzabile :( E approposito di ciò, ormai da circa un'anno il bios, nella verifica iniziale del raid, mi indicava un error 0 in un hard disk, ma nonostante tutto andava ancora tutto senza problemi! Non so se ci sia un collegamento !

In più ho testato le Ram e gli Hard Disk sul vecchio pc e vanno perfettamente, vorrei testare la scheda video nel pc di mio fratello , ke ha un buon pc anche se ormai vecchio, un alimentatore AXP 630w che alimenta a dovere un q6600 e una 4870, so che è buono come alimentatore perchè un mio amico ci alimenta una amd 6970 senza problemi...ma ho paura che bruci anche il suo alimentatore :oogle:

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,466
11,293
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@dany8988

Potresti postare qualche foto delle parti bruciate degli alimentatori?
Potrebbe essere un problema dell'impianto di rete domestica, sovratensioni.
 

dany8988

Nuovo Utente
53
0
@dany8988

Potresti postare qualche foto delle parti bruciate degli alimentatori?
Potrebbe essere un problema dell'impianto di rete domestica, sovratensioni.

Sinceramente ho caricato i file, mi dice che ik mio account ha utilizzato tot mega per allegare, ma nn so mettere le immagini nel messaggio...scusate l ignoranza :(
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Anche secondo me è un problema dell'impianto
 

dany8988

Nuovo Utente
53
0

Anche secondo me è un problema dell'impianto

Ma problema dall'impianto in che senso? Se era problemi all'impianto non doveva rompersi anche il vecchio pc che sto usando ora? dato che sto usando la stessa presa elettrica? E poi mio padre non so fece dei test con il tester nelle prese e disse che era tutto ok! Cmq come si fanno ad allegare sti benedetti file?:)

- - - Updated - - -

DSC_0037.jpg DSC_0040.jpg DSC_0041.jpg DSC_0042.jpg DSC_0043.jpg

Ecco le immagini del Cooler Master GX 750w , il primo ad essersi bruciato senza che io giocassi!
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
Utilizzando un image hosting come ad es.:
postimage
e copiando uno degli url che ti vengono presentati.
Se volessi riportare direttamente l'immagine, meglio specificare una risoluz. di 800x600, oppure riprendi l'Url della piccola anteprima, così chi vuole, cliccandoci sopra, potrà vedersi l'immagini alle dimensioni originarie, in maggiore dettaglio.

Riguardo al primo alimentatore può darsi che ci sia stato un problema dell'impianto elettrico, ma relativamente al secondo alimentatore, da 500w, temo che il problema sia dovuto alla mancanza di una potenza adeguata per gestire il sistema, dato che il numero che appare in alimentatori di bassa qualità non corrisponde assolutamente alla loro effettiva capacità.
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
per il primo ali, è morto, capita e non credo sia un problema della rete elettrica altrimenti saltava il fusibile. per il secondo ali è stata colpa della vga.

se non hai fatto danni al pc ringrazia qualche santo. cmq vai di alimentatore buono e riparti...
 

dany8988

Nuovo Utente
53
0
per il primo ali, è morto, capita e non credo sia un problema della rete elettrica altrimenti saltava il fusibile. per il secondo ali è stata colpa della vga.

se non hai fatto danni al pc ringrazia qualche santo. cmq vai di alimentatore buono e riparti...


Infatti su questo sono stato fortunatissimo :)!
Ma comunque in tutti e 2 i casi pero ho sentitu una botta, nel primo alimentatore non sono riuscito ad individuare il fusibile, nel secondo pero c'èra ed era rotto, vicino al fusibile c'èra scritto protection, e affianco a lui un po di componenti bruciati! Anche quando è sotto sforzo si brucia il fusibile?
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
il fusibile non è altro che un filo dove passa della corrente, se ne passa troppa si scalda e si rompe. magari hai avuto uno sbalzo di tensione ed è partito ma credo che si sia bruciato per colpa della troppa corrente assorbita dal pc e non ha fatto in tempo a salvarti l'alimentatore..
 

dany8988

Nuovo Utente
53
0
il fusibile non è altro che un filo dove passa della corrente, se ne passa troppa si scalda e si rompe. magari hai avuto uno sbalzo di tensione ed è partito ma credo che si sia bruciato per colpa della troppa corrente assorbita dal pc e non ha fatto in tempo a salvarti l'alimentatore..


Ho capito...quindi dici che è difficile che sia stata la piastra madre a bruciare il primo alimentatore? No perchè vorrei provare la scheda video nel pc di mio fratello, dovrebbe reggerla dato ke è un 630w AXP con cui si riesce a reggere una 6970 da 2gb, ma non vorrei che sia quest'ultima a causare il guasto... cosi almeno escluderei anche essa!
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
prima prova sul tuo pc con un alimentatore nuovo e di marca, almeno un xfx 550W e magari con una vga da pochi euro vecchia tanto per vedere se parte, poi ci metti la tua.
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
@dany8988

Potresti postare qualche foto delle parti bruciate degli alimentatori?
Potrebbe essere un problema dell'impianto di rete domestica, sovratensioni.
però quello di suo fratello funziona :sisi:

abitate nella stessa casa?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ma non e' che l'impianto di casa puo' inventarsi follie,
fase neutro e terra sono tre fili rega', se il resto funziona compreso il Pc di suo fratello cosa puo' essere?
vado a intuito:
- il Cooler Master e' morto perche' doveva morire, lo schioppo e la puzza mi suggerisce il ponte rettificatore bruciato - ci faccio su 10 euro
- il secondo alimentatore e' esploso perche' era un alimentatore orripilante cinese messo nell armadio e ha cremato fusibile e tutto il resto perche' non era abbastanza potente da alimentare il tutto

Prova pure la scheda video sul pc di tuo fratello,vedrai che andra' - se un componente interno e' in corto tutto succede tranne scoppiare l'alimentatore e far scattare il salvavita,qualsiasi alimentatore va in protezione prima e non si accende

-------
RETTIFICA - AXP e' un SuperFlower quidi dovrebbe essere un buon alimentatore
-------
ciao
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili