Dubbio supporto boot da pcie

Pubblicità

lop

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve,
Io posseggo una vecchia scheda madre asrock conroe 1033 di cui vi lascio il link:ASRock > ConRoe1333-eSATA2
Volevo sapere una cosa: come faccio a capire se questa scheda madre supporta il boot da pcie?
Mi spiego: io vorrei comprare una di quelle schede pcie che supportano i dischi sata o gli m.2 ma prima dovrei capire se la scheda madre supporta il boot da pcie, altrimenti diventa tutto inutile.
Chiaramente so che si tratta di una scheda madre vecchissima e la mia domanda è solo per curiositá perchè io mi ritrovo ad avere un disco ssd che non utilizzo e quindi vorrei inserirlo in questo mio vecchio pc. Peró siccome la scheda non ha sata 3 ma solo sata 2, non sfrutterei a pieno il mio ssd (anche se è sempre meglio del disco ide che è attualmente montato). Quindi mi chiedevo: se con pochi euro posso comprare un adattore pcie-sata3, allora potrei sfruttare al max il mio ssd, ma a questo punto dovrei sapere se la scheda supporta il boot da pcie e questo non ho capito come verificarlo, di quí la mia domanda.
Grazie a chi mi risponderá!

Salve,
Io posseggo una vecchia scheda madre asrock conroe 1033 di cui vi lascio il link:ASRock > ConRoe1333-eSATA2
Volevo sapere una cosa: come faccio a capire se questa scheda madre supporta il boot da pcie?
Mi spiego: io vorrei comprare una di quelle schede pcie che supportano i dischi sata o gli m.2 ma prima dovrei capire se la scheda madre supporta il boot da pcie, altrimenti diventa tutto inutile.
Chiaramente so che si tratta di una scheda madre vecchissima e la mia domanda è solo per curiositá perchè io mi ritrovo ad avere un disco ssd che non utilizzo e quindi vorrei inserirlo in questo mio vecchio pc. Peró siccome la scheda non ha sata 3 ma solo sata 2, non sfrutterei a pieno il mio ssd (anche se è sempre meglio del disco ide che è attualmente montato). Quindi mi chiedevo: se con pochi euro posso comprare un adattore pcie-sata3, allora potrei sfruttare al max il mio ssd, ma a questo punto dovrei sapere se la scheda supporta il boot da pcie e questo non ho capito come verificarlo, di quí la mia domanda.
Grazie a chi mi risponderá!
Ciao e benvenuto! :)
Il problema non si pone: collegalo a una porta sata 2 e sei a posto. Un mio amico ha un SSD collegato in sata 2, le prestazioni sono più che buone, non si sente la necessità di altro. Acquistare una scheda sata 3 PCI Express, inoltre, sarebbe del tutto inutile: la tua scheda madre ha una connessione PCI Express di tipo 1.1, e questo, unito al fatto che i controller sata esterni al chipset sono molto meno efficienti, farebbe sì che le prestazioni ottenibili sarebbero praticamente identiche a quelle che otterresti collegando il disco SSD direttamente a una porta sata 2 del chipset; inutile quindi complicarsi la vita con una scheda esterna, che non porterebbe alcun beneficio tangibile.

Ciao e benvenuto! :)
Il problema non si pone: collegalo a una porta sata 2 e sei a posto. Un mio amico ha un SSD collegato in sata 2, le prestazioni sono più che buone, non si sente la necessità di altro. Acquistare una scheda sata 3 PCI Express, inoltre, sarebbe del tutto inutile: la tua scheda madre ha una connessione PCI Express di tipo 1.1, e questo, unito al fatto che i controller sata esterni al chipset sono molto meno efficienti, farebbe sì che le prestazioni ottenibili sarebbero praticamente identiche a quelle che otterresti collegando il disco SSD direttamente a una porta sata 2 del chipset; inutile quindi complicarsi la vita con una scheda esterna, che non porterebbe alcun beneficio tangibile.
Innanzitutto grazie per il benvenuto.
Ho capito quello che mi hai consigliato e ti ringrazio, ma in generale sapresti indicarmi come fare a vedere se una mobo supporta o meno il boot da pcie?
In ogni caso ho un altro dubbio riguardo la mia scheda madre: la mia asrock ha un socket LGA 775, ma nella scheda tecnica mi dice che non supporta il Core 2 Quad, come mai?
Il dubbio nasce dal fatto che visto che posseggo già l'ssd, magari l'nvestimento che avrei dovuto fare per un ssd lo dirotto su un nuovo processore. Per ora ho trovato un core 2 Duo E8400 che mi sembra migliore del mio core 2 duo E6750. Ho visto anche i core 2 extreme ma il prezzo è proibitivo. Cosa mi consigliate?[h=1][/h]

Innanzitutto grazie per il benvenuto.
Ho capito quello che mi hai consigliato e ti ringrazio, ma in generale sapresti indicarmi come fare a vedere se una mobo supporta o meno il boot da pcie?
Le schede PCI Express con porte sata possiedono una boot ROM, cioè un piccolo "bios aggiuntivo" che si aggiunge al bios della scheda madre, in modo da gestire il boot da un dispositivo collegato alla scheda; comunque, per il discorso fatto sopra, ribadisco che è inutile acquistarne una.

In ogni caso ho un altro dubbio riguardo la mia scheda madre: la mia asrock ha un socket LGA 775, ma nella scheda tecnica mi dice che non supporta il Core 2 Quad, come mai?
Il socket 775 è stato utilizzato da Intel dal 2004 al 2008, e 4 anni, in campo informatico, sono un tempo molto lungo. I primi processori socket 775 erano Pentium 4, single core, e Pentium D, dual core, e solamente dal 2006 sono stati realizzati processori quad core; i chipset antecedenti a questa data non sono stati progettati per i processori quad core, in quanto essi non erano ancora stati realizzati. La tua scheda madre monta un chipset del 2005, Intel 945P, dunque purtroppo confermo che non è possibile montare un quad su questa scheda.

Il dubbio nasce dal fatto che visto che posseggo già l'ssd, magari l'nvestimento che avrei dovuto fare per un ssd lo dirotto su un nuovo processore. Per ora ho trovato un core 2 Duo E8400 che mi sembra migliore del mio core 2 duo E6750. Ho visto anche i core 2 extreme ma il prezzo è proibitivo. Cosa mi consigliate?
Tra l'E6750 e l'E8400 cambia veramente poco, io terrei il processore che hai; se proprio vuoi cambiarlo, cerca almeno un E8500, ma che sia venduto a poco prezzo, perché se no non ne vale la pena. Se chiedono un prezzo proibitivo per un Extreme, che se lo tengano... ;) :)

Le schede PCI Express con porte sata possiedono una boot ROM, cioè un piccolo "bios aggiuntivo" che si aggiunge al bios della scheda madre, in modo da gestire il boot da un dispositivo collegato alla scheda; comunque, per il discorso fatto sopra, ribadisco che è inutile acquistarne una.
Ah ecco...quindi il boot partirebbe dal chip sulla scheda PCI Express....mmm capito!
E come si fa a capire che il chip della scheda PCI verrà riconosciuto dal BIOS della mobo?

Tra l'E6750 e l'E8400 cambia veramente poco, io terrei il processore che hai; se proprio vuoi cambiarlo, cerca almeno un E8500, ma che sia venduto a poco prezzo, perché se no non ne vale la pena. Se chiedono un prezzo proibitivo per un Extreme, che se lo tengano... ;) :)

Allora in pratica questo è l'upgrade che vorrei fare al mio vecchio pc:
- da core 2 duo E6750 a core 2 duo E8500-----> 25,00€
- da hdd sata 2 250 gb ad SanDisk SDSSDA-120G-G25 Plus -----> 50,00€ (il valore di mercato su Amazon, ma il disco lo possiedo già)
- Scheda Espansione USB 3,0 PCI Express PCI-E 2 Porte 5Gbps ----->14.31 (Amazon)

In totale 90,00€ penso si possa fare....qualche consiglio in più?
Io vorrei aggiungere un modulo bluetooth e magari se esistesse un modo per inserire delle porte usb 3.1 (type-A e type -C), esistono?

Cmq grazie davvero per la cortesia!

Ultima modifica:
Ah ecco...quindi il boot partirebbe dal chip sulla scheda PCI Express....mmm capito!
E come si fa a capire che il chip della scheda PCI verrà riconosciuto dal BIOS della mobo?
I bios delle schede madri sono programmati per cercare periferiche di boot al di fuori della scheda stessa, se nessuna delle periferiche installate possiede questa caratteristica; se si installa una scheda di espansione contenente una boot ROM, molto semplicemente essa verrà aggiunta alla procedura di boot.

Allora in pratica questo è l'upgrade che vorrei fare al mio vecchio pc:
- da core 2 duo E6750 a core 2 duo E8500-----> 25,00€
- da hdd sata 2 250 gb ad SanDisk SDSSDA-120G-G25 Plus -----> 50,00€ (il valore di mercato su Amazon, ma il disco lo possiedo già)
- Scheda Espansione USB 3,0 PCI Express PCI-E 2 Porte 5Gbps ----->14.31 (Amazon)

In totale 90,00€ penso si possa fare....qualche consiglio in più?
Io vorrei aggiungere un modulo bluetooth e magari se esistesse un modo per inserire delle porte usb 3.1 (type-A e type -C), esistono?

Cmq grazie davvero per la cortesia!
Il modulo bluetooth lo puoi aggiungere esternamente, esistono degli adattatori usb. Esistono alcune schede PCI Express con porte usb 3.1, ma te le sconsiglio, perché il tuo pc è troppo datato per poter supportare al meglio l'elevata velocità di connessione di questo bus: le periferiche connesse a queste porte, funzionerebbero al massimo allo standard usb 3.0, quindi meglio accontentarsi di quest'ultimo.

Mi è venuta in mente un'altra cosa: visto che un ssd l'ho giá, se ne comprassi un altro e li collegassi in raid 0, quale sarebbe l'incremento prestazionale che ne deriverebbe? Ne vale la pena?

Mi è venuta in mente un'altra cosa: visto che un ssd l'ho giá, se ne comprassi un altro e li collegassi in raid 0, quale sarebbe l'incremento prestazionale che ne deriverebbe? Ne vale la pena?
No, non ne vale la pena, nell'uso normale non noteresti aumenti di prestazioni significativi. Piuttosto, visto che monterai un SSD, ricordati di entrare nel bios e di attivare la modalità AHCI del controller sata.

@serassone
Un ultimo consiglio se è possibile.
Vorrei sostituire anche l'alimentatore, ma senza spendere troppo cosa potrei prendere?
Io avrei scelto questo iTek da 500W solo che non riesco a capire se ha PFC attivo o passivo?
L'ho usato su un altro pc e mi è sembrato discreto. Chiaramente io sto parlando sempre di un pc datato per il quale non mi conviene spendere tanto per un alimentatore di buona qualità...che dici va bene o avresti qualche altra cosa da consigliarmi?

Giusto per essere precisi la mia configurazione dopo l'upgrade sarebbe questa:
AsRock Socket 775 Conroe 1033
4x1 GB DDR2
CPU Intel Core 2 Duo E8500
SanDisk SDSSDA-120G-G25 Plus
1 lettore masterizzatore cd/dvd
1 lettore cd/dvd
1 HDD 3.5'' Maxtor 250 GB
1 Slot di espansione sd card (collegato sul pin usb 2.0 della mobo)
nvidia geforce GT630
3 x USB 2.0 aggiuntive sul retro (collegate sempre sulle USB 2.0 della mobo)
Scheda Espansione USB 3,0 PCI Express PCI-E 2 Porte 5Gbps

Poi mi è venuto un altro dubbio: la mia mobo ha 4 porte sata 2, ma due di queste sono colorate e servono per attivare due porte e-sata sul pannello posteriore. Il mio dubbio è questo: quelle due porte sata II (sono quelle in rosso e arancio sulla mobo in basso a sx) possono essere utilizzate come sata II normali (per collegarci l'ssd intendo) o devo essere usate solo per attivare le e-sata (quelle in rosso e arancio sulla mobo in alto a dx)?
Lo chiedo perchè le altre due sata sono occupate dall'hdd e dal masterizzatore.....

Ultima modifica:
@serassone
Un ultimo consiglio se è possibile.
Vorrei sostituire anche l'alimentatore, ma senza spendere troppo cosa potrei prendere?
Io avrei scelto questo iTek da 500W solo che non riesco a capire se ha PFC attivo o passivo?
L'ho usato su un altro pc e mi è sembrato discreto. Chiaramente io sto parlando sempre di un pc datato per il quale non mi conviene spendere tanto per un alimentatore di buona qualità...che dici va bene o avresti qualche altra cosa da consigliarmi?

Giusto per essere precisi la mia configurazione dopo l'upgrade sarebbe questa:
AsRock Socket 775 Conroe 1033
4x1 GB DDR2
CPU Intel Core 2 Duo E8500
SanDisk SDSSDA-120G-G25 Plus
1 lettore masterizzatore cd/dvd
1 lettore cd/dvd
1 HDD 3.5'' Maxtor 250 GB
1 Slot di espansione sd card (collegato sul pin usb 2.0 della mobo)
nvidia geforce GT630
3 x USB 2.0 aggiuntive sul retro (collegate sempre sulle USB 2.0 della mobo)
Scheda Espansione USB 3,0 PCI Express PCI-E 2 Porte 5Gbps

Poi mi è venuto un altro dubbio: la mia mobo ha 4 porte sata 2, ma due di queste sono colorate e servono per attivare due porte e-sata sul pannello posteriore. Il mio dubbio è questo: quelle due porte sata II (sono quelle in rosso e arancio sulla mobo in basso a sx) possono essere utilizzate come sata II normali (per collegarci l'ssd intendo) o devo essere usate solo per attivare le e-sata (quelle in rosso e arancio sulla mobo in alto a dx)?
Lo chiedo perchè le altre due sata sono occupate dall'hdd e dal masterizzatore.....
Gli Itek sono veramente scarsi... d'accordo che si tratta di un vecchio pc, ma comprane uno di qualità, che magari potresti riutilizzare in qualche altro pc. Vedi:

http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/456560-guida-agli-alimentatori-2015-a.html

Le 4 porte sata sono tutte utilizzabili con periferiche interne; l'uso della porta rossa e di quella arancione come porte eSata è facoltativo. ;)

Eh...ho dato uno sguardo agli alimentatori proposti nella guida, maaaa....le fasce di prezzo non è che si trovino proprio....a finale si tratta di un pc vecchiotto e nn vorrei spenderci troppo...cmq grazie 1000!

Ok grazie. Cmq mi è appena arrivato il processore. Se lo monto sulla mobo, viene riconosciuto automaticamente da Windows, oppure devo riformattare? (Windows 10).....sono un neofita di modding...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro