Dubbio supporto boot da pcie

Pubblicità
Ok grazie. Cmq mi è appena arrivato il processore. Se lo monto sulla mobo, viene riconosciuto automaticamente da Windows, oppure devo riformattare? (Windows 10).....sono un neofita di modding...
Nessun problema, non occorre formattare. Il processore, la ram, le unità disco sono viste come periferiche, dunque si possono sostituire senza dover reinstallare nulla, nemmeno i driver. La struttura del pc è definita dalla scheda madre: quando sostituisci questa, occorre quasi certamente formattare, ma se sostituisci le periferiche, nessun problema. ;)

ok grazie.
Poi ho notato una cosa: il processore che mi è arrivato, presenta dei graffi sulla superficie. Ti allego la foto. Secondo te questa cosa potrebbe rappresentare un problema per le temperature?

E come pasta termoconduttiva, io ho a disposizioni sia il pad termico (pad termico acrtic 1.5 mm) che la pasta termica (pasta termica arctic silver 5). Li ho usati entrambi su questo notebook (link alla discussione) senza successo, infatti un altro utente mi suggeriva che il problema fosse il dissipatore (magari potresti darmi un tuo parere anche su quest'altra faccenda.... :)).
Quale ritieni che sia più adeguata, la pasta il pad?
P51127-134055.webp

ok grazie.
Poi ho notato una cosa: il processore che mi è arrivato, presenta dei graffi sulla superficie. Ti allego la foto. Secondo te questa cosa potrebbe rappresentare un problema per le temperature?

E come pasta termoconduttiva, io ho a disposizioni sia il pad termico (pad termico acrtic 1.5 mm) che la pasta termica (pasta termica arctic silver 5). Li ho usati entrambi su questo notebook (link alla discussione) senza successo, infatti un altro utente mi suggeriva che il problema fosse il dissipatore (magari potresti darmi un tuo parere anche su quest'altra faccenda.... :)).
Quale ritieni che sia più adeguata, la pasta il pad?
Visualizza allegato 185032
Non dovrebbero esserci problemi...
Comunque per le CPU solo pasta i passi termici si usano solo per vram o chipset

Ho installato il processore ed è andato tutto a buon fine.
Ho fatto qualche benchmark prima e dopo l'installazione della E8500 (con pasta termica arctic silver 5). Riporto qualche dato.
Full load per 5 min con OCCT:
temp_max_core0(E6750) : 51°C
temp_max_core0(E8500) : 46°C
C'è da sottolineare che la pasta termica del vecchio processore era praticamente secca.
Punteggio CPUM (DEFAULT):
E6750: 13393
E8500: 16076
Score Nova Bench cpu test:
E6750: 238
E8500: 268

So che si tratta solo di numeri e che devo vedere nel quotidiano quali sono gli incrementi prestazionali, ma essendo un neofita mi faccio prendere un pò la mano.
Mi sapreste consigliare qualche altro programma di benchmark....magari qualcosa di più professionale?

Ho notato una cosa però: la ram adesso disponibile è 3.5 gb e non 4 gb. Come mai?

P.S. Più in là metterò anche l'ssd e vedrò i veri miglioramenti.

Ultima modifica:
salve.
riprendo la discussione per chiedere una cosa.
Dopo un pò di tempo che avevo fatto l'upgrade del pc inserendo il nuovo alimentatore (itek) e l'ssd (sandisk plus 120 gb), mi è arrivata anche la scheda di espansione per usb 3.0.
Ora, finchè stava montato l'ssd col nuovo alimentatore senza la scheda di espansione, andava tutto liscio e il pc era davvero un piacere da utilizzare.
Non appena ho montato la scheda di espansione, dopo qualche giorno sono cominciati i problemi: in pratica la scheda madre non riesce più a caricare il sistema operativo dall'ssd, ma solo dal vecchio disco fisso.
Ho provato in tutti i modi per cercare di capire questa cosa:
1. ho riformattato l'ssd, ma niente: funziona per tutta la giornata di utilizzo, poi dopo averlo spento la sera, al mattino che lo riaccendo non carica di nuovo l'os da ssd.
2. ho tolto la scheda di espansione ma niente
3. ho cercato di avviare il sistema dall'ssd staccando completamente il vecchio disco, ma niente.
Non so più cosa fare.
Ci tengo inoltre a precisare che nel montare la scheda di espansione ho involontariamente tagliato un cavo dell'alimentatore che serviva per alimentare i molex: per sopperire ho fatto un "ponte" aggrovigliando le estremità del cavo tagliato e mettendo del nastro isolante. Potrei aver creato dei problemi facendo questa operazione maldestra?

Avete suggerimenti?

Grazie!

P.S. L'ssd l'ho testato su altri pc (ben 2 pc) e funziona tutto perfettamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro