Dubbio sull'utilizzo del "dischetto" SSD da 32gb sul mio nuovo Alienware M17x

Pubblicità

Gufo90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,

Io ho appena acquistato un Alienware M17x R4 da 2300 euro top della gamma con tra le altre cose un disco fisso da 750 gb + un'altro disco però SSD da 32 gb.
Ora, installando dei programmi sul pc mi sono accorto che il sistema operativo mi è stato installato nel disco da 750 gb (chiamato tra l'altro OS, Operative System) invece che sul disco SSD da 32 gb, cosa che penso sarebbe stata DECISAMENTE più logica poichè avendo 12gb di RAM utilizzare l'SSD come cache penso (argomentando le vostre tesi potreste smentirmi visto che non sono proprio espertissimo in materia) mi darebbe ben pochi vantaggi e solamente in certe situazioni piuttosto particolari (visto che il mio è un PC prettamente da gaming e non da design o computer grafica/fotoritocco).
Io perciò domando come mai mi è stato installato il sistema oprativo nel disco non SSD e se, formattando il PC e reinstallando il Sistema operativo (Windows 7 home) sul disco SSD da 32gb, otterrei dei vantaggi a livello di velocità di elaborazione oppure se installando 20gb di sistema operativo in un SSD da 30 gb rischio di creare problemi senza ricevere effettivi vantaggi (cosa che sarebbe alquanto strana visto comunque il valore di mercato di un disco SSD), non intendendomene particolamente però preferisco farmi consigliare dagli esperti in materia :)...

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Diego.

Installando windows 7 nell'SSD avresti molti vantaggi e molto visibili e significativi

Re: Dubbio sull'utilizzo del "dischetto" SSD da 32gb sul mio nuovo Alienware M17x

Installando windows 7 nell'SSD avresti molti vantaggi e molto visibili e significativi

Ed il fatto che sia solo da 32gb non influenzerebbe questi vantaggi visibili? Oppure sono solo dicerie quelle che affermano che riempiendo il disco per buona parte le prestazioni calano visibilmente?

In ogni caso, dal tuo personale punto di vista, non era logico installare il sistema operativo nel disco SSD fatto praticamente apposta per quello?
E questo non è il solo problema che ho avuto con il mio PC nuovo...

- - - Updated - - -

Ed il fatto che sia solo da 32gb non influenzerebbe questi vantaggi visibili? Oppure sono solo dicerie quelle che affermano che riempiendo il disco per buona parte le prestazioni calano visibilmente?

In ogni caso, dal tuo personale punto di vista, non era logico installare il sistema operativo nel disco SSD fatto praticamente apposta per quello?

Tre l'altro stamattina chiamando il servizio assistenza in merito a questo fatto mi è stato detto che l'opzione da me selezionata (disco da 750gb a 7200 rpm + disco SSD da 32gb) NON è studiata appositamente per installare windows nel disco SSD ma o per installarci dei programmi (pochi visto che il mio è un pc da gaming e in 32gb ci staranno forse 2 giochi) o per utilizzarlo come cache per i file di paging (su un pc con 12 gb di RAM? mah...)... e nonostante tutto dopo aver mostrato la mia intenzione di formattare il pc per installare il sistema operativo sull'SSD l'operatore mi ha pure dato consigli al riguardo, mah mi sembra troppo strana come cosa, un pc con 12gb di RAM e un disco SSD da 32gb col sistema operativo installato sul disco meccanico, denominato tra l'altro OS?
Almeno avessero ammesso l'errore sarebbero stati molto più onesti e avrei guadagnato fiducia nei loro confronti, adesso invece mi ritrovo ad aver ricevuto il pc non funzionante (tastiera non funzionante e retroilluminazione solo nel tastierino numerico) ed aver ricevuto già la visita di un tecnico che miracolosamente (non sto qui a spiegare tutte le fasi della riparazione, chi fosse interessato mi mandi un PM) è riuscito a farlo funzionare senza rispedirlo indietro alla casa madre come diceva invece l'operatore al telefono (infatti MOLTO probabilmente il problema era dovuto ad un filo scoperto che era andato in corto) e con un disco SSD inutile che, per renderlo utile, mi costringerà molto a breve a formattare il pc con conseguente perdita/archiviazione in altri dischi (poichè ho ben più di 32gb di dati installati sul pc) di dati/driver/aggiornamenti già installati; tutto questo perchè chi ha fatto il pc non ha pensato nemmeno per 1 secondo che un pc con 12gb di RAM ha come utilizzo LOGICO del disco SSD il fatto di installarci sopra il sistema operativo.
E questo pc l'ho pagato 2300 euro, top della gamma, per carità il pc è stupendo in sè, però sinceramente mi aspettavo molta più professionalità nel produrlo e nell'onestà sull'ammissione dei propri errori visto il costo del PC.

Re: Dubbio sull'utilizzo del "dischetto" SSD da 32gb sul mio nuovo Alienware M17x

Vai tranquillo, tanto bastano anche solo 5GB liberi nell'SSD, e Windows ne occupa 15 :ok:

Anche dal mio punto di vista non riesco a capire perché non hanno installato l'S.O. nell'SSD, forse avranno fatto confusione :boh:

Vai tranquillo, tanto bastano anche solo 5GB liberi nell'SSD, e Windows ne occupa 15 :ok:

Anche dal mio punto di vista non riesco a capire perché non hanno installato l'S.O. nell'SSD, forse avranno fatto confusione :boh:

Sicuramente, non vedo altra spiegazione, l'operatore però continuava a negare l'ipotesi dell'errore umano... e la cosa mi infastidisce alquanto.
Per quanto il PC sia stupendo l'assistenza, l'onestà e la professionalità di Dell non sono state per niente soddisfacenti, almeno sinora... se questo è ciò che accade coi pc da 2300 euro non oso immaginare gli altri...

l' ssd in questione è una chace!
non ci si può installare l' os
e 32gb sono troppi pochi per os, driver e aggiornamenti vari e qualche programmetto
Discutibile l'uso di un ssd da 32gb
ma infatti è per la chace, non per installare l' os

Io, utilizzo giusto o sbagliato che sia, quando l'ho visto e comprato l'ho fatto proprio per il fatto di installarci sopra il solo sistema operativo.
Se coloro che assemblano il pc e poi ci installano i software sanno che ho 12gb di RAM e che il pc è un pc da gaming dovrebbero arrivare alla logica conclusione che l'SSD l'ho acquistato per montarci sopra l'os e non per usarlo come cache... in ogni caso anche l'operatore al telefono ha riconosciuto questo fatto però ha cercato di spiegarmi che SOLITAMENTE l'SSD da 32gb viene acquistato per usarlo come cache... peccato però che servisse solo metter mano alle caratteristiche del pc e fare 2+2 per convincersi del contrario... un pc come quello acquistato da me non vengono prodotti tutti i giorni perciò magari un pò più di meticolosità ed attenzione, visto il prezzo, me la sarei aspettata sinceramente.

Io, utilizzo giusto o sbagliato che sia, quando l'ho visto e comprato l'ho fatto proprio per il fatto di installarci sopra il solo sistema operativo.
Se coloro che assemblano il pc e poi ci installano i software sanno che ho 12gb di RAM e che il pc è un pc da gaming dovrebbero arrivare alla logica conclusione che l'SSD l'ho acquistato per montarci sopra l'os e non per usarlo come cache... in ogni caso anche l'operatore al telefono ha riconosciuto questo fatto però ha cercato di spiegarmi che SOLITAMENTE l'SSD da 32gb viene acquistato per usarlo come cache... peccato però che servisse solo metter mano alle caratteristiche del pc e fare 2+2 per convincersi del contrario... un pc come quello acquistato da me non vengono prodotti tutti i giorni perciò magari un pò più di meticolosità ed attenzione, visto il prezzo, me la sarei aspettata sinceramente.

ciao
se mi mandi un indirizzo mail su Messaggio privato posso mandarti la documentazione interne per installazione OS su mSATA -(in Inglise ma con screenShot)
non riesco a metterla qui perchè file Word.

Andrea

Stesso problema
Alienware arrivato oggi ma con SO installato sul disco principale e non sul SSD da 32gb...SO: windows 8, 12 GB RAM
Che mi conviene fare? Lo installo sul ssd?
Se lo lasciassi dov'è sul ssd potrei installare programmi tipo office, powerpoint ecc...
consigli?

Stesso problema
Alienware arrivato oggi ma con SO installato sul disco principale e non sul SSD da 32gb...SO: windows 8, 12 GB RAM
Che mi conviene fare? Lo installo sul ssd?
Se lo lasciassi dov'è sul ssd potrei installare programmi tipo office, powerpoint ecc...
consigli?

Puoi vedere se Gufo90 riesce a rifare l'installazione correttamente e potrai confrontarti direttamente con lui.
Andrea

Si infatti ho postato qui apposta.
In realtà chiedevo anche un consiglio su quale sia la soluzione migliore.

Si infatti ho postato qui apposta.
In realtà chiedevo anche un consiglio su quale sia la soluzione migliore.

credo che se metti il sistema operativo su mSATA il PC si avvia più in fretta.
se metti i programmi si aprono più in fretta mentre l'avvio di Windows rimane normale.

Non avendo fatto queste prove non posso confermarti al 100% -

Andrea

Aggiornamento da ignorante e poco competente.
Non capisco l'uso del SSD da 32 gb.
Ero convinto venisse installato il S.O., ma credo che Windows 8 su 32 gb non ci stia. Ecco spiegato il perchè dell'installazione su disco rigido.
Ora mi chiedo, posto che è veloce anche così, a che mi serve l'SSD? L'ho impostato come Ready Boost, ma ogni trenta secondi mi appare il messaggio memoria piena.
L'ho reimpostato come disco di memoria, ho installato un gioco (pes 2013) ma dal SSD non mi riconosceva la scheda video.
Come configurarlo al meglio?
Chi mi può mandare via PM, la guida per provare a re-installare windows 8 su ssd. Provo anche questa soluzione.
Aspettavo lumi da Gufo, ma non ha più scritto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro