Dubbio sull'utilizzo del "dischetto" SSD da 32gb sul mio nuovo Alienware M17x

Pubblicità
il mio notebook asus s56cm ha un hdd da 500 gb, piu un msata ssd da 28 gb usato come caching. L'msata è andato quindo vorrei comprare un altro da 128 gb e dopo fare un'installazione pulita di windows 7( ho il cd) su questo msata ssd. Ora vorrei chiederti se:

1) Prima di procedere all'installazione dell'os sull'msata sdd cosa devo cambiare nel bios( la sata configuration è già installata in ahci) ( allego foto delle avanzate del bios) ?

3) In passato facendo una installazione pulita durante il boot di installazione non mi faceva creare più partizioni ma mi faceva installare windows 7 su un'unica partizione, come dovrò procedere per installarlo sull'msata ssd e creare la partizione dati sull hard disk?

4) Installando windows sull'msata ssd non dovrò quindi poi spostare il boot dell avvio sull'msata ssd dato che windows sarà già lì sopra o dovrò spostarlo dopo nella ssd msata?

Allegati

• photo_2016-09-30_11-33-42.webp
    photo_2016-09-30_11-33-42.webp
    72.2 KB · Visualizzazioni: 22
  • photo_2016-09-30_11-33-50.webp
    photo_2016-09-30_11-33-50.webp
    51.7 KB · Visualizzazioni: 21
la certezza assoluta non ce l' ho perché non ho mai avuto queste cose sui miei pc
ma al 99% se metti un msata nuovo, togli l' hdd nel frattempo, installi windows 7 nel msata, il bot partirà dal msata
3) In passato facendo una installazione pulita durante il boot di installazione non mi faceva creare più partizioni ma mi faceva installare windows 7 su un'unica partizione
forse perchè c' erano già dentro altre partizioni
ma su un ssd nuovo nuovo non vedo perché non dovrebbe lasciarti, tuttavia con 128gb non serve farne di partizioni, basta installarlo nello spazio totale, partizione primaria che occupi tutto l' ssd e via, se fosse un hdd serve partizionarlo, ma un ssd su cui sta solo l' os e programmi no
4) Installando windows sull'msata ssd non dovrò quindi poi spostare il boot dell avvio sull'msata ssd dato che windows sarà già lì sopra o dovrò spostarlo dopo nella ssd msata?
non devi spostare niente se per sicurezza togli l' hdd prima di installare
così c' è solo un drive, l' ssd e può installarlo solo li
casomai dopo aver rimesso l' hdd entra nel bios e accertati che il dispositivo di boot sia l' msata, ma è una cosa che fai una volta sola

la certezza assoluta non ce l' ho perché non ho mai avuto queste cose sui miei pc
ma al 99% se metti un msata nuovo, togli l' hdd nel frattempo, installi windows 7 nel msata, il bot partirà dal msata

forse perchè c' erano già dentro altre partizioni
ma su un ssd nuovo nuovo non vedo perché non dovrebbe lasciarti, tuttavia con 128gb non serve farne di partizioni, basta installarlo nello spazio totale, partizione primaria che occupi tutto l' ssd e via, se fosse un hdd serve partizionarlo, ma un ssd su cui sta solo l' os e programmi no

non devi spostare niente se per sicurezza togli l' hdd prima di installare
così c' è solo un drive, l' ssd e può installarlo solo li
casomai dopo aver rimesso l' hdd entra nel bios e accertati che il dispositivo di boot sia l' msata, ma è una cosa che fai una volta sola
Grazie per la risposta.
Quindi dopo che rimetto l'hdd, questo verrà usato automaticamente per i dati? E come faccio a formattare l'hdd per eliminare l'os dall'hdd quando lo rimetto? thx

Quindi dopo che rimetto l'hdd, questo verrà usato automaticamente per i dati?
automaticamente no, spetta a te metterli o far si che finiscano li, per esempio creando nel hard disk la cartella download e usandola come directory di destinazione dei download che fai con il browser o altri programmi per esempio
E come faccio a formattare l'hdd per eliminare l'os dall'hdd quando lo rimetto? thx
facilissimo, in computer fai click destro sul hard disk (immagino sia partizionato in due ma poco importa, formatta la partizione che contiene il sistema operativo) - formatta (ovviamente lasci le impostazioni di formattazione a default, ossia NTFS

Pubblicità
Pubblicità
Indietro