Dubbio sull'utilizzo del "dischetto" SSD da 32gb sul mio nuovo Alienware M17x

Pubblicità
Ti ha risposto direttamente Dell senti loro.

P.s: non voleva essere una offesa per te, ognuno fa quello che vuole con i propri soldi, la mia affermazione è rivolta alla Dell...:)

@fede: figurati. Tranquillo.
LA dell mi ha risposto ma mi sembra in modo non particolarmente competente...con un "dovrebbe" o "potrebbe"...chiedevo a voi forumisti esperti...
Cmq più tardi chiamo Servizio cliente Dell via telefono.
Sfruttiamoli.
Cmq il pc è perfetto e devo essere sincero che si fanno pagare ma la qualità sembra molto alta. Macchinoso windows 8, abituato a Apple mi sembra un macello, ma è questione di abitudine.
Ora vediamo cosa mi dicono.

@fede: figurati. Tranquillo.
LA dell mi ha risposto ma mi sembra in modo non particolarmente competente...con un "dovrebbe" o "potrebbe"...chiedevo a voi forumisti esperti...
Cmq più tardi chiamo Servizio cliente Dell via telefono.
Sfruttiamoli.
Cmq il pc è perfetto e devo essere sincero che si fanno pagare ma la qualità sembra molto alta. Macchinoso windows 8, abituato a Apple mi sembra un macello, ma è questione di abitudine.
Ora vediamo cosa mi dicono.

Windows 8 su 32GB ci dovrebbe stare, Seven occupa 14GB :skept:
Comunque basta che ti procuri un DVD di Windows 8, che vai nel bios a disattivare Secure BOOT e UEFI Bios e poi installi WIndows 8 normalmente sull'SSD formattandolo prima ovviamente :ok:

Windows 8 su 32GB ci dovrebbe stare, Seven occupa 14GB :skept:
Comunque basta che ti procuri un DVD di Windows 8, che vai nel bios a disattivare Secure BOOT e UEFI Bios e poi installi WIndows 8 normalmente sull'SSD formattandolo prima ovviamente :ok:

Ma c'è chi dici di si, c'è chi dice di no...dovrei provare ma sono un pò ignorante in merito...
Per ora va bene così...

Ti ha risposto direttamente Dell senti loro.

P.s: non voleva essere una offesa per te, ognuno fa quello che vuole con i propri soldi, la mia affermazione è rivolta alla Dell...:)

Ti dico, quella era una delle opzioni possibili e visto che il mio budget era quello ho preferito puntare di più su processore e scheda video e diciamo "risparmiare" sul disco fisso CREDENDO che la Dell arrivasse alla facile conclusione che un pc da gaming con 12gb di ram non possa utilizzare un disco ssd da 32gb se non per installarci sopra l'OS... Andrea è stato gentilissimo ad inviarmi i passi per l'installazione e per questo lo ringrazio, però non è così semplice, anzi, e in più io ormai, avendoci già lavorato sopra non vorrei dover perdere altro tempo per recuperare i vari dati perciò penso che, oramai, me lo terrò cosi', con l'OS nel disco meccanico da 750gb... allo stesso prezzo mi sarei potuto prendere un disco meccanico da 1TB e mi sta sul "gotior" come diciamo noi veronesi il fatto di aver sprecato questi soldi però l'unica cosa che penso farò sarà aspettare la quattordicesima per potermi comprare un SSD da 750gb o 1 TB sperando che il loro prezzo cali un pò visto che ora li si paga circa 1 euro a GB...
Se qualcuno avesse bisogno delle istruzioni per installare l'OS sull'SSD posso passargliele senza problemi, rimango comunque allibito di fronte a questa situazione, speravo in una maggiore competenza e serietà da parte di Dell, già dopo aver ricevuto il pc non funzionante ero piuttosto irritato, dopo questa non so proprio cosa pensare... la prossima volta mi rivolgerò ad altri poichè si il prodotto è ottimo, stupendo, bellissimo etc... però il servizio clienti e la società non mi hanno dato alcuna sicurezza e la cosa non mi tranquillizza affatto, la Dell non è la gente tipo Andrea o il tecnico che miracolosamente mi ha fatto funzionare il pc che io ringrazio ed ammiro tantissimo, ma sono le persone che mi hanno assemblato e fatto avere un pc non funzionante, con l'OS sul disco meccanico e che al telefono non facevano altro che difendersi e non ammettere le proprie colpe (o comunque delle persone che loro rappresentano mentre mi parlano).

Piccolo chiarimento...

L'Intel Rapid Response Technology è, appunto, una tecnologia di Intel che permette di utilizzare un SSD, anche molto piccolo, per velocizzare un disco tradizionale.

Non si tratta di una semplice cache in RAM ma di un complesso sistema derivato dal RAID che permette alte velocità, anche di boot, simili all'uso di un SSD puro.

Installare il SO solo su un SSD da 64 comporta alcuni problemi, tra i quali:

1- Utilizzo di un disco troppo piccolo per OS e file di memoria
2- Grande velocità nel caricamento dell'OS ma lentezza di tutto il resto
3- Uscita dei dischi dal RAID con conseguente possibilità di perdita dei dati

Per chi volesse cacciarsi nei guai, ricordo che, prima di installare il SO sull'SSD, bisogna cambiare l'opzione "SATA operation" del BIOS da Raid On a AHCI ( a spanna non ricordo se questa opzione è presente anche su questa macchina o solo sui Precision) e disabilitare iRRT e iRST. Meglio sarebbe disabilitare la velocizzazione iRRT dall'Intel Matrix Storage Manager, nell'OS, prima di tutto...

Qualche spiegazione in più sul mio sito, lo trovate nella firma...

Piccolo chiarimento...

L'Intel Rapid Response Technology è, appunto, una tecnologia di Intel che permette di utilizzare un SSD, anche molto piccolo, per velocizzare un disco tradizionale.

Non si tratta di una semplice cache in RAM ma di un complesso sistema derivato dal RAID che permette alte velocità, anche di boot, simili all'uso di un SSD puro.

Installare il SO solo su un SSD da 64 comporta alcuni problemi, tra i quali:

1- Utilizzo di un disco troppo piccolo per OS e file di memoria
2- Grande velocità nel caricamento dell'OS ma lentezza di tutto il resto
3- Uscita dei dischi dal RAID con conseguente possibilità di perdita dei dati

Per chi volesse cacciarsi nei guai, ricordo che, prima di installare il SO sull'SSD, bisogna cambiare l'opzione "SATA operation" del BIOS da Raid On a AHCI ( a spanna non ricordo se questa opzione è presente anche su questa macchina o solo sui Precision) e disabilitare iRRT e iRST. Meglio sarebbe disabilitare la velocizzazione iRRT dall'Intel Matrix Storage Manager, nell'OS, prima di tutto...

Qualche spiegazione in più sul mio sito, lo trovate nella firma...

Quindi in sostanza è meglio impostare SSD da 32gb come READY BOOST...?
corretto?

Sì, non vedo un altro utilizzo pratico di un disco così piccolo.
Un piccolo aggiornamento: proprio ieri ho assistito un cliente il cui computer si è "piantato" proprio perché ha installato il SO su di un SSD da 128. A causare il blocco era il file della memoria virtuale che aveva riempito il disco...

salve a tutti rivango questa vecchia discussione per un aiutino..avevo windows 8 ora sto mettendo il 7 per ovvi motivi di driver. ho un alienware 17 24gb di ram nvidia 780m. ho fatto due tentativi..ora ho windows 7 su ssd ma è piccola all incirca 100gb se nn di meno e il resto 700gb come hard disk di deposito dati. in precedenza ho tentato di creare un raid 0, solamente che dopo aver installato windows 7 mi dava come hard disk del computer 119gb su cui lavorare..in pratica un computer della chicco. per piacer potreste spiegarmi passo passo il procedimento?partendo dalle impostazioni del bios(credo di aver toccato qualcosa che andava lasciato cosi stare).

piccola premessa.quando creavo un nuovo volume con ctrl + I non mi lasciava opzioni se non il disco da 119gb e basta. grazie mille e buonaserata!!

Sì, non vedo un altro utilizzo pratico di un disco così piccolo.
Un piccolo aggiornamento: proprio ieri ho assistito un cliente il cui computer si è "piantato" proprio perché ha installato il SO su di un SSD da 128. A causare il blocco era il file della memoria virtuale che aveva riempito il disco...
accadrebbe anche avendo l os su un msata ssd da 128 e i dati su un hdd da 500 gb?

avendo 8 gb di ram non dovrei avere problemi disattivando il paging vero? sapresti dirmi come dovrò fare disattivarlo su windows 7?
Grazie
disattivala senza problemi, pure io ho 8gb su entrambi i pc e l' ho sempre tenuta disattivata senza problemi, anzi è meglio anche a livello di prestazioni ed usura ssd/hdd

http://www.faqwindows.com/2-o-piu-g...in-vista-disable-pagefile-virtual-memory.html

poi fai l' analisi sistema con cclenear e vedi se c' è da cancellare il vecchio file di paging, se si cancella pure

Pubblicità
Pubblicità
Indietro