DOMANDA Dubbio sul MAX bandwidth

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lKinder_Bueno

Bannato a Vita
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve gente,
ho delle ram corsair 4gb da 1600mhz
(Vengeance)
aprendo cpuz ho notato una cosa che mi ha fatto storcere il naso , ovvero,
5tna.png

ho notato che la MAX bandwidth è PC3-10700. mentre sul sito dice che è PC3-12800
è normale o devo cambiare qualcosa dal bios?

Salve gente,
ho delle ram corsair 4gb da 1600mhz
(Vengeance)
aprendo cpuz ho notato una cosa che mi ha fatto storcere il naso , ovvero,
5tna.png

ho notato che la MAX bandwidth è PC3-10700. mentre sul sito dice che è PC3-12800
è normale o devo cambiare qualcosa dal bios?
scusa se sono ram a 1600mhz, perché le hai settate che vanno a 800mhz?
da bios imposta il profilo XMP così si settano in automatico

scusa se sono ram a 1600mhz, perché le hai settate che vanno a 800mhz?
da bios imposta il profilo XMP così si settano in automatico
ehm... guarda che se lì c'è scritto 800 vuol dire che vanno a 1600... ricordiamo ddr(double data rate)..

anche io accanto a max bandwidth ho 667mhz anche se da bios sono 800mhz(cioè 1600 impostato con l'xmp). e ho le ram simili a te
una domanda, ma hai 1 banco da 4gb? vedo che c'è scritto single channel e poi un'altra cosa che mi suona strana è il dram frequency a 460 :boh: dai una controllatina al bios e magari posta qualche schermata

ehm... guarda che se lì c'è scritto 800 vuol dire che vanno a 1600... ricordiamo ddr(double data rate)..

anche io accanto a max bandwidth ho 667mhz anche se da bios sono 800mhz(cioè 1600 impostato con l'xmp). e ho le ram simili a te
una domanda, ma hai 1 banco da 4gb? vedo che c'è scritto single channel e poi un'altra cosa che mi suona strana è il dram frequency a 460 :boh: dai una controllatina al bios e magari posta qualche schermata
Ehm grazie al ca....:asd: Lo sò anche io, ma lui su dram ha 460 mhz ergo va a 920 mhz. Se vogliamo essere precisi..ho detto 800 perché ho fatto il doppio di 400 non avevo visto era 460.....

e che ne so io che capisci diverso se scrivi 800...:bevuta: di 800 ce n'è uno solo in quelle immagini e pensavo ti riferissi a quello

Impariamo a leggere CPU-Z. Il tab SPD riporta tutti i valori presenti nel chip SPD di ciascun modulo; questo chip, Serial Presence Detect, serve a far impostare correttamente la ram alla scheda madre. Appena si accende il pc, la scheda madre (se impostata in "Auto", come è di default), va a leggere le impostazioni in questo chip, e di conseguenza attiva le massime impostazioni consentite dalle specifiche standard ufficiali. Queste specifiche standard, codificate dal consorzio dei produttori di memoria (JEDEC), prevedono per la memoria ram ddr3 una frequenza massima di 1333 MHz (PC3-10600 o PC3-10700), timings 9-9-9-24 e tensione 1,5 V. Ecco perché questo modulo, pur avendo una frequenza di targa di 1600 MHz, ha la stringa identificativa "PC3-10700". I produttori dei moduli possono poi aggiungere un profilo non standard, in genere chiamato profilo XMP, dove programmare frequenza, tensione e timings testati per il modulo; il profilo XMP del modulo qui illustrato prevede una frequenza di 1600 MHz (PC3-12800), timings 9-9-9-24 e tensione di 1,5 V. Tuttavia per avvantaggiarsi di questo profilo, occorre entrare nel bios e abilitarlo a mano; se la relativa voce non fosse presente nel bios, occorre impostare a mano frequenza, tensione e timings.
Il tab Memory di CPU-Z illustra invece la situazione attuale della memoria ram; mostra cioè la frequenza e i timings reali, quelli effettivamente attivi all'atto della rilevazione da parte del software. La situazione attuale è ben lungi dall'essere ottimale; la ram sta funzionando a poco più della metà della frequenza possibile: 460 MHz reali equivalgono a un'impostazione DDR3-920. Per impostare la memoria a 1600, occorre entrare nel bios e impostare manualmente la ram come indicato sopra.

Ultima modifica:
azz neanche pensavo fosse possibile farle andare così piano.. ma pensandoci non è fuori logica che possa accadere, grazie della spiegazione!

La frequenza minima ufficiale delle ddr3 è 800 MHz (400 MHz reali), in questo caso siamo al di sopra, ma di poco...

Ciao provo a riaprire il post dopo tanto tempo e mi scuso in anticipo
A me non torna una cosa aggiustando un vecchio laptop
Su cpu z e anche su hw info continua a dirmi pc3-12800 (800mhz) su un modulo dd3 da 1600.
Il problema è che è single rank e controllando fisicamente la ram sopra c'è scritto che nativamente è un banco singolo quindi niente di spaiato anche perché la modbo supporta 1 solo modulo
A questo punto la max bandwith non dovrebbe essere 1600??
Poi in dram è 1600 ma non capisco come leggere questo parametro

Un necropost di ben 7 anni, direi che è eccessivo ^__^
Se hai bisogno di tali info, apri un topic nuovo e buona continuazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro