DOMANDA Dubbio su RX 580 8Gb

Pubblicità
Con un i7 4770k non sei in collo, non ancora almeno

Ho un dubbio, dato sicuramente dalla mia ignoranza. Il dubbio è quello riferito al post nuk79, ovvero "Zotac 1070 extreme, 1080, rtx 2060 o 2070", nel quale indica di possedere un I5 4690k mi pare. Come da te detto, lui è CPU limited e non conviene andar oltre la 1060 come scelta opportuna. La differenza tra il suo i5 ed il mio i7 è così marcata da potermi permettere una scheda più prestante della 1060?

Non vale la pena una 1070 Ti se il prezzo è simile alla 2070

Purtroppo guardando in giro la differenza tra le due davvero poca in termini di prezzo. Si parla di circa 30 euro.

Ultima modifica:
Ho un dubbio, dato sicuramente dalla mia ignoranza. Il dubbio è quello riferito al post nuk79, ovvero "Zotac 1070 extreme, 1080, rtx 2060 o 2070", nel quale indica di possedere un I5 4690k mi pare. Come da te detto, lui è CPU limited e non conviene andar oltre la 1060 come scelta opportuna. La differenza tra il suo i5 ed il mio i7 è così marcata da potermi permettere una scheda più prestante della 1060?

Purtroppo guardando in giro la differenza tra le due davvero poca in termini di prezzo. Si parla di circa 30 euro.

Beh si la differenza tra un i5 ed un i7 c'è.
Tu hai un quad core con HT che agevola e di non pco la gestione della scheda rispetto ad un semplice quad core.
Ci sarebbe sicuramente qualche gioco che magari non sfrutterà a pieno questa caratteristica ma non parliamo di casi che ogi qual volta un gioco ha bisogno di risorse dal processore questo fa bloccare la scheda o la fa lavorare male.

Il tuo caso è più un limnite sui requisiti nel senso che se esiste qualche gioco che non gradisce la presenza dell'HT o non la sfrutta a dovere allora potresti avere qualche problemino, ma non è funzionale alla scheda, perchè quel 30-40% di velocità in più che ha un i7 fa la differenza in questo caso.

Adesso non voglio fare una generalizzazione, ma per schede superiori alla 1060 o alla rx 580 c'è bisogno di almeno un i5 di 7 gen in su, per gli i7 si può anche andare indietro e la valutazione va fatta caso per caso.

Ultima modifica:
opterei per una RTX 2070 e mi godrei così anche il Ray tracing in tempo reale.

Oddio al momento c'è solo Battlefield V che lo supporta e se lo attivi i frame scendono e non poco.

Per godere davvero del Ray Tracing in tempo reale serviranno almeno un paio di annetti e probabilmente quella 2070 dovrai cambiarla per poterne godere in maniera decente

Tu hai un quad core con HT che agevola e di non pco la gestione della scheda rispetto ad un semplice quad core.
Ci sarebbe sicuramente qualche gioco che magari non sfrutterà a pieno questa caratteristica ma non parliamo di casi che ogi qual volta un gioco ha bisogno di risorse dal processore questo fa bloccare la scheda o la fa lavorare male.

Il tuo caso è più un limnite sui requisiti nel senso che se esiste qualche gioco che non gradisce la presenza dell'HT o non la sfrutta a dovere allora potresti avere qualche problemino, ma non è funzionale alla scheda, perchè quel 30-40% di velocità in più che ha un i7 fa la differenza in questo caso.

Adesso non voglio fare una generalizzazione, ma per schede superiori alla 1060 o alla rx 580 c'è bisogno di almeno un i5 di 7 gen in su, per gli i7 si può anche andare indietro e la valutazione va fatta caso per caso.

Ok grazie della risposta, non credevo davvero che la differenza fosse di un 30-40% in termini di prestazioni.
Inoltre sto processore si overclocca che è un piacere e raggiungere i 4,5Ghz non è stato un problema.

Tornando a noi, quale delle 2 schede indicate mi consigli?

Be solitamente l'incidenza dell'HT è di quella è di circa un 30-40% poi magari se overclocchi pure è più verso il 40 che il 30

Oddio al momento c'è solo Battlefield V che lo supporta e se lo attivi i frame scendono e non poco.

Per godere davvero del Ray Tracing in tempo reale serviranno almeno un paio di annetti e probabilmente quella 2070 dovrai cambiarla per poterne godere in maniera decente

Si immagino, in effetti questa tecnologia mi affascina ma non è l'ago della bilancia per effettuarne la scelta.
Ancora oggi preferisco la potenza ad eventuali features acerbe.

Già che ci sono mi attacco qui per farti una domanda.
Al momento ho il PC in firma. Troveresti sensato recuperare un 4790K o non K pagandolo massimo 200 euro e rivendere l'i5 per circa 100?

Se è sensato o meno lo devi decidere tu.

Per me non ci si deve far prendere dal marketing e valutare con oggettività di cosa si ha bisogno. Per il full hd @ 60 basta una 1060 o una 580-590.
Se devi giocare a risoluzioni superiori beh dipende

Se è sensato o meno lo devi decidere tu.

Per me non ci si deve far prendere dal marketing e valutare con oggettività di cosa si ha bisogno. Per il full hd @ 60 basta una 1060 o una 580-590.
Se devi giocare a risoluzioni superiori beh dipende

Si lo so che la scheda video basta per il FULL HD a 60 hz.
Parlavo della CPU perché in alcuni scenari vedo che fa un po da collo di bottiglia. Per ora nulla di grave, l'ho vista arrivare al 100% portando la GPU a lavorare circa all'80 solo in alcuni frangenti del benchmark di Shadow of The Tomb Raider. E cmq il Bench non è mai sceso sotto i 45 FPS.
Invece giocandolo non c'è nessun problema per il momento.

Quello non è collo di bottiglia.

Il collo di bottiglia non si evidenzia se la CPu lavora al 100%, questo può anche succedere, ma se nel complesso limita la scheda video.

Non è una questione di vecchiaia, e nemmeno di "potenza relativa" ma dipende proprio dall'accoppiata VGA/processore nella gestione tra questi 2 componenti.

Un collo si evidenzia quando il processore si attesta a lavorare su percentuali molto elevate e la vga scende sul carico a percentuali sempre più basse.

Questo non succede in poche fasi, ma è una costante e non dipende dal gioco in se, ma proprio dall'accoppiata VGA/CPU

Ovvero la CPu tende a lavorare al massimo mentre la vga tenderà a scendere

Questo perchè il processore non riesce a stare dietro alla vga, quindi in ritardo, se il rpocessore è già in ritarso per procerssare il lavoro della VGA sarà in crisi per processare le funzioni relative ad altri aspetti del gioco o a suo normale funzionamento.

In altre parole qualndo si verifica un collo di bottiglia la percentuale del processore è fissa per gran parte del gioco ma anche così non è detto che il collo si verifichi, ciò avviene qando questa occupazione fa perdere i colpi alla vga

Ultima modifica:
Quello non è collo di bottiglia.

Il collo di bottiglia non si evidenzia se la CPu lavora al 100%, questo può anche succedere, ma se nel complesso limita la scheda video.

Non è una questione di vecchiaia, e nemmeno di "potenza relativa" ma dipende proprio dall'accoppiata VGA/processore nella gestione tra questi 2 componenti.

Un collo si evidenzia quando il processore si attesta a lavorare su percentuali molto elevate e la vga scende sul carico a percentuali sempre più basse.

Questo non succede in poche fasi, ma è una costante e non dipende dal gioco in se, ma proprio dall'accoppiata VGA/CPU

Ovvero la CPu tende a lavorare al massimo mentre la vga tenderà a scendere

Questo perchè il processore non riesce a stare dietro alla vga, quindi in ritardo, se il rpocessore è già in ritarso per procerssare il lavoro della VGA sarà in crisi per processare le funzioni relative ad altri aspetti del gioco o a suo normale funzionamento.

In altre parole qualndo si verifica un collo di bottiglia la percentuale del processore è fissa per gran parte del gioco ma anche così non è detto che il collo si verifichi, ciò avviene qando questa occupazione fa perdere i colpi alla vga

Ah ok grazie per la spiegazione allora dire che non sono in questo caso. Di conseguenza mi tengo ancora il mio i5 mi sa finchè non cambierò del tutto PC

Voglio eprò fare un ulteriore analisi, che è una generalizzazione, e riguarda ciò che io interpreto come collo di bottilgia.

Una certa "percentuale di collo" esiste in ogni sistema, anche il più avanzato, e può anche dipendere da svariati fattori (risoluzione, dettaglio grafici ecc)
Un collo può avvenire da parte della CPU ma in qualche caso anceh da parte della VGA ecc.

Quando IO parlo di collo non mi riferisco a queste sitiuazioni che poi effettivamente non influiscono realmente nella giocabilità, o se lo fanno lo fanno in maniera relativamente "leggera" ma quando ciò implica un reale impedimento per l'esperienza geenrale che si può avere in un determinato gioco.

Chiaramnete uno non coprerà mai una 2060 per giocare solo a fortinide, se lo fa credo che abbia buttato o comunque investito molto male i suoi soldi, ovviamente se uno compra una scheda da centinaia di euro si apetta che dia le performance adeguate nei giochi più pesanti e nelle situazioni più difficili.

Non credo nemmeno che si accontenti di giocare ad un gioco a dettalgi minimi o medi, vorrebbe giocare ad ultra (in maniera sacrosanta dico io)

Si tutto chiaro.
Io ho fatto il cambio VGA consapevole che magari la scheda non l'avrei sfruttata al massimo causa CPU, ma essendo certo che il miglioramento prestazione rispetto alla 280 che avevo prima sarebbe stato sensibile e infatti così è stato.
Ma qualcuno mi ha consigliato un eventuale passaggio a un i7, ma sinceramente non ne vedo l'esigenza. Ho parecchi giochi da giocare e molti non sono proprio recentissimi quindi almeno fino al prossimo PC dovrei campare(2020 credo)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro