Dubbio su intel i5-14600k e i7-14700k

Euroca

Nuovo Utente
37
4
Ciao a tutti,
avevo creato una discussione sulla sezione portatili per un pc per editing amatoriale a 4k. Mi avete consigliato di andare sul fisso ed è quello che ho fatto. Seguendo i vostri consigli sono a questo punto:

Dissipatore: Thermalright Frozen 360 (Preso)
Scheda Video: GeForce RTX 4070 12 gb Asus Tuf Gaming
Ram: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz (Preso)
Case: Obudowa Nzxt H7 Flow (CM-H71FB-01)
Alimentatore: Corsair Rm850X 80 Plus (preso)
Scheda madre: ASUS Prime z790-A (presa)
Archiviazione: Crucial P5 PLUS

Ho creato una nuova discussione nella sezione corretta perchè il dubbio è nel processore. Voi tutti mi avete consigliato intel i5-14600k che lo potrei portare a casa a 320. Ho visto l'i7-14700 a 420. Ovviamente immagino che tra i 2 sia megli l'i7. Però volevo capire se 100 euro in più giustificano l'acquisto. Quello che interessa a me è avere un'ambiente di lavoro fluido, soprattutto l'anteprima su programmi come premiere pro e after effects. Poi se ci mette anche 10 minuti in più nel rendering non è un problema.
Poi tra l'altro mi ero convinto di prendere la versione KF perchè tanto ho la scheda video dedicata, ma poi ho visto che per il gaming non cambia niente ma nell'editing la scheda video dedicata collabora con la scheda video integrata e aumentano di qualcosina le prestazioni, che dite?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
avevo creato una discussione sulla sezione portatili per un pc per editing amatoriale a 4k. Mi avete consigliato di andare sul fisso ed è quello che ho fatto. Seguendo i vostri consigli sono a questo punto:

Dissipatore: Thermalright Frozen 360 (Preso)
Scheda Video: GeForce RTX 4070 12 gb Asus Tuf Gaming
Ram: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz (Preso)
Case: Obudowa Nzxt H7 Flow (CM-H71FB-01)
Alimentatore: Corsair Rm850X 80 Plus (preso)
Scheda madre: ASUS Prime z790-A (presa)
Archiviazione: Crucial P5 PLUS

Ho creato una nuova discussione nella sezione corretta perchè il dubbio è nel processore. Voi tutti mi avete consigliato intel i5-14600k che lo potrei portare a casa a 320. Ho visto l'i7-14700 a 420. Ovviamente immagino che tra i 2 sia megli l'i7. Però volevo capire se 100 euro in più giustificano l'acquisto. Quello che interessa a me è avere un'ambiente di lavoro fluido, soprattutto l'anteprima su programmi come premiere pro e after effects. Poi se ci mette anche 10 minuti in più nel rendering non è un problema.
Poi tra l'altro mi ero convinto di prendere la versione KF perchè tanto ho la scheda video dedicata, ma poi ho visto che per il gaming non cambia niente ma nell'editing la scheda video dedicata collabora con la scheda video integrata e aumentano di qualcosina le prestazioni, che dite?
per editing dipende molto dai programmi ma è ovvio che sia meglio il 14700K anche se è molto difficile da raffreddare

Dipende tutto dalla mole di lavoro che devi eseguire e da quanto per te è importante il tempo che si risparmia

Ti sconsiglio di prendere versioni KF perchè la scheda grafica integrata può comunque risalutare utile in molti frangenti, specie di diagnostica
 

Euroca

Nuovo Utente
37
4
Immagino intendessi dire di prendere la versione K.

Ceh riguardo al processore nell'editing il processore ha una parte fondamentale nel rendering o anche nella creazione del progetto. Ceh da ignorante quale sono, la fluidità dell'anteprima del progetto dipende principalmente dalla scheda video o dal processore?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Immagino intendessi dire di prendere la versione K.

Ceh riguardo al processore nell'editing il processore ha una parte fondamentale nel rendering o anche nella creazione del progetto. Ceh da ignorante quale sono, la fluidità dell'anteprima del progetto dipende principalmente dalla scheda video o dal processore?
su era un refuso meglio sempre averla la grafica integrata

dipende da tutto e due e dal progamma che si utilizza, ma il processore e la scheda grafica che utilizzi hanno un effetto sul tempo di finalizzazione del lavoro
`Se il tuo scopo non è PROFESSIONALE ma AMATORIALE le cose cambiano
 

Euroca

Nuovo Utente
37
4
Si è senza dubbio amatoriale. Però adesso ho un vecchio portatile che a volte per fare qualcosa edito a naso e per vedere come viene devo reindirizzare il video perchè con l'anteprima che si blocca di continuo non riesco a capire il risultato. Questo è quello che vorrei che non succedesse col nuovo pc.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si è senza dubbio amatoriale. Però adesso ho un vecchio portatile che a volte per fare qualcosa edito a naso e per vedere come viene devo reindirizzare il video perchè con l'anteprima che si blocca di continuo non riesco a capire il risultato. Questo è quello che vorrei che non succedesse col nuovo pc.
allora vai di 14600k
il 14700k è molto difficile da raffreddare si potreebbe pensare anche ad una config AM5 se ti interessa particolarmente il gioco che è più agiornabile

Se l editing è amatoriale va bene un pc moderno
 

Euroca

Nuovo Utente
37
4
L'am5 l'ho scartato perchè a prescindere il pc vorrei tenerlo invariato per i prossimi 5 anni e a quel punto prenderò qualcosa di attuale e anche am5 avrà cambiato chipset. Inoltre ho già preso la scheda madre.
Comunque grazie mille gentilissimo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L'am5 l'ho scartato perchè a prescindere il pc vorrei tenerlo invariato per i prossimi 5 anni e a quel punto prenderò qualcosa di attuale e anche am5 avrà cambiato chipset. Inoltre ho già preso la scheda madre.
Comunque grazie mille gentilissimo.
ehm no in relata è intel che è su un socket morto tra 5 anni è possibile che la scheda madre che metti sia ancora buona su AM5 e potresti cambiare solo il processore o al limite processore e RAM mentre intel è con socket a fine vita
Basta prendere una scheda madre buonetta


Probabilmente i ryzen saranno su stesso socket per altre 2 generazioni quindi il tuo ragionamento è proprio sballato

Se il tuo scopo è amatoriale io ci penerei un 14700k non ha motlo senso in quanto è un processore che scalda e consuma tantissimo
 

Euroca

Nuovo Utente
37
4
Ah io avevo capito che l'anno prossimo i processori intel nuovi non saranno più compatibili con il socket attuale. Invece quello amd avevo capito che durerà fino al 2025, ma poi anche quello cambierà
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ah io avevo capito che l'anno prossimo i processori intel nuovi non saranno più compatibili con il socket attuale. Invece quello amd avevo capito che durerà fino al 2025, ma poi anche quello cambierà

AMD avrà almeno un altra generazione di processori forse 2 quindi il supporto di AMD inq uesto momento è molto più longevo

Per intel il socket si è concluso con la serie 14 quindi i prossimi processori non saranno compatibili
Sotto un profilo di aggiornabilità AMD attualmente è da preferire, se poi non usi il pc a scopo PROFESSIONALE cioè ci alvori con il pc al punto che la mole di lavoro ti da la pagnotta mettere processori come il 14700 secondo me non ha motlo senso

Prima cosa si tratta di processori che non li tieni a bada nemmeno con un AIO 360 a stock quindi l'ipotesi 14700 è da escludere in ogni caso

adesso se vuoi rimanere con intel il massimo che metterei nel tuo caso è il 14600

se invece vuoi un socket più longevo minori consumi, e prestazioni opttime in gioco AMd secondo me è la scelta più saggia
 

Euroca

Nuovo Utente
37
4
Va bene grazie mille, oggi ho ordinato il 14600k.
Ho un problemino però mi sono accorto che la Asus Z790-A per la 14esima generazione ha bisogno dell'aggiornamento del bios e ovviamente non ha la flasback. Da quello che ho capito se non ho un altro processore posso fare ben poco, corretto?

Ho contattato un negozio per vedere quanto mi chiede per aggiornarmelo, in caso mi potresti consigliare qualche alternativa se facessi il reso? Quando l'ho presa ero in dubbio con la msi z790 gaming pro. Avevo preso la Asus perchè sulla carta mi sembrava migliore.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Va bene grazie mille, oggi ho ordinato il 14600k.
Ho un problemino però mi sono accorto che la Asus Z790-A per la 14esima generazione ha bisogno dell'aggiornamento del bios e ovviamente non ha la flasback. Da quello che ho capito se non ho un altro processore posso fare ben poco, corretto?

Ho contattato un negozio per vedere quanto mi chiede per aggiornarmelo, in caso mi potresti consigliare qualche alternativa se facessi il reso? Quando l'ho presa ero in dubbio con la msi z790 gaming pro. Avevo preso la Asus perchè sulla carta mi sembrava migliore.
no la scheda madre Prime z790 -A non ha il bios flashback e se l'hai presa molto prima è possibile che non lo abbia aggironato, quindi devi fare un reso

Consiglierei Z790P
oppure Z790 GAming PRO
 
  • Mi piace
Reazioni: vink_21

Euroca

Nuovo Utente
37
4
In realtà l'ho presa 20 giorni fa, ma non c'è modo di capire se è aggiornata o meno se non quella di provare corretto?

Che differenza c'è tra le due che mi hai proposto?
 

Euroca

Nuovo Utente
37
4
Ma poi domanda da ignorante... Se io attacco la scheda madre all'alimentatore e poi al monitor, non mi viene fuori la schermata del bios in modo da poterlo aggiornare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili