DOMANDA Dubbio Root e Home

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
Buonasera, vorrei porre una domanda da neo utente Linux Ubuntu 20.04 LTS.
Ho installato Ubuntu con Swap pari alla RAM, una partizione di Root pari a 30 GB per stare sicuro (forse sovradimensionata?) ed il resto del disco partizionato /home.
(Mi pare di aver capito che in questo modo reinstallando solo la partizione di Root eventualmente con Ubuntu 2022 e non formattando la home i miei file e impostazioni vengano preservate)
Non mi è chiaro però come venga gestito lo spazio di archiviazione.
Quando scarico file/programmi/ecc.. dove vengono salvati? Sulla Root o sulla home?
E nel caso come posso trasferire di dati di default o manualmente sulla partizione home?
Scusate la domanda da un ignorante che sta apprendendo Linux un po' per volta.
Grazie a chiunque mi risponda
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Comunque creala che male non fa!
PS: dipende da che tipo di calcoli matlab usa
30.png

Qua ad esempio matlab si mangia un bel 75Gb di ram xD

Quindi dipende tutto da quello che scrivi tu nel codice ^__^
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Beh, matlab lo usi no? Sai bene a che cosa serve.. Non viene usato solo a livello "scolastico" / "universitario" ma anche nel mondo reale, essendo un software che costa 2000€ a licenza ^__^
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Lo uso ma non credo essere mai arrivato a quel livello ahahah quindi una swap pari a 16 GB come la RAM va bene oppure è esagerata?
Va benissimo
Io ne ho 24Gb e l'ho impostata così
1637835895427.png
 

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
Chiedo un'ultima cosa.
Online ho trovato molti che definiscono i pacchetti snap presenti su Ubuntu software center pessimi e consigliano il download dei software direttamente dal sito dei produttori.
Nonostante ciò trovo che le app sono molto meno ottimizzate rispetto a Windows. Per esempio mi è capitato di utilizzare zoom per una conferenza e ho riscontrato diversi problemi e crash improvvisi.
Sono l'unico? O è una cosa generale?
Zoom è un esempio, ma ho riscontrato problemi su diversi software (chi più chi meno) incluso MATLAB durante l'installazione.
Per ora è l'unica nota stonata di Linux, i programmi
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
I pacchetti snap non sono il massimo, sono comodi per certi versi, ma su la stra gran parte delle app ci sono cali di prestazioni.
La cosa migliore è installare i software direttamente dai repos o dai git dei vari progetti.
 

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
È esattamente la stessa cosa che ho letto.
Infatti ho disinstallato tutti gli snap e reinstallato i software dai siti dei produttori direttamente.
Sicuramente funzionano meglio degli snap però trovo ancora numerose disconnessioni, crash improvvisi e immotivati.
Cosa che, da utente abituato a Windows, non accadeva quasi mai.
Ho aggiornato tutti i pacchetti e rimosso quelli obsoleti, installato il driver della Rtx 2060, ecc eppure (prendo sempre l'esempio di zoom) avvengono ancora crash spontanei senza preavviso senza comprenderne il motivo
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Hai usato questo metodo per installare Zoom??
1637837790042.png

Hai controllato di avere tutte le dipendenze aggiornate e corrette?
1637837834503.png
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Comunque i programmi messi in snap, hanno la "comodità" che tutte le dipendenze sono dentro al singolo snap e non vanno ad influire con gli altri programmi. Esempio:
Il prog1 necessita della libA alla versione 2 o +
Il prog2 necessita della libB alla versione 1 e della libA inferiore alla 2

In un sistema senza snap sarebbe ostico, perchè o ti funziona il prog1 o il prog2.
Il problema dei pacchetti snap è proprio questo: ogni pacchetto contiene TUTTE le librerie che necessita, quindi se hai 10 programmi snap che usano la stessa libreria, avrai 10 volte la stessa libreria (quindi immagina, se han bisogno di una libreria da 1Gb, avrai 10Gb occupati dalla stessa cosa )
 

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
Comunque i programmi messi in snap, hanno la "comodità" che tutte le dipendenze sono dentro al singolo snap e non vanno ad influire con gli altri programmi. Esempio:
Il prog1 necessita della libA alla versione 2 o +
Il prog2 necessita della libB alla versione 1 e della libA inferiore alla 2

In un sistema senza snap sarebbe ostico, perchè o ti funziona il prog1 o il prog2.
Il problema dei pacchetti snap è proprio questo: ogni pacchetto contiene TUTTE le librerie che necessita, quindi se hai 10 programmi snap che usano la stessa libreria, avrai 10 volte la stessa libreria (quindi immagina, se han bisogno di una libreria da 1Gb, avrai 10Gb occupati dalla stessa cosa )
Più che altro trovavo molti problemi scaricando gli snap dal software center, scaricando il programma dal sito direttamente in teoria non ho uno snap e devo scaricare le librerie con l'update teoricamente.
Facendo così la cosa è indubbiamente migliorata rispetto allo snap, ma ancora ci sono tanti crash e "freeze" dell'applicazione. Non so se sia dovuto a qualcosa in particolare e che magari è risolvibile
Post unito automaticamente:

Più che altro trovavo molti problemi scaricando gli snap dal software center, scaricando il programma dal sito direttamente in teoria non ho uno snap e devo scaricare le librerie con l'update teoricamente.
Facendo così la cosa è indubbiamente migliorata rispetto allo snap, ma ancora ci sono tanti crash e "freeze" dell'applicazione. Non so se sia dovuto a qualcosa in particolare e che magari è risolvibile
In generale non so se sia così ma noto che i produttori dei software "snobbano" un po' le versioni Linux rispetto a quelle Windows che trovo più curate specialmente sotto l'aspetto estetico.
È una mia impressione o la verità? Forse perché Windows è a pagamento e più diffuso quindi fa più gola
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
È una mia impressione o la verità? Forse perché Windows è a pagamento e più diffuso quindi fa più gola
Dipende tutto dalle librerie grafiche usate.
Se usano QT o GTK cambia molto l'aspetto look-and-feel, ma è anche vero che esistono infinità di desktop environment.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Chiedo un'ultima cosa.
Online ho trovato molti che definiscono i pacchetti snap presenti su Ubuntu software center pessimi e consigliano il download dei software direttamente dal sito dei produttori.
Nonostante ciò trovo che le app sono molto meno ottimizzate rispetto a Windows. Per esempio mi è capitato di utilizzare zoom per una conferenza e ho riscontrato diversi problemi e crash improvvisi.
Sono l'unico? O è una cosa generale?
Zoom è un esempio, ma ho riscontrato problemi su diversi software (chi più chi meno) incluso MATLAB durante l'installazione.
Per ora è l'unica nota stonata di Linux, i programmi
Si hanno diversi problemi, incluso flessibilità e prestazioni.
Usa le APP flatpak installando lo store flathub per le APP che non trovi nativamente o che sono versioni vecchie nei repository.

Non so se paragonabili ma io te lo segnalo, esiste un alternaiva di matlab: https://flathub.org/apps/details/org.octave.Octave
Per il resto sono software che non uso, quindi non posso giudicare la loro stabilità su Linux.
 
Ultima modifica:

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
Scusate lo stress che vi provoco.
Nel caso dovessi creare una partizione dove salvare dei file che sia visibile sia a Windows sia a Ubuntu sul dual boot, come dovrei fare?
Sicuramente andrebbe in NTFS poiché Ubuntu "vede" le partizioni Windows NTFS e riesce a leggerle mentre non avviene il contrario.
Però non ho ben chiaro come impostarla e se farlo da Windows o direttamente da Ubuntu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!