DOMANDA Dubbio Root e Home

Pubblicità

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Buonasera, vorrei porre una domanda da neo utente Linux Ubuntu 20.04 LTS.
Ho installato Ubuntu con Swap pari alla RAM, una partizione di Root pari a 30 GB per stare sicuro (forse sovradimensionata?) ed il resto del disco partizionato /home.
(Mi pare di aver capito che in questo modo reinstallando solo la partizione di Root eventualmente con Ubuntu 2022 e non formattando la home i miei file e impostazioni vengano preservate)
Non mi è chiaro però come venga gestito lo spazio di archiviazione.
Quando scarico file/programmi/ecc.. dove vengono salvati? Sulla Root o sulla home?
E nel caso come posso trasferire di dati di default o manualmente sulla partizione home?
Scusate la domanda da un ignorante che sta apprendendo Linux un po' per volta.
Grazie a chiunque mi risponda

Crei una partizione NTFS con mkfs.ntfs --quick
Da Linux la monti con il classico mount
Devi avere installato il pacchetto ntfs-3g altrimenti è in sola lettura (almeno su Debian è così)
Da Windows gli assegni una lettera di unità

Scusate lo stress che vi provoco.
Nel caso dovessi creare una partizione dove salvare dei file che sia visibile sia a Windows sia a Ubuntu sul dual boot, come dovrei fare?
Sicuramente andrebbe in NTFS poiché Ubuntu "vede" le partizioni Windows NTFS e riesce a leggerle mentre non avviene il contrario.
Però non ho ben chiaro come impostarla e se farlo da Windows o direttamente da Ubuntu
In questi casi è un po' delicata la cosa, soprattutto se metti dati importanti, anche se NTFS è montabile su Linux, è sempre un filesystem non nativo e non open, quindi il codice ntfs su Linux da quel che so è per reverse.
C'è un driver Btrfs per Windows, ma non so se è disponibile per Windows 11, per Windows 10 è sicuro che c'è.
In alternativa exfat?

se pensi di switchare spesso da ubuntu e windows, una partizione ntfs è la cosa peggiore, in quanto windows, con i nuovi sistemi, non la "libera" e quindi da ubuntu risulterebbe in sola lettura, e quindi prima di montarla sul pinguino dovrai lanciare sudo ntfsfix /dev/sdYX dove X è la partizione e Y il disco

In questi casi è un po' delicata la cosa, soprattutto se metti dati importanti, anche se NTFS è montabile su Linux, è sempre un filesystem non nativo e non open, quindi il codice ntfs su Linux da quel che so è per reverse.
C'è un driver Btrfs per Windows, ma non so se è disponibile per Windows 11, per Windows 10 è sicuro che c'è.
In alternativa exfat?
Posso dire che upgradando da win10 ad 11 il driver risulta ancora funzionante. Però devo ancora provarlo in maniera approfondita

Per usare le partizioni Linux da Win ci sono soft che ti permettono di farlo e di vederle come unità, sia free che a pagamento, però consiglio di non montare la partizione / sotto Win, possono essere rogne se si incasinano permessi e attr dei file di sistema e non c'è utilità di vederli da win se non per fare danni.
Comunque non è una cattiva scelta creare una partizione NTFS per i soli dati condivisi e poi aggiungerlo al file /etc/fstab e lo monti sotto /home/utente/condiwin o col nome che più ti piace.
Vale però il discorso fatto da Moffetta88... anche se paciugando in win si riesce a eliminare il problema.

Jabo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro