DOMANDA Dubbio Root e Home

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
Buonasera, vorrei porre una domanda da neo utente Linux Ubuntu 20.04 LTS.
Ho installato Ubuntu con Swap pari alla RAM, una partizione di Root pari a 30 GB per stare sicuro (forse sovradimensionata?) ed il resto del disco partizionato /home.
(Mi pare di aver capito che in questo modo reinstallando solo la partizione di Root eventualmente con Ubuntu 2022 e non formattando la home i miei file e impostazioni vengano preservate)
Non mi è chiaro però come venga gestito lo spazio di archiviazione.
Quando scarico file/programmi/ecc.. dove vengono salvati? Sulla Root o sulla home?
E nel caso come posso trasferire di dati di default o manualmente sulla partizione home?
Scusate la domanda da un ignorante che sta apprendendo Linux un po' per volta.
Grazie a chiunque mi risponda
 

icox

Utente Attivo
497
246
Generalmente* i software che installi finiscono in varie directories di sistema, mentre i file che scarichi/crei come utente rimangono nella tua home. Normalmente quindi, ipotizzando di usare il packet manager di default, nella partizione che chiami "root" troverai tutti gli applicativi.

QUI trovi spiegato come vengono usate le principali directories di sistema nel caso di Ubuntu.

Se formatti e reinstalli nella partizione etichettata "root" i tuoi file in "home" non verranno toccati. Tieni conto che in /home spesso ci sono anche file di configurazione relativi all'utente specifico (ad esempio, buona parte dei file/directory che vedi nella tua home che iniziano con un "." ) e non e' detto che tutti siano compatibili se installi un nuovo sistema.
Personalmente non mi piace avere la /home separata ma e' un approccio valido, molti si trovano bene cosi. Fai backup periodici della tua /home e sei a posto.

* dico generalmente perche' ogni sistema fa un po' come crede e dipende da come installi i software.
 
  • Mi piace
Reazioni: BubbaSqueeze00

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
Ho voluto fare un test.
Ho creato un semplice file di testo, l'ho salvato in varie copie nella cartella documenti, nella cartella desktop e in quella downloads.
Dopo di che ho reinstallato Ubuntu, facendo attenzione a spuntare la casella di formattazione solo sulla partizione di Root.
Terminata la procedura però tutti questi file erano scomparsi.
Avendolo creati io come utente non avrebbero dovuto essere memorizzati sulla partizione home? Non riesco a comprendere come gestire al meglio la questione home Root senza perdere nulla in caso di reinstallazione della Root ad esempio in caso di upgrade alla prossima versione LTS 2022
 

icox

Utente Attivo
497
246
Intanto un upgrade del sistema operativo non richiede di formattare, quindi puoi passare alla prossima release semplicemente aggiornando l'attuale.

Non uso l'installer di Ubuntu da un po' di tempo ma se non sbaglio ti permette di specificare dove installare cosa. Nel tuo caso dovrai selezionare la / (root, system, non so come lo chiama) e la /home.
Una volta fatto, completa l'installazione e verifica di avere effettivamente 2 partizioni tramite il comando lsblk (o il tool gparted, se preferisci).

Quando reinstalli assicurati di non ricreare o formattare la partizione /home ma di usare l'esistente.

Qui trovi un po' di materiale se vuoi approfondire: https://help.ubuntu.com/community/Partitioning/Home/Moving
 
  • Mi piace
Reazioni: BubbaSqueeze00

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
Io ho seguito la stessa procedura.
Avvio chiavetta eseguibile con Ubuntu.
Nella scelta delle partizioni selezioni home e Root assicurandomi di spuntare la formattazione solo della partizione Root.
Al termine dell'installazione i miei file però erano scomparsi.
Non capisco il perché o eventualmente come salvarli in home, altrimenti ogni volta perderei tutto e sarebbe inutile creare le partizioni separate
Post unito automaticamente:

Intanto un upgrade del sistema operativo non richiede di formattare, quindi puoi passare alla prossima release semplicemente aggiornando l'attuale.

Non uso l'installer di Ubuntu da un po' di tempo ma se non sbaglio ti permette di specificare dove installare cosa. Nel tuo caso dovrai selezionare la / (root, system, non so come lo chiama) e la /home.
Una volta fatto, completa l'installazione e verifica di avere effettivamente 2 partizioni tramite il comando lsblk (o il tool gparted, se preferisci).

Quando reinstalli assicurati di non ricreare o formattare la partizione /home ma di usare l'esistente.

Qui trovi un po' di materiale se vuoi approfondire: https://help.ubuntu.com/community/Partitioning/Home/Moving
Grazie per i link, ci do un'occhiata volentieri
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
puoi benissimo non separare nulla.

quando e se vai a sovrascrivere l'installazione di ubuntu con un'altra ubuntu le cartelle di sistema vengono cancellate, quelle in home rimangono.

crei un utente mantenendo lo stesso nome del precedente e trovi tutto li .

semplicissimo, altro che home separata
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
l'ultima volta che ho fatto un lavoro del genere era venerdì ed ha funzionato
 

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
Quindi riassumendo l'unica domanda a cui ancora non ho trovato risposta sarebbe:
Se scarico file, salvo file da me creati, salvo impostazioni per programmi eccetera. Questi di default vengono salvati su /home giusto?
Quindi riscrivendo solo la partizione di root (oppure utilizzando lo stesso nome di login precedente in caso di partizione unica root-home) anche reinstallando Ubuntu dovrei ritrovarli tutti automaticamente?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
/home/tuonomeutente per l'esattezza, che poi /home sia un mountpoint o no cambia poco
 
  • Mi piace
Reazioni: BubbaSqueeze00

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Buonasera, vorrei porre una domanda da neo utente Linux Ubuntu 20.04 LTS.
Ho installato Ubuntu con Swap pari alla RAM, una partizione di Root pari a 30 GB per stare sicuro (forse sovradimensionata?) ed il resto del disco partizionato /home.
(Mi pare di aver capito che in questo modo reinstallando solo la partizione di Root eventualmente con Ubuntu 2022 e non formattando la home i miei file e impostazioni vengano preservate)
Non mi è chiaro però come venga gestito lo spazio di archiviazione.
Quando scarico file/programmi/ecc.. dove vengono salvati? Sulla Root o sulla home?
E nel caso come posso trasferire di dati di default o manualmente sulla partizione home?
Scusate la domanda da un ignorante che sta apprendendo Linux un po' per volta.
Grazie a chiunque mi risponda
È un layout di partizionamento che si faceva molti anni fa, ad oggi non ha più senso.
30Gb potrebbero essere pochi, soprattutto con i nuovi package come snapd (predefinito su Ubuntu) e flatpak, saturare 30gb della radice è un attimo, inclusi log, cache ecc.
Fai tutto su unica partizione su disco singolo, fai backup se vuoi preservare file e settings utente alla reinstallazione. Diverso è se hai due dischi, uno lo dedichi alla radice e una alla home, qui potrebbe avere molto più senso.
 

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
È un layout di partizionamento che si faceva molti anni fa, ad oggi non ha più senso.
30Gb potrebbero essere pochi, soprattutto con i nuovi package come snapd (predefinito su Ubuntu) e flatpak, saturare 30gb della radice è un attimo, inclusi log, cache ecc.
Fai tutto su unica partizione su disco singolo, fai backup se vuoi preservare file e settings utente alla reinstallazione. Diverso è se hai due dischi, uno lo dedichi alla radice e una alla home, qui potrebbe avere molto più senso.
Quindi a questo punto, avendo 16 GB di RAM, ha senso la swap? Oppure anche senza non noterei differenze?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Quindi a questo punto, avendo 16 GB di RAM, ha senso la swap? Oppure anche senza non noterei differenze?
La swap creala sempre, se non hai esigenze particolari almeno 2gb. Puoi anche creare uno swapfile.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dipende dai software che usi... Se usi software che andranno a saturare i 16Gb allora lo swap è vitale.
 

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
Utilizzo software per videoconferenze, office, vs code, e alcuni software di analisi dati, analisi statistica e software di calcolo (ad esempio MATLAB)
Non credo di saturare i 16 GB. I software che potrebbero saturare la RAM penso potrebbero essere quelli di rendering e montaggio video che però io non uso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!