DOMANDA Dubbio modelli xgimi

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Che schermo e dimensioni usi ora?

O sfrutti una parete bianca?

Ho timore da quanto hai spiegato che possano essere davvero troppo luminosi a meno di usare una tinta di schermo grigia media o un filtro sulla lente, però con la lampada almeno si può giocare per modo di dire per trovare un equilibrio, a differenza dei led che devono andar bene così come sono, e se ne hai già uno (seppure economico ma lo yaber y31 è full hd nativo dalle specifiche che vedo) i modelli entry anche più costosi come lo xigimi non avranno comunque un gran contrasto nativo in confronto, al limite sono proprio i lumen che potrebbero forse aiutare la visione.

Un Acer g550 invece potrebbe avere più contrasto interno all’immagine e pixel più nitidi perciò forse proverei quello.

D’altro canto anche il frame interpolation dell’epson aggiunge informazione e presenza all’immagine e potrebbe giovare pure quello alla percezione.

Non saprei dirti se tentare prima con l’epson e poi l’acer o viceversa o idealmente prenderli entrambi insieme e provarli per poi restituire quello che ti va meno bene come immagine. Certo questo è una spesa iniziale maggiore, ma se possibile non definitiva, uno o entrambi potranno essere restituiti.
 

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Si eventualmente prenderei tt su Amazon wunfi poi restituisco visto che si può ed ormai sono un mago i. Questo ?

Allora rispetto al mio yaber vorrei un po' più di luminosità e più contrasto e nitidezza non voglio proprio tanto e sì ho paura anchi che la troppa luminosità mi dia fastidio a gli occhi con lo yaber se aumento la luminosità poi si sbiadisce tutta l'immagine ma se alzo il contrasto si satura tutto devo trovare un equilibrio ma alla fine mi rendo conto che ho sempre più luminosità che mi sbiadisce tutto leggermente. Vorrei una via di mezzo che mi faccia vedere nitido luminoso ma non troppo e basta
Post unito automaticamente:

Ah scusa ho una parete totalmente bianca ed la proporzione attuale credo che sia sui 100 forse 120 pollici
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Se potessi indicare quanto è larga la proiezione attuale, misurando solo la base circa, il calcolo in pollici lo faccio io, comunque a spanne in formato 16:9 ogni metro di larghezza corrisponde a circa 45”. Per es due metri sono 90”, ma dato il dubbio avuto della distanza delle pareti risultate minori la misurerei per sicurezza, anche perché mi è venuta un’altra idea ma varrebbe solo se non vai oltre i 100 attuali, se no volendo andare oltre ci vorrebbe un proiettore a tiro corto, ci sono, ma meno comuni dei proiettori con tiro medio lungo o anche degli ultracorti.
 

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Allora appena misurato base 180 ed altezza 127
Post unito automaticamente:

So che può essere inconsueto ma se vuoi posso inviarti delle foto ma non riesco qua perché mi dice che sono troppo grosse
 
Ultima modifica:

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Non importa, ma la misura pare incoerente perché 180cm di base son poco più di 80” in 16:9 mentre stando all’altezza corrisponderebbe a 100” forse è inclinato? E usi la correzione trapezoidale? O detto keystone, se c’è l’ha…non corrisponde comunque. Spero sia giusta la base perché potresti davvero avere un miglioramento con varie soluzioni passando anche a ‘soli’ 100”…
 

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Allora scusa ê difficile prendere la misura giusta della base essendo ampi ora rifacendo il calcolo mi viene 220/223 cm ed altezza sempre quella si uso la correzione trapezoidale ma di poco e si è leggermente inclinato il vpr
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Allora scusa ê difficile prendere la misura giusta della base essendo ampi ora rifacendo il calcolo mi viene 220/223 cm ed altezza sempre quella si uso la correzione trapezoidale ma di poco e si è leggermente inclinato il vpr
Allora son 100”

La correzione trapezoidale digitale riduce la risoluzione effettiva, proverei prima di tutto a disabilitarla sul proiettore e a posizionarlo perpendicolare allo schermo, il più possibile sollevandolo, anche se non ortogonale perfetto e pochissimo inclinato anche se fa un minimo di trapezio non sarebbe importante per ora, e senza correzione trapezoidale ti darebbe modo di constatare se guadagni in nitidezza utile già ora, e sarebbe un indicazione utile anche per l’interrogativo se una risoluzione più elevata sarebbe percepibile o non cambierebbe.

Terrei anche conto del fatto che il pannello LCD di quei proiettori economici è singolo e ha i sub-pixel R G B affiancati come per i pannelli TV, mentre sui proiettori 3LCD o DLP i pixel sono sovrapposti (rispettivamente dall’allineamento dei 3 pannelli lcd o tramite la ruota colore dei dlp) con maggior nitidezza in entrambi i casi a parità di dimensioni.

Perciò proverei a togliere la correzione e migliorare il posizionamento perpendicolare possibile per ora e vedi come va…

Intanto vedo altre soluzioni per andare sui 120”…
 

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Ok ti ringrazio infinitamente per ora proverò a fare come mi dici grazie mille attendo tua risposta?
Post unito automaticamente:

Tolto la correzione jeistonw era di po' biasimo ora come prima il proiettore ê leggermente sollevato solo dietro con le sue viti e non mi pare che sia migliore l'immagine
 
Ultima modifica:

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Proverei anche a regolare il contrasto dal proiettore o dal player, se lo scopo è la maggiore distinguibilità, anche se va a discapito della colorimetria che meno importante.

E anche le funzioni di miglioramento immagine o enhancements sono importanti, presumo più dal player della nvidia se li ha, non la conosco, per regolare la nitidezza.

Devo cercare un po’, non mi piacciono prodotti non testati dato che a volte le sparano grosse e nascondono certi difetti, per es di sincronia o altro.
 

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Capito ok intanto ti ringrazio

Si beh già lo faccio giocare con il settaggio del contrasto e luminosità ecc del proiettore ma non fa miracoli anche se si riesce a raggiungere roba decente
 

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Ah cavolo dimenticavo di un'esperienza che ho fatto mese scorso con un optoma eh470 visto in un aula magna non pienamente al vuoi ed pure da lontano si vedeva benissimo quindi penso che lui Ica sarebbe da provare
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Ah cavolo dimenticavo di un'esperienza che ho fatto mese scorso con un optoma eh470 visto in un aula magna non pienamente al vuoi ed pure da lontano si vedeva benissimo quindi penso che lui Ica sarebbe da provare
Vedi diversamente da vicino e lontano? Se dici benissimo… comunque quelli da ufficio li eviterei, per le ragioni del rainbow troppo luminosi e altro già spiegato, nel caso di dlp la scelta ideale entry secondo me è quella che ho già indicata, ma volendo si potrebbe anche cercare nell’usato tipo dei benq w1090 o w2000 o w1210st a tiro corto, solo che paradossalmente non so quanto facile sarebbe restituirli nel caso non andassero bene per non parlare delle costose riparazioni fuori garanzia che in pratica lo farebbero buttare, o il rischio di riceverli con lampade esaurite, comunque anche su ebay si trovano occasioni con diritto di recesso.

Mi pare che l’opzione migliore sarebbe provare insieme i due epson tw5700 e Acer nitro g550 se puoi, ma se puoi attendere che verifichiamo altro è meglio.
 

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Certo certo non ho fretta pensavo di prederlo per novembre o dicembre
Cmq no direi che ci vedo meglio da vicino ma volevo dire che con quel modello di optoma ci vedevo bene da lontano bene nei miei limiti e ha un elevato numero di lumen cmq attendo tue ricerche grazie mille
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Si ma dato che ti preoccupa anche la luminosità abbagliante ci andrei cauto, sono comunque molto luminosi anche con 2000lm e meno.

A proposito non so se sai che i presunti 7000-8000 lumen spesso dichiarati dai modelli led economici simili al tuo sono falsi, un problema noto e mai arrestato, i loro veri lumen ANSI si stima siano 25 volte meno di quelli indicati dai proiettori home cinema o anche da ufficio come ANSI lumen. Il tuo ne avrà 300 quindi forse 400-500 magari se va bene. Immagina quelli che suggerivo da 2200-2700 lumen ANSI reali, anche se poi un po’ la lampada cala.
 

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Si sì so che i dati sono falsati tutti ed infetti se mi accontenterei di un po' più di luminosità direi che già 1000 reali sono più che sufficienti per me ma trovarne di vpr a 1000 con 1080p nativo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili