DOMANDA Dubbio linee pcie scheda madre e cpu

gekketto

Nuovo Utente
49
1
Salve a tutti ragazzi ho un dubbio per quanto riguarda le linee pcie scheda madre in correlazione con la cpu... Nel mio caso specifico vorrei capire se posso assemblare una scheda madre con chipset h410 con una gtx 1060 e un i5 10400f. Il mio dubbio è il seguente: nelle specifiche del chiipset dice così: Numero massimo di corsie PCI Express 6, Ora so che la scheda grafica viene gestista dalla linee della cpu. Se nelle descrizioni dice configurazione porta pcie supportate 16x per sotto dice massimo corsie 6(per corsie si intende slot o linee pcie?) e l'i5 10400f gestiste max 16x però entra in una scheda madre 6x fa da collo di bottiglia o no? chi mi spiega meglio tutto lo schema linee pcie scheda madre e cpu come lavorano e che dati devo guardare?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti ragazzi ho un dubbio per quanto riguarda le linee pcie scheda madre in correlazione con la cpu... Nel mio caso specifico vorrei capire se posso assemblare una scheda madre con chipset h410 con una gtx 1060 e un i5 10400f. Il mio dubbio è il seguente: nelle specifiche del chiipset dice così: Numero massimo di corsie PCI Express 6, Ora so che la scheda grafica viene gestista dalla linee della cpu. Se nelle descrizioni dice configurazione porta pcie supportate 16x per sotto dice massimo corsie 6(per corsie si intende slot o linee pcie?) e l'i5 10400f gestiste max 16x però entra in una scheda madre 6x fa da collo di bottiglia o no? chi mi spiega meglio tutto lo schema linee pcie scheda madre e cpu come lavorano e che dati devo guardare?

Salve a te.

Quella scheda madre con quel processore, no. Non basta che abbia lo stesso identico socket. La scheda madre deve avere le fasi di alimentazione adeguate che forniscano abbastanza corrente al processore.
Ad un modello con il chipset con ci metterei ad es. un i3 serie 10000 visto i consumi che ha quindi figuriamoci un i5 serie 10000 che ha consumi maggiori.

Il collo di bottiglia vi è quando il processore non riesce a stare al passo della scheda video.

E' "slot pci-express" e non "porta".
Per corsie si intendono le linee.
Ma la scheda madre non è 6x. Hai capito male.

Il chipset (southbride) è saldato sulla scheda madre ed è collegato al northbride tramite il DMI (Direct Media Interface) 3.0 x4, che è un tipo di collegamento. IL Northbridge da tanti anni, è integrato nei processori.

Il chipset Intel H410 mette a disposizione 6 linee pci-express 3.0 . Stessa cosa per il nuovo chipset Intel H510.
Invece i chipset Intel B460/B560 mettono a disposizione 16 linee pci-express 3.0 .
I chipset H470/H570 invece 20 linee pci-express 3.0 .
I chipset Z490/Z590 24 linee pci-express 3.0 .

Però ad es. i chipset B560/H570 a differenza di quelli B460/H470 permettono l' overclock della ram.

Invece le cpu Intel dekstop serie 10000 (es. l' i5 10400F), a differenza degli i5/i7/i9 della serie 11000 (11400F etc...), mettono a disposizione 16 linee pci-express 3.0 anzichè 20 linee pci-express 4.0 .

Non puoi aspettare ad acquistare la configurazione? E' un periodaccio ed è meglio aspettare per andare almeno su Ryzen 5 serie 5000 o sugli i5 di 11a gen.

Se ti serve subito allora scrivi il budget in euro, gli utilizzi ed il modello del monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

gekketto

Nuovo Utente
49
1
Salve a te.

Quella scheda madre con quel processore, no. Non basta che abbia lo stesso identico socket. La scheda madre deve avere le fasi di alimentazione adeguate che forniscano abbastanza corrente al processore.
Ad un modello con il chipset con ci metterei ad es. un i3 serie 10000 visto i consumi che ha quindi figuriamoci un i5 serie 10000 che ha consumi maggiori.

Il collo di bottiglia vi è quando il processore non riesce a stare al passo della scheda video.

E' "slot pci-express" e non "porta".
Per corsie si intendono le linee.
Ma la scheda madre non è 6x. Hai capito male.

Il chipset (southbride) è saldato sulla scheda madre ed è collegato al northbride tramite il DMI (Direct Media Interface) 3.0 x4, che è un tipo di collegamento. IL Northbridge da tanti anni, è integrato nei processori.

Il chipset Intel H410 mette a disposizione 6 linee pci-express 3.0 . Stessa cosa per il nuovo chipset Intel H510.
Invece i chipset Intel B460/B560 mettono a disposizione 16 linee pci-express 3.0 .
I chipset H470/H570 invece 20 linee pci-express 3.0 .
I chipset Z490/Z590 24 linee pci-express 3.0 .

Però ad es. i chipset B560/H570 a differenza di quelli B460/H470 permettono l' overclock della ram.

Invece le cpu Intel dekstop serie 10000 (es. l' i5 10400F), a differenza degli i5/i7/i9 della serie 11000 (11400F etc...), mettono a disposizione 16 linee pci-express 3.0 anzichè 20 linee pci-express 4.0 .

Non puoi aspettare ad acquistare la configurazione? E' un periodaccio ed è meglio aspettare per andare almeno su Ryzen 5 serie 5000 o sugli i5 di 11a gen.

Se ti serve subito allora scrivi il budget in euro, gli utilizzi ed il modello del monitor.
Aspetta aiutami a capire come calcolare le linee pcie... Si fa quindi la somma tra quelle che mette a disposizione la cpu+quelle della scheda madre quindi con l'h470 per esempio avrei 20+16 giusto? 36linee in totale.
Perchè l'h410 non è in grado di farlo girare? nel sito dei produttore mi dice che fa anche gli i7 tra le cpu compatibili
Post unito automaticamente:

Salve a te.

Quella scheda madre con quel processore, no. Non basta che abbia lo stesso identico socket. La scheda madre deve avere le fasi di alimentazione adeguate che forniscano abbastanza corrente al processore.
Ad un modello con il chipset con ci metterei ad es. un i3 serie 10000 visto i consumi che ha quindi figuriamoci un i5 serie 10000 che ha consumi maggiori.

Il collo di bottiglia vi è quando il processore non riesce a stare al passo della scheda video.

E' "slot pci-express" e non "porta".
Per corsie si intendono le linee.
Ma la scheda madre non è 6x. Hai capito male.

Il chipset (southbride) è saldato sulla scheda madre ed è collegato al northbride tramite il DMI (Direct Media Interface) 3.0 x4, che è un tipo di collegamento. IL Northbridge da tanti anni, è integrato nei processori.

Il chipset Intel H410 mette a disposizione 6 linee pci-express 3.0 . Stessa cosa per il nuovo chipset Intel H510.
Invece i chipset Intel B460/B560 mettono a disposizione 16 linee pci-express 3.0 .
I chipset H470/H570 invece 20 linee pci-express 3.0 .
I chipset Z490/Z590 24 linee pci-express 3.0 .

Però ad es. i chipset B560/H570 a differenza di quelli B460/H470 permettono l' overclock della ram.

Invece le cpu Intel dekstop serie 10000 (es. l' i5 10400F), a differenza degli i5/i7/i9 della serie 11000 (11400F etc...), mettono a disposizione 16 linee pci-express 3.0 anzichè 20 linee pci-express 4.0 .

Non puoi aspettare ad acquistare la configurazione? E' un periodaccio ed è meglio aspettare per andare almeno su Ryzen 5 serie 5000 o sugli i5 di 11a gen.

Se ti serve subito allora scrivi il budget in euro, gli utilizzi ed il modello del monitor.
guarda qui. magari mi dici che non è ottimale ma se il sito del produttore dice che tira un i9 figuriamoci un i5. non mi interessa fare overclock o robe strane. è una configurazione base quindi credo che vada bene... mi interessava capire le linee pcie come si contano.. e capire se per la scheda video devo contare solamente quelle della cpu che a quanto ho capito ne ha 16linee pcie 3.0.. la scheda madre ne ha altre 6 per altri hardware quindi in totale siamo a 22. mi interessava chiarire questo punto
Post unito automaticamente:

Salve a te.

Quella scheda madre con quel processore, no. Non basta che abbia lo stesso identico socket. La scheda madre deve avere le fasi di alimentazione adeguate che forniscano abbastanza corrente al processore.
Ad un modello con il chipset con ci metterei ad es. un i3 serie 10000 visto i consumi che ha quindi figuriamoci un i5 serie 10000 che ha consumi maggiori.

Il collo di bottiglia vi è quando il processore non riesce a stare al passo della scheda video.

E' "slot pci-express" e non "porta".
Per corsie si intendono le linee.
Ma la scheda madre non è 6x. Hai capito male.

Il chipset (southbride) è saldato sulla scheda madre ed è collegato al northbride tramite il DMI (Direct Media Interface) 3.0 x4, che è un tipo di collegamento. IL Northbridge da tanti anni, è integrato nei processori.

Il chipset Intel H410 mette a disposizione 6 linee pci-express 3.0 . Stessa cosa per il nuovo chipset Intel H510.
Invece i chipset Intel B460/B560 mettono a disposizione 16 linee pci-express 3.0 .
I chipset H470/H570 invece 20 linee pci-express 3.0 .
I chipset Z490/Z590 24 linee pci-express 3.0 .

Però ad es. i chipset B560/H570 a differenza di quelli B460/H470 permettono l' overclock della ram.

Invece le cpu Intel dekstop serie 10000 (es. l' i5 10400F), a differenza degli i5/i7/i9 della serie 11000 (11400F etc...), mettono a disposizione 16 linee pci-express 3.0 anzichè 20 linee pci-express 4.0 .

Non puoi aspettare ad acquistare la configurazione? E' un periodaccio ed è meglio aspettare per andare almeno su Ryzen 5 serie 5000 o sugli i5 di 11a gen.

Se ti serve subito allora scrivi il budget in euro, gli utilizzi ed il modello del monitor.
questa cosa delle fasi di alimentazione mi ha incuriosito. dove trovo i requisiti per i vari processori e le fasi di alimentazioni richieste che dici? tipo una tabella. ora comunque ho un i5 6400 pilotato da una h170. non va bene?
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per tutta la teoria ci sono siti e approfondimenti appositi. Oltretutto sono presenti discussioni sull'argomento all'interno del forum, basta cercarle.

La h410-HDV è inadatta ad un processore che supera i 100w di assorbimento. Il chipset h410 genera 6 linee ma, come tutti gli altri chipset (z590 a parte), ne saranno utilizzabili solo 4 alla volta.
A queste 4 si sommano le 16 generate dalla cpu nel caso dell'i5 10400f.

Definisci un budget, non potrà essere inferiore ai 100-120€ visto che la scelta di un attuale processore Intel richiede automaticamente un'alimentazione minima, ed un form-factor così che chi ti aiuta possa consigliarti un prodotto valido.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
le mobo H410 sono solitamente concepite per low cost su impieghi office, dove i requisiti energetici sono modesti.

Con un 10400F usato per gaming hai bisogno di una sezione VRM decente. Non top ma decente. Ci sono alcune buone B460 (poche) e molte H470.

Bisogna assolutamente far passare il concetto che la motherboard NON è un componente sul quale andare al risparmio.
 

gekketto

Nuovo Utente
49
1
le mobo H410 sono solitamente concepite per low cost su impieghi office, dove i requisiti energetici sono modesti.

Con un 10400F usato per gaming hai bisogno di una sezione VRM decente. Non top ma decente. Ci sono alcune buone B460 (poche) e molte H470.

Bisogna assolutamente far passare il concetto che la motherboard NON è un componente sul quale andare al risparmio.
ok va bene seguirò i consigli... siccome l'ultima che mi è morta è una asrock h170,,, come giudichi le asrock? asus o gygabite? grazie mille in anticipo
Post unito automaticamente:

Per tutta la teoria ci sono siti e approfondimenti appositi. Oltretutto sono presenti discussioni sull'argomento all'interno del forum, basta cercarle.

La h410-HDV è inadatta ad un processore che supera i 100w di assorbimento. Il chipset h410 genera 6 linee ma, come tutti gli altri chipset (z590 a parte), ne saranno utilizzabili solo 4 alla volta.
A queste 4 si sommano le 16 generate dalla cpu nel caso dell'i5 10400f.

Definisci un budget, non potrà essere inferiore ai 100-120€ visto che la scelta di un attuale processore Intel richiede automaticamente un'alimentazione minima, ed un form-factor così che chi ti aiuta possa consigliarti un prodotto valido.
si ho letto ma non sono esaustive come le vorrei sentire io... Unica domanda... le linee pcie si sommano quelle della cpu+scheda madre giusto? quindi nel caso della h410 che ne ha 6+16cpu sono 22 quindi 16 per la scheda grafica e il resto per cio che si vuole. se mi dici di si vuol dire che ho capito bene. grazie mille anticipatamente
Post unito automaticamente:

Per tutta la teoria ci sono siti e approfondimenti appositi. Oltretutto sono presenti discussioni sull'argomento all'interno del forum, basta cercarle.

La h410-HDV è inadatta ad un processore che supera i 100w di assorbimento. Il chipset h410 genera 6 linee ma, come tutti gli altri chipset (z590 a parte), ne saranno utilizzabili solo 4 alla volta.
A queste 4 si sommano le 16 generate dalla cpu nel caso dell'i5 10400f.

Definisci un budget, non potrà essere inferiore ai 100-120€ visto che la scelta di un attuale processore Intel richiede automaticamente un'alimentazione minima, ed un form-factor così che chi ti aiuta possa consigliarti un prodotto valido.
scusami un attimo nel sito della intel dice che l'i5 10400f arriva al tdp di 65watt di consumo, come fai a superare i 100w? budget sui 100 euro massimo per la scheda madre
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ok va bene seguirò i consigli... siccome l'ultima che mi è morta è una asrock h170,,, come giudichi le asrock? asus o gygabite? grazie mille in anticipo

Per Intel le AsRock in questa fascia sono diventate un disastro... io eviterei.
Gigabyte, Asus o MSI sono solitamente di qualità, ma anche qui dipende da modello a modello, specie se non cerchi nella fascia top.

scusami un attimo nel sito della intel dice che l'i5 10400f arriva al tdp di 65watt di consumo, come fai a superare i 100w? budget sui 100 euro massimo per la scheda madre

il discorso è un po` complesso da spiegare in breve.
In pratica da diversi anni il TDP non è più la massima potenza espressa dalla CPU, bensì la massima continuativa. Lo spunto iniziale, della durata di decine di secondi (ma potenzialmente anche di più, a seconda dei settaggi della scheda madre) è sempre molto superiore. Un 10400F ad esempio può superare i 100W facilmente, pur avendo un TDP di 65W.
Un i3 puoi anche pensare di montarlo su una H410, per uso office, ma su un i5 che verrà usato anche per gaming serve una motherboard almeno decente.
 
Ultima modifica:

gekketto

Nuovo Utente
49
1
Per Intel le AsRock sono diventate un disastro... io eviterei.
Gigabyte, Asus o MSI sono solitamente di qualità, ma anche qui dipende da modello a modello, specie se non cerchi nella fascia top.



il discorso è un po` complesso da spiegare in breve.
In pratica da diversi anni il TDP non è più la massima potenza espressa dalla CPU, bensì la massima continuativa. Lo spunto iniziale, della durata di decine di secondi (ma potenzialmente anche di più, a seconda dei settaggi della scheda madre) è sempre molto superiore. Un 10400F ad esempio può superare i 100W facilmente, pur avendo un TDP di 65W.
Un i3 puoi anche pensare di montarlo su una H410, per uso office, ma su un i5 che verrà usato anche per gaming serve una motherboard almeno decente.
ho capito quindi vado di h470?
mi spieghi un attimo questa immagine? cosa vuol dire i 3 consumi? il primo immagino a frequenza stock... il secondo a 4.3 immagino e quello rosso dice max turbo + 103BCLK... che cos'è bclk?
1615846042584.png
Post unito automaticamente:

ho trovato queste 3:

Asus PRIME H470-PLUS 125euro​

GIGABYTE Scheda Madre H470 HD3 130euro​

Asrock H470 Phantom Gaming 4 110 euro​

Asrock quindi la escludo?
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si escludi la Asrock per sicurezza. La differenza di prezzo è poca.
ti spiego in breve quanto sopra.
le cpu “non K” possono essere “spremute” in due modi diversi. Avendo il moltiplicatore bloccato non si può agire su di esso per l’overclock tradizionale, quindi il primo metodo (linea blu) è quello di forzarle a stare al massimo consumo ammissibile (il PL2 in termini tecnici) per tutto il tempo che serve. Normalmente invece una cpu come il 10400 andrbbe a quel livello di potenza per alcune decine di secondi per poi scendere ai 65W previsti del PL1.
alcune schede madri permettono questa modifica del PL2, PL1 e tempo di boost permettendo questa sorta di “overclock “ che in realtà non è overclock perché la cpu resta nei margini previsti.
l’altro sistema consiste nel aumentare leggermente il clock del bus, da 100 a 103 MHz in questo caso, che unito al precedente da un leggero aumento di prestazioni.
quest’ultimo non lo consiglio, in quanto possibile causa di instabilità, mentre il primo se la scheda madre lo permette si può fare tranquillamente.

se vuoi la certezza che funzioni dovresti prendere una delle seguenti schede:

  • ASUS ROG STRIX B460-F Gaming (210W APE)
  • ASUS ROG STRIX B460-H Gaming (125W APE)
  • ASUS ROG STRIX B460-G Gaming (125W APE)
  • ASUS ROG STRIX B460-I Gaming (125W APE)
  • ASUS ROG STRIX H470-I Gaming (125W APE)
  • ASUS TUF Gaming B460-PRO (Wi-Fi) (125W APE)
  • ASUS TUF Gaming B460-PLUS (125W APE)
  • ASUS TUF Gaming B460M-PLUS (125W APE)
  • ASUS TUF Gaming B460M-PLUS (Wi-Fi) (125W APE)
  • ASUS TUF Gaming H470-PRO (Wi-Fi) (125W APE)
  • ASUS TUF Gaming H470-PRO (125W APE)
Oppure

MSI MPG B460I Gaming Edge WiFi210W255W255W
MSI MAG B460 Tomahawk210W255W255W
MSI MAG B460M Mortar WiFi210W255W255W
MSI MAG Mortar B460M210W255W255W
 
Ultima modifica:

gekketto

Nuovo Utente
49
1
Si escludi la Asrock per sicurezza. La differenza di prezzo è poca.
ti spiego in breve quanto sopra.
le cpu “non K” possono essere “spremute” in due modi diversi. Avendo il moltiplicatore bloccato non si può agire su di esso per l’overclock tradizionale, quindi il primo metodo (linea blu) è quello di forzarle a stare al massimo consumo ammissibile (il PL2 in termini tecnici) per tutto il tempo che serve. Normalmente invece una cpu come il 10400 andrbbe a quel livello di potenza per alcune decine di secondi per poi scendere ai 65W previsti del PL1.
alcune schede madri permettono questa modifica del PL2, PL1 e tempo di boost permettendo questa sorta di “overclock “ che in realtà non è overclock perché la cpu resta nei margini previsti.
l’altro sistema consiste nel aumentare leggermente il clock del bus, da 100 a 103 MHz in questo caso, che unito al precedente da un leggero aumento di prestazioni.
quest’ultimo non lo consiglio, in quanto possibile causa di instabilità, mentre il primo se la scheda madre lo permette si può fare tranquillamente.

se vuoi la certezza che funzioni dovresti prendere una delle seguenti schede:

  • ASUS ROG STRIX B460-F Gaming (210W APE)
  • ASUS ROG STRIX B460-H Gaming (125W APE)
  • ASUS ROG STRIX B460-G Gaming (125W APE)
  • ASUS ROG STRIX B460-I Gaming (125W APE)
  • ASUS ROG STRIX H470-I Gaming (125W APE)
  • ASUS TUF Gaming B460-PRO (Wi-Fi) (125W APE)
  • ASUS TUF Gaming B460-PLUS (125W APE)
  • ASUS TUF Gaming B460M-PLUS (125W APE)
  • ASUS TUF Gaming B460M-PLUS (Wi-Fi) (125W APE)
  • ASUS TUF Gaming H470-PRO (Wi-Fi) (125W APE)
  • ASUS TUF Gaming H470-PRO (125W APE)
Oppure

MSI MPG B460I Gaming Edge WiFi210W255W255W
MSI MAG B460 Tomahawk210W255W255W
MSI MAG B460M Mortar WiFi210W255W255W
MSI MAG Mortar B460M210W255W255W
MSI MAG B460M Bazooka180W135W180W
MSI B460M-A Pro
Ciao ho capito....ma potresti spiegarmi anche la storia delle linee pcie totali? si ottiene sommando quelle della cpu a quelle del chipset? per esempio cpu i510400(16)+chipset scheda madre(20) quindi si fa 20+16? giusto?
Alla fine ho preso questa: MSI B460M Pro che sarebbe uguale a quella linkata da te ma senza la A... credo che siano le stessa scheda alla fine. Comunque ti posso chiedere dove hai trovato quei dati dei watt per ogni modello di scheda?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Te l'ho scritto sopra: il chipset è collegato alla cpu da un'interfaccia chiamata DMI. Questa è equivalente a 4 linee gen3 nella scheda in oggetto.
Quindi hai 36 linee totali ma solo 20 (16+4) utilizzabili contemporaneamente.

La scheda che hai acquistato è totalmente inadatta ad una cpu come l'i5 10400 che arriva a 134w di assorbimento ma credo sia inutile dirlo.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao ho capito....ma potresti spiegarmi anche la storia delle linee pcie totali? si ottiene sommando quelle della cpu a quelle del chipset? per esempio cpu i510400(16)+chipset scheda madre(20) quindi si fa 20+16? giusto?
Alla fine ho preso questa: MSI B460M Pro che sarebbe uguale a quella linkata da te ma senza la A... credo che siano le stessa scheda alla fine. Comunque ti posso chiedere dove hai trovato quei dati dei watt per ogni modello di scheda?
ma avevamo concordato di prendere una H470 e sei andato a prendere la piu economica delle B460 ?‍♂️

Io ti ho fatto copia & incolla dell'articolo sulla modifica dei power limits, ma dovevi prendere una H470 tra quelle indicate sopra (o al limite la Mortar/Tomahawk se proprio volevi una B460, ma anche quella mediocre).

Sulle linee PCIE hai una spiegazione perfetta qui sopra da parte di @Ottoore ... ma il tuo problema non saranno mai le linee PCIE, ma i VRM della scheda
Mobo e PSU sono elementi su cui non si va MAI al risparmio completo.
 

gekketto

Nuovo Utente
49
1
Per tutta la teoria ci sono siti e approfondimenti appositi. Oltretutto sono presenti discussioni sull'argomento all'interno del forum, basta cercarle.

La h410-HDV è inadatta ad un processore che supera i 100w di assorbimento. Il chipset h410 genera 6 linee ma, come tutti gli altri chipset (z590 a parte), ne saranno utilizzabili solo 4 alla volta.
A queste 4 si sommano le 16 generate dalla cpu nel caso dell'i5 10400f.

Definisci un budget, non potrà essere inferiore ai 100-120€ visto che la scelta di un attuale processore Intel richiede automaticamente un'alimentazione minima, ed un form-factor così che chi ti aiuta possa consigliarti un prodotto valido.
potresti linkarmele perchè ho già usato il tasto cerca ma non ho trovato nello specifico.
ma avevamo concordato di prendere una H470 e sei andato a prendere la piu economica delle B460 ?‍♂️

Io ti ho fatto copia & incolla dell'articolo sulla modifica dei power limits, ma dovevi prendere una H470 tra quelle indicate sopra (o al limite la Mortar/Tomahawk se proprio volevi una B460, ma anche quella mediocre).

Sulle linee PCIE hai una spiegazione perfetta qui sopra da parte di @Ottoore ... ma il tuo problema non saranno mai le linee PCIE, ma i VRM della scheda
Mobo e PSU sono elementi su cui non si va MAI al risparmio completo.
allora annullo subito l'ordine e vado di h470 però putroppo chi lo deve prendere ha un budget inferiore ai 100 euro per la scheda madre... dovrò andare di asrock h470 hdv. grazie mille dei consigli comunque. ma quelle schede sopra costano troppo per il mio amico e non può andarci su ma vuole a tutti i costi un i5... spero che reggerà il tutto a questo una asrock che ha pur sempre una h470. non deve comunque fare overclock o roba strana.. solo uso normale e ogni tanto qualche gioco visto che ha una 1060gtx
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
potresti linkarmele perchè ho già usato il tasto cerca ma non ho trovato nello specifico.

allora annullo subito l'ordine e vado di h470 però putroppo chi lo deve prendere ha un budget inferiore ai 100 euro per la scheda madre... dovrò andare di asrock h470 hdv. grazie mille dei consigli comunque. ma quelle schede sopra costano troppo per il mio amico e non può andarci su ma vuole a tutti i costi un i5... spero che reggerà il tutto a questo una asrock che ha pur sempre una h470. non deve comunque fare overclock o roba strana.. solo uso normale e ogni tanto qualche gioco visto che ha una 1060gtx
quella scheda madre per me è una zozzeria e non è adatta ad un i5 ad uso gaming.

Poi ormai te l'ho ribadito più volte, ma vuoi fare di testa tua. Per una scheda madre Intel servivano 120 euro circa per averne una decente.
I soldi sono tuoi (anzi del tuo amico) quindi libero di spenderli come vuoi.
Solo mi domando perché venire qui a fare domande se le risposte poi non le ascolti ? ?
 

gekketto

Nuovo Utente
49
1
quella scheda madre per me è una zozzeria e non è adatta ad un i5 ad uso gaming.

Poi ormai te l'ho ribadito più volte, ma vuoi fare di testa tua. Per una scheda madre Intel servivano 120 euro circa per averne una decente.
I soldi sono tuoi (anzi del tuo amico) quindi libero di spenderli come vuoi.
Solo mi domando perché venire qui a fare domande se le risposte poi non le ascolti ? ?
ho parlato col mio amico e l'ho convito ad alzare il budget a 120-130 euro circa... e le schede che ho trovato sono questo:

ASUS TUF GAMING B460-PLUS​

ASRock H470 Phantom Gaming 4 (come mai la asrock è sconsigliata?) vorrei capire il motivo se bassa qualità di costruzione o cosa? :)​

MAG B460M MORTAR​

Potrei capire in base a quali criteri si sceglie una scheda madre? vorrei capire cosa guardi.. si guardano i VRM? però non trovo di tutte le schede questi dati... cioè dovrei vedere quanti watt riesce ad erogare la scheda madre... o devo guardare quante fasi di alimentazione ha? cioè contare quei quadrattini che si vedono affianco alla cpu?
Grazie mille...
ps certo che li ascolto i consigli... però non è per me quindi devo cercare di mediare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili