DOMANDA Dubbio formattazione

mulogi

Nuovo Utente
135
4
Salve, ho una domanda stupida ma non troppo scontata: nel mio pc ho due dischi, un ssd (SO) e un hard disk (programmi, altri file) se decidessi di formattare l'ssd, nel momento in cui installo windows (l'edizione sarebbe uguale a quella precedente) i programmi e i giochi installati sull'hard disk rimarrebbero utilizzabili e perfettamente funzionanti? Grazie
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Salve, ho una domanda stupida ma non troppo scontata: nel mio pc ho due dischi, un ssd (SO) e un hard disk (programmi, altri file) se decidessi di formattare l'ssd, nel momento in cui installo windows (l'edizione sarebbe uguale a quella precedente) i programmi e i giochi installati sull'hard disk rimarrebbero utilizzabili e perfettamente funzionanti? Grazie
no, devi reinstallarli perlomeno la maggior parte che ha librerie e/o collegamenti su windows
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve, ho una domanda stupida ma non troppo scontata: nel mio pc ho due dischi, un ssd (SO) e un hard disk (programmi, altri file) se decidessi di formattare l'ssd, nel momento in cui installo windows (l'edizione sarebbe uguale a quella precedente) i programmi e i giochi installati sull'hard disk rimarrebbero utilizzabili e perfettamente funzionanti? Grazie
Ciao, dipende...
Innanzitutto perdi solo i file del tuo ssd, quelli del hdd no.
Ma se i giochi non sono all'interno di una libreria steam oppure origin (in questo caso li recuperi , poi ti spiego come), purtroppo li perdi, ma in altri casi come League Of Legends ti basterà re-installarlo e non riscaricarlo, semplicemente copi la cartella che già avevi sul tuo hdd nella nuova creata dal programma di installazione.
 

mulogi

Nuovo Utente
135
4
Ciao, dipende...
Innanzitutto perdi solo i file del tuo ssd, quelli del hdd no.
Ma se i giochi non sono all'interno di una libreria steam oppure origin (in questo caso li recuperi , poi ti spiego come), purtroppo li perdi, ma in altri casi come League Of Legends ti basterà re-installarlo e non riscaricarlo, semplicemente copi la cartella che già avevi sul tuo hdd nella nuova creata dal programma di installazione.
beh per le librerie di steam e origin, una volta eseguita la formattazione ecc non dovrebbe bastare accedere al corrispondente account e riscaricare i giochi?
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
beh per le librerie di steam e origin, una volta eseguita la formattazione ecc non dovrebbe bastare accedere al corrispondente account e riscaricare i giochi?
Si ma perdi i salvataggi.
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Perdo quelli offline giusto?
Dipende, il cloud di Steam è strano. Per esperienza personale ho capito che fintanto che hai uno Steam installato con gioco installato, lui ti mantiene i salvataggi. Come cancelli entrambi anche formattando li perdi tutti i salvataggi. Se installi Steam su un altro pc e installi il gioco, li mantiene anche dopo la formattazione del primo pc. Non è un vero e proprio cloud, è un servizio che ti permette di continuare la tua avventura su un altro dispositivo.
Tutto ciò dipende anche dal gioco, Dark Souls che è un offline di base con espansioni del gameplay online ha un modo tutto suo di salvare i progressi e formattando li perdi tutti anche con una copia su un altro pc(Esperienza personale).
@VidRam ti ha detto apposta che ti spiegherà come tenere i salvataggi, perché Steam non fornisce quel servizio.
 
  • Mi piace
Reazioni: VidRam

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Perdo quelli offline giusto?
Per i salvataggi devi farti un backup della cartella documenti, per intero.
Poi dovrai andare a ricopiarla quando avrai reinstallato windows, inoltre per le cartelle in realtà basta andare nella sezione download di steam e clickare su aggiungi cartella, a quel punto scegli le tue vecchie cartelle e non devi riscaricare proprio niente.
Per origin è più complesso, devi modificare il path di installazione e metterci quello dove ci sono già i giochi, poi chiedergli uno ad uno di scaricare i giochi che già hai installati sul disco e lui dopo un 10 minuti capisce che già ci sono, e te li mette in funzione.
 

mulogi

Nuovo Utente
135
4
Per i salvataggi devi farti un backup della cartella documenti, per intero.
Poi dovrai andare a ricopiarla quando avrai reinstallato windows, inoltre per le cartelle in realtà basta andare nella sezione download di steam e clickare su aggiungi cartella, a quel punto scegli le tue vecchie cartelle e non devi riscaricare proprio niente.
Per origin è più complesso, devi modificare il path di installazione e metterci quello dove ci sono già i giochi, poi chiedergli uno ad uno di scaricare i giochi che già hai installati sul disco e lui dopo un 10 minuti capisce che già ci sono, e te li mette in funzione.
Ma per origin non c'è il cloud storage? Cioè a me andrebbe bene reinstallare i giochi riscaricandoli, tanto ho una connessione molto veloce, l'importante è che i salvataggi rimangano..
Per steam invece come faccio a mantenere i dati riguardanti i salvataggi in game? Vale sempre lo stesso discorso, mi va bene riscaricarli, basta che ci siano i salvataggi e che non debba ricominciare ogni gioco da capo
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
di solito rimangono ... basta salvare la cartella documenti e poi ripristinare i files
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili