Dubbio connessione del router NETGEAR DGN1000

fabio3991

Utente Attivo
100
1
ciao ragazzi, ho appena ordinato un router netgear (modello DGN1000):
dgn1000.jpg


Trai dati tecnici presenti sul sito netgear (presenti a questo link: NETGEAR Connect with Innovation - DGN1000)
appare questa informazione:

Connessione ADSL automatica:
L’apparato si collegherà automaticamente alla sua accensione, in fase di non utilizzo con abbonamento broadband della tipologia “a consumo”, si consiglia di scollegare il router dalla presa DSL, Netgear non risponderà di eventuali addebiti per connessioni indesiderate.

Cn la frase "l'apparato si collegherà automaticamente" e "si consiglia di staccare il router dalla presa DSL", si intende che il router non necessita della connessione alla presa DSL???
(se fosse così sarebbe perfetto, visto che posso eliminare anche un altro filo :sisi: :sisi: :sisi:)
Ragazzi aspetto le vostre preziose opinioni!!!
 

fabio3991

Utente Attivo
100
1
sostanzialmente quello che vorrei é (se è possibile farlo):
evitare di usare una chiaveta di rete usb (visto che la connessione ethernet è più stabile di quella wireless), ma in compenso, poichè la presa a muro di internet (quella del cavo dsl) è lontana dal pc, evitare di collegare il cavo dsl al mdem/router che lo vorei tenere di fianco al pc per una connesione ethernet.
spero di essere stato abbastanza chiaro.....
:help: please :)
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
il cavo del telefono bisogna sempre collegarlo.. :sisi:
poi siccome il router ha l'antenna wi-fi, puoi collegare il router vicino al telefono,
e fare una connessione senza fili in Wifi settando pooprtunamente i parametri del modem.

il resto, quando dice che si connette da solo, significa che quando si allaccia la connessione al telefono,
il router aggancia il segnale ADSL automaticamente.

Se hai un abbonamento ADSL Flat come alice, allora puoi stare connesso quanto vuoi, perche' il canone e' indipenrdente
dal tempo di connessione e si paga sempre 35 euro ogni 2 mesi.

Se invece hai un abbonamento a consumo, allora si paga per il tempo della durata della connessione.
In questi casi allora meglio che il modem si sgancia dalla linea appena si finisce di navirage...
 

fabio3991

Utente Attivo
100
1
il cavo del telefono bisogna sempre collegarlo.. :sisi:
poi siccome il router ha l'antenna wi-fi, puoi collegare il router vicino al telefono,
e fare una connessione senza fili in Wifi settando pooprtunamente i parametri del modem.

il resto, quando dice che si connette da solo, significa che quando si allaccia la connessione al telefono,
il router aggancia il segnale ADSL automaticamente.

Se hai un abbonamento ADSL Flat come alice, allora puoi stare connesso quanto vuoi, perche' il canone e' indipenrdente
dal tempo di connessione e si paga sempre 35 euro ogni 2 mesi.

Se invece hai un abbonamento a consumo, allora si paga per il tempo della durata della connessione.
In questi casi allora meglio che il modem si sgancia dalla linea appena si finisce di navirage...

ti ringrazio vivamente per l'esauriente spiegazione...
quindi è necessaria una chiavetta usb di rete....
Mai in questo modo il segnale non perde in stabilità e potenza??
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
ti ringrazio vivamente per l'esauriente spiegazione...
quindi è necessaria una chiavetta usb di rete....
Mai in questo modo il segnale non perde in stabilità e potenza??
sul pc fisso si, sul portatile invece al 90% e' integrata nell' hardware.
il netgear dice fino a 150Mbps quindi la velocita' del wireless non limita l'adsl 7 Mega :sisi:
il segnale se c'e' campo, cioe' non ci sono troppi ostacoli, non da' problemi...
L'unica precauzione e' impostare il protocollo criptato, altrimenti e' possibile anche
per altri notebook agganciarsi al tuo modem ed utilizzare il tuo indirizzo IP :sisi:
In linea generale per la sicurezza, meglio utilizzare la rete cablata su cavo lan..
 

Frari

Utente Attivo
79
0
ciao. quoto quello detto da MODnine. meglio la rete cablata, che quella via wireless... inoltre, per quanto riguarda la potenza del segnale, se prendi un cavo utp cat.5 non avrai problemi di segnale. viaggerà benissimo. la distanza cmq non tra le 2 estremità non deve superare i 100 mt. ma questo non penso sia un problema, almeno che tu non viva in una reggia;-)!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
ciao. quoto quello detto da MODnine. meglio la rete cablata, che quella via wireless... inoltre, per quanto riguarda la potenza del segnale, se prendi un cavo utp cat.5 non avrai problemi di segnale. viaggerà benissimo. la distanza cmq non tra le 2 estremità non deve superare i 100 mt. ma questo non penso sia un problema, almeno che tu non viva in una reggia;-)!

... sarebbe meglio prendere un cavo di cat. 6 che costa solo poco di più ma ha un'attenuazione decisamente minore del cat. 5 e comunque sia i cavi cat. 5 cominciano ad avere una notevole attenuazione già dopo 20 metri.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
con i cavi cat 5 fino a 60 metri non c'è problema; infatti se si hanno tratti cosi lunghi o si tira un cat 6 oppure si mette uno switch di supporto.


ciaoooooo
 

fabio3991

Utente Attivo
100
1
ciao. quoto quello detto da MODnine. meglio la rete cablata, che quella via wireless... inoltre, per quanto riguarda la potenza del segnale, se prendi un cavo utp cat.5 non avrai problemi di segnale. viaggerà benissimo. la distanza cmq non tra le 2 estremità non deve superare i 100 mt. ma questo non penso sia un problema, almeno che tu non viva in una reggia;-)!

per ora (probabilmente fra qualche mese riorganizzerò meglio la stanza)purtroppo la presa a muro dell adsl è lontana dal pc ed è impossibile fare una connessione via cavo....
Siccome il netgear si troverà ad una distanza di 5 metri dal pc senza nessun particolare ostacolo, quello che mi preoccupa è un depotenziamento del segnale (meno velocità, disconnessioni/riconessioni continue ecc.)
dite che avrò di sti problemi???
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
a sto punto ti metti un power line vicino alla presa adsl e poi esci dalla ciabatta del pc almeno ti togli questi "problemi"


ciaoooo
 

fabio3991

Utente Attivo
100
1
a sto punto ti metti un power line vicino alla presa adsl e poi esci dalla ciabatta del pc almeno ti togli questi "problemi"


ciaoooo

bauer scusami, ma in questo campo sono veramente ignorante....
Riusciresti a spiegarmi in parole povere che cos'è un power line e in che modo si utilizza???
te ne sarei molto grato :)
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
digita su google powerline che trovi tutte le spiegazioni che vuoi ;)

ciaoooo ;)
 

Frari

Utente Attivo
79
0
è giusto. inizia già l'attenuazione. è meglio la cat 6, è solo che costa di più. cmq ha detto che non si può fare. io non penso che avrai problemi utilizzando una chiavetta usb di rete...una buona chiavetta però;-)!
 

virgilio01

Utente Attivo
18
0
CPU
Intel Pentium 4 3.40GHz
Scheda Madre
Asus 775i65G
HDD
300 Gb
RAM
2 Gb SDRAM
GPU
integrata Intel 82865G Graphics Controller 96Mb
Monitor
Samsung SynchMaster 205bw
OS
Windows XP
L'unica precauzione e' impostare il protocollo criptato, altrimenti e' possibile anche
per altri notebook agganciarsi al tuo modem ed utilizzare il tuo indirizzo IP
Riprendo da qui per spiegarvi il mio problema dovuto a scarsa conoscenza :) :
Finalmente ni hanno messo l'ADSL e il Netgear N150 è partito alla grande. Funziona anche la navigazione wireless che ho provato col portatile (il router via cavo di rete è collegato ad al PC fisso). Poi ho pensato alla sicurezza ed ho impostato la password di rete e cambiato il nome del router. Adesso però la password serve per accedere al router da browser ma il portatile anche spegnendolo e riavviandolo si connette al router per andare sul web automaticamente. Come faccio ad impostare una password per i dispositivi wireless? Grazie :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!