Dubbio ATI / Nvidia

Pubblicità
Vabbè non fa testo quella è pura pubblicità (intendo vari loghi nvidia\ati all'avvio di un gioco).

Ne sono certo perché, ad esempio, in Warhammer 40k : Dawn of war 2 il gioco all'inizio aveva il logo nvidia e ora ha quello ati.. Ed ha sempre utilizzato havok come motore della fisica, quindi non è neanche a dire che usasse physx.

Comunque sia se vogliamo parlare di teorie della cospirazione io direi che ati in europa è addirittura più sleale di nvidia. I prezzi a cui forza vendere le Nvidia contro quelli delle Ati sono completamente sballati rispetto all'america...

Chissà quanti soldoni ha dato ai grandi distributori perché mettessero prezzi che rendessero così folle l'acquisto delle fermi.

5850 -> 260€ Europa (310$ America)..
470 -> 360€ (349$)
5870 -> 350€ (400$)
480 -> 449\510€ (499$)
5970 -> 575€ (630$)

Con i prezzi di qua per forza che nessuno acquista le fermi! Hanno prezzi irragionevoli rispetto alle ati. Là invece è stranamente bilanciata come cosa.. maledetta ati che fa questi giochetti birichini per non far vendere le nvidia.

:asd::asd: Se non s'è capito è un post molto ironico per far capire che le cospirazioni le si vedono anche se non ci sono.

Parlando di batman mi viene in mente un altro gioco con cui le nvidia lavorano meglio, crysis.. però io so (perché aggiornando i driver lo dice sempre) che nvidia lavora ancora adesso al miglioramento di prestazioni di crysis via driver, le ati non mi pare lo facciano\abbiano fatto con così tanta.. diciamo "devozione" ?

Questo non vuole essere una critica ad ati, ma diciamo che anche se il motore della crytek all'inizio era indigeribile nvidia ci ha spinto parecchio perché le sue vga lo digerissero al meglio. e adesso anche con una 8800 puoi avere fps decenti a grafica abbatanza alta.

Scusa perchè sarebbe ATi a forzare nVidia a vendere a quel prezzo!? ma che senso ha... ATi vende al prezzo che vuole e dove vuole nVidia faccia quel che vuole quando una cosa è buona si vende indipendentemente dal prezzo dai siamo seri, nVidia non vende perchè non vale il prezzo che chiede fine.

soldi che chiede ? Non credo, visto che in america ha prezzi molto più equi rispetto a qua.

Prezzo effettivo a cui rivendono qua per chissà quale motivo ? ti do ragione, non vale la pena prendere una 470 e pagarla più di una 5870, ma questi prezzi sono così solo in europa. Nel resto del mondo sono bilanciati in fascia di prezzo simile a quella che ho riportato.

Sotto spoiler c'è dell'OT sull'argomento (lungaggini :P )

Mi spiego un pelino meglio. Se i prezzi fossero bilanciati come in america ( e i prezzi là sono proporzionati alle prestazioni) :

5850 -> 260€
470 -> 299€
5870 -> 350€
480 -> 449€
5970 -> 580€

Uno valuterebbe la scheda video in base alla cifra che può spendere. E soprattutto uno potrebbe prende una 470 (che è una buona scheda, sicuramente migliore della 480 come rapporto prezzo prestazioni) senza dover pensare che la 5870 la paga meno. Ad ogni modo in diversi preferiscono comunque la 470 alla 5870 e sono contenti del passaggio ad nvidia, o sono tutti fanboy (poco probabile, ma possibile) o sono schede che anche in gioco offrono effettivamente qualcosa in più che non emerge dalle recensioni (un po' più probabile). Ma torniamo in tema XD

Comunque era un post giusto per dire che non ci sono cospirazioni di sorta. O meglio, che se ci sono nelle sw house non vedo perché non dovrebbero esserci anche nel mercato.

Alla fine è un marketing come un altro. Se ati volesse potrebbe svilupparsi un sistema come physx proprietario suo e metterla in saccoccia a chi usa nvidia, non lo fa per i suoi motivi e bona. Nvidia ormai physx ce l'ha, l'ha pagato e giustamente vuole farlo fruttare, non è questione di cospirazione.

Ed ancora, sia ati che nvidia sicuramente PAGANO per mettere il loro logo all'inizio e nelal confezione di un gioco e sicuramente la sw house sceglierà quella che paga di più, è irragionevole pensare che nvidia paghi per far andare le ati peggio in quel gioco, siamo realisti per una volta. E' più probabile che i driver ati al momento non digeriscano i filtri in quel gioco, ma non perché ati è scarsa, ma perché magari al momento si sta concentrando sulla compatibilitù con bad company 2 (tant'è che mi pare che le ultime 2/3 release di driver siano quasi interamente per quel gioco), in un futuro non dubito che batman viaggerà bene anche sulle serie 5000 :)

soldi che chiede ? Non credo, visto che in america ha prezzi molto più equi rispetto a qua.

Prezzo effettivo a cui rivendono qua per chissà quale motivo ? ti do ragione, non vale la pena prendere una 470 e pagarla più di una 5870, ma questi prezzi sono così solo in europa. Nel resto del mondo sono bilanciati in fascia di prezzo simile a quella che ho riportato.

Sotto spoiler c'è dell'OT sull'argomento (lungaggini :P )

Mi spiego un pelino meglio. Se i prezzi fossero bilanciati come in america ( e i prezzi là sono proporzionati alle prestazioni) :

5850 -> 260€
470 -> 299€
5870 -> 350€
480 -> 449€
5970 -> 580€

Uno valuterebbe la scheda video in base alla cifra che può spendere. E soprattutto uno potrebbe prende una 470 (che è una buona scheda, sicuramente migliore della 480 come rapporto prezzo prestazioni) senza dover pensare che la 5870 la paga meno. Ad ogni modo in diversi preferiscono comunque la 470 alla 5870 e sono contenti del passaggio ad nvidia, o sono tutti fanboy (poco probabile, ma possibile) o sono schede che anche in gioco offrono effettivamente qualcosa in più che non emerge dalle recensioni (un po' più probabile). Ma torniamo in tema XD

Comunque era un post giusto per dire che non ci sono cospirazioni di sorta. O meglio, che se ci sono nelle sw house non vedo perché non dovrebbero esserci anche nel mercato.

Alla fine è un marketing come un altro. Se ati volesse potrebbe svilupparsi un sistema come physx proprietario suo e metterla in saccoccia a chi usa nvidia, non lo fa per i suoi motivi e bona. Nvidia ormai physx ce l'ha, l'ha pagato e giustamente vuole farlo fruttare, non è questione di cospirazione.

Ed ancora, sia ati che nvidia sicuramente PAGANO per mettere il loro logo all'inizio e nelal confezione di un gioco e sicuramente la sw house sceglierà quella che paga di più, è irragionevole pensare che nvidia paghi per far andare le ati peggio in quel gioco, siamo realisti per una volta. E' più probabile che i driver ati al momento non digeriscano i filtri in quel gioco, ma non perché ati è scarsa, ma perché magari al momento si sta concentrando sulla compatibilitù con bad company 2 (tant'è che mi pare che le ultime 2/3 release di driver siano quasi interamente per quel gioco), in un futuro non dubito che batman viaggerà bene anche sulle serie 5000 :)
Cioè ma ti rendi conto quello che dici? I driver ATI che non riescono a far girare l'AA su un gioco con un motore grafico leggero come l'UE3? E non hanno problemi a far girare Crysis o GTA?

Io sto semplicemente dicendo semplicemente che ci sarà un motivo DIVERSO dal "nvidia ha pagato per boicottare le schede ati su batman AA).

E soprattutto che mi sembra più probabile che i driver facciano fatica a digerire il gioco che non il gioco che boicotta le schede.

Vabbè non fa testo quella è pura pubblicità (intendo vari loghi nvidia\ati all'avvio di un gioco).

[...]

Questo non vuole essere una critica ad ati, ma diciamo che anche se il motore della crytek all'inizio era indigeribile nvidia ci ha spinto parecchio perché le sue vga lo digerissero al meglio. e adesso anche con una 8800 puoi avere fps decenti a grafica abbatanza alta.[/SPOILER]

ascolta a parte che stai confrontando dollari con euro e direi che ati vende a prezzi migliori in america, come quasi tutti del resto, per via delle tasse...

scusa non mi metto in polemica perché evidentemente non sei andato a leggerti informazioni e notizie e bench che hanno dato più volte sui siti, riguardo a batman. nonsi parla di esporre loghi e basta: chi ha sviluppato batman ha esplicitamente dichiarato di averlo fatto con nvidia come partner - la quale ovviamente ci ha messo dei soldi e ha fatto in modo che le schede ati fossero penalizzate... non dico un po'... dico che con l'AA non vanno quasi -. Non è una pratica illegale e neanche la giudico immorale. Dico semplicemente che non è vero che le performance diverse sono dovute a physix o altro ma solo ad una scelta commerciale, visto che la demo uscita pochissimo tempo prima non aveva problemi.

Ma scusa, ragiona, con la demo i driver erano capaci di attivare tranquillamente l'AA, minimo minimo doveva essere possibile l'attivazione anche col gioco completo(una volta che esce la demo il gioco è praticamente finito), invece non accade e non è un problema di driver dato che con la demo era possibile, ma evidentemente si è andati a toccare qualcosa nel codice che permette l'AA solo in presenza di scheda video Nvidia.
E' un po come la storia dei programmi fatti col compilatore Intel che abilita le SSE 2 e 3 solo in presenza di cpu Genuine-Intel

Io sto semplicemente dicendo semplicemente che ci sarà un motivo DIVERSO dal "nvidia ha pagato per boicottare le schede ati su batman AA).

E soprattutto che mi sembra più probabile che i driver facciano fatica a digerire il gioco che non il gioco che boicotta le schede.

non sai quello che dici, senza offesa e non hai voglia di andarti a guardare i bench per capire di cosa si sta parlando. credimi

Ripeto (anche se come risposta vale quella subito prima), ma prima faccio una domanda.

"ha fatto in modo che le schede ati fossero penalizzate" lo deduci te o è dichiarato assieme a "abbiamo sviluppato il gioco con nvidia come partner" (e non mi pare cosa strana visto che utilizzano il motire fisico di nvidia) ?

Se la risposta è "lo deduco", la mia risposta precedente, ovvero "che è probabile che sia un incompatibilità driver O COMUNQUE un motivo non attribuibile ad un boicottaggio (pratica che non mi risulta essere legale, soprattutto in america ai danni di un'altra casa produttrice.)"

Se la risposta è "no no, hanno chiaramente detto che se hai una ati puoi anche buttare via il gioco" allora ti chiedo scusa e MI chiedo che cosa l'abbiano testato a fare nelle review quel gioco se tanto era stato specificato che non sarebbe andato con le ati..

Si parla di soldi Black Imp e i dirigenti della Rocksteady Studios (che è pure piccola) non sarebbero stati disposti a commercializzare un gioco incompatibile con le vga ati perché sanno benissimo che ci si sarebbero mangiati un fracco di soldi, sicuramente non compensabili da una partnership nvidia.

E ri-ripeto, non sto dicendo che nvidia sia santa, ma non penso che alla Rockstedy (in questo caso) siano scemi.

Per il discorso prezzi non è che paragoni $ con €, paragono il divario che c'è tra scheda e scheda. Ad esempio tra 470 e 5870 si parla di +50$ e -10€... Ma comunque, era un puro esempio che mi pare di aver ampliamente spiegato essere una pura provocazione per chi ha parlato di cospirazioni.

si ma continui a parlare di cose senza informarti un attimo facendo deduzioni tra l'altro scorrette come fossero passaggi 'necessari' dal punto di vista logico.

ti riassumo quello che non vuoi andarti a guardare:

1. le ati con batman funzionano tranquillamente, solo che attivando l'antialiasing CROLLANO e fanno TUTTE indistintamente un numero di frame - LO STESSO NUMERO - inutilizzabile.

2. con la demo non c'erano problemi

3. nvidia è stata partner ufficiale per lo sviluppo.

4. Non credo violino NESSUNA LEGGE se decidono che con ati l'AA debba essere sostanzialmente impedito.

5. se una scheda è compatibile directx 10 non ci sono palle, certe feature deve garantirle e le ati le garantiscono.

6. attivare l'antialiasing si fa con 2 - DUE - istruzioni delle DX 10 e non può determinare un crollo simile delle performance al punto di allineare una 5870 ad una 5770

7. Se sviluppi un gioco e un produttore di qualsiasi tipo ti garantisce abbastanza soldi puoi rinunciare ad una fetta di mercato. Mai sentito dei progetti che Sony finanzia totalmente se ti impegni a sviluppare il gioco SOLO per playstation??
Non sono scemi infatti! si fanno pagare una pubblicità abbastanza da non risentire delle mancate vendite. Il mondo commerciale è anche fatto di scelte miopi.

se poi vuoi ancora pensare che esista un mistico problema driver fa pure ma è completamente assurdo.

stai dicendo solo sciocchezze che non stanno ne in cielo ne in terra....
Io con la hd5870 attivo l' aa e fino a 8x le prestazioni calano si e no di 5-8 fps, quindi non dire cavolate...
Nvidia ha paura di ati, per quello che paga le software house, non esiste alcuna ottimizzazione dei giochi, se non a solo scopo pubblicitario.
Prima di parlare è bene riflettere attentamente.

Tu me lo puoi anche numerare ma la questione driver l'ho buttata lì. Ho già DETTO (leggi gli ultim post) che SEMPLICEMENTE non penso sia un problema a livello del gioco. Perché sarebbe irragionevole.

La nvidia NON è la sony e non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un colosso come la sony. La sony ha la playstation da far campare e se finanzia un gioco è logico pensare che non voglia che chi non usa la playstation lo possa utilizzare.

Ma tra finanziare un gioco ed esserne partner nello sviluppo per via dell'utilizzo di un motore fisico di propria proprietà c'è un abissale differenza.

A parte ciò ti rimando a qeusto link

Batman non ama le schede video ATI Radeon - Tom's Hardware

Che dice chiaramente che sono accuse da parte di ati nei confronti di nvidia, non dice che nvidia ha effettivamente boicottato ati in questo progetto. Trovami una news o una dichiarazione a conferma delle tue ipotesi e io ti darò ragione.

Le mie ipotesi non hanno bisogno di conferma\smentita perché sto semplicemente dicendo che non credo (IO) che alla rocksteady abbiano deciso di precludersi una grossa fetta di mercato presente e futura (perché se io ho una ati e devo prendermi un futuro titolo della rocksteady ci faccio un pensiero 4 volte se so che non posso abilitarci l'aa.) boicottando le ati in questo modo. Perché lo ritengo improbabile, non perché SO che è così. Allo stesso modo di come tu reputi più probabile la tua versione.

Tu me lo puoi anche numerare ma la questione driver l'ho buttata lì. Ho già DETTO (leggi gli ultim post) che SEMPLICEMENTE non penso sia un problema a livello del gioco. Perché sarebbe irragionevole.

La nvidia NON è la sony e non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un colosso come la sony. La sony ha la playstation da far campare e se finanzia un gioco è logico pensare che non voglia che chi non usa la playstation lo possa utilizzare.

Ma tra finanziare un gioco ed esserne partner nello sviluppo per via dell'utilizzo di un motore fisico di propria proprietà c'è un abissale differenza.

Che dice chiaramente che sono accuse da parte di ati nei confronti di nvidia, non dice che nvidia ha effettivamente boicottato ati in questo progetto. Trovami una news o una dichiarazione a conferma delle tue ipotesi e io ti darò ragione.

Le mie ipotesi non hanno bisogno di conferma\smentita perché sto semplicemente dicendo che non credo (IO) che alla rocksteady abbiano deciso di precludersi una grossa fetta di mercato presente e futura (perché se io ho una ati e devo prendermi un futuro titolo della rocksteady ci faccio un pensiero 4 volte se so che non posso abilitarci l'aa.) boicottando le ati in questo modo. Perché lo ritengo improbabile, non perché SO che è così. Allo stesso modo di come tu reputi più probabile la tua versione.
Ti è stato spiegato e rispiegato che non è un problema driver...

ok hai tutto il diritto di pensare quello che vuoi io mi permetto solo di dirti, conoscendo un pochino queste cose, che stai sbagliando su più punti ( poi non insisto più :) ): uno studio che sviluppa non guadagna quanto pensi, si fa pagare un tot dal produttore e poi questo si appoggia al distributore. Bene che vada lo studio è anche produttore ma non distributore. Una nota sw house di game italiana ti dico che non guadagna sul singolo pezzo venduto ma ha un compenso globale dato dal produttore. gli accordi che questo può fare con nvidia e quali cifre girino non lo sai e cnque anche sony non paga miliardi paga solo il costo dello sviluppo! ma anche se guadagnasse una percentuale su singolo pezzo nvidia può cnque compensare, tanto si sta parlando del mercato per pc.

io non reputo improbabile è che SO PROGRAMMARE accidenti! e so che quello che stai dicendo non ha senso. tutto qui

Pubblicità
Pubblicità
Indietro