Dubbio ATI / Nvidia

Pubblicità
E i ho risposto e ri-risposto che era un IPOTESI a caso, avrei potuto dire che non gli piaceva la composizione chimica del silicio usato dalla ati, era una pura cosa campata per aria per dire che NON CREDO che sia un problema software.. se tu leggessi prima di dirmi dietro eviteremmo entrambi di ripetere le stesse cose. Guarda, mi quoto.

Tu me lo puoi anche numerare ma la questione driver l'ho buttata lì. Ho già DETTO (leggi gli ultim post) che SEMPLICEMENTE non penso sia un problema a livello del gioco. Perché sarebbe irragionevole.

La parafrasi di ciò è "non ho detto che E' un problema driver, ma semplicemente che NON CREDO SIA un problema software VOLUTO."

P.S.
@Black Imp : :D Il fatto che la gente comune sappia programmare non significa che alle sw house sappiano farlo (o vogliano farlo), prendi Crysis come esempio ecclatante. Già crysis 2 avrà grafica migliore e necessità hardware minore (in proporzione all'anno d'uscita) rispetto al primo.

Comunque sia appena si sarà qualcosa di ufficiale, e se sarà qualcosa del genere "alla rocksteady hanno deciso di boicottare la Ati, rischiano multa mlionaria!!!" (ipotesi :P ) sarò il primo a mandarti un pm di mea culpa, fino a quel momento credo che continuerò a confidare nel buonsenso umano.

non ho capito precisamente cosa vuoi dire con questa frase:

"è che SO PROGRAMMARE accidenti!"

Se vuoi saperlo io so fare molto di più, ma non lo dico a nessuno, solo perchè non centra nulla con la discussione.

Io ho già spiegato i motivi di nvidia, dopo sta a voi capirli.

Io non capisco la gente cosa guadagni a "boicottare" la concorrenza, io sarei più propenso ad un' integrazione proficua rispetto alla guerra.

dai ragazzi, state andando OT ( pian pianino :lol: )

spero vi siate chiariti e se non l'avete fatto fatelo in privato altrimenti il lettore della discussione non ci capisce più una mazza ! :P

p.s. Non ho ancora capito perchè la Nvidia non pubblica schede dx11 competitive :skept:
Per quale assurdo motivo? Ha fatto solo due schede dal costo a dir poco esoso.
E che consumano come 2 forni oltretutto!! (la corrente non la regalano ancora :rolleyes:)

perchè tutto ciò? voglio i physx e le dx11 a un prezzo normaleee:cry:

P.S.
@Black Imp : :D Il fatto che la gente comune sappia programmare non significa che alle sw house sappiano farlo (o vogliano farlo), prendi Crysis come esempio ecclatante. Già crysis 2 avrà grafica migliore e necessità hardware minore (in proporzione all'anno d'uscita) rispetto al primo.

Comunque sia appena si sarà qualcosa di ufficiale, e se sarà qualcosa del genere "alla rocksteady hanno deciso di boicottare la Ati, rischiano multa mlionaria!!!" (ipotesi :P ) sarò il primo a mandarti un pm di mea culpa, fino a quel momento credo che continuerò a confidare nel buonsenso umano.

ma cosa stai dicendo??? ma secondo me non sai più come uscire da un buco logico in cui ti sei cacciato:

ho fatto per un breve periodo lo sviluppatore game PER LAVORO in una sw house italiana nota, di livello internazionale, poi ho continuato in un'altra piccola come programmatore grafico. ti sto parlando da tecnico non da cazzaro! ma quali teorie assurde ti stai inventando sulla 'gente normale' e le sw house???

non c'è nessuna pratica illegale: se apple non vuole supportare flash sugli iPhone non lo supporta. se Batman vogliono farlo in modo che sulle ati se attivi l'AA, su TUTTE le ati anche di potenza diversa, vada a 15 frame, sono cavoli loro. NON sono monopolisti di un sistema operativo, in quel caso si che sarebbe un boicottaggio illegale. fanno un prodotto e decidono loro con che hw farlo andare. fine! ma ci vuole tanto?

non ho capito precisamente cosa vuoi dire con questa frase:

"è che SO PROGRAMMARE accidenti!"

significa che so come si attiva un anti aliasing via directx e che è una cazzata e non c'è ragione che porti i frame di ati a 15 al secondo solo sulla release mentre sulla demo no. ecco cosa significa! :rolleyes:

se ti vanti tanto perchè non apri un topic nella sezione programmazione, cosi ci insegni a sviluppare alcuni giochi:sisi:

dai ragazzi, state andando OT ( pian pianino :lol: )

Non ho ancora capito perchè la Nvidia non pubblica schede dx11 competitive :skept:
Per quale assurdo motivo? Ha fatto solo due schede dal costo a dir poco esoso.
E che consumano come 2 forni oltretutto!! (la corrente non la regalano ancora :rolleyes:)

a parte che sta preparando la 460... hanno dei problemi a fare schede più economiche. hanno già dovuto castrare il progetto di punta perché scaldava troppo e ci sono problemi di processo produttivo. è difficile scalare verso il basso, perché sotto una certa 'massa critica' se tagli altri shader, rop ecc. hai un crollo di performance. Ati per es. per fare la 5830 ha tagliato ma poi ha dovuto alzare la frequenza perché altrimenti le performance erano troppo vicine alla 5770 - e infatti la 5830 consuma più della 5850. alzare le frequenze su fermi credo al momento sia impensabile.

se ti vanti tanto perchè non apri un topic nella sezione programmazione, cosi ci insegni a sviluppare alcuni giochi:sisi:

guarda dalla maturità del discorso che fai hai non più di 5 anni e non ho voglia di perdere tempo con te. credo che sia chiaro quello che volevo dire e non mi interessa fare sapere cosa so fare e cosa non so fare. Ther0 ha fatto delle ipotesi da persona che non conosce il campo e gli sto spiegando dove non hanno senso e sulla base di cosa glielo dico.

" cosi ci insegni a sviluppare alcuni giochi"

certo... si fa la magia ed esce il gioco. studia va.

a parte che sta preparando la 460... hanno dei problemi a fare schede più economiche. hanno già dovuto castrare il progetto di punta perché scaldava troppo e ci sono problemi di processo produttivo. è difficile scalare verso il basso, perché sotto una certa 'massa critica' se tagli altri shader, rop ecc. hai un crollo di performance. Ati per es. per fare la 5830 ha tagliato ma poi ha dovuto alzare la frequenza perché altrimenti le performance erano troppo vicine alla 5770 - e infatti la 5830 consuma più della 5850. alzare le frequenze su fermi credo al momento sia impensabile.

Quoto Black Imp. :ok:

Dai ragazzi, basta OT, aiutiamo Andre345.
Andre, non vedo qual è il problema: l'hai detto tu stesso che ATI fornisce ottime vga dx11 a prezzi accettabili, quindi se devi comprare ora non puoi avere dubbi. :sisi:

Non preoccuparti di physX, che come dice F4ll è sfruttato al momento solo da una manciata di giochi.

Scusa però per l'esempio che hai fatto tu, riguardo al flash e l'iphone, è la Apple che non vuole supportare il flash nel suo melafonino (:asd:) non Adobe che non vuole permettere l'utilizzo del suo software su roba Apple... in questo caso non è ATi che non vuole che si attivi AA su Batman ma vicecersa e quindi per me non è una cosa legale a livello commerciale in quanto questo è un motivo per scegliere nVidia al posto di ATi un motivo però derivato da una terza causa non perchè nVidia và meglio di ATi ma perchè ad ATi è stato volutamente impedito di andare meglio di nVidia... insomma castrare una GPU per dimostrare che và meno di un altra non mi pare molto corretta come cosa.

Scusa però per l'esempio che hai fatto tu,

[...]

... insomma castrare una GPU per dimostrare che và meno di un altra non mi pare molto corretta come cosa.

mah allora, premesso che non conosco come un avvocato la legge internazionale nè quella americana: se lo sviluppatore dice esplicitamente che con le schede di ati hanno dei problemi o vanno di meno in assoluto allora mente e ragionevolmente va contro la legge. se dice semplicemente che il gioco è ottimizzato per nvidia... può fare come vuole. non ricordo cosa hanno detto loro.

ma è un po' come dire che le schede video pro sono una truffa perché spesso sono identiche - come hw - a quelle game ma costano 4 volte tanto. oppure che so, una console per sviluppatori costa migliaia di euro -e tra l'altro è sempre di proprietà del produttore - ma di fatto dentro ha semplicemente una presa in più e un bit che dice "si puoi debuggare". cioè ci sono tanti esempi di pratiche commerciali più o meno simili fino ad arrivare a processori identici di cui uno è venduto con un moltiplicatore più basso.

quello che sicuramente è illegale è quando tu fornisci un supporto per il quale sei monopolista - tipo windows - e impedisci che certi sw vi girino. Oppure se affermi che certi prodotti hw non sono in grado di effettuare certe operazioni quando non è vero; in pratica discrediti un prodotto con argomentazioni false. Se invece dicono solo: questo gioco è pensato per andare con questo hw e basta... beh possono farlo. ciò non significa che veramente il resto dell'hw non abbia le possibilità di farlo girare.

mah allora, premesso che non conosco come un avvocato la legge internazionale nè quella americana: se lo sviluppatore dice esplicitamente che con le schede di ati hanno dei problemi o vanno di meno in assoluto allora mente e ragionevolmente va contro la legge. se dice semplicemente che il gioco è ottimizzato per nvidia... può fare come vuole. non ricordo cosa hanno detto loro.

ma è un po' come dire che le schede video pro sono una truffa perché spesso sono identiche - come hw - a quelle game ma costano 4 volte tanto. oppure che so, una console per sviluppatori costa migliaia di euro -e tra l'altro è sempre di proprietà del produttore - ma di fatto dentro ha semplicemente una presa in più e un bit che dice "si puoi debuggare". cioè ci sono tanti esempi di pratiche commerciali più o meno simili fino ad arrivare a processori identici di cui uno è venduto con un moltiplicatore più basso.

quello che sicuramente è illegale è quando tu fornisci un supporto per il quale sei monopolista - tipo windows - e impedisci che certi sw vi girino. Oppure se affermi che certi prodotti hw non sono in grado di effettuare certe operazioni quando non è vero; in pratica discrediti un prodotto con argomentazioni false. Se invece dicono solo: questo gioco è pensato per andare con questo hw e basta... beh possono farlo. ciò non significa che veramente il resto dell'hw non abbia le possibilità di farlo girare.

Ma ribadisco, non è che loro dicono questo gioco è fatto per nVidia ma poi in realtà ci và anche ATi... ATi non ci può andare perchè loro impediscono la cosa! (riguardo AA intendo ovviamente) quel gioco non è ottimizzato per nVidia nel senso che con quel brand rende un 5 o 10 ma anche 15% in più rispetto la concorrenza ma la concorrenza proprio non può andare bene perchè limitata dal Software... per farti un esempio, Digidesign fà il Software Pro Tools e giustamente non rende possibile l'utilizzo di tale software con altre schede audio all'infuori del loro hardware... fin qi ok, ma il gioco non è stato fatto da nVidia ma in collaborazione con nVidia ed è stato invece castrato da una software house a parte!

Ma ribadisco, non è che loro dicono questo gioco è fatto per nVidia ma poi in realtà ci và anche ATi...

fin qi ok, ma il gioco non è stato fatto da nVidia ma in collaborazione con nVidia ed è stato invece castrato da una software house a parte!

si si ma è chiaro. ma mi sembra legittimo. io voglio fare un gioco che va solo con i mouse logitech perché ho deciso che voglio sfruttare una loro feature o semplicemente perché mi pagano o perché logitech mi sta simpatica: bene rilevo il tuo mouse e se non hai il mouse logitech non lo usi. basta che io te lo scriva sulla scatola, che io non abbia una posizione dominante, che io non dica che gli altri mouse non sono in grado di fare cose che invece fanno. tu non sei mica obbligato a prendere il mio prodotto.

se non ci sono affermazioni diffamanti, false, o ricatti e pressioni su aziende ecc. non vedo l'illegittimità a meno di qualche codice particolare della legge americana.

guarda che quello che fa Apple è molto più grave: tu utente non puoi navigare sui siti che usano flash ma non è che hai una alternativa. così ti fanno navigare ma escludono apposta una tecnologia tra le più diffuse e quindi sei impossibilitato di fruire di internet in modo completo.

si si ma è chiaro. ma mi sembra legittimo. io voglio fare un gioco che va solo con i mouse logitech perché ho deciso che voglio sfruttare una loro feature o semplicemente perché mi pagano o perché logitech mi sta simpatica: bene rilevo il tuo mouse e se non hai il mouse logitech non lo usi. basta che io te lo scriva sulla scatola, che io non abbia una posizione dominante, che io non dica che gli altri mouse non sono in grado di fare cose che invece fanno.

se non ci sono affermazioni diffamanti, false, o ricatti e pressioni su aziende ecc. non vedo l'illegittimità a meno di qualche codice particolare della legge americana.

Si ma non è questo il caso, qui non è la sola software house che ha deciso questo, lo ha deciso collaborando con nVidia e siamo realisti... secondo te nVidia non ha sganciato nulla per "convincere" questa software house ad agire così? questo non è legittimo, se tu software house A fai un prodotto decidendo che vada bene solo con le GPU di B e non vada bene con le GPU di C va bene... ti privi di una fetta di mercato ma scelta tua... ma se tu A collabori con B e decidi di escludere C allora no, perchè è chiaro ed evidente che è colpa di B se C viene esclusa e questo non è legale.

Si ma non è questo il caso, qui non è la sola software house che ha deciso questo, lo ha deciso collaborando con nVidia e siamo realisti... secondo te nVidia non ha sganciato nulla per "convincere" questa software house ad agire così? questo non è legittimo, se tu software house A fai un prodotto decidendo che vada bene solo con le GPU di B e non vada bene con le GPU di C va bene... ti privi di una fetta di mercato ma scelta tua... ma se tu A collabori con B e decidi di escludere C allora no, perchè è chiaro ed evidente che è colpa di B se C viene esclusa e questo non è legale.

ma perchè mai ?

io ti do supporto di qualche tipo, quello che vuoi, e tu ti impegni a fare le cose che girino solo con il mio hw. non c'è niente di illegale. è illegale se io ti minaccio semmai di non fare funzionare il tuo prodotto col mio hw dando la colpa a te, se non boicotti i miei avversari. questo è illegale. se abbiamo un accordo tra noi, senza pressioni ricattatorie e non sfruttiamo nessuna posizione di dominanza del mercato dov'è il punto? sono affari nostri. la clientela può fare a meno dei nostri prodotti e punirci per questo.

io faccio portatili e decido di farli solo con intel, perché intel mi sovvenziona. che problema c'è? il problema c'è infatti stato quando si è appurato che intel faceva PRESSIONI ai produttori di notebook. e questa è cosa diversa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro