Dubbio aletico: AMD FX 8350 o Intel i5-4460?

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Ciao a tutti,
devo upgradare il pc (anche se in realtà marca poco che lo rifaccio da 0) e sono indeciso tra questi due processori: AMD FX 8350 e Intel i5-4460.
L'utilizzo del computer sarà abbastanza vasto ma in pratica posso riassumerlo come gaming e modellazione 3d senza overclock perchè non ne sono capace e non voglio perdere la garanzia...

per quanto riguarda la modellazione 3d CREDO che l'fx mi sarebbe più utile visto che ha 8 core che CREDO durante i rendering facciano la differenza in termini di tempistiche (stiamo parlando comunque di 3d amatoriale!)

l'i5 invce dai test di benchmark va più forte nel gamig...

secondo voi, quale procio è meglio considerando l'uso che ne farei e che vorrei tenerlo per almeno 2/3 anni?
Insieme al procio che consigliate, potete fare una configurazione procio +mobo + case + scheda video + alimentatore (le ram già le ho) con budget di circa 430 euro (di meno e non di più)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ciao a tutti,
devo upgradare il pc (anche se in realtà marca poco che lo rifaccio da 0) e sono indeciso tra questi due processori: AMD FX 8350 e Intel i5-4460.
L'utilizzo del computer sarà abbastanza vasto ma in pratica posso riassumerlo come gaming e modellazione 3d senza overclock perchè non ne sono capace e non voglio perdere la garanzia...

per quanto riguarda la modellazione 3d CREDO che l'fx mi sarebbe più utile visto che ha 8 core che CREDO durante i rendering facciano la differenza in termini di tempistiche (stiamo parlando comunque di 3d amatoriale!)

l'i5 invce dai test di benchmark va più forte nel gamig...

secondo voi, quale procio è meglio considerando l'uso che ne farei e che vorrei tenerlo per almeno 2/3 anni?
Insieme al procio che consigliate, potete fare una configurazione procio +mobo + case + scheda video + alimentatore (le ram già le ho) con budget di circa 430 euro (di meno e non di più)

Devi valutare tu per la CPU... Un i5 non è comunque da buttare via in rendering, magari ci mette qualche minuto in più, ma ha dalla sua il fatto di essere una piattaforma molto più recente. Se invece farai 1% gaming e 99% rendering vai sull'FX che, comunque, non è da buttare via.

La config ora non ho tempo di fartela, aspetta qualcun'altro :asd:
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
non capisco perchè fare l'upgare quando hai intenzione di rifare il pc da 0 tieniti da parte i soldi e quando ti rifai da zero il pc hai quei 200 euro in più da spendere in una scheda video più performante ^^

ok se vuoi fare upgrade ma hai omesso la tua attuale scheda madre o devi ricomprare anche quella?
 

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
Fx meglio per rendering.
i5 meglio per giocare.
Se vuoi prendere 2 piccioni con una fava, comprati un i7 e via.
 
  • Mi piace
Reazioni: xx_n0sc0p3r_xx

Lodin

Nuovo Utente
76
4
purtroppo tempo fa un fulmine ha colpito il pc tramite la presa elettrica e si è rotta la porta ethernet della scheda madre (che tra l'altro em microatx)... quindi volevo cambiare il pc e passare allo standard atx

Attualmente il mio pc è composto da
mobo: p8h77-m pro
procio: intel pentium dual core 3ghz
ram: 8gb 1333mhz
scheda video: radeon hd 6450 2gb
case + alimentatore: tecno (una sottomarca scrausissima)

quindi volevo cambiare anche perchè attualmente se voglio renderizzare qualcosa con cycles (blender) ci metto davvero tanto TANTO tempo...
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
purtroppo tempo fa un fulmine ha colpito il pc tramite la presa elettrica e si è rotta la porta ethernet della scheda madre (che tra l'altro em microatx)... quindi volevo cambiare il pc e passare allo standard atx

Attualmente il mio pc è composto da
mobo: p8h77-m pro
procio: intel pentium dual core 3ghz
ram: 8gb 1333mhz
scheda video: radeon hd 6450 2gb
case + alimentatore: tecno (una sottomarca scrausissima)

quindi volevo cambiare anche perchè attualmente se voglio renderizzare qualcosa con cycles (blender) ci metto davvero tanto TANTO tempo...

Io lascerei perdere l'ammodernamento, tieni i soldi e fai la piattaforma nuova.
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
secondo te dopo natale i prezzi si abbasseranno?
considera che il budget è quello e difficilmente aumenterà (ho venduto l'xbox e molti giochi e non lavoro quindi non saprei come reperire altri soldi)
 

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
secondo te dopo natale i prezzi si abbasseranno?
considera che il budget è quello e difficilmente aumenterà (ho venduto l'xbox e molti giochi e non lavoro quindi non saprei come reperire altri soldi)

Difficile dirlo...guarda io andrei di AMD però con un 8320 (che, a quanto ho capito è un 8350 con frequenze più basse, un po la stessa cosa del 6300 e del 6350) con i soldi che risparmi (circa 40 euro) puoi puntare su altri componenti (40 euro su una scheda video fanno la differenza). Inoltre l'8320 è occabile e ti permette di guadagnare qualcosa in gaming ;)
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
domandina: con un fx 8350 (o 8320 overclokkato) quanto tempo riuscirei a reggere?
Per 2-3 anni riuscirei a non cambiare cpu e allo stesso tempo giocare in full-hd/hd a livelli di dettaglio ultra?




l'fx mi convince soprattutto per il rapporto qualità/prezzo... ma girovagando in rete i dubbi si accumulano e ora sono venuto a conoscenza che il socket am3+ è praticamente morto quindi in caso di upgrade dovrei cambaire la mobo e se ne andrebbero via altri soldi :mad:




P.S Attualmente ho una scheda video amd radeon hd 6450... riesco a giocare i giochi in uscita a dettagli medio-bassi rimanendo lo stesso sui 30-45 fps utilizzando l'fx 8350 o l'i5 4460?
 

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
No, con la 6450 proprio non riesci.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tremm9

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
purtroppo tempo fa un fulmine ha colpito il pc tramite la presa elettrica e si è rotta la porta ethernet della scheda madre (che tra l'altro em microatx)... quindi volevo cambiare il pc e passare allo standard atx

Attualmente il mio pc è composto da
mobo: p8h77-m pro
procio: intel pentium dual core 3ghz
ram: 8gb 1333mhz
scheda video: radeon hd 6450 2gb
case + alimentatore: tecno (una sottomarca scrausissima)

quindi volevo cambiare anche perchè attualmente se voglio renderizzare qualcosa con cycles (blender) ci metto davvero tanto TANTO tempo...

Hai una mobo socket 1155 decente: non ha senso cambiarla IMHO. L'ideale sarebbe un i7 2600\3770 usato per il tuo utilizzo: altrimenti puoi vedere se trovi un i5 3570\3550 sul nuovo. Tutte queste soluzioni costano meno di un FX8320 con la scheda madre nuova...
Ti avanzano soldi per upgredare anche VGA case e alimentatore: ammettendo di spendere 180€ per la CPU, potresti prendere una R9 280 (180€), un Cooler Master B600 (50€) e un case sulla quarantina (Zalman Z3 o Z5, Enermax Ostrog Q., Thermaltake Commander MS-I, Bitfenix Neos).
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Hai una mobo socket 1155 decente: non ha senso cambiarla IMHO. L'ideale sarebbe un i7 2600\3770 usato per il tuo utilizzo: altrimenti puoi vedere se trovi un i5 3570\3550 sul nuovo. Tutte queste soluzioni costano meno di un FX8320 con la scheda madre nuova...
Ti avanzano soldi per upgredare anche VGA case e alimentatore: ammettendo di spendere 180€ per la CPU, potresti prendere una R9 280 (180€), un Cooler Master B600 (50€) e un case sulla quarantina (Zalman Z3 o Z5, Enermax Ostrog Q., Thermaltake Commander MS-I, Bitfenix Neos).
guarda, mi piacerebbe davvero tanto tenere la scheda madre (con la quale mi sono trovato benissimo!) ma purtroppo qualche mesetto fa un fulmine ha colpito nonsobenecosa e ha rotto lo schermo (già cambiato), la porta ethernet (ora mi sto arrangiando con una penna usb wifi) e le periferiche usb a volte si spengono e si riaccendono da sole quindi credo si sia danneggiato anche qualche altra cosa (anche per questo voglio cambiare l'alimentatore)

EDIT: Ah e aggiungo che a volte quando il pc va in stand by, non ne esce più e sono costretto a riavviare il pc manualmente... la cosa è fastidiosissima :/
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Eh allora sì, anche la scheda madre è danneggiata. Pensavo fosse integra...
Tra FX8320 e i5 4460 valgono tutte le ragioni già espresse da chi ha risposto prima di me: l'FX va meglio in rendering, l'i5 in gaming. In tutti e due i casi, cadi in piedi in entrambe le attività, perchè comunque sono buone CPU che riescono a fare un po' tutto bene, non c'è paragone con il pentium G che avevi ora.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tremm9

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili