DOMANDA Dubbi sulla configurazione e sul case da acquistare

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Tonans

Nuovo Utente
14
0
Salve a tutti,
Da circa un anno vorrei prendere un pc da gaming per giocare a risoluzioni alte informandomi, per quanto dilettante, riguardo alle caratteristiche tecniche dei pezzi. Ma, vuoi per pigrizia, vuoi per impegni, ho cominciato solamente in questi giorni a cercare i pezzi che vorrei nel mio computer.:sisi:
Quelli che ho trovato sono i seguenti:
-CPU: Intel Core I7-4770K 3,5 GHz (8MB Socket 1150 Haswell 84W)
-MB: MSI Z87-G45 Gaming (Socket 1150 Intel Haswell DDR3 SATA3 USB3 ATX)
-GPU: EVGA nVidia GeForce GTX 770 dual SC (w/ ACX cooler core; 1111/1163 MHz; 2GB Ram)
-RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 8 GB (2X4 GB)
-HDD: Western Digital WD1003FZEX da 1TB (3,5", 64 MB, 7200rpm SATA3)
-Dissipatore CPU: Arctic Cooling Freezer i30 (120mm)

Ora arrivano i dubbi: quale alimentatore scegliere? (Non mi intendo di wattaggio)
E quale case risulterebbe più adatto da acquistare: un midi, un mid o un full tower?
Aggiungo che vorrei spendere sui 1000€, massimo 1200 €.

Un saluto,
Tonans
 
Ultima modifica:

R3DMIDNIGHT ✔

Utente Attivo
400
97
CPU
Intel i5 10600
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX 400 V2
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B560M-PLUS WIFI
HDD
Toshiba SATA3 SSD 120 GB || Toshiba SATA3 HDD 1 Tb || Toshiba RD500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Astro A40 TR + MixAmp [2018]
Monitor
Benq EX2510 - FHD IPS 144Hz [2020] :D
PSU
Cooler Master V650s
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Corsair K70 Low Profile - Cherry MX RED LP
Net
finalmente FTTH
OS
Win 10 PRO 64 bit
Salve a tutti,
Da circa un anno vorrei prendere un pc da gaming per giocare a risoluzioni alte informandomi, per quanto dilettante, riguardo alle caratteristiche tecniche dei pezzi. Ma, vuoi per pigrizia, vuoi per impegni, ho cominciato solamente in questi giorni a cercare i pezzi che vorrei nel mio computer.:sisi:
Quelli che ho trovato sono i seguenti:
-CPU: Intel Core I7-4770K 3,5 GHz (8MB Socket 1150 Haswell 84W)
-MB: MSI Z87-G45 Gaming (Socket 1150 Intel Haswell DDR3 SATA3 USB3 ATX)
-GPU: EVGA nVidia GeForce GTX 770 dual SC (w/ ACX cooler core; 1111/1163 MHz; 2GB Ram)
-RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 8 GB (2X4 GB)
-HDD: Western Digital WD1003FZEX da 1TB (3,5", 64 MB, 7200rpm SATA3)
-Dissipatore CPU: Arctic Cooling Freezer i30 (120mm)

Ora arrivano i dubbi: quale alimentatore scegliere? (Non mi intendo di wattaggio)
E quale case risulterebbe più adatto da acquistare: un midi, un mid o un full tower?
Aggiungo che vorrei spendere sui 1000€, massimo 1200 €.

Un saluto,
Tonans


l'i7 non serve (lo prendono solo quelli che fanno CAD 3D e/o rendering avanzati)..
metti i5 4690K se fai Overclock con una scheda madre Z97, sono usciti gli Haswell Refresh che vanno meglio e scaldano meno..
se non fai Overclock prendi i5 4690 e scheda madre H97
come marca in entrambi i casi Asrock è la scelta migliore per rapporto qualità/prezzo..
quella VGA prendila Asus o Gigabyte, EVGA si fa pagare molto il nome..al più puoi prendere una AMD R9 290 che costa meno di una 780 e va uguale (ed è superiore ad una 770)
Ram ok...
HDD ok..
alimentatore vedi la mia firma..
Case , dipende se cerchi quello tamarro (cooler master HAF 12) o quello elegante (corsair 300R , 400R / NZXT H440 )
 

Unif3d3

Nuovo Utente
45
0
Scusatemi se mi intrometto, ma ho notato che @Italian00b ha consigliato il case NZXT H440... Io sono interessato a quel case per la mia nuova config, te cosa ne pensi? La mancanza di slot 5.25 è una cosa snervante a lungo andare o si può soprassedere?

Scusate ancora l'intromissione ;)
 

R3DMIDNIGHT ✔

Utente Attivo
400
97
CPU
Intel i5 10600
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX 400 V2
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B560M-PLUS WIFI
HDD
Toshiba SATA3 SSD 120 GB || Toshiba SATA3 HDD 1 Tb || Toshiba RD500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Astro A40 TR + MixAmp [2018]
Monitor
Benq EX2510 - FHD IPS 144Hz [2020] :D
PSU
Cooler Master V650s
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Corsair K70 Low Profile - Cherry MX RED LP
Net
finalmente FTTH
OS
Win 10 PRO 64 bit
Scusatemi se mi intrometto, ma ho notato che @Italian00b ha consigliato il case NZXT H440... Io sono interessato a quel case per la mia nuova config, te cosa ne pensi? La mancanza di slot 5.25 è una cosa snervante a lungo andare o si può soprassedere?

Scusate ancora l'intromissione ;)

scusate , ma chi l'ha detto che a quel case mancano gli slot da 5,25" ??
ma lo avete visto almeno o vi fidate delle specifiche (che potrebbero essere riportate erroneamente) ??
 

Tonans

Nuovo Utente
14
0
l'i7 non serve (lo prendono solo quelli che fanno CAD 3D e/o rendering avanzati)..
metti i5 4690K se fai Overclock con una scheda madre Z97, sono usciti gli Haswell Refresh che vanno meglio e scaldano meno..
se non fai Overclock prendi i5 4690 e scheda madre H97
come marca in entrambi i casi Asrock è la scelta migliore per rapporto qualità/prezzo..
quella VGA prendila Asus o Gigabyte, EVGA si fa pagare molto il nome..al più puoi prendere una AMD R9 290 che costa meno di una 780 e va uguale (ed è superiore ad una 770)
Ram ok...
HDD ok..
alimentatore vedi la mia firma..
Case , dipende se cerchi quello tamarro (cooler master HAF 12) o quello elegante (corsair 300R , 400R / NZXT H440 )

Vorrei iniziare ad utilizzare di rendering 3D ed utilizzo già altri programmi di grafica

-CPU: Intel Core I7 I7-4790K (su cui fare l'overclock)
-MB: Asrock Fatal1ty Z97X
-GPU: Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 OC (4GB di ram)
Ram, HDD e dissipatore CPU come quelli indicati in precedenza.
Andrebbe meglio?
 

Lucamania

Nuovo Utente
82
5
CPU
Intel I5-4690K
Scheda Madre
Ascrock Z97 Extreme 4
HDD
256GB SSD Samsung 850 Evo + 1TB WD Blue
RAM
8x2 Corsair Vengeance
GPU
MSI GTX 970
Monitor
Samsung
PSU
XFX 650W
Case
NZXT H440
OS
Windows 10
Vorrei iniziare ad utilizzare di rendering 3D ed utilizzo già altri programmi di grafica

-CPU: Intel Core I7 I7-4790K (su cui fare l'overclock)
-MB: Asrock Fatal1ty Z97X
-GPU: Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 OC (4GB di ram)
Ram, HDD e dissipatore CPU come quelli indicati in precedenza.
Andrebbe meglio?

Allora se usi veramente tanto programmi con molti processi paralleli (quali i rendering) allora si un i7-4790k fa al caso tuo, la scheda madre asrock non la consiglio visto recensioni molto negative...consiglio gigabyte o asus (rog se ci vuoi un po di estetica :))
 

Unif3d3

Nuovo Utente
45
0
scusate , ma chi l'ha detto che a quel case mancano gli slot da 5,25" ??
ma lo avete visto almeno o vi fidate delle specifiche (che potrebbero essere riportate erroneamente) ??

no, io dal vivo non l'ho visto e ho solamente letto le specifiche riportate da vari siti... se mi smentisci sono solamente contento :)
 

Tonans

Nuovo Utente
14
0
Allora se usi veramente tanto programmi con molti processi paralleli (quali i rendering) allora si un i7-4790k fa al caso tuo, la scheda madre asrock non la consiglio visto recensioni molto negative...consiglio gigabyte o asus (rog se ci vuoi un po di estetica :))
La MSI Z97 Gaming 5 come è?
 
Ultima modifica:

R3DMIDNIGHT ✔

Utente Attivo
400
97
CPU
Intel i5 10600
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX 400 V2
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B560M-PLUS WIFI
HDD
Toshiba SATA3 SSD 120 GB || Toshiba SATA3 HDD 1 Tb || Toshiba RD500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Astro A40 TR + MixAmp [2018]
Monitor
Benq EX2510 - FHD IPS 144Hz [2020] :D
PSU
Cooler Master V650s
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Corsair K70 Low Profile - Cherry MX RED LP
Net
finalmente FTTH
OS
Win 10 PRO 64 bit
no, io dal vivo non l'ho visto e ho solamente letto le specifiche riportate da vari siti... se mi smentisci sono solamente contento :)

io non ho quel case..ne conosco l marca..
tuttavia mi sembra strana una cosa del genere..
basta che cerchi foto o video che lo mostrano ed il gioco è fatto..

- - - Updated - - -

Allora se usi veramente tanto programmi con molti processi paralleli (quali i rendering) allora si un i7-4790k fa al caso tuo, la scheda madre asrock non la consiglio visto recensioni molto negative...consiglio gigabyte o asus (rog se ci vuoi un po di estetica :))

ha 1200€ max di budget..l'estetica lasciala perdere..
se prendi una asrock fatality (che è rossa) risparmia e la qualità è comunque ottima

l'i7 dipende dal tipo di rendering che fa..
se è veramente qualcosa di pesante ok, va di i7.. (in quel caso io alzerei il budget così mette 16 gb di ram..)
se è una cosa occasionale e per youtube..l'i5 è la scelta migliore
 

Tonans

Nuovo Utente
14
0
io non ho quel case..ne conosco l marca..
tuttavia mi sembra strana una cosa del genere..
basta che cerchi foto o video che lo mostrano ed il gioco è fatto..

- - - Updated - - -



ha 1200€ max di budget..l'estetica lasciala perdere..
se prendi una asrock fatality (che è rossa) risparmia e la qualità è comunque ottima

l'i7 dipende dal tipo di rendering che fa..
se è veramente qualcosa di pesante ok, va di i7.. (in quel caso io alzerei il budget così mette 16 gb di ram..)
se è una cosa occasionale e per youtube..l'i5 è la scelta migliore

Dovrei iniziare ad usare 3ds max. Inoltre con un amico abbiamo deciso di provare a fare qualcosa con UDK, ma quest'ultimo non lo useremo così spesso per ora.

Per quanto riguarda la scheda madre, meglio la Asrock Fatal1ty Z97X o la Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5, considerando che il prezzo di entrambe sia sui 120€?
 

R3DMIDNIGHT ✔

Utente Attivo
400
97
CPU
Intel i5 10600
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX 400 V2
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B560M-PLUS WIFI
HDD
Toshiba SATA3 SSD 120 GB || Toshiba SATA3 HDD 1 Tb || Toshiba RD500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Astro A40 TR + MixAmp [2018]
Monitor
Benq EX2510 - FHD IPS 144Hz [2020] :D
PSU
Cooler Master V650s
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Corsair K70 Low Profile - Cherry MX RED LP
Net
finalmente FTTH
OS
Win 10 PRO 64 bit
Dovrei iniziare ad usare 3ds max. Inoltre con un amico abbiamo deciso di provare a fare qualcosa con UDK, ma quest'ultimo non lo useremo così spesso per ora.

Per quanto riguarda la scheda madre, meglio la Asrock Fatal1ty Z97X o la Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5, considerando che il prezzo di entrambe sia sui 120€?

guarda , non vorrei dire una castroneria..ma penso che i5 se non lo devi usare costantemente e ad un livello molto avanzato con 3DS Max si possa comportare (questa resta 1 ipotesi però..) come un i7..
stessa cosa per l'UDK ..
per curiosità che cosa avete in mente ? giochi ? mai sentito parlare di MS Visual Studio e di XNA 4.0 ?

per quanto riguarda la scheda madre..
quelle schede Z son da overclock..spero tu lo sappia..
ora..se puntassi ad i5 4690K (quello da overclock quindi) io farei 1pò di overclock per portarlo ai livelli di i7 come prima cosa (parliamo di 4 Ghz..) però (e quindi qui mi fermo) non ti saprei consigliare la scheda madre con le fasi di alimentazione migliore e/o un dissipatore adatto per quel livello di Overclock ..
in quel caso avresti le prestazioni di i7 (escludiamo comunque l'Hyperthreading perchè solo quel processore ce l'ha..) ad un prezzo abbordabile...

ora se vuoi ti faccio una config da overclock


ecco qui (siamo quasi sui 1100 , MA puoi mettere ancora dissipatore , eventuale montaggio e OS..)

 
Ultima modifica:

Tonans

Nuovo Utente
14
0
guarda , non vorrei dire una castroneria..ma penso che i5 se non lo devi usare costantemente e ad un livello molto avanzato con 3DS Max si possa comportare (questa resta 1 ipotesi però..) come un i7..
stessa cosa per l'UDK ..
per curiosità che cosa avete in mente ? giochi ? mai sentito parlare di MS Visual Studio e di XNA 4.0 ?

per quanto riguarda la scheda madre..
quelle schede Z son da overclock..spero tu lo sappia..
ora..se puntassi ad i5 4690K (quello da overclock quindi) io farei 1pò di overclock per portarlo ai livelli di i7 come prima cosa (parliamo di 4 Ghz..) però (e quindi qui mi fermo) non ti saprei consigliare la scheda madre con le fasi di alimentazione migliore e/o un dissipatore adatto per quel livello di Overclock ..
in quel caso avresti le prestazioni di i7 (escludiamo comunque l'Hyperthreading perchè solo quel processore ce l'ha..) ad un prezzo abbordabile...

ora se vuoi ti faccio una config da overclock

Con UDK vorremmo iniziare creando mappe, visto che per ora non sappiamo ancora granché su questo argomento, per poi andare a creare giochi (So cosa sono Visual Studio e XNA)

Proponi pure la configurazione da overclock
 

R3DMIDNIGHT ✔

Utente Attivo
400
97
CPU
Intel i5 10600
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX 400 V2
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B560M-PLUS WIFI
HDD
Toshiba SATA3 SSD 120 GB || Toshiba SATA3 HDD 1 Tb || Toshiba RD500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Astro A40 TR + MixAmp [2018]
Monitor
Benq EX2510 - FHD IPS 144Hz [2020] :D
PSU
Cooler Master V650s
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Corsair K70 Low Profile - Cherry MX RED LP
Net
finalmente FTTH
OS
Win 10 PRO 64 bit
Con UDK vorremmo iniziare creando mappe, visto che per ora non sappiamo ancora granché su questo argomento, per poi andare a creare giochi (So cosa sono Visual Studio e XNA)

Proponi pure la configurazione da overclock

l'ho postata sopra..
c'è i5 con la K e scheda madre Z ..
poi dovranno consigliarti il dissipatore in base al tipo di overclock
i tipi sono lieve, moderato e spinto..
tu quale intendi fare ?
 

Tonans

Nuovo Utente
14
0
l'ho postata sopra..
c'è i5 con la K e scheda madre Z ..
poi dovranno consigliarti il dissipatore in base al tipo di overclock
i tipi sono lieve, moderato e spinto..
tu quale intendi fare ?

Quello spinto lo lascierei perdere; per gli altri due, dipende dai livelli che si riescono a raggiungere
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
se l'uso dei software grafici non è intensivo, o solamente a scopo ricreativo, un i5 va benissimo. se poi serve più potenza c'è sempre l'overclock.

i5-4690k
gigabyte sniper Z97/asrock fatality killer Z97X
RAM 2x4GB crucial tactical 1866mhz CL9
HDD 1TB caviar blue
SSD samsung 840 EVO 120/250GB
R9 290 tri-X
case a scelta
alimentatore XFX 650W
dissipatore macho hr-02 (oc lieve o moderato) phanteks ph-tc14pe (oc più spinto)

riguardo il case NZXT H440 non ha veramente gli slot 5,5"
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!