Dubbi sul comparto memorizzazione del mio nuovo PC

AleXNight

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,

sto assemblando un PC (http://www.tomshw.it/forum/home-off...-hd-encoding-ma-anche-uso-home-e-ufficio.html <- Componenti) e ho parecchi dubbi sul comparto memorizzazione.
Il computer avrà un utilizzo Home/Ufficio e come macchina di Editing e Rendering (Adobe Premiere, MeGUI, CCE-SP3, ecc).
Avevo pensato ad un SSD per il primo tipo di utilizzo (Documenti, SO e Software) e ad un HDD in cui verranno contenuti i file video, i file di rendering, le registrazioni TV (Win Media Center), insomma, un po' tutti i file pesanti.
Il panorama SSD e HDD è, ahimè, vastissimo.

SSD
Dopo qualche ricerca ho scoperto che i più consigliati sono il Crucial M4 e il Samsung 830.
Ultimamente si è aggiunto anche l'OCZ Vertex 4. A me interessano 128 GB e ho un budget di MAX 140 euro.
Quale mi consigliereste e perché?

HDD
I produttori migliori dovrebbero essere HITACHI, SEAGATE e WESTERN DIGITAL, giusto?
Attualmente uso un MacBook Pro che monta un HDD 2,5" da 5400 rpm della Toshiba in SATA 2 (modello MK5055GSXF). I file con cui lavoro in Premiere sono – al momento – DV-PAL, WAV, HDV. Sul Mac vedo che il disco raggiunge, a pieno carico, i 50 MB/s.
Che HDD dovrei acquistare per lavorare sul PC senza problemi, senza rallentamenti e con le massime prestazioni?
Adobe suggerisce dischi da 7200 rpm in RAID 0. Non ho idea di come si crei un RAID e, per il momento, preferirei evitare.
Una dimensione di 1 TB dovrebbe essere sufficiente per iniziare.
Avevo individuato il SEAGATE Barracuda ST1000DM003. Sulla carta sembra eccellente: SATA 3 – che poi, mi pare di capire, non serve e basta SATA 2, anche se, mi chiedo "e il trasferimento dalla cache al bus di sistema?" – 64 MB di Cache; 7200 rpm; 1 solo piatto, quindi il recupero dei dati è molto più veloce rispetto agli HDD che hanno pari capacità ma più piatti.
Mi è stato consigliato il Western Digital Caviar Blue, che sembra abbia minori prestazioni, ma maggiore affidabilità.
Come mai si dice che WD sia più affidabile di Seagate? Siete d'accordo?
Considerando un utilizzo misto Storage ed Editing, cosa mi consigliereste?
Budget: MAX 90 euro.

Grazie in anticipo.
Saluti! :)
 

pagmar80

Utente Attivo
1,251
201
CPU
i9 10850K
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62
Scheda Madre
ASUS Z490-E
HDD
Samsung 970Evo Plus NvMe 1TB + Samsung 860EVO 500gb
RAM
G.Skill Trident Z 16GB 3600MHz CL16
GPU
EVGA 1080ti FTW3
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Enermax REVOLUTION85+ 920W
Case
Corsair 750D
Periferiche
Tastiera Asus Claymore Core + Mouse Asus Glaudis II
Net
FIBRA TIM 200/20
OS
Windows 10 64bit
per quanto riguarda SSD ti consiglio il crucial....io ce l'ho e va da paura....mai un problema fin'ora!! online si trova intorno ai 100 euro euro piu euro meno

per HDD ti consiglio WD sia per l'affidabilità sia per la garanzia che ti danno (su alcuni HDD hai 3 o 5 anni di gaeranzia) ti consiglio o il caviar blue o il black (7.200 rpm) che sono abbastanza perfomanti e visto che devi spostare file di grandi dimensioni ti sconsiglio i green (5.400 rpm) che si sono economici e silenziosi ma anche dannatamente lenti
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili