Dubbi su valori i5 13500

Pubblicità

Truthful

Utente Attivo
Reazioni
96
Punteggio
42
Ciao a tutti.
Partendo dal presupposto che non ne capisco niente, ho scaricato e installato HWiNFO per vedere un po i parametri..

Screenshot_5.png
Qualcuno saprebbe dirmi a cosa fanno riferimento i parametri che ho evidenziato? E' normale che i parametri "Limite di potenza PL1 e 2 (static)" siano così alti? e gli altri parametri invece?
Non ho toccato niente dal bios perchè non so veramente dove metterer mano, se non attivare il profilo XMP1 per le ram attraverso un pulsante già preimpostato.

Inoltre ieri ho notato da HWmonitor che anche questo valore GT era veramente veramente alto, anche se oggi sembrerebbe essere ritornato normale?! cosa sarebbe?

Screenshot_6.webp

Spero che qualcuno possa risolvere i miei dubbi, grazie in anticipo

Ciao a tutti.
Partendo dal presupposto che non ne capisco niente, ho scaricato e installato HWiNFO per vedere un po i parametri..

Visualizza allegato 459523
Qualcuno saprebbe dirmi a cosa fanno riferimento i parametri che ho evidenziato? E' normale che i parametri "Limite di potenza PL1 e 2 (static)" siano così alti? e gli altri parametri invece?
Non ho toccato niente dal bios perchè non so veramente dove metterer mano, se non attivare il profilo XMP1 per le ram attraverso un pulsante già preimpostato.

Inoltre ieri ho notato da HWmonitor che anche questo valore GT era veramente veramente alto, anche se oggi sembrerebbe essere ritornato normale?! cosa sarebbe?

Visualizza allegato 459525

Che dissipatore monti e su che scheda madre?

Thermalright assassin x 120 SE e una MAG MSI B760M mortar Wi Fi ddr4. Però cosa c'entrano con i valori che ho postato?

Thermalright assassin x 120 SE e una MAG MSI B760M mortar Wi Fi ddr4. Però cosa c'entrano con i valori che ho postato?
Per capire. Come valori di temperatura per un 13500 mi sembrano un po elevati. Che case monti?
Questi testi li hai fatti con programmi o giochi in funzione?

Ma quei valori per Limite di Potenza PL1 e PL2 (Static) e gli altri sono normali quindi?

Un noua fobia l8 con il pannello frontale forato, due ventole in immissione frontali e una in estrazione dietro. Non ricordo se stessero girando programmi o altro, sicuramente non giochi. Per sicurezza ti posto uno screen appena fatto con niente aperto:

HWinfo.png
Dici che 29 33 gradi in idle con la ventola al 13% è troppo alto? Giocando un po prima le temperature non hanno superato i 59 gradi se non ricordo male. Diciamo che non è mai stabile la temperatura e onestamnete non so nemmeno perchè anche appena aperto HWinfo mostri una temperatura massima più alta rispetto a quella attuale.
Se può essere utile, ho messo la pasta termica con la solita tecnica del "chicco di riso", magari non ho stretto abbastanza il dissipatore? oppure la ventola potrebbe essere troppo lenta? non saprei, inoltre monto queste le ram Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 32 GB (2x16 GB) 3600 MHz C18 che sono un po alte e coprono un pochino la ventola del dissipatore ma non so quanto possa realmente influire ciò
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per ritornare anche ai valore Limite di Potenza PL1 e PL (Static) ho visto qualche screen di altre persone che hanno lo stesso processore ma quei due valori sono totalmente differenti.

Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Visualizza allegato 459523

Visualizza allegato 459525

Ciao, vado in ordine:

1) VID: è la tensione che la CPU richiede alla scheda madre. Ce ne sono diverse per varie parti della CPU e praticamente la tensione effettivamente richiesta sarà la maggiore dei VID che vedi da HWiNFO. La tensione reale (vcore, la trovi tra le voci della scheda madre) può essere leggermente diversa. Comunque non vedo valori anomali.

2) Distanza del nucleo da TjMax: è la differenza tra la TjMax, ovvero la massima temperatura a cui la CPU può operare (100 gradi per gli Intel, se non l'hai modificata manualmente) e la temperatura di ciascun core (nucleo è la traduzione di core... Metti HWiNFO in inglese se non vuoi vedere i miei occhi sanguinare per le traduzioni orrende 😂). Più è alta, meglio è chiaramente. Comunque sono semplicemente i complementari a 100 delle varie temperature, ignorali pure che fai prima a leggere direttamente le temperature.

3) VDDQ TX Voltaggio: Una tensione che riguarda il memory controller. 1.2V è un valore normale.

4) PL1: Limite di potenza entro il quale la CPU deve stare per carichi lunghi
PL2: Limite di potenza entro il quale la CPU deve stare per carichi brevi.
In pratica, se imposti un PL2 maggiore del PL1, la CPU per i primi secondi dovrà rispettare solo il PL2 e potrà assorbire più potenza, poi scende al PL1. Nel tuo caso sono entrambi a 4kW e vuol dire semplicemente che la CPU non ha limiti di potenza. Essa potrà "boostare" indefinitivamente alla massima frequenza possibile (4.8GHz nel caso del 13500), finchè la temperatura rimane sotto i 100 gradi. Se non hai problemi di temperatura puoi lasciarli così.

Comunque, già che ci siamo, verifichiamo le temperature. Scarica Cinebench R23, avvia il test multicore mentre hai aperto HWiNFO64, poi posta uno screen che comprenda il punteggio di Cinebench e anche tutte le voci di HWiNFO64 che riguardano CPU e schede madre. Puoi affiancare più colonne in HWiNFO premendo le freccette blu in basso a sinistra e allargando la finestra.

Ultima modifica:
Ciao, vado in ordine:

1) VID: è la tensione che la CPU richiede alla scheda madre. Ce ne sono diverse per varie parti della CPU e praticamente la tensione effettivamente richiesta sarà la maggiore dei VID che vedi da HWiNFO. La tensione effettiva (vcore, la trovi tra le voci della scheda madre) può essere leggermente diversa. Comunque non vedo valori anomali.

2) Distanza del nucleo da TjMax: è la differenza tra la TjMax, ovvero la massima temperatura a cui la CPU può operare (100 gradi per gli Intel, se non l'hai modificata manualmente) e la temperatura di ciascun core (nucleo è la traduzione di core... Metti HWiNFO in inglese se non vuoi vedere i miei occhi sanguinare per le traduzioni orrende 😂). Più è alta, meglio è chiaramente. Comunque sono semplicemente i complementari a 100 delle varie temperature, ignorali pure che fai prima a leggere direttamente le temperature.

3) VDDQ TX Voltaggio: Una tensione che riguarda il memory controller. 1.2V è un valore normale.

4) PL1: Limite di potenza entro il quale la CPU deve stare per carichi lunghi
PL2: Limite di potenza entro il quale la CPU deve stare per carichi brevi.
In pratica, se imposti un PL2 maggiore del PL1, la CPU per i primi secondi dovrà rispettare solo il PL2 e potrà assorbire più potenza, poi scende al PL1. Nel tuo caso sono entrambi a 4kW e vuol dire semplicemente che la CPU non ha limiti di potenza. Essa potrà "boostare" indefinitivamente alla massima frequenza possibile (4.8GHz nel caso del 13500), finchè la temperatura rimane sotto i 100 gradi. Se non hai problemi di temperatura puoi lasciarli così.

Comunque, già che ci siamo, verifichiamo le temperature. Scarica Cinebench R23, avvia il test multicore mentre hai aperto HWiNFO64, poi posta uno screen che comprenda il punteggio di Cinebench e anche tutte le voci di HWiNFO64 che riguardano CPU e schede madre. Puoi affiancare più colonne in HWiNFO premendo le freccette blu in basso a sinistra e allargando la finestra.
Un'analisi da un piu esperto... Ma anche a me mi sembrava tutto ok, comparando con il mio 13500.

Ti ringrazio, ora è tutto più chiaro. Per quanto riguarda i valore PL1 e PL2, ovviamente non potrebbe mai arrivare a consumare 4kw la cpu vero? Credo che il suo consumo si attesterebbe sempre tra i 70 e i 120 w come ho visto durante le sessioni di gioco che ho fatto? Mi sembrava molto alto come valore per questo mi ero un po' impanicato 😂

Non appena sarò a casa effettuerò il test con cinebench R23 e posterò i risultati come mi hai detto. Avrei qualche domanda però visto che non l'ho mai usato. Il test ha una durata standard o devo decidere io quanto deve durare? In caso quanto? Rischio di danneggiare la Cpu se le temperature dovessero essere troppo elevate?

Grazie mille

Ultima modifica:
Ti ringrazio, ora è tutto più chiaro. Per quanto riguarda i valore PL1 e PL2, ovviamente non potrebbe mai arrivare a consumare 4kw la cpu vero? Credo che il suo consumo si attesterebbe sempre tra i 70 e i 120 w come ho visto durante le sessioni di gioco che ho fatto? Mi sembrava molto alto come valore per questo mi ero un po' impanicato 😂

Non appena sarò a casa effettuerò il test con cinebench R23 e posterò i risultati come mi hai detto. Avrei qualche domanda però visto che non l'ho mai usato. Il test ha una durata standard o devo decidere io quanto deve durare? In caso quanto? Rischio di danneggiare la Cpu se le temperature dovessero essere troppo elevate?

Grazie mille

No esatto, 4096 watt è un consumo assolutamente irrealistico: vuol dire sostanzialmente non dare un power limit.
La CPU che consuma di più in ambito desktop (ma proprio nella storia, rispetto anche alle scorse generazioni) è l'i9 13900k che arriva ad assorbire poco più di 300 watt se raffreddato davvero bene, perchè il limite ovviamente è il calore.
Un 13500 dovrebbe stare intorno ai 150 al massimo.

Cinebench R23 se non cambi le impostazioni dura 10 minuti ed è sufficiente per valutare le temperature. Se arrivi a 100 gradi, che è la TjMax, prima dei 10 minuti, ferma pure, non perchè sia pericoloso (sei ancora in specifica Intel), ma semplicemente perchè è inutile andare avanti.
In tal caso probabilmente la pasta non è stesa perfettamente, o perchè ne hai messa poca (con il chicco di riso singolo su queste CPU rettangolari può succedere), oppure perchè la pressione di montaggio è insufficiente. Ma valutiamo dopo il test.
Già che ci siamo, che pasta hai usato?

Ok perfetto stasera dovrei riuscire a fare il test. Ho usato la thermalright TF4 fornita insieme al dissipatore perché sempre qui sul forum mi era stato detto fosse sufficiente per il mio caso . Avevo anche una arctic mx-2 ma avendola comprata un paio di anni fa ho pensato che magari non fosse più buona.

Ho fatto il test con cinebench e fatto lo screen ai valori di hardware info, però cinebench una volta terminati i 10 minuti non mi ha ridato nessuno risultato, com'è possibile? Ti posto gli screen di HWiNFO o provo a ripetere il test?

Ultima modifica:
Ok ho effettuato nuovamente il test e questa volta mi ha mostrato il punteggio, di seguito i risultati di cinebench R23 e HWiNFO una volta terminato il test:

Cinebench 1.pngHWiNFO.png

Attendo un riscontro, grazie mille

Ok ho effettuato nuovamente il test e questa volta mi ha mostrato il punteggio, di seguito i risultati di cinebench R23 e HWiNFO una volta terminato il test:

Visualizza allegato 459585Visualizza allegato 459586

La temperatura a me sempre un po alta… per lo meno, paragonandolo al mio 13500. Secondo me hai messo poca pasta termica sulla CPU.
Quando la metti, e appoggi il dissipatore non lo devi assolutamente piu rissolevare, altrimenti si creano bolle di aria.

Visualizza allegato 459585Visualizza allegato 459586

Io i valori di PL1 e PL2 li metterei come devono stare, a 154W per un 13500 (tanto più che ci sei abbastanza vicino).
Inoltre hai un problema con le RAM: se sono DDR4 3600, dovresti forzarle in Gear 1, perché al momento ti stanno andando in Gear 2, come si evince dallo screenshot.
Se il sistema non è stabile in Gear 1, significa che il memory controller non regge quella frequenza e devi scendere a 3200 (che è la frequenza massima teoricamente supportata).

Per la temperatura non è problematica. Probabilmente potresti scendere di qualche grado con un pochino di undervolt.

La temperatura a me sempre un po alta… per lo meno, paragonandolo al mio 13500. Secondo me hai messo poca pasta termica sulla CPU.
Quando la metti, e appoggi il dissipatore non lo devi assolutamente piu rissolevare, altrimenti si creano bolle di aria.
Che dissipatore monti Steblo?
L'ho messa con la solita tecnica del chicco di riso, quindi non saprei.
Ovviamente non l'ho rialzato una volta poggiato e ho avvitato un po' per parte (in maniera tale che venisse esercitata la stessa pressione) fino a quando le viti non si sono fermate da sole, senza forzare.

Io i valori di PL1 e PL2 li metterei come devono stare, a 154W per un 13500 (tanto più che ci sei abbastanza vicino).
Inoltre hai un problema con le RAM: se sono DDR4 3600, dovresti forzarle in Gear 1, perché al momento ti stanno andando in Gear 2, come si evince dallo screenshot.
Se il sistema non è stabile in Gear 1, significa che il memory controller non regge quella frequenza e devi scendere a 3200 (che è la frequenza massima teoricamente supportata).

Per la temperatura non è problematica. Probabilmente potresti scendere di qualche grado con un pochino di undervolt.
Diciamo che la mia praticità nel BIOS è praticamente meno di zero e non saprei minimamente dove mettere mano per modificare quei valori di PL1 e PL2. Senza nessun limite come adesso che problemi potrebbero esserci?

Per quanto riguarda le RAM invece perché è un problema in Gear 2? Cioè quale sarebbe la differenza cambiando da Gear 2 a Gear 1? Ho attivato il profilo XMP1 attraverso il tasto apposito in modalità semplice nel BIOS senza modificare nulla e il PC sembrerebbe andare abbastanza bene.

Per quanto riguarda le temperature se non è problematica e si tratta di 1 o 2 gradi eviterei di mettere mano.
Forse potrei recuperare comunque qualche grado per esempio cambiando la ventola posteriore in estrazione (arrivata in dotazione con il case) che non è delle migliori, se metto la mano dietro a malapena sento l'aria uscire.
Oppure aumentando i giri delle ventole in immissione frontali che girano al minimo se riesco a capire da dove si modifica la loro velocità.
Potrei pure provare a rimettere un po' più di pasta termica e avvitare il dissipatore forzando un po' per esercitare maggiore pressione se mi dite che è il caso.

Inoltre ho le RAM un po' alte che coprono di poco la ventola, ma non credo che questo possa influire molto visto che si tratta di poco e comunque c'è spazio tra RAM e ventola.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro