DOMANDA dubbi su impianto elettrico

ilprincipiante

Utente Attivo
454
16
vorrei sapere dagli esperti se si disattivano i tasti di ogni pulsante del contatore elettrico lasciando però attivo il salvavita, se c'è rischio di folgorazione grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
vorrei sapere dagli esperti se si disattivano i tasti di ogni pulsante del contatore elettrico lasciando però attivo il salvavita, se c'è rischio di folgorazione grazie
La cosa più sicura è staccare l'interruttore sul contatore. Di solito il differenziale è a monte dei magnetotermici di sezionamento. In pratica sugli attuali contatori open Meter c'è un magnetotermico collegato al differenziale e poi sezionato con altri magnetotermici per risparmiare. La configurazione corretta sarebbe differenziale e magnetotermico su ogni linea

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

ilprincipiante

Utente Attivo
454
16
innanzitutto grazie per aver risposto.
il mio impianto è datato e la situazione dei contatori è un po' data come si vede dall''immagne allegata.
purtroppo essendo inesperto in materia vorrei comunque sostituire una presa che se ne sta cadendo.
potresti usare termini più semplici?
il mio obiettivo è montare la presa giusta con interruttori e placca esterna nuovi preferibilmente dello stesso colore di quella smontata con un fissaggio perfetto che aderisca perfettamente al muro
che consiglio mi dai riguardo anche il materiale? grazie
 

Allegati

  • 20220403_120305.jpg
    20220403_120305.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 20
  • 20220403_120605.jpg
    20220403_120605.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,072
Dalla foto si vede che la scatola da incasso ha gli attacchi rotti, e qualcuno ha usato dei modi "alternativi" per cercare di fissare la presa al muro.
Scatole integre( esempio).

scatola_incasso_kml_moduli_per_serie_civili_12085813_picture.JPG s-l300.jpg
Quindi a meno che tu non voglia cambiare anche la scatola da incasso, dovrai usare un modo creativo per cercare di bloccarla, ma vedendo le condizioni di quella presente è molto meglio chiamare qualcuno pratico per fare il lavoro.
 

ilprincipiante

Utente Attivo
454
16
ok capisco.
per piacere non chiudete la discussione perché potrei avere altre domande grazie

anche se non sono esperto consultando altre discussioni mie simili penso che per ora devo adoperare una soluzione, che prevede la sostituzione della scatola da incasso attuale con una uguale o almeno identica,
tra diversi anni portò considerare la possibilità di fare diverse modifiche all'impianto.
ma tornando ad adesso vorrei comunque che uno di voi confermasse quanto scrivo, anche se si tratta di affidare il lavoro ad elettricista.
bisogna disattivare tutti i contatori interni tranne il salvavita.
una volta fatto questo si può prima svitare la presa facendo una foto per capire come sono collegati i fili, poi si svita la scatola.
la presa che intendo montare, pur considerando la forma della scatola vorrei che fosse composta da un frutto tondo che ospiti l'ingresso per un elettrodomestico (scaldabagno) e 2 interruttori.
o magari se fosse possibile una presa per 4 frutti
 

Allegati

  • placca.jpg
    placca.jpg
    23.9 KB · Visualizzazioni: 13

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili