DOMANDA dubbi su impianto elettrico

Pubblicità

ilprincipiante

Utente Attivo
Messaggi
644
Reazioni
27
Punteggio
50
vorrei sapere dagli esperti se si disattivano i tasti di ogni pulsante del contatore elettrico lasciando però attivo il salvavita, se c'è rischio di folgorazione grazie
 
vorrei sapere dagli esperti se si disattivano i tasti di ogni pulsante del contatore elettrico lasciando però attivo il salvavita, se c'è rischio di folgorazione grazie
La cosa più sicura è staccare l'interruttore sul contatore. Di solito il differenziale è a monte dei magnetotermici di sezionamento. In pratica sugli attuali contatori open Meter c'è un magnetotermico collegato al differenziale e poi sezionato con altri magnetotermici per risparmiare. La configurazione corretta sarebbe differenziale e magnetotermico su ogni linea

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
innanzitutto grazie per aver risposto.
il mio impianto è datato e la situazione dei contatori è un po' data come si vede dall''immagne allegata.
purtroppo essendo inesperto in materia vorrei comunque sostituire una presa che se ne sta cadendo.
potresti usare termini più semplici?
il mio obiettivo è montare la presa giusta con interruttori e placca esterna nuovi preferibilmente dello stesso colore di quella smontata con un fissaggio perfetto che aderisca perfettamente al muro
che consiglio mi dai riguardo anche il materiale? grazie
 

Allegati

  • 20220403_120305.webp
    20220403_120305.webp
    1.8 MB · Visualizzazioni: 20
  • 20220403_120605.webp
    20220403_120605.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:
Dalla foto si vede che la scatola da incasso ha gli attacchi rotti, e qualcuno ha usato dei modi "alternativi" per cercare di fissare la presa al muro.
Scatole integre( esempio).

scatola_incasso_kml_moduli_per_serie_civili_12085813_picture.webps-l300.webp
Quindi a meno che tu non voglia cambiare anche la scatola da incasso, dovrai usare un modo creativo per cercare di bloccarla, ma vedendo le condizioni di quella presente è molto meglio chiamare qualcuno pratico per fare il lavoro.
 
ok capisco.
per piacere non chiudete la discussione perché potrei avere altre domande grazie

anche se non sono esperto consultando altre discussioni mie simili penso che per ora devo adoperare una soluzione, che prevede la sostituzione della scatola da incasso attuale con una uguale o almeno identica,
tra diversi anni portò considerare la possibilità di fare diverse modifiche all'impianto.
ma tornando ad adesso vorrei comunque che uno di voi confermasse quanto scrivo, anche se si tratta di affidare il lavoro ad elettricista.
bisogna disattivare tutti i contatori interni tranne il salvavita.
una volta fatto questo si può prima svitare la presa facendo una foto per capire come sono collegati i fili, poi si svita la scatola.
la presa che intendo montare, pur considerando la forma della scatola vorrei che fosse composta da un frutto tondo che ospiti l'ingresso per un elettrodomestico (scaldabagno) e 2 interruttori.
o magari se fosse possibile una presa per 4 frutti
 

Allegati

  • placca.webp
    placca.webp
    13 KB · Visualizzazioni: 13
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top