Dubbi RTX 4070ti

Pubblicità
Come processore vai di 13600k che basta e avanza. In gaming va quanto gli altri due alla fine quindi differenze non ne vedresti! E anzi.. Ti basterebbe pure un aio da 240-280mm per raffreddare bene quell'i5! Con gli altri due bisogna andare sui 360!

Ma per te è importante che la CPU abbia il moltiplicatore sbloccato? Perchè se non fai OC magari ci risparmi un pò su modelli di CPU non K e anche di mobo magari (che non sta a singnificare prendere patacche), almeno è un risparmio in più nel caso tu dovessi valutare di cambiare proprio socket e quindi cambiare mobo, oltre la CPU. Poi se vuoi mantenerti le ram che hai, ci sono pure le mobo che supportano le DDR4 in caso.
L'oc è morto e sepolto e molti non vogliono rendersene conto

L'unica cosa che ha ancora senso è sbloccare i power limit delle CPU, ma non c'entra niente con il moltiplicatore

Ciao,
faccio tesero dei vostri consigli e cerco di ricapitolare la situazione, se non ho capito male:
meglio prendere una 4080, ma dovrò prendere la Founders poichè è l'unica che entra nel mio case
meglio prendere un i7 13700 liscio, poichè per la VR è più indicato
tengo le mie RAM DDR4
ma che MB mi consigliate per le DDR4?

Grazie

OK,
grazie a tutti. Mi sono orientato su I7 13700, MSI PRO B760-P WiFi DDR4 e RTX 4080. Ma il mio alimentatore,Focus GX-750 80PLUS, è sufficiente ?

Grazie

Ma il mio alimentatore,Focus GX-750 80PLUS, è sufficiente ?
direi proprio di si
la rtx 4080 ha un consumo sotto massimo carico di 300w, con picchi della durata di pochi millesimi di secondo verso i 370w
la cpu in gaming consuma da 70 a 120w a seconda della situazione
e considera che i valori di consumo sono quelli che ho trovato per l' i7 13700k, il 13700 se non gli alzi i power limit (e ti consiglio di alzarli eccome) consuma meno perché dopo 30 secondi taglia le frequenze massime per rientrare nel tdp
quindi come puoi ben constatare anche un 650w di ottima qualità sarebbe sufficiente, un pò stretto, ma sufficiente

OK,
grazie a tutti. Mi sono orientato su I7 13700, MSI PRO B760-P WiFi DDR4 e RTX 4080. Ma il mio alimentatore,Focus GX-750 80PLUS, è sufficiente ?

Grazie
Assolutamente si.

direi proprio di si
la rtx 4080 ha un consumo sotto massimo carico di 300w, con picchi della durata di pochi millesimi di secondo verso i 370w
Tieni conto che con un minimo di undervolt la 4080 risulta facile da tenere ben sotto i 300W.
Per farvi rendere conto ecco Hogwarts tutto al massimo a 1440P

camphoto_684387517.webp

Arriva al massimo sui 200/210W. I 300W si vedono in rarissime occasioni

Grazie mille a tutti.
Stavo vedendo i prezzi del 13700 e del 13700F, ci sono 30€ di differenza. Ho capito bene che non ci sono differenze se non che la F non ha la GPU integrata?

Si esattamente è cosi, io per 30€ in piu prenderei: i7 13700 che almeno se la gpu ti abbandona puoi accendere il pc comunque

direi proprio di si
la cpu in gaming consuma da 70 a 120w a seconda della situazione
e considera che i valori di consumo sono quelli che ho trovato per l' i7 13700k, il 13700 se non gli alzi i power limit (e ti consiglio di alzarli eccome) consuma meno perché dopo 30 secondi taglia le frequenze massime per rientrare nel tdp
quindi come puoi ben constatare anche un 650w di ottima qualità sarebbe sufficiente, un pò stretto, ma sufficiente
Ciao,
Potrei starci dentro anche con una 4090?
In più per il power limit a quanto consigli di impostarlo?
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro