@Kurosaki kun @Falco75 @augustoripa
ragazzi, per tornare un attimo al discorso dell'LLC e dello stress sui VRM, è bastato andare a leggere la didascalia del bios ASROCK della mia mobo, più facile di così non si può...
come potete osservare nella seguente immagine, il grafico rappresenta l'andamento del vcore nel tempo (durante fasi di stress e idle).
nel grafico viene descritto che, innanzitutto,
LOAD LINE è definito dalle specifiche Intel VRM (quindi c'è sicuramente un nesso tra LLC e VRM).
Ma poi, cosa più importante, viene riportato:
CPU LOAD LINE CALIBRATION aiuta a prevenire il droop sul voltaggio quando il sistema è in full load. (e fin quì lo sapevamo tutti, pure i muri :asd:....)
e continua:
Un alto LOAD LINE (nel mio caso di mobo ''LEVEL 1'' il quale fissa il vcore sempre allo stesso valore anche in full load,
come faceva HIGH dell'OP di questa discussione),
fornisce un alto voltaggio e ottime performance in overclock, ma aumenta le temperature della cpu E DEI VRM (ergo, stressa i VRM).
non è cosa buona e giusta far viaggiare il vcore fississimissimo SEMPRE! è corretto avere dei droop che, però, non devono essere eccessivi poichè, droop alti, anch'essi non fanno bene alle componenti delle mobo.
ecco perchè si consiglia sempre di tenere un LLC medio.
Nel caso specifico, l'OP in questo 3d, ha testato due diversi tipi di LLC (HIGH e VERY HIGH), come correttamente consigliato da
@Temporary.
con HIGH il vcore non si schiodava mai dal valore impostato da bios.
con VERY HIGH, invece, si aveva un droop del vcore (in idle 1.344 e in stress 1.356), direi più che
AMMISSIBILE poichè la differenza ammonta a soli 0,012V, ossia nulla.....
il sintesi, non bisogna consigliare livelli di LLC in base al nome (''SUPERMEGA è troppo, non lo impostare che rompi tutto''), ma in base ai test sulla cpu e sull'OC, anche perchè tutte le mobo reagiscono in modo differente e livellano le tensioni in modo dissimile.
nel caso specifico, LLC in HIGH corrisponde ad un LEVEL 1 delle mobo ASROCK, e infatti obbliga a mantenere il vcore fermo (come evidenziato nel grafico sottostante).
LLC VERY HIGH, invece, può essere interpretato come una via di mezzo (LEVEL 2 ASROCK) e quindi moooolto meno stressante per i VRM e compagnia bella poichè, ripeto, il droop è solo di 0,012V.
pertanto, torno a dire, che è più corretto impostare LLC in VERY HIGH (in questo caso ovviamente)
diciamo che ora la situazione è chiarita e molto più definita rispetto a prima. ;)
non sempre quello che riportano su altri forum dedicati all'OC è veritiero e deve essere concepito come se fosse legge, ecco perchè dicevo che, se qualcuno in altri forum importanti comunica che è giusto buttarsi dalla finestra, non lo dobbiamo fare tutti.....
pensiamo di logica e, magari, se si è tecnici elettronici si può anche inserire un pizzico di teoria ;)
Visualizza allegato 257970