Dual Core o P4 640?

Pubblicità
mistersimon ha detto:
Ciao Mr6600, senti: la tecnologia, in particolare quella di intel, ha fatto un grosso salto in avanti, INUTILE NEGARLO. Non importa cos'è il passato anche se per arrivare fin quì ci deve essere stato un passato... Quello che conta è che un processore dual core non sono altro che 2 core in un singolo die, di frequenza uguale tra loro (MA NON CHE SI SOMMANO!!!). Per la tua futura spesa: aspetta settembre e prendi una bella scheda madre con Chip Intel 975 o 965P (vai su www.asus.it o com), due belle stecche di ram da 1GB cadauna, e prendi: se hai poco budget un INTEL CORE2 DUO E6600 da 300-350 €vri (e fai onore al tuo nickname!!!) e se ne hai tanto, ma tanto aspetta ancora fino a ottobre/dicembre e prendi INTEL CORE2 EXTREME X6800 da 1050-1100 €vri. un bel sistema di raffreddamento (aria o acqua che sia), un pò di overclock senza strafare e bruciare tutto e vai tranquillo e beato che non ti batte più nessuno... Punto.
Scusa ma tu consigli di aspettare fino dicembre :boh::boh: conroe va preso adesso in questi primi mesi o poi si monicierà a dire ... vero dicembre... di aspettare il quad core... non bisogna aspettare... il salto lo si fa adesso e non bisogna continuare a rimandare

PS nel tuo link c'è ancora un PD che non esprime pienamente cos'è un Core duo che infatti ha una chache L2 unificata non come i Pd che avevano 2 core distinti uniti assieme nello stesso processore

a dire la verita' si vocifera di quadcore a fine 2006,anche se non sicuramente per il segmento desktop.

Prima sarà per server si hai ragione... e poi non credo che il suo costo sarà pienamente "competitivo" inizialmente... come i primi P D che costavano molto

Midnight-34 ha detto:
Allora piccolo riassunto:

Pentium M sono i vecchi processori per portatili detti anche Centrino dal nome della piattaforma che li monta

Core Solo sono dei core duo con un core disabilitato di fabbrica perchè non funzionante

Poi non centra cosa richiede di clock un'applicazione... quei dati minimi sono imprecisi... se li seguissimo ci dicono che ogni gioco con una scheda video da 64Mb andrebbe ma invece :doh: li i 2Ghz sono indicativi... un core duo da 1.6 va sicuramente meglio di un pentium a 3.6

quei clock ripeto, sono indicativi, non sono precisi a parità di clock molte architetture sono molto differenti,alcune sono meglio altr peggio

PS Ti posso confermare che va ottimamente, se vedi il pc in firma ti posso testimoniare che questo pakard bell va bene

in base a quello che dici tu potrei comprare un Core Duo a occhi chiusi e mi gireranno tutti i programmi.Il mio timore è legato al fatto che dovrei sostenere una bella spesa,intorno ai 1000 1100 euro, e l'idea che non mi girano i programmi su un pc che mi è costato quasi un occhio della testa proprio non mi va.
La scelta è limitata ormai a due pc dal prezzo quasi equivalente... un DELL inspiron 9400 con processore Core Duo da 1,66GHZ, 1GB di RAM a 533MHz, Ati Radeon X1400 da 256MB e HD SATA da 5400 rpm
L'altro è un HP ZD 8460 con proc Pentium4 HT da 3,2 GHz, 1GB RAM a 533 MHz, Ati Radeon X600 da 256 MB e HD a 4200 rpm...
Entrambi ottimi pc,ma scheda video e hard disk sono a favore del DELL Inspiron.quello che mi lascia perplesso è quel processore con "soli" 1,66 GHz ma sembra proprio che non dia problemi,addirittura ho letto che è superiore a un 3,6 GHz...
Al momento sono più orientato sul DELL...

Ma i test della pagina prima li hai visti???? Io andrei ad occhi kiusi per il DELL inspiron ke ha anke l'Hard disk SATA da 5400rpm....L'unica cosa ke mi turba è la skeda video....la x1400 esiste?

mistersimon ha detto:
Ciao Mr6600, senti: la tecnologia, in particolare quella di intel, ha fatto un grosso salto in avanti, INUTILE NEGARLO. Non importa cos'è il passato anche se per arrivare fin quì ci deve essere stato un passato... Quello che conta è che un processore dual core non sono altro che 2 core in un singolo die, di frequenza uguale tra loro (MA NON CHE SI SOMMANO!!!). Per la tua futura spesa: aspetta settembre e prendi una bella scheda madre con Chip Intel 975 o 965P (vai su www.asus.it o com), due belle stecche di ram da 1GB cadauna, e prendi: se hai poco budget un INTEL CORE2 DUO E6600 da 300-350 €vri (e fai onore al tuo nickname!!!) e se ne hai tanto, ma tanto aspetta ancora fino a ottobre/dicembre e prendi INTEL CORE2 EXTREME X6800 da 1050-1100 €vri. un bel sistema di raffreddamento (aria o acqua che sia), un pò di overclock senza strafare e bruciare tutto e vai tranquillo e beato che non ti batte più nessuno... Punto.

overclock...sistema di raffreddamento...forse non hai letto tutti i messaggi o forse ancora non lo avevo scritto esplicitamente,ma devo acquistare un notebook e su un notebook c'è ben poco da overcloccare.
A parte questo,penso sia inutile aspettare per prndere l'ultimissimo processore con l'ultimissima scheda madre che a distanza di pochi mesi sarà ancora vecchia perchè è uscito il proc ancora più nuovo con la scheda madre ancora più nuova e più performante.Si spendono solo un mare di soldi in più e ci si ritrova ugualmente con cose superate.
Non mi interessa avere un pc con i componenti appena usciti sul mercato che costano un occhio della testa...meglio qualcosa di meno costoso, e comunque adeguato alle mie esigenze

Tia4friends ha detto:
Ma i test della pagina prima li hai visti???? Io andrei ad occhi kiusi per il DELL inspiron ke ha anke l'Hard disk SATA da 5400rpm....L'unica cosa ke mi turba è la skeda video....la x1400 esiste?

Dici il test nel file che hai allegato tu? In base a quella immagine il Core Duo 2300 è quello meno prestazionale tra i 4 processori testati...giusto?
Cmq la X1400 esiste e come,si è arrivati fino alle X1600 e se non sbaglio anche alla X1900...consulta il sito della Ati per conferma

Non è il - potente....E' + potente del mio P4 a 3Ghz.....ed è meno potente del T2700 xchè è il modello superiore al 2300....Inoltre è meno potente del PD840 ma di poco nonostante abbia la metà della frequenza e consuma 4 volte di -......Poi è normale ke sia meno potente dell'athlon 4800+, è il top di gamma se escludiamo gli Athlon FX....+ taedi posto risultati di CPU a 2Ghz confrontate con il T2300...

io prendere una x1600 dentro il portatile che è sicuramente meglio della x1400

PEr info ati fa le x1200(portatile) x1300 x1400(portatile) x1600 x1800 x1900 e presto x1650 x1950 tutte con le varie versioni

Un T2300 di un mio amico con un toshiba gli fa un PI da 1M in 30sec, poi non ti preoccupare tutti i programmi gireranno

Midnight-34 ha detto:
io prendere una x1600 dentro il portatile che è sicuramente meglio della x1400

PEr info ati fa le x1200(portatile) x1300 x1400(portatile) x1600 x1800 x1900 e presto x1650 x1950 tutte con le varie versioni

Un T2300 di un mio amico con un toshiba gli fa un PI da 1M in 30sec, poi non ti preoccupare tutti i programmi gireranno

lo so che è meglio la X1600...devo controllare se sul sito DELL è possibile modificare la scheda video senza far lievitare troppo la cifra,ma penso che la X1400 sia più che sufficiente.Fra l'altro la DELL fa questa cosa personalmente,quindi non ti scade la garanzia.la stessa cosa fatta in un negozio di pc ti fa decadere immediatamente la garanzia perchè rimuovi i sigilli apposti dalla casa costruttrice.
Una curiosità...cos'è un PI da 1M?

Tia4friends ha detto:
Non è il - potente....E' + potente del mio P4 a 3Ghz.....ed è meno potente del T2700 xchè è il modello superiore al 2300....Inoltre è meno potente del PD840 ma di poco nonostante abbia la metà della frequenza e consuma 4 volte di -......Poi è normale ke sia meno potente dell'athlon 4800+, è il top di gamma se escludiamo gli Athlon FX....+ taedi posto risultati di CPU a 2Ghz confrontate con il T2300...

Aspettaaaaaaaaaaa!! Ho capitoooooooooo!:cav: le prime due linee,quella gialla e quella verde,non si riferiscono al T2300...quelle del T2300 sono le seconde lineette,giusto? In effetti è molto simile al Pentium D840 che ha 3,2 GHz e giustamente consumerà molto meno visto che lavora alla metà della frequenza così come riscalderà molto meno...giusto?
Vorrei fare un altra considerazione e gradirei mi diceste anche cosa ne pensate...spesso si pone troppo l'accento sulla velocità della CPU dimenticandosi di un altra cosa fondamentale in un pc che è l'hard disk che spesso rappresenta il "collo di bottiglia" in un computer.Non serve a molto avere una CPU velocissima che sfiora i 4GHz se l'HD gira a 5400 rpm o peggio ancora a 4200 rpm,no?
Su un portatile non mi aspetto un 7200 rpm (finora almeno nn ne ho trovati!!) ma i 5400 rpm del Dell Inspiron penso garantiscano una buona velocità di traferim dati dal disco fisso che riesce a bilanciare un pò il processore che magari non è il top della gamma.
PS:ottima idea quella di postare gli altri risultati...li aspetto con ansia:ok:

Gli Hd anche super veloci 10000Rpm o anche in raid 0 non riescono a soddisfare le richieste dei processori.. certo che uno + veloce è meglio

Il Super PI è un programma usato per valutare le prestazioni, solitamente per riferimento si prende il tempo impiegato per calcolare le cifre del PI greco fino a creare un file da 1 MB
Poi non credo si possa cambiare scheda video xchè dovrebbe essere saldata alla scheda madre, non credo siai ntercambiabile, un portatile pultroppo non ce lo si può assemblare in casa, ma sarebbe bello

Ecco gli altri risultati...Faccio presente ke i risultati del T2300 sono la 1 e la 2^ riga senza considerare Cpu corrente quelli del T2700 sono la riga 3 e 4 Quelli dell'Athlon FX-57(Top di gamma in prestazioni x i videogiochi fino a 6 mesi fa) sono la riga 5 e 6 mentre quelli dell'Athlon 3200+ sono la 7^ e l' 8^ riga

Midnight-34 ha detto:
Gli Hd anche super veloci 10000Rpm o anche in raid 0 non riescono a soddisfare le richieste dei processori.. certo che uno + veloce è meglio

Il Super PI è un programma usato per valutare le prestazioni, solitamente per riferimento si prende il tempo impiegato per calcolare le cifre del PI greco fino a creare un file da 1 MB
Poi non credo si possa cambiare scheda video xchè dovrebbe essere saldata alla scheda madre, non credo siai ntercambiabile, un portatile pultroppo non ce lo si può assemblare in casa, ma sarebbe bello

Quelli da 10000rpm finora li ho visto solo sulle workstation,ma si tratta di veri e propri "mostri" che non hanno molto a che vedere coi pc che noi comuni mortali abbiamo in casa...sarebbe fantastico avere un HD simile sul proprio pc...
Per quanto riguarda l'ultima cosa che scrivevi,cioè che il portatile non te lo puoi assemblare a casa,devo darti in parte torto...è vero che ti devi accontentare di quello che ti vende la casa costruttrice però ho letto che i portatili DELL sono gli UNICI completamente smontabili e upgradabili in casa e addirittura la Dell stessa rilascia dei manuali per fare questo...

Tia4friends ha detto:
Ecco gli altri risultati...Faccio presente ke i risultati del T2300 sono la 1 e la 2^ riga senza considerare Cpu corrente quelli del T2700 sono la riga 3 e 4 Quelli dell'Athlon FX-57(Top di gamma in prestazioni x i videogiochi fino a 6 mesi fa) sono la riga 5 e 6 mentre quelli dell'Athlon 3200+ sono la 7^ e l' 8^ riga

Grande Tia!! Bella questa immagine,che chiarisce bene le prestazioni...
Vi chiedo un consiglio:vale la pena al posto del T2300E prendere,per soli 60euro in più,il T2400 che va a 1,83GHz anzichè a 1,66? Secondo me non è carissimo....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro