Dual Core o P4 640?

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
In un negozio di pc mi son sentito dire da un commesso che in un dual core è come se avessi due processori,quindi ad esempio un Dual Core 1,8 Ghz è equivalente a un processo da 3,6 Ghz....è esatto o è una gigantesca bufala?
Non vorrei che su un pc appena comprato, dotato di processore Dual Core, non riesca ad installare programmi o giochi nuovi che già cominciano a richiedere 2Ghz di processore come requisiti minimi di sistema.
Altra domanda....visto che dovrei scegliere un notebook,è meglio uno con processore Dual Core (ad esempio un Dell Inspiron 9600) o uno col Pentium 4 640HT da 3,2 Ghz (come sull' HP ZD8460) ? Ho letto che il pentium 4 sui portatili dà problemi di surriscaldamento.

non ci siamo per niente.......un processore dual core è un procio a due "fasi" di carico...intendo dire che mentre tu giochi l'altro core ti permette di masterizzare..ma la velocità del procio è sempre la stessa...chi ti ha detto questo è un gran cazzaro....
per i notebook sarei propenso sui papà di conroe gli M o ancora meglio merom...

una cosa come mai ti chiami mr6600 Per caso hai un procio di nome conroe e6600?????Facci sapere se è così

blueyes84 ha detto:
non ci siamo per niente.......un processore dual core è un procio a due "fasi" di carico...intendo dire che mentre tu giochi l'altro core ti permette di masterizzare..ma la velocità del procio è sempre la stessa...chi ti ha detto questo è un gran cazzaro....
per i notebook sarei propenso sui papà di conroe gli M o ancora meglio merom...

una cosa come mai ti chiami mr6600 Per caso hai un procio di nome conroe e6600?????Facci sapere se è così

No,ho un vecchio AMD Athlon 1000Mhz.
Quindi,se ho ben capito la particolarità del Dual core è che quei 1,8 GHz non vengono utilizzati interamente da un unica applicazione ma vengono suddivisi fra più applicazioni, ad esempio,in parte per il gioco e in parte per masterizzare.
Allora in base a quello che dici tu,un programma che richiede 2.0 GHz fra i requisiti minimi di sistema non dovrebbe girare assolutamente su un dual core da 1,8 GHz

No non hai capito bene ci sono 2 core, ognuno a 1.8Ghz ma se ti riferisci ai Core Duo detti anche Centrino Duo sappi che sono dei signori processori che riescono avere a basse frequenze alte prestazioni. la frequenza non conta nulla se a ogni cliclo di clock i calcoli sono pochi, è meglio avere pochi clock e + calcoli per ognuno

Poi hai 2 core a 1.8 con cache condivisa tra i 2 core che permette alte restazioni sia con aplicazioni che sfruttano un solo core che con quelle che ne usano 2

si poi c'è un notevole aumento prestazionale con aplicazioni ottimizzate che usciranno + avanti, per esempio per un filmato HD per ocnvertirlo ci sarà una diminuzione del tempo per decodificarlo

Midnight-34 ha detto:
No non hai capito bene ci sono 2 core, ognuno a 1.8Ghz ma se ti riferisci ai Core Duo detti anche Centrino Duo sappi che sono dei signori processori che riescono avere a basse frequenze alte prestazioni. la frequenza non conta nulla se a ogni cliclo di clock i calcoli sono pochi, è meglio avere pochi clock e + calcoli per ognuno

Poi hai 2 core a 1.8 con cache condivisa tra i 2 core che permette alte restazioni sia con aplicazioni che sfruttano un solo core che con quelle che ne usano 2

quoto i core duo sono delle bestie di processori ad esempio un core duo alla frequenza di 1.6ghz equivale +/- ad un pentium d che viaggia alla frequenza di 3.6ghz

Per evitare equivoci cito direttamente dal sito Dell:
Processore Intel Core Duo T2300E (1,66GHz, 2MB L2 cache,667 MHz FSB)
questo è il processore che monta il Dell Inspiron 9400
Core Duo quindi vuol dire due processori da 1,66 GHz....?
Altra domanda,rivolta a chi possiede questo tipo di processori: riuscite a installare programmi che richiedono una clock speed superiore a quella del processore? Tanto per intenderci:giochi che richiedono almeno 2,0GHz girano con un Core Duo da 1,66 GHz?

Piccola considerazione: la Intel,per aiutare l'utente a districarsi in questa selva di processori dalle sigle e i nomi più disparati,dopo aver lanciato i processori Core Duo, ha pensato bene di chiamare i nuovi processori "Core2 Duo"....tanto per facilitarci la vita, ed evitare confusione... :doh:

Mr6600 ha detto:
Piccola considerazione: la Intel,per aiutare l'utente a districarsi in questa selva di processori dalle sigle e i nomi più disparati,dopo aver lanciato i processori Core Duo, ha pensato bene di chiamare i nuovi processori "Core2 Duo"....tanto per facilitarci la vita, ed evitare confusione... :doh:

ma LOL! infatti i processori single vengo chiamati INTEL CORE SOLO, INTEL CENTRINO, o INTEL PENTIUM M. intel core duo invece sono i dual core per portatili. mentre i processori intel core2 duo che usciranno tra pochissimi giorni sono i nuovi processori intel dual core per desktop.
cmq puoi tranquillamente prendere questo processore; riuscirai a fare girare anche i programmi che richiedono 3.4ghz (anche se non esistono) sti processori sono una BOMBA. fidati PRENDILO!! la frequenza conta pochissimo in un processore come ti ho gia detto prima un core duo a 1.6ghz equivale +/- ad un pentium d 960 che lavora a 3.6ghz

Allora piccolo riassunto:

Pentium M sono i vecchi processori per portatili detti anche Centrino dal nome della piattaforma che li monta

Core Solo sono dei core duo con un core disabilitato di fabbrica perchè non funzionante

Poi non centra cosa richiede di clock un'applicazione... quei dati minimi sono imprecisi... se li seguissimo ci dicono che ogni gioco con una scheda video da 64Mb andrebbe ma invece :doh: li i 2Ghz sono indicativi... un core duo da 1.6 va sicuramente meglio di un pentium a 3.6

quei clock ripeto, sono indicativi, non sono precisi a parità di clock molte architetture sono molto differenti,alcune sono meglio altr peggio

PS Ti posso confermare che va ottimamente, se vedi il pc in firma ti posso testimoniare che questo pakard bell va bene

Ecco i test in allegato....Vorrei fare presente ke la CPU corrente è la mia:lol: :look: ovvero P4 530 da 3Ghz a default:doh:

Ciao Mr6600, senti: la tecnologia, in particolare quella di intel, ha fatto un grosso salto in avanti, INUTILE NEGARLO. Non importa cos'è il passato anche se per arrivare fin quì ci deve essere stato un passato... Quello che conta è che un processore dual core non sono altro che 2 core in un singolo die, di frequenza uguale tra loro (MA NON CHE SI SOMMANO!!!). Per la tua futura spesa: aspetta settembre e prendi una bella scheda madre con Chip Intel 975 o 965P (vai su www.asus.it o com), due belle stecche di ram da 1GB cadauna, e prendi: se hai poco budget un INTEL CORE2 DUO E6600 da 300-350 €vri (e fai onore al tuo nickname!!!) e se ne hai tanto, ma tanto aspetta ancora fino a ottobre/dicembre e prendi INTEL CORE2 EXTREME X6800 da 1050-1100 €vri. un bel sistema di raffreddamento (aria o acqua che sia), un pò di overclock senza strafare e bruciare tutto e vai tranquillo e beato che non ti batte più nessuno... Punto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro