dual channel,come?

Pubblicità
Wait ha detto:
già... in pratica solo socket 939

Già dai tempi dei chipset NForce 2 è possibile utilizzare il Dual Channel, purtroppo la versione della scheda Asus che lui possiede non supporta il Dual Channel. Il Dual Channel non ha niente a che vedere con il Socket 939, o almeno non come lo intendi tu.
 
Noidi ha detto:
Già dai tempi dei chipset NForce 2 è possibile utilizzare il Dual Channel, purtroppo la versione della scheda Asus che lui possiede non supporta il Dual Channel. Il Dual Channel non ha niente a che vedere con il Socket 939, o almeno non come lo intendi tu.

Con gli AMD 64 il Dual Channel ha proprio a vedere con il 939 .... ;)
CPU SK 754 non hanno DC ... mentre quelle SK 939 hanno il DC .... :biglaugh:
dipende dalla CPU e non dalla mobo ... il controller della ram non è sulla mobo ma sulla CPU ... :nod:
Con gli AMD K7 il Dual Channel dipende dalla Mobo perche il controller ram è sulla mobo ...
Stessa cosa vale per gli Intel ... il DC è dipendente dalla Mobo ... :ghigno2:
 
fondamentalmente che vantaggio/differenza c'è tra 2 banchi da 512 in single channel e 2 banchi da 512 in dual channel?
 
Quoto Fragolino ed aggiungo:
per i processori attuali della AMD il controller della memoria è integrato nel processore. I processori 754 hanno il controller single mentre i 939 ce l'hanno dual.
I socketA avevano il controller esterno ed integrato nel North Bridge e per questo motivo la qualità del chipset era fondamentale per le prestazioni della macchina.
La scelta tra single e dual era quindi del costruttore del chipset.
C'è però da dire che il dual channel nel socketA non aveva senso ed era solo un'operazione commerciale. La banda passante tra il North Bridge e la memoria era troppo grande rispetto a quella con il procio. Infatti tutti i benchmarck di quella piattaforma forniscono identiche perstazioni con la configurazione single e con la dual.
Insomma... non funzionava.

Per questo ho detto che il dual channel (quello vero... quello che raddoppia la banda passante verso la memoria) è praticamente solo per il socket 939.
Bastava chiedere ;)
 
...e nel mio caso? "(quello vero... quello che raddoppia la banda passante verso la memoria)" dovrei avere socket 775... :oogle: ?
 
gigigt ha detto:
...e nel mio caso? "(quello vero... quello che raddoppia la banda passante verso la memoria)" dovrei avere socket 775... :oogle: ?
Come ha gia' detto Fragolino per Intel il controller di memoria e' FUORI dal processore, precisamente nel northbridge.
Che, nel tuo caso, su P5GD2, e' il 915P ... che gestisce il dual channel.
 
[Excalibur] ha detto:
Come ha gia' detto Fragolino per Intel il controller di memoria e' FUORI dal processore, precisamente nel northbridge.
Che, nel tuo caso, su P5GD2, e' il 915P ... che gestisce il dual channel.

Ok,
però nel caso intel, il dual channel aumenta le prestazioni veramente (come il 939) o è una bufala come il SkA?:toccato:
 
Wait ha detto:
...però nel caso intel, il dual channel aumenta le prestazioni veramente (come il 939) o è una bufala come il SkA?:toccato:
Che ti devo dire... una volta c'era un announce dove potevi riscontrare direttamente le prestazioni in larghezza di banda di vari sistemi, sia con DDR che con DDR2...
Questo era il mio risultato, e non mi pareva scarso scarso per delle DDR2...:biglaugh:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?p=146592#post146592
 
[Excalibur] ha detto:
Che ti devo dire... una volta c'era un announce dove potevi riscontrare direttamente le prestazioni in larghezza di banda di vari sistemi, sia con DDR che con DDR2...
Questo era il mio risultato, e non mi pareva scarso scarso per delle DDR2...:biglaugh:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?p=146592#post146592

Con 939 ... parlo della mia configurazione in firma ... il DC da un incremento che si aggira almeno sul 60 % .... se in Single Channel si hanno sui 1000 MB/sec ... in Dual Channel si sale sui 1600 MB/sec .... :chupachup
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top