GUIDA Dual boot XP e 7:come crearlo e rimuoverlo

Pubblicità
Re: [Guida]Dual boot XP e 7:come crearlo e rimuoverlo

Grazie per questo topic.
Io mi trovo in una situazione simile. Avevo il pc con XP, poi più di un anno fa ho installato Seven su un secondo hard disk (non una partizione, proprio un secondo disco fisico) e mi è comparso automaticamente il dual boot.
Adesso vorrei eliminare XP che non uso più e formattare quell'hard disk per usarlo come deposito files.
L'unico dubbio che ho riguarda la sequenza esatta di quello che devo fare.
Al momento l'hd con XP è settato come primario dal bios, infatti se metto come primario quello di Seven non mi parte nulla. Io dovrei settare come primario quello di Seven, avviare il pc col disco di Seven e formattare l'hard disk con XP. A questo punto riavvio sempre col dvd di 7 e digito i comandi indicati nella guida, poi riavvio ancora una volta e gli faccio ripristinare l'avvio. E' questa la sequenza corretta?

L'importante è eseguire i comandi indicati , in modo da ripristinare il boot e l'mbr eliminati formattando la partizione di Windows xp ;)

Purtroppo non ha funzionato. Il problema è che quando arrivo a questa schermata:

w7backup38.webp

Non compare Windows 7, non lo vede.
E quando nel prompt dei comandi digito quanto riportato dalla guida, l'operazione fallisce.

Formatta il disco con XP e installaci 7
Formatta il disco con seven
Adesso dovresti avere solo seven , se non parte riesegui i comandi.

io avevo in mente di fare il dual boot con xp e seven il primo per video editing e office, il secondo solo per directx 11.
Ho un hard disk di 450 GB come lo potrei dividere ?
150 gb per xp e 300 per seven ?

io avevo in mente di fare il dual boot con xp e seven il primo per video editing e office, il secondo solo per directx 11.
Ho un hard disk di 450 GB come lo potrei dividere ?
150 gb per xp e 300 per seven ?
100 gb windows xp
100 gb windows seven
250 per dati , programmi e backup.

sarei nella stessa situazione di gold scorpio,credo.ho 3 hd nel pc e XP come SO.
volendo mantenere XP e provare seven, posso saltare tutta la prima parte relativa alla partizione ed installarlo direttamente su uno dei 2 hd senza SO
e magicamente al riavvio posso scegliere tra XP e seven,giusto?

scusate la domanda sicuramente ovvia ma prima di fare danni vorrei andare coi piedi di piombo.
grazie

In genere è un "dual boot" che parte dal bios.
Installare 2 SO su due Hard disk diversi , tramite il boot select del bios decidi quale sistema avviare.
Per una maggiore precauzione , stacca il disco di XP e procedi all'installazione di seven nell'altro HDD , poi una volta terminato lo ricolleghi.

ok,grazie.il dubbio che avevo era proprio relativo alla necessità o meno di lasciare gli altri hd collegati.

dunque,tutto funziona e come mi avevi detto da bios posso decidere quale hd e quindi SO avviare.se volesssi un bootloader tipo MasterBooter pensi sia compatibile col mio sistema e posso procedere senza creare conflitti?

Masterbooter è compatibile con 7 , ma funziona su un hard disk diviso in due/tre partizioni a quanto ne so.
Il boot manager viene installato lo stesso ma potresti incontrare qualche spiacevole errore.

Ultima modifica:
à windows 7 home edition installato sul mio pc, posso seguire la guida e installare anche xp? perderò tutti i dati? sarà compatibile il mio pc con tutti i suoi hardware? (il pc è quello in firma)... grazie

à windows 7 home edition installato sul mio pc, posso seguire la guida e installare anche xp? perderò tutti i dati? sarà compatibile il mio pc con tutti i suoi hardware? (il pc è quello in firma)... grazie
perché castrare il tuo pc con xp quando puoi usare virtual box per emularlo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro