Dual Boot Windows 10 E Ubuntu

• Autore discussione Autore discussione Greentech
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
G

Greentech

Ospite
Salve a tutti, volevo sapere se ad esempio sulla partizione Windows ho dei virus, questi ultimi possono anche infettare la partizione dove c'è ubuntu?

Teoricamente, se fosse un virus che include un driver per leggere e scrivere su filesystem ext[1-4] e contenesse una routine per montare quelle partizioni e droppare un eseguibile da qualche parte nel filesystem ed un'altra per farlo eseguire (tipo aggiungerlo a /var/spool/cron/crontabs/[user] o in ~/.config/autostart o in qualche altro modo a livello di sistema) sarebbe possibile. Questo in via del tutto teorica, che io sappia nessuno ha mai sviluppato niente di simile

Teoricamente, se fosse un virus che include un driver per leggere e scrivere su filesystem ext[1-4] e contenesse una routine per montare quelle partizioni e droppare un eseguibile da qualche parte nel filesystem ed un'altra per farlo eseguire (tipo aggiungerlo a /var/spool/cron/crontabs/[user] o in ~/.config/autostart o in qualche altro modo a livello di sistema) sarebbe possibile. Questo in via del tutto teorica, che io sappia nessuno ha mai sviluppato niente di simile

E quando lo dropperebbe? Quando ti colleghi ad internet con ubuntu ? Chiedo eh , io non so

Ma Windows è sottovalutato : x esempio ,se ho capito bene leggendo in giro, non si potrebbe mettere su partizione logiche , invece io ho appena finito di mettercelo per la seconda volta :p senza " magheggi "

Di default Win non legge i filesystems usati normalmente nei sistemi Linux, ma è anche pur vero che è fattibile. Quindi se un utente normale da Win può far leggere/scrivere in un ext*, non vedo perché non possa riuscirci un codice malevole.:P

Ma Windows è sottovalutato : x esempio ,se ho capito bene leggendo in giro, non si potrebbe mettere su partizione logiche , invece io ho appena finito di mettercelo per la seconda volta :p senza " magheggi "

Questa mi è nuova, sapevo si potesse installare solo su primarie (fino a win 7 compreso). Per curiosità che versione di win??
Comunque meglio tardi che mai.. le partizioni logiche esistono solo da eoni...
Anche se al giorno d'oggi sono quasi inutili visto che con GPT si possono fare 128 partizioni primarie.

Appena torna l'adsl posto qualche screen ( almeno se c'è scritto logico/ a è una partizione logica vero ? Non vorrei sbagliare , col contorno verde )
Comunque è w10 . Su un netbook che non uso più

Roba da buttare il PC poichè infetto... peggio di Ebola...:morte:

Questa mi è nuova, sapevo si potesse installare solo su primarie (fino a win 7 compreso). Per curiosità che versione di win??
Comunque meglio tardi che mai.. le partizioni logiche esistono solo da eoni...
Anche se al giorno d'oggi sono quasi inutili visto che con GPT si possono fare 128 partizioni primarie.

Potete darmi conferma visiva ? Che mi viene il dubbio ?
Il primo fa vedere quali so ci sono nel dispositivo , il secondo è la gestione disco . In C c'è w10 ( fa da cui è scattata la foto ) e in F w7 .
Se volete in effetti posso fotografare anche la schermata opzioni avvio di msconfig

Allegati

• image.webp
    image.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 28
  • image.webp
    image.webp
    4.1 MB · Visualizzazioni: 28
Pubblicità
Pubblicità
Indietro