PROBLEMA drop fps help!!!

antonyo1989

Utente Attivo
219
23
CPU
intel i5-4590
Dissipatore
Intel stock 1150
Scheda Madre
B85-PRO GAMER
HDD
Segate 500gb
RAM
DDR3 2X4 Corsair
GPU
Hd-7850 Sapphire Dual-X 2gb
Monitor
ASUS VW202
PSU
Enermax Liberty ECO
Net
infostrada 200 MEGA
OS
Windows 10 PRO x64
  • Mi piace
Reazioni: alessiogeria

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
@Robertob89 @LucaBORIS questo programma quando avvio il gioco lo lascio cosi o devo fare qualcosa?
Post unito automaticamente:



Io non ci capisco nulla vi allego qui gli screen che ho fatto mentre giocavo a Fortnite durante il drop di fps :(
Ecco, arrivi a 90 gradi sia a GPU che a CPU, comunque msiafterburner non si usa così devi impostarlo per una visione in tempo reale ma vabbè non fa niente mi hai messo HWMonitor e HWinfo (ne basta uno non c'è bisogno che li apri tutti e 2).
Ora presumendo che non abbiano un pò aumentato le temperature il fatto che hai aperto 2 HW insieme e pure MSI, e arrivi a 90 gradi solo con fortnite dire che hai un problema.

a 90 gradi rovini anche CPU e GPU, il massimo a mio parere accettabile è stare sugli 80, come ti ha detto un utente dopo di me, potresti optare anche per un piattello con le ventole, sai quei ripiani dove si poggia il portatile, ovviamente non fa miracoli mi aspetto massimo un 5 gradi in meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: alessiogeria

alessiogeria

Nuovo Utente
19
2
Ecco, arrivi a 90 gradi sia a GPU che a CPU, comunque msiafterburner non si usa così devi impostarlo per una visione in tempo reale ma vabbè non fa niente mi hai messo HWMonitor e HWinfo (ne basta uno non c'è bisogno che li apri tutti e 2).
Ora presumendo che non abbiano un pò aumentato le temperature il fatto che hai aperto 2 HW insieme e pure MSI, e arrivi a 90 gradi solo con fortnite dire che hai un problema.

a 90 gradi rovini anche CPU e GPU, il massimo a mio parere accettabile è stare sugli 80, come ti ha detto un utente dopo di me, potresti optare anche per un piattello con le ventole, sai quei ripiani dove si poggia il portatile, ovviamente non fa miracoli mi aspetto massimo un 5 gradi in meno.
Ok grazie... però perché tutto ciò all'improvviso? Quando non avevo mai avuto problemi?

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Ok grazie... però perché tutto ciò all'improvviso? Quando non avevo mai avuto problemi?

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
è ovvio che in inverno non credevi di averne, perchè in inverno sei minimo a 10 gradi in meno.

Purtroppo non è un PC fisso altrimenti io ti dicevo smonta questo smonta quest'altro, metti la pasta termica nuova, aggiungi ventole di qua e aggiungi ventole di la.
L'unica cosa è comprare metodi alternativi come la piattaforma o piattello chiamalo come vuoi.
 
  • Mi piace
Reazioni: alessiogeria

alessiogeria

Nuovo Utente
19
2
è ovvio che in inverno non credevi di averne, perchè in inverno sei minimo a 10 gradi in meno.

Purtroppo non è un PC fisso altrimenti io ti dicevo smonta questo smonta quest'altro, metti la pasta termica nuova, aggiungi ventole di qua e aggiungi ventole di la.
L'unica cosa è comprare metodi alternativi come la piattaforma o piattello chiamalo come vuoi.
Quindi secondo te si tratta di un problema solo di temperatura?

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Albo89

Utente Èlite
5,900
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ok grazie... però perché tutto ciò all'improvviso? Quando non avevo mai avuto problemi?

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

ha iniziato a fare caldo. facile che la temperatura piu alta lo faccia arrivare a quei gradi in piu che fanno scattare il thermal throttling nel pc
(thermal throttling: protezione che abbassa la velocità/potenza della cpu all'innanzarsi della temperatura oltre un certo limite; entra dopo gli 80/85°)
 
  • Mi piace
Reazioni: alessiogeria

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Ovviamente non ho la palla magica di aladino per dire se ci sono anche altri problemi, ma sicuramente con quelle temperature non stiamo bene, dobbiamo trovare una soluzione e di certo non può essere aspettare l'inverno.

Però, purtroppo per un portatile non mi viene in mente altro di quello che ti ho già detto, unica cosa potresti diminuire risolzioni, grafica, effetti visivi vari in modo tale da sfruttare meno CPU e GPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: alessiogeria

alessiogeria

Nuovo Utente
19
2
Ovviamente non ho la palla magica di aladino per dire se ci sono anche altri problemi, ma sicuramente con quelle temperature non stiamo bene, dobbiamo trovare una soluzione e di certo non può essere aspettare l'inverno.

Però, purtroppo per un portatile non mi viene in mente altro di quello che ti ho già detto, unica cosa potresti diminuire risolzioni, grafica, effetti visivi vari in modo tale da sfruttare meno CPU e GPU.
Si infatti.. sono 3 giorni che avendo impostato su fortnite la 1280 con limite di 60 fps e il ventilatore dietro non sto più subendo drop se tolgo il limite di fps invece me li da (e in 1280 in genere andavo sui 80-90 fps) su rainbow six invece non é cambiato nulla ed é ingiocabile

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 16812

Ospite
Buongiorno a tutti scrivo qui nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.. allora, posseggo un laptop hp-da0065nl (8 giga di ram, intel i7 8th gen, nvidia geforce mx130)
So benissimo che non è un pc da gaming anche per la scheda video che non è delle migliori però io ho sempre giocato a Fortnite in 1600x1080 con tutto al minimo e distanza visuale ad epico con 70-80 fps di media... da un mesetto a questa parte subisco dei cali di fps che arrivano fino a 10/20 fps per un po di secondi e dopo ritornano normali (ciò per più volte). All'inizio pensai che fosse un problema di fortnite però ultimamente succede anche su rainbow six (su rainbow gioco in 1280 con 70-80 fps) tutto ciò mi impedisce di giocare. Penso sia un problema di temperatura però non lo so. Ne capisco poco in questione però se qualcuno sarebbe disposto a darmi una mano ne sarei grato prima di mandare il pc in assistenza. (il pc lo posseggo da ottobre 2018) Non so nemmeno se sono nella sezione giusta quindi in caso perdonatemi XD :inchino:

Chiamasi throttling termico, siamo in estate e la temperatura ambiente sta gradualmente ma inesorabilmente aumentando :asd:
Da quando l'hai acquistato l'hai mai pulito internamente ?
Il primo passo è la pulizia interna e l'eventuale "repasting" CPU e GPU :sisi:
I componenti del tuo HP sono quello che sono, non sono propriamente orientati al gaming e quella VRAM di tipo GDDR3 di certo non aiuta ma puoi cercare di "undervoltare" un pochino la CPU con XTU o con TS (ThrottleStop) :sisi:
Prova anche a disabilitare il Turbo-Boost, otterrai qualche grado in meno, male non fa :asd:
A presto :sisi:
 

alessiogeria

Nuovo Utente
19
2
Chiamasi throttling termico, siamo in estate e la temperatura ambiente sta gradualmente ma inesorabilmente aumentando :asd:
Da quando l'hai acquistato l'hai mai pulito internamente ?
Il primo passo è la pulizia interna e l'eventuale "repasting" CPU e GPU :sisi:
I componenti del tuo HP sono quello che sono, non sono propriamente orientati al gaming e quella VRAM di tipo GDDR3 di certo non aiuta ma puoi cercare di "undervoltare" un pochino la CPU con XTU o con TS (ThrottleStop) :sisi:
Prova anche a disabilitare il Turbo-Boost, otterrai qualche grado in meno, male non fa :asd:
A presto :sisi:
Non ci ho capito nulla di quello che hai scritto ahah comunque non lo ho mai pulito (e poi lo ho da ottobre)

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 16812

Ospite
Sono 8 mesi, sarebbe ora di pulirlo (in media ogni 6 mesi) :sisi:
Segui anche i miei suggerimenti, fai qualche ricerca online e vedi qualche filmato su YouTube che può aiutarti ;)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,077
26,354
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Hai poca ram e molto probabilmente il pc si surriscalda
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili